martedì, agosto 21, 2007

Classi e ruoli

Guida per newbie - post n.5
[ATTENZIONE: QUESTA GUIDA E' STATA SCRITTA DURANTE L'ESPANSIONE "THE BURNING CRUSADE" - IN LINEA GENERALE DIVERSE COSE SONO VALIDE ANCHE PER WOW CLASSIC, MA MOLTI DETTAGLI SARANNO DIVERSI]
Panorma sulle classi
Druid
Alleanza: elfi della notte. Orda: tauren.
Il druido è una classe ibrida: utilizza magie offensive (di danno), magie di potenziamento (buff), magie difensive (cure), e combatte in corpo a corpo utilizzando le forme animali. Ha infatti la capacità di trasformarsi in diverse bestie: orso (combatte in modo simile a un guerriero), gatto (combatte in modo simile a un ladro), ghepardo per correre più velocemente, foca marina per nuotare e andare in immersione, e infine la forma alata con la quale può volare (n.b. la forma alata è utilizzabile solo ad alti livelli in un continente particolare, le outland, laddove anche le altre classi hanno la possibilità, con l'apposita cavalcatura, di volare).
Si veste in pelle (leather): il suo livello di protezione dai colpi fisici è quindi medio-basso.
Specializzazioni: balance (potenzia le magie di danno); feral (potenzia il combattimento nelle due forme animali); restoration (potenzia le cure).
Per fare esperienza: un druido quando è impegnato nelle quest in solitaria combatte combinando tra loro le sue diverse abilità. Può iniziare con un paio di magie offensive, poi passare alla forma animale, poi tornare alla sua forma originaria per curarsi. Non sempre è velocissimo nell'abbattere i mob, ma è molto resistente. In questa fase del gioco potrà preferire scegliere i talenti del ramo balance o più spesso feral.
In gruppo: il ruolo del druido nel gruppo cambia a seconda della camposizione del gruppo stesso: in molti casi sarà utilizzato come curatore (healer), in altri come classe di supporto e danno, in altri ancora, usando la forma d'orso, potrà svolgere il ruolo di tank. Grossomodo fino al livello 60-65 dovrebbe essere in grado di svolgere in modo accettabile (accettabile non vuol dire perfetto!) tutti e tre i ruoli (non contemporaneamente però!), purchè disponga di un equipaggiamento adeguato per ogni ruolo. Ad alti livelli invece questo non sarà più possibile e il druido dovrà per forza specializzarsi in un solo ruolo. La specializzazione più richiesta è quella da curatore. Secondariamente quella feral, come damage dealer (in forma di gatto quindi), o come tank (spesso come tank di appoggio). Il druido balance ad alti livelli invece è molto poco utilizzato perché la sua capacità di infliggere danni con le magie non è competitiva con quella delle altre classi dps.
Paladin
Alleanza: umani, nani, draenei. Orda: elfi del sangue.
Classe ibrida: combatte con armi in corpo a corpo, ha molte magie di potenziamento (benedizioni e auree), magie difensive (cure e scudi). La sua specialità è uno scudo che rende il paladino immune da qualsiasi danno per diversi secondi. La caratteristica principale del paladino è la sua grande capacità di resistere durante gli scontri; anche se non è formidabile nell'infliggere danni, grazie alle magie di cura, agli scudi e ad altre abilità, è estremamente duro da sconfiggere.
Si veste in maglia (mail) fino al livello 40, e successivamente in piastre (plate); gode quindi di un elevato livello di protezione dai colpi fisici.
Specializzazioni: holy (potenzia le capacità di curare); retribution (potenzia le capacità di fare danni); protection (potenzia le abilità difensive e di controllo dell'aggro: è il ramo che consente al paladino di svolgere il ruolo di tank).
Per fare esperienza (livellare): il paladino non è tra le classi più veloci nell'abbattere i mob, ma grazie alla sua grande resistenza può avere la meglio anche su scontri difficili. Basta non avere fretta, combattere con calma e ricordarsi di attivare tutte le abilità utili al momento giusto.
In gruppo: il paladino è molto apprezzato per la sua capacità di mettere a disposizione del gruppo diverse magie di potenziamento. Può svolgere il ruolo di curatore, di tank (se dispone in modo appropriato i talenti e se si dota di due equipaggiamenti differenziati a seconda del ruolo), mentre non è molto efficiente come damage dealer (non al momento, almeno). Ad alti livelli però deve decidere in quale ruolo specializzarsi. Nella fase finale del gioco il paladino è molto apprezzato come curatore, soprattutto grazie al fatto che l'armatura e lo scudo lo rendono molto resistente (mentre le altre classi healer, il prete soprattutto, sono fragili). Può anche specializzarsi nel ruolo di tank, con risultati comparabili a quelli del guerriero (anche se questo aspetto è controverso).
Il paladino è una di quelle classi che va giocata con grande consapevolezza: molti paladini credono di essere dei guerrieri capaci di curarsi. Invece il paladino è qualcosa di molto diverso, e qualsiasi sia il ruolo in cui si specializza è e resta sempre una classe che deve sapere utilizzare tutte le sue abilità per supportare il gruppo.

Priest
Alleanza: umani, nani, elfi della notte, draenei. Orda: non morti, troll, elfi del sangue.
Il prete è prima di tutto una classe healer. Ha a disposizione diverse magie di cura, uno scudo protettivo che può usare su se stesso e sugli altri membri del gruppo, e alcune magie di potenziamento. Dispone anche di magie di attacco che tuttavia non sono proprio il massimo quanto a danno inflitto, a meno che non vengano potenziate con i talenti.
Si veste in stoffa (cloth), è quindi poco protetto dai danni fisici.
Specializzazioni: holy (potenzia tutte le magie della scuola holy, quindi anche le cure), disciple (rafforza i buff, lo scudo e l'efficienza del mana), shadow (potenzia le magie della scuola shadow e consente al prete di infliggere più danno e di essere più resistente).
Per fare esperienza: il prete per essere efficace nel crescere deve utilizzare le sue potenzialità di attacco, che di base non sono molto forti. Per questo motivo in genere i preti all'inizio scelgono di specializzarsi nel ramo shadow: il danno potenziato, alcune abilità aggiuntive come il mind fly e la shadow form, abbinate alla possibilità di usare lo scudo e di curarsi, consentono al prete ottime prestazioni nel fare le quest in solitudine. Viceversa può essere molto difficile salire di livello se si sceglie fin dall'inizio un altro ramo di specializzazione.
In gruppo: il prete è considerata una classe fondamentale per il gioco di gruppo, grazie alle sue ottime capacità di healer. Può riuscire a essere un buon curatore anche se ha scelto il ramo di specializzazione shadow, almeno fino a quando non si avvicina al livello 70. A questo punto, e poi nella fase finale del gioco, un prete shadow non è più in grado di curare in modo adeguato, deve quindi fare una scelta: se vuole essere un healer allora dovrà cambiare specializzazione scegliendo il ramo holy, o più spesso una combinazione di talenti tra il ramo holy e il ramo disciple. Oppure può decidere di restare shadow: sarà quindi in grado di giocare da damage dealer e grazie ad alcune abilità del ramo darà alcuni interessanti bonus al gruppo. Prima dell'espansione i preti holy/disciple erano molto più ricercati dalle gilde di quanto non lo fossero i preti shadow. In tempi più recenti le cose stanno cambiando, paladini e druidi sono diventati ottimi curatori: c'è meno bisogno di preti holy, e di conseguenza si sono aperti più spazi per i preti shadow.
Il prete (e in genere tutti gli healer primari) ha un ruolo molto delicato all'interno dei gruppi. E' necessaria una grande concentrazione per svolgere il ruolo di healer. Per non avere problemi quando si gioca in gruppo bisogna essere molto consapevoli delle proprie possibilità e dei propri limiti: spesso i giocatori poco esperti tendono ad addossare all'healer tutte le colpe, anche quando in verità il problema stava altrove. Occhio quindi se scegliete questa strada: dovete imparare a curare bene, a stare concentrati, ma anche a difendervi dalle accuse quando chi sta giocando con voi avanza pretese assurde.

Shaman
Alleanza: draenei. Orda: troll, tauren, orchi.
Lo shamano è una classe ibrida, anzi la classe ibrida per eccellenza. Combatte in corpo a corpo, ha magie di attacco, alcune delle quali istantanee, può usare le magie di cura, può usare buff sulle sue armi che rendono devastanti di suoi colpi. La sua specialità è una vastissima gamma di totem, dotati di vari poteri: lo shamano ha un totem per ogni esigenza: per rallentare gli avversari, per aumentare i danni inflitti, per togliere veleni e maledizioni, e altri ancora.
Usa armature di pelle (leather) fino al livello 40 e poi può utilizzare la maglia (mail).
Specializzazioni: enanchement (potenzia le abilità di combattimento con le armi); elemental (potenzia le abilità magiche offensive); restoration (potenzia le abilità di cura).
Per fare esperienza (livellare): lo shamano non incontra particolari difficoltà nel giocare da solo. Ingaggia il combattimento in corpo a corpo, senza dimenticare di attivare il buff dell'arma, fa danni aggiuntivi e può interrompere il casting con gli shock (colpi magici istantanei), può farsi supportare dai totem, (deve conoscerli bene e capire quale è il più adatto a ogni situazione), e ha anche la possibilità di curarsi.
In gruppo: lo shamano viene utilizzato soprattutto come damage dealer e come supporto (soprattutto per i totem). Le sue abilità di cura lo rendono ottimo per tutte le situazioni in cui l'healer principale del gruppo ha bisogno di essere supportato. Volendo, con l'opportuno equipaggiamento, può anche assumere il ruolo di healer principale, almeno fino a un certo livello. Ad alti livelli potrà essere healer principale se specializzato nel ramo restoration. Nella parte finale del gioco lo shamano perde in parte la sua grande versatilità e il suo stile di gioco dipende in gran parte dal ramo che ha scelto. Come shamano enanchement combatterà soprattutto nel corpo a corpo. Come shamano elemental si terrà a distanza e utilizzerà le sue magie di attacco per fare danni. Oppure può essere utilizzato come curatore se si specializza nel ramo restoration. Ultimamente gli shamani restoration sono particolarmente apprezzati, mentre al contrario nella fase di end-game è difficile vedere shamani elemental (sono poco mana-efficient e quindi negli scontri lunghi non rendono bene).
Hunter
Alleanza: elfi della notte, draenei, nani. Orda: orchi, tauren, elfi del sangue, troll.
L'hunter è l'unica classe del gioco che utilizza armi a distanza (archi e fucili) come arma primaria per danneggiare l'avversario. Combatte quindi preferibilmente da lontano e cerca di evitare il corpo a corpo dove è decisamente debole. Dal livello 10 in poi è sempre in compagnia del suo pet: un animale da combattimento, con svariate abilità e caratteristiche.
L'hunter è capace di utilizzare trappole per danneggiare, immobilizzare o rallentare gli avversari.
Usa armature di pelle (leather) fino al livello 40 e poi può utilizzare la maglia (mail).
Specializzazioni: beastmater (potenzia le abilità del pet), marksmanship (potenzia le abilità con le armi rangend); survivalist (potenzia le trappole e le abilità con le armi in corpo a corpo).
Per fare esperienza (livellare): l'hunter riesce ad affrontare in solitudine le quest e il farming senza incontrare problemi. Quando combatte manda avanti il pet mentre l'hunter si tiene a distanza e colpisce con l'arco.
In gruppo: l'hunter è un ottimo damage dealer, inoltre grazie all'ampia gittata del suo arco spesso viene utilizzato nei pull (il primo colpo dato a un mob con lo scopo di attirarlo). Le sue trappole sono importanti per bloccare momentaneamente i mob. Per essere efficace nei gruppi l'hunter deve però imparare a controllare in modo perfetto il suo pet. Ad alti livelli in genere gli hunter si specializzano nel ramo beastmaster o in marksmanship; il ramo survivalist viene potenziato solitamente dagli hunter molto impegnati nel pvp.
E' una classe in grado di cavarsela bene in ogni situazione, e per questo attira molti giocatori. Bisogna però fare attenzione: se ci sono troppi hunter nel proprio server il rischio è di non trovare posto nei gruppi e nelle gilde.
Warrior
Tutte le razze, tranne gli elfi del sangue.
Il guerriero è maestro nell'uso delle armi da corpo a corpo. La sua tecnica di combattimento si basa sulla rage (rabbia) che gli consente di utilizzare poteri e abilità speciali. La rage aumenta quando il guerriero subisce danni: a inizio combattimento quindi sarà a zero, e sale mano mano che il guerriero viene colpito. I poteri del guerriero sono organizzati in stance (posizione di battaglia): alcuni poteri sono disponibili sempre, altri invece solo a seconda della stance attiva in quel momento.
La potenza del guerriero è molto legata all'equipaggiamento: indossa armature pesanti, maglia fino al livello 40 e piastre (plate), e deve mirare ad avere molti punti ferita.
Specializzazioni: arms (massimizza la capacità di infliggere danni quando si usano armi a due mani); fury (potenzia l'aspetto offensivo del guerriero); protection (massimizza l'aspetto difensivo).
Per fare esperienza i guerrieri in genere preferiscono scegliere una specializzazione che comprenda talenti del ramo arms e/o fury, perché i talenti del ramo protection (che sono comunque i più richiesti nei gruppi), rendono il guerriero estremamente resistente ma poco efficace nel fare danni. Se in questa fase del gioco si gioca soprattutto da soli, è possibile che scegliendo il ramo protection affrontare alcune quest sia faticoso (ma faticoso non significa impossibile).
In gruppo: al guerriero in genere è richiesto di assumere il ruolo del tank. Troppo spesso chi è alle prime armi con il gioco fraintende il senso di questo ruolo: essere un tank NON significa buttarsi nella mischia armati di spada a due mani menando fendenti a destra e a sinistra. Un tank deve usare arma a una mano e uno scudo, deve tenere sotto controllo il campo di battaglia, deve soprattutto incassare colpi. Non è un damage dealer. Solo in casi rari (tipicamente quando c'è un altro tank nel gruppo), a un guerriero può essere chiesto di dedicarsi a infliggere danni.
Nella fase di end game è necessario che ci siano in ogni raid un paio di buoni tank, e il guerriero che vuole fare quel ruolo dovrà per forza essere specializzato nel ramo protection e dovrà prestare la massima attenzione all'equipaggiamento (un tank vestito male causa fallimenti).
Il guerriero tank è indispensabile e molto importante nei gruppi e capita spesso, se il giocatore ha le capacità e l'esperienza necessaria, che assuma il ruolo di leader.
Rogue
Alleanza: elfi della notte, nani, umani, gnomi. Orda: orchi, troll, non morti, elfi del sangue.
Il rogue è una classe melè (cioè combatte in corpo a corpo): è molto efficiente nell'infliggere grandi quantità di danni e allo stesso tempo è maestro nell'evitare di essere colpito. Il suo stile è basato su sequenze veloci di colpi con i quali accumula i cosidetti combo points, che consentono al rogue di eseguire mosse speciali con effetti particolarmente potenti. Ha la capacità di nascondersi (stealth) e di sorprendere l'avversario alle spalle con mosse di apertura che possono bloccare il nemico anche per diversi secondi.
Per contro però il rogue è abbastanza fragile, non ha moltissimi punti ferita in confronto con altre classi e può portare solo armature leggere (di pelle, leather). Il rogue uccide velocemente, ma muore anche altrettanto velocemente.
Specializzazioni: assassination (massimizza la capacità di fare danni nel minor tempo possibile, il cosiddetto: burst damage), combat (potenzia le mosse difensive del rogue rendendogli più facile la sopravvivenza; è considerata la specializzazione migliore per livellare); subtely (potenzia le capacità del rogue nel nascondersi e nell'utilizzare le mosse speciali di apertura).
Per fare esperienza: se siete abbastanza veloci nel reagire alle situazioni e vi portate dietro un buon numero di pozioni e di bende per curarvi, completare le quest da soli con un personaggio rogue è abbastanza agevole.
Nei gruppi il rogue è un damage dealer. Per essere efficace in questo ruolo (e per non fare ammattire tank e healer), deve imparare bene a dosare il propri danni ed evitare per quanto possibile di prendere colpi. Indispensabile in gruppo è l'abilità sap con la quale il rogue può incapacitare un bersaglio per diversi secondi. Il ruolo del rogue nella fase di end game non subisce modifiche sostanziali: nasce e resta un damage dealer.
In genere la classe rogue è consigliata a chi ha i riflessi pronti e riesce a mantenere lucidità e freddezza quando il gioco si fa pericoloso.
Mage
Alleanza: draenei, gnomi, umani. Orda: elfi del sangue, troll, non morti.
Il mago, come è facile intuire, è specializzato nell'uso di magie offensive. E' una delle migliori classi dps del gioco. Tra le sue specialità ci sono alcune magie di danno ad area (aoe), la possibilità di incapacitare il nemico trasformandolo per diversi secondi in pecora (polymorph), la capacità di creare acqua e cibo che rigenerano mana e salute, per se stesso e per gli altri.
Come contraltare alla sua grande capacità di infliggere molti danni in poco tempo (il cosidetto burst damage), il mago è piuttosto debole. Veste solo in stoffa, non ha grandi magie di tipo difensivo, in genere ha pochi punti ferita.
Può specializzarsi in tre diverse scuole di magia: arcane (massimizza il burts damage), fire (è la scuola preferita per la fase di end-game poichè massimizza la capacità di fare danno protratto nel tempo), ice (rende il mago più resistente, potenzia quelle abilità che gli consentono di tenere distanti i mob - è una specializzazione ottima per il farming).
Per fare esperienza lo stile di combattimento del mago si basa su una combinazione tra i suoi poteri offensivi, e quelli che gli consentono di non ingaggiare mai il combattimento in corpo a corpo: può bloccare i nemici, li può rallentare, può saltare da un punto all'altro del terreno. Un mago se riesce a essere veloce e a calcolare bene i tempi, non ha nessuna difficoltà nel giocare da solo e anzi è in grado di uccidere una grande quantità di mob in breve tempo. Non deve però commettere errori perché possono bastare davvero pochi colpi a ucciderlo.
Nei gruppi il mago è molto apprezzato per grande quantità di danni che infligge in combattimento, e per il polymorph. La prima cosa che deve imparare in gruppo è a prendere i tempi giusti in modo da evitare di attirare l'attenzione dei mob con danni eccessivi all'inizio del combattimento (non deve cioè rubare l'aggro al tank). Per il resto, anche nella fase di end-game, il suo compito è quello di rifornire tutti i membri del gruppo di acqua e cibo, e di fare danni, danni, danni.
Warlock
Alleanza: gnomi, umani. Orda: elfi del sangue, non morti, orchi.
Lo stregone è l'altra classe caster pura del gioco, ma, a differenza del mago, la sua specialità non è il burst damage, bensì il cosidetto dot (damage over time): molte delle sue magie più potenti infatti non infliggono elevati danni nell'immediato, ma solo dopo alcuni secondi, e in modo crescente nel tempo.
Anche se, così come il mago, veste solo in cloth, il warlock tende ad avere molti più punti ferita di un mago, in modo da potere resistere più a lungo se viene colpito. E' in grado di "spaventare" gli avversari facendoli correre a casaccio per un certo numero di secondi, e può evocare diversi tipi di demoni da combattimento che lo supportano.
Le specializzazioni del warlock sono: demonology (potenzia le abilità dei demoni evocati), affliction (aumenta le capacità di resistenza del warlock e i danni inflitti con le magie di tipo DoT); destruction (potenzia soprattutto le magie di attacco diretto).
Per fare esperienza il warlock conta molto sull'appoggio del pet (il demone evocato), e per questo alcuni preferiscono utilizzare la specializzazione demonology per salire di livello. Il warlock in generale non incontra comunque particolari problemi nel giocare da solo. Può utilizzare uno dei suoi demoni (il void) per tenere fermo il mob, e ucciderlo con i dot e con le magie di danno diretto.
In gruppo viene utilizzato come damage dealer. Offre diverse e fondamentali forme di crowd control (cioè quelle abilità che consentono di incapacitare momentaneamente un nemico, impedendogli di combattere) e supporta il gruppo fornendo le healthstone (pietre di cura da usare il combattimento) e soulstone (consente al personaggio su cui viene applicata di auto-risuscitarsi). Anche nella fase di end-game continua a svolgere gli stessi compiti.
******
Al termine di questa carrellata, aggiungo un link a una pagina di wow-wiki che contiene una tabella riassuntiva sulle classi, con le rispettive razze e ruoli.

183 commenti:

  1. Sei parecchio indietro nel gioco eh? Il prete ormai come healer fa abbastanza pena, è un ottimo buffer e un buon dps in compenso.

    RispondiElimina
  2. Mah, non credo proprio di essere così indietro. Se vai a vedere i roster delle gilde al top della classifica americana ed europea, un paio di preti holy li hanno sempre nel set up dei raid.
    Senza contare poi che comunque, per quelli che hanno il pg in crescita e fanno istance con i pug, i preti sono cercati ancora come healer.
    In ogni modo in effetti posso cambiare la frase iniziare della descrizione del prete, così è un po' fuorviante.
    Quindi grazie dell'osservazione.

    RispondiElimina
  3. helo myra, sono un futuro giocatore
    come un' altro poster, perche'
    l' adsl non e' ancora arrivato
    "in questo piccolo angolo di mondo".
    volevo farti una domanda.
    solo l' hunter puo' fare il pet training?
    insomma, vorrei saperne di piu'.
    volevo anche complimentarti con te,
    perche' la tua guida, e' davvero per niubbi come me:).
    grazie, Nobody

    RispondiElimina
  4. Ciao :)
    Le classi che usano pet per combattere sono due: l'hunter e il warlock.
    Ma si tratta di due logiche molto diverse.
    L'hunter può addomesticare alcuni degli animali che trova nell'ambiente. Una volta addomesticato il pet cresce di livello assieme all'hunter, bisogna dargli da mangiare e va allenato con le apposite abilità mano a mano che sale di livello. Ogni hunter può usare in combattimento un pet alla volta; però ne può addestrare e possedere più di uno. Esistono appositi npc ai quali si può consegnare un pet e poi andarselo a riprendere quando serve.
    Il warlock invece ha l'abilità di evocare demoni (uno alla volta) che hanno differenti caratteristiche e abilità. Mano a mano che il warlock sale di livello impara ad evocare demoni diversi, e decide di volta in volta quale evocare a seconda della situazione di gioco.

    Intanto ti ringrazio della visita e del commento... se poi ci sono altre domande che vuoi fare... io sono qui :)
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. Dimenticavo una cosa: ci sono anche gli animali da compagnia. Gattini, lupetti, piccoli serpenti e altre cose bizzarre. Alcuni si comprano dagli appositi venditori, altri si ottengono come ricompensa dopo aver svolto delle missioni. Tutte le classi possono averli. Però non combattono e non fanno niente, se non seguire il personaggio. Sono appunto da compagnia e basta :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Myra!
    io ho un grosso problema
    ho un elfo hunter di 23 liv.
    come pet ho 1 boar nero.
    inconsciamente gli ho dato 1 nome bruttissimo pensando di poterlo cambiare...ho un super help da chiederti mi sai dire se si può fare? se si mi diresti come x favore sono disperato!!!! help help help
    grazie Araky

    RispondiElimina
  7. Araky, no, purtroppo non puoi cambiare il nome che hai dato a quel pet.
    L'unico modo per rimediare è addomesticare un altro pet uguale a quello che hai ora.

    RispondiElimina
  8. ciao complimenti per il sito!, ti vorrei chiedere un consiglio vorrei creare un pg nell'orda per fare principalmente pvp arena, meglio rogue, warlock o warrior dps? (rapporto danni e facilità di utilizzo)qual'è statisticamente nelle classifiche che rende di +?
    Grazie

    RispondiElimina
  9. Ciao Gramet,
    io ti confesso che di arene me ne intendo molto poco. Però mi sono informata :)
    Mi dicono che le tre classi che hai indicato vanno bene tutte e tre in arena. Quello che fa la differenza è il team, nel senso che dipende dalle classi con cui fai gruppo in arena. Probabilmente il più facile da fare rendere bene in arena è il rogue. Parti nascosto e hai delle combinazioni di apertura molto efficaci.

    RispondiElimina
  10. Vorrei chiedervi come si fa a dare il nome al pet....
    grazie mille
    grande aiutato miha dato il vodtro blog

    RispondiElimina
  11. Ciao :)
    Per dare il nome al pet (se stai parlando del pet dell'hunter), basta che clicchi sul pet in modo da averlo in target. Poi fai click con il destro e ti si apre un menù. Seleziona: rename. E puoi dare il nome al pet.

    RispondiElimina
  12. domandona xD
    sai x caso dove posso guardare (possibilmente in ita) x vedere le statistike iniziali di ogni razza le skill razziali di ogni classe e roba simile...

    thx in anticipo e bel sito! XD

    RispondiElimina
  13. Ciao :)
    In italiano non lo so (c'è caso che non esista niente).
    In inglese puoi trovare le statistiche di partenza di ogni razza, con i modificatori per classe, qui:
    http://www.wowwiki.com/Race

    E le abilità razziali qui:
    http://www.wowwiki.com/Racial_Traits

    (fai copia e incolla dei link, non sono capace di fare il link attivo nei commenti)

    RispondiElimina
  14. ciao
    sono un piccolo noob nato ora nel mondo di WOW sono un elfo della notte druido e non so come prendere le forme (ad esempio quella dell'orso del gatto della foca ecc...)mi sai dire dove e come prenderele poi un'altra cosa ho preso il mestire dell'enchanting mi sai dare qualke consiglio su questo????
    grazie e ciao

    RispondiElimina
  15. Per imparare le forme del druido ci sono delle quest. Appena sei del livello giusto per prenderne una, il tuo trainer di classe ti darà la quest da fare. Non si prendono tutte assieme, ogni forma ha il suo livello minimo.

    Per alzare enchanting bisogna procurarsi le polveri, che si ottengono usando l'abilità "disenchanting" sugli oggetti magici. E' consigliato per farla salire, essere anche sarti. Con tailoring infatti potrai creare abiti magici, che poi disincanterai per ottenere le polveri.

    Ciao :)

    RispondiElimina
  16. Complimenti x il Blog e' abbastanza esauriente x un niubbio
    E cmq vorrei rispondere al tipo che ha detto che i priest sono scarsi in healin' ...
    Non sono tanto sicuro di chi sia rimasto indietro se tu o la proprietaria del blog...
    Io continuo a preferire un Warr come tank e un priest come healer
    Saro' che sono un nostalgico pre-tbc ( x i niubbi pre -tbc si intendi un giocatore che gioca da prima dell'uscita dell'espansione appunto "The burning crusade")

    Per quanto riguarda il tipo che voleva sapera cosa fare x l'arena la scelata migliore adesso come adesso e' il Druido e' il + versatile e soprattutto e' l'healer con + "lanci di incatesimi istantanei" e quindi lanciabili anche in movimento ...
    In PvP (player Vs Player ) la mobilita' e' tutto
    (Spero di essere stato utile )

    RispondiElimina
  17. cosa ne pensi del druido? è forte nel PVP? e per quanto riguarda la forma di gatto...puo competere con un rogue?

    RispondiElimina
  18. Io non sono molto esperta di pvp. Ma sono d'accordo con quello che ha scritto Volkain nel commento sopra il tuo. Il druido in pvp è molto versatile, e al momento attuale è considerata una delle classi migliori. Però non devi pensare "mi metto gatto e gioco come un rogue". Devi saperne sfruttare tutte le abilità: la travel form che ti leva tutti i rallentamenti, la forma d'orso se devi resistere, il gatto per partire nascosto e picchiare duro, la forma umanoide per magie e cure. Un buon druido capace di usare nel modo giusto le diverse forme, e le abilità relative, può essere davvero fortissimo nel pvp. Ma va giocato nel modo giusto.

    RispondiElimina
  19. ciao, volevo chiederti che classe e razza mi consiglieresti per un personaggio dell' orda, io ero indeciso fra un orco rogue e un tauren druido, dimmi tu cosa ne pensi e consigliami(considera che ho già un hunter nano e un paladino uomo)

    grazie
    cordiali saluti

    RispondiElimina
  20. Ciao :)
    un po' difficile dare consigli su razza e classe... è una scelta così personale.
    Così a naso, se curare piace (visto che hai un paladino), il druido potrebbe essere una buona scelta. Secondo me è una classe molto bella da giocare, e poi hai la possibilità di spenderti in diversi ruoli: puoi fare dps, tankare o curare. Poi pare che giocato nel modo giusto sia anche molto forte in arena, se ti interessa il pvp.
    Però ti conviene vedere come ti trovi a giocare il tauren: è enorme... so che alcuni non ci si trovano bene con un personaggio così grande :)

    RispondiElimina
  21. ti volevo ringraziare, ho iniziato il tauren druido ma mi trovo ad un vicolo cieco: sono al livello 7 ma nn so come salire(ovviamente devo ancora finire delle quest) e dove andare dopo aver raggiunto ill livello 10... devo dirigirmi verso i barrens?
    grazie in anticipo

    RispondiElimina
  22. Il tauren non l'ho mai giocato, non ho presente esattamente il percorso iniziale.
    Comunque così a naso direi che le barrens dovrebbero essere la tua prossima zona (verso il livello 12)
    Ma se finisci per bene tutte le quest della zona iniziale dovresti ricevere indicazioni su dove andare. Di solito funziona così :)

    RispondiElimina
  23. Ciao!!
    faccio i complimenti pure io x il sito,ma cm tt ho una domanda...cm faccio a "depositare"il pet e riprenderlo in un secondo momento??
    Ti ringrazio in anticipo

    RispondiElimina
  24. Ciao :)
    devi cercare un npc che si chiama "stable master", ce ne sono parecchi in giro, di solito stanno vicino al maestro di classe.
    Parli con lo stable master, compri un posto per il pet, e lo depositi lì.

    RispondiElimina
  25. ciao complimenti per il sito: volevo sapere come equipaggiare un rogue con due armi... grazie

    RispondiElimina
  26. Il rogue impara a usare due armi (dual wield) al livello 10. E' il trainer di classe che te lo insegna.
    Ciao :)

    RispondiElimina
  27. ciao e complimenti, volevo sapere se è più conveniente per un paladino un ' arma a due mani che fa più danni o una ad una mano con uno scudo ad esempio io ho una rockslicer che preferisco ad una smith's reaver entrambe prese alle deadmines:quale dovrei usare?
    grazie

    RispondiElimina
  28. Sì direi che la rockslicer è la migliore tra le due. In generale è sempre preferibile l'arma a due mani, tranne in questi due casi:
    a) se ti chiedono di provare a fare il tank in gruppo (allora attrezzati con arma a 1 mano e scudo)
    b) se ti chiedono di fare l'healer in istance (allora devi cercare un'arma o una combinazione di arma+scudo che ti aumenti l'intelletto)

    In tutti gli altri casi puoi usare tranquillamente la migliore arma a due mani che riesci a trovare.

    RispondiElimina
  29. ciao, voglio farti una domanda a bruciapelo: secondo te meglio hunter, mago o paladino.... ti prego dai un consiglio ad un povero niubbo.... grazie

    RispondiElimina
  30. Guarda con tutta la buona volontà, non so che dirti... meglio in base a cosa?
    Se vuoi posso dirti quali sono i punti di forza delle tre classi che mi hai elencato...
    l'hunter è meglio perché è "facile" per fare quest ed esperienza; il paladino è meglio perché sa fare un po' di tutto e "da grande" puoi scegliere se lo vuoi curatore, o tank, o capace di fare danni, e il mago è meglio perché è una delle classi più forti a fare danni.

    Più di così non so che dire, non esiste una classe migliore di altre, esiste la classe migliore per te, in base a cosa vuoi ottenere dal gioco.

    RispondiElimina
  31. ciao Myra, grazie per la tua guida.
    Mi sapresti dire quali sono le migliori armi per il rogue che bisogna assolutamente lootare dai boss e in quali instances?
    Grazie mille per l'aiuto.

    RispondiElimina
  32. Ciao rogue :)
    Pe risponderti dovrei almeno sapere a che livello sei... ma soprattutto dovrei sapere l'intero database degli oggetti di world of warcraft a memoria :D
    Capire quali sono e dove sono gli oggetti migliori per la propria classe e specializzazione è un po' un lavoro per ogni giocatore di WoW. Se vai sul post "siti utili" troverai i link ad alcuni dei database di wow. Scegline uno e divertiti a frugare tra le armi. Vedrai che potrai impostare la ricerca in base a diversi criteri (tipo di arma, livello, dps, bonus). Così potrai sapere quali armi andare a cercare e dove si trovano.
    Oppure se vuoi una strada un po' più breve vai sull'armory (trovi il link sempre nel post "siti utili"). Cerca il tuo personaggio e vedrai che passando il mouse sulle armi che indossi ora di compare l'opzione "find an upgrade". Se ci clicchi sopra riceverai alcuni suggerimenti su possibili armi migliori di quelle che indossi.

    RispondiElimina
  33. [i]"In gruppo: l'hunter è un ottimo damage dealer, inoltre grazie all'ampia gittata del suo arco spesso viene utilizzato nei pull (il primo colpo dato a un mob con lo scopo di attirarlo).[/i]

    Nessuno pulla al di fuori del tank. Non è che ci vuole molto ad equipaggiarsi un fucile e pullare da 30yard. L'hunter non pulla mai per primo.

    [i]Le sue trappole sono importanti per bloccare momentaneamente i mob. Per essere efficace nei gruppi l'hunter deve però imparare a controllare in modo perfetto il suo pet.[/i]

    Ma che scemenza è? Il pet si setta sempre su passivo, e si manda ad attaccare spingendo un tasto, proprio come si inizia a shootare, non ci vuole una scenza. Il ruolo dell'hunter in gruppo è il crowd control utilizzando freezing trap e pullandolo (sempre dopo il tank) sulla trap.

    [i] Ad alti livelli in genere gli hunter si specializzano nel ramo beastmaster o in marksmanship; il ramo survivalist viene potenziato solitamente dagli hunter molto impegnati nel pvp. [/i]

    Survival è più da end game istance e raid.

    RispondiElimina
  34. L'ultima che hai detto è discutibile, ma potresti anche avere ragione.

    Sulle altre due...

    "Nessuno pulla al di fuori del tank. Non è che ci vuole molto ad equipaggiarsi un fucile e pullare da 30yard. L'hunter non pulla mai per primo"

    Nessuno pulla al di fuori del tank è una sciocchezza grande come una casa. Nello specifico poi nei raid di end game la grande maggioranza dei pull viene fatta proprio dall'hunter, con "misdirection".


    "Ma che scemenza è? Il pet si setta sempre su passivo, e si manda ad attaccare spingendo un tasto, proprio come si inizia a shootare, non ci vuole una scenza. Il ruolo dell'hunter in gruppo è il crowd control utilizzando freezing trap e pullandolo (sempre dopo il tank) sulla trap."

    a) Ci sono frotte di hunter in giro che non hanno capito che il pet va tenuto in passivo in instance. Inoltre la capacità di controllare il pet non si esaurisce qui. Vedi il combattimento contro Grull, in cui gli hunter devono ricordare di richiamare il pet prima del "cave in". Oppure contro Aran quando l'hunter deve assicurarsi che il pet stia fermo durante il "flame wreath". E questi sono solo esempi.
    b) La funzione dell'hunter in gruppo è *anche* il crowd control con le trappole, ma nell'end game queste vengono usate in modo abbastanza occasionale, mentre il ruolo principale dell'hunter, oltre al pull con il misdirection, è fare danni.

    P.S. Può essere che alcune cose nella mia guida siano imprecise e superficiali... ma prima di venirmi a dire che sono "scemenze" sarebbe meglio assicurarsi di avere un'esperienza del gioco un po' più approfondita di quella che sembri avere tu... se mi vieni a raccontare che l'hunter non pulla mai per primo, vuol dire che tanto in là su wow non ci sei ancora arrivato.
    Buon proseguimento :)

    RispondiElimina
  35. Complimenti prima di tutto x l'ottima guida....io sn un niubbo in tutti i sensi...sn un elfo della notte hunter a livello 14...e ho 2 domande...


    1) Cm faccio a catturare(o comprare, non lo so) un pet e tenermelo "per sempre"...xke' quelli ke ammaestro dopo una mezzoretta scappano...non riesco a capire il motivo...troppo basso di livello? o solo quelli comprati sn infiniti...?

    2)cm faccio a far imparare al mio hunter a usare armi piu' forti tipo spade ecc...

    THX delle futere risposte :)

    RispondiElimina
  36. @Neogolas

    1) Non saprei dirti esattamente perché i pet ti scompaiono dopo un po'. L'unica spiegazione che mi viene in mente è questa. Dunque al livello 10 il tuo maestro di classe dovrebbe averti dato una quest per insegnarti ad addomesticare gli animali. L'hai completata? La quest ti chiede di addomesticare tre animali diversi uno dopo l'altro, e solo dopo avere completato tutta la quest, avrai come ricompensa l'abilità di addomesticare gli animali in modo permanente. Forse non l'hai completata e stai addomesticando i pet con l'oggetto che ti è stato dato per la quest. Altre spiegazioni non mi vengono in mente.

    2) Per imparare a usare le altre armi devi andare in una città capitale e cercare un weapon trainer. Ogni weapon trainer avrà da insegnarti l'uso di alcune armi, e ti dirà anche in quale città stanno gli altri per imparare le altre.

    Ciao :)

    RispondiElimina
  37. La missione per i pet la ho completata....anke xkè riesco ad ammestrare tutti gli animali ke voglio......Potrebbe essere ke ho la versione trailer del gioco?

    RispondiElimina
  38. Uhm... gli dai da mangiare al pet?
    Dovresti tenerlo sempre ben nutrito, finchè la faccetta sotto il suo ritratto non diventa verde e sorridente.

    RispondiElimina
  39. Non vedo faccette....e nn gli do da mangiare...anke xke' quando clikko sull'abilita' nn succede niente...potrebbe essere x sto fatto ke forse scappa....provero' e t sapro' dire...

    RispondiElimina
  40. Mah... è tutto molto strano. Quando addomestichi un animale dovresti vedere il suo ritratto sotto quello del tuo personaggio. E al lato del ritratto del pet c'è una faccina. Faccina rossa e imbronciata vuol dire che il pet è infelice e ha fame. Faccina gialla con bocca piatta ha un po' fame. Faccina verde sorridente è felice e ben nutrito.
    Se non vedi niente di tutto questo c'è qualcosa di molto sbagliato.
    Potrebbe anche essere una limitazione della trial come dicevi nell'altro messaggio.
    Niente, non so proprio come aiutarti.

    RispondiElimina
  41. ciao sono un warlock livello 33 e volevo sapere bene l' utilità nel pve di demoni come imp , fel e succube che non utilizzo molto, perchè ritengo il void il migliore demone in solo da evocare... ringrazio per la risposta e ciao

    RispondiElimina
  42. Ciao :)
    Sì finchè sei da solo in pvm i void è l'evocazione più utile che hai.
    La succube e l'imp possono tornare comodi nelle instance (la succube per esempio per il seduce).

    RispondiElimina
  43. Volevo sapere qual'è la classe migliore meele che viene ammessa facilmente in raid e che va benissimo in PvP

    Grazie e complimenti per il blog!!! xD

    RispondiElimina
  44. Non esiste :D

    No vabbe' scherzo. Dunque... classi melè... il rogue è buono per il pvp, e nei raid da 25 ci sono mediamente circa tre posti per rogue.
    L'altra classe melè pura è il guerriero, ma mi risulta che giocarlo in pvp sia difficile.
    Tutte le altre sono classi ibride (paladino, druido, shamano) che volendo possono specializzarsi in melè, ma difficilmente riescono ad andare bene con quella specializzazione sia in pvp che in pvm.

    RispondiElimina
  45. ciao myra. sono un elfa hunter al liv. 15 e come avrai capito sono niubba.
    spero non mi lincerai per la domanda che sto per farti XD.
    il fatto è che ho preso da poco un pet, gli do regolarmente da mangiare ed è con me da parecchio ormai. il problema è che non sale di livello. devo fare qualcosa?
    grazie in anticipo :)

    RispondiElimina
  46. Ciao :)
    Di che livello è il pet? Se siete tutti e due di livello 15 è normale che non salga, almeno non finché non passi di livello anche tu. Se invece è di livello inferiore a quello del tuo personaggio, e il tuo personaggio fa livelli mentre il pet resta sempre fermo, allora qualcosa non va... ma non saprei proprio cosa possa essere.

    RispondiElimina
  47. in verità mi sono accorta che neanche io salgo di livello... e come se la barra dell'esperienza si fosse bloccata, in pratica anche se ammazzo una moltitudine di mostri quella rimane ferma. non so più che pesci pigliare.
    può essere un problema tecnico?

    RispondiElimina
  48. Se giochi su un server ufficiale mi sembra molto difficile che ci possa essere un problema tecnico di questo tipo.
    Hai per caso un account trial? Perché quelli hanno un limite di livello.
    Altra possibilità: che mostri stai uccidendo? Stai facendo le quest e quindi ti stai spostando di zona? O uccidi sempre gli stessi mob? Perché se stai uccidendo mob di livello troppo basso non prendi esperienza.
    Se nessuna di queste due cose è vera, allora prova a fare un ticket a un GM.

    RispondiElimina
  49. si infatti i mob erano troppo bassi... che tonta!
    quindi adesso funziona tutto! grazie :D

    RispondiElimina
  50. ciao bella guida cmq!!^^
    volevo kiederti una cosa:ho un druido liv 70 ma nn so cm farlo...
    per il pvp è meglio il druido balance,feral o restoration?
    tnx in anticipo^^

    RispondiElimina
  51. Ciao, io non è che ne capisco moltissimo di pvp. So che nelle arene un po' di tempo fa era molto richiesto il druido restoration come healer, ma non saprei proprio dirti di più.

    RispondiElimina
  52. Ciao, volevo un consiglio sulla scelta di una classe. Sono indeciso tra Hunter, Rogue e il druido. Cosa mi consigliate ?

    RispondiElimina
  53. E' un po' difficile dare consigli sulla classe da scegliere. Dipende da cosa ti piace.
    Se sei alla prima esperienza con world of warcraft, tra le classi che hai elencato, forse la più adatta è l'hunter perché è una classe molto indipendente, e te la puoi cavare da solo in molte situazioni.
    Oppure il druido, che è un po' più difficile da giocare, ma essendo una classe ibrida puoi scegliere tu mano a mano che prendi confidenza con il gioco, quale ruolo ti piace di più.

    RispondiElimina
  54. Volevo chiederti una cosa...ho letto che il mago è la classe che fa piu danni...ma qual è la magia che appunto fa piu danni?e a quanto puo arrivare il colpo critico se diciamo l'equip è full epic ma nn t4...all'incirca, nn un dati preciso :D

    RispondiElimina
  55. mhh, nn so se compare la domanda, cmq la riscrivo, chiedo scusa se compare due volte.
    Qual è la magia piu forte del gioco?penso che sia del mago, ma volevo una conferma, e poi di critico quanto può fare all'incirca? il tutto con equip epic ma nn t4

    RispondiElimina
  56. Ciao :)
    C'è la moderazione dei commenti, per questo non vedi subito la domanda.

    Non credo di saperti rispondere. Forse la pyroblast del mago, ma non saprei per certo.
    La tua è una di quelle tipiche domande da postare su qualche forum che parla di wow... ma molto probabilmente otterresti risposte molto diverse tra loro.

    RispondiElimina
  57. ciao myra,sono un war di lv 64,volevo chiederti se tu hai qualche idea di come possa rendere al meglio il war dal liv 60-70,cioè come settarlo(spada a 2 mani,tank o 2 spade?grazie in anticipo per la tua risposta e complimenti per questo blog che è veramente utile^^ciau!

    RispondiElimina
  58. Ciao,
    purtroppo non so darti indicazioni molto precise sul war.
    In generale come tank sei molto favorito se cerchi gruppi per fare le instance. Però con una specializzazione e un equipaggiamento da tank, potresti fare fatica a fare le quest da solo.
    L'ideale sarebbe riuscire a studiarsi una distribuzione di talenti ibrida, che ti consenta di fare buoni danni da solo (usando due armi, o l'arma a una mano), e che ti permetta però di avere delle prestazioni decenti anche come tank, magari cambiando qualche pezzo di equipaggiamento.

    Scusa se non riesco a essere più dettagliata, ma di war me ne intendo poco e il mio consigliere personale al momento è occupato :D

    RispondiElimina
  59. Ciao Myra!
    complimenti per il sito è utilissimo per chi come me è al suo primopersonaggio ed è salito di livello con molta fatica (e moltissimi errori).
    Ho un problema ho un orco guerriero di liv 42 e vorrei finalmente cavalcare anchio un aniumale ma non so come fare?
    ho provato a comprare un raptor ma non ci riesco. Puoi insegnarmi?
    grazie grazie grazie

    RispondiElimina
  60. Se sei orco la tua cavalcatura è il lupo. Si compra a Orgrimar da qualche parte (mi pare vicino al posto dove ci si mette in fila per le bg).

    Ciao :)

    RispondiElimina
  61. hi! sn un warlock di lvl22
    sai mica dirmi un bel posto dove fare tanto bel drop e con tanti silver?
    blog fantastico!!!
    gratias!

    RispondiElimina
  62. Sinceramente non lo so. Io ogni volta che ho alzato un pg ho sempre fatto solo quest su quest per sbrigarmi. Se hai il gruppo, quando sei di livello più alto, sicuramente conviene farmare lo scarlet monastery. E' un'instance ricca di silver e con i drop che prendi lì ci arrivi anche fino al 60.
    Ma posti interessanti dove farmare da solo al livello 22 non me ne vengono proprio in mente.

    RispondiElimina
  63. ciao ho un problema con il simbol of life ottenuto dopo la quest omonima (il mio personaggio è un paladino umano): qualsiasi personaggio alleato giocante, non giocante, del mio gruppo, non del mio gruppo, provo a resuscitare (clicco col dx sul simbolo che ho nella borsa) prova a castare la magia e poi mi dice "i dont' have a target"... sicuramente è dovuto alla mia inesperienza ma non riesco a capire a cosa in particolare. grazie in anticipo :-)

    RispondiElimina
  64. ho un druido al 75 (il server dove sto io il livello massimo è 75) volevo sapere come si prende la swift filght form,se è necessario pagare 5000 ori x ottenerla e se bisogna fare delle quest.
    Anonimo veneziano :)

    RispondiElimina
  65. Ciao, scusate il ritardo ma ero in vacanza.

    Per l'anonimo paladino: il symbol of life è un oggetto che ti viene consegnato con una quest che si chiama "The tome of divinity". Lo devi usare per completare la quest e poi come ricompensa avrai l'abilità per resuscitare.

    Per l'anonimo veneziano: nei server ufficiali per prendere la forma volante veloce c'è una quest da fare, ma prima devi comprare l'abilità raiding a 300 (quindi non spendi 5000 gold, ma qualcosa di meno).
    Però nei server non ufficiali le cose potebbero funzionare diversamente, e visto che parli di livello 75 presumo che tu stia giocando in uno di questi.

    RispondiElimina
  66. Ciao...volevo sapere cm Roug ke razza mi consigli dell'orda? considerando ke l'orco non mi piace :)

    RispondiElimina
  67. Questa è una di quelle tipiche domande alle quali non so rispondere :)
    Le abilità razziali non sono poi così importanti per le performance del personaggio... quindi come credo di avere scritto da qualche altra parte, il mio personale consiglio è di prenderti una razza che ti piace da vedere.
    Oppure studiati un attimo le abilità razziali e vedi tu quale si addice secondo te al rogue.

    RispondiElimina
  68. Ciao,
    volevo sapere se a seconda della razza che scegli una data classe può essere + efficente o meno?
    Tipo un warlock gnomo può avere + vantaggi come warlock di un uomo o un non-morto? Oppure come statistiche di abilità sono + o - uguali e quindi non cambia molto a seconda della razza?

    RispondiElimina
  69. La scelta della razza non fa una grande differenza.
    Le statistiche, i talenti e le abilità di classe non cambiano a seconda della razza.
    Ci sono però alcune abilità di razza, più o meno utili a seconda dei casi. Se vuoi vedere tutte le abilità di razza puoi andare qui: http://www.wowwiki.com/Racial_trait

    RispondiElimina
  70. non e' proprio vero, myra...
    ogni classe ha statistiche base
    diverse, che si riflettono ai livelli
    piu' alti.
    esempio:

    gli elfi della notte hanno piu'
    agility di tutti, quindi gli hunters
    e i rogue, fanno piu' danno se sono
    della suddetta razza.
    alla fine di questa pagina delle wikipedia(che ho creato anch'io)potete trovare le
    statistiche iniziali delle razze,
    incroaciate con le classi:

    http://www.wowwiki.com/Racial_trait

    alla fine, non e' una cosa importantissima, cioe', se uno
    prende un warrior gnomo, che e'
    gonfio di intelletto, ha poco
    degli altri attributi,
    ma e' sempre un warrior...


    --noone

    RispondiElimina
  71. Le statistiche sono leggermente differenti solo in partenza, ma queste differenze non scalano con il livello, quindi a livello 70 sono del tutto irrilevanti.
    Proviamo a fare un esempio pratico, così ci capiamo.
    Io sono prete umano, e parto con 20intellect. Un prete blood elf parte con 24 intellect. Ogni incremento di 1 intellect fa 15 mana. Vuol dire che al livello 1 il blood elf parte con un vantaggio di 60 mana in più.
    Ora prendiamo questi due personaggi al livello 70, e facciamo finta che siano vestiti esattamente nello stesso modo.
    Il prete umano (io per esempio) ha, senza buff, 8.300 mana. Il prete blood elf avrebbe 8.360 mana.
    Che differenza fa? Praticamente nessuna. Quando le magie che fai costano da un minimo di 400 fino a oltre 1200 mana, i 60 mana di differenza sono del tutto ininfluenti.
    La differenza nelle statistiche di base delle diverse razze, non scalano con il livello. Sono solo differenze inziali. 60 mana a livello 1 possono fare la differenza di una magia in più da castare. Al livello 70 non fanno proprio nessuna differenza.

    Delle due un po' di differenza le fanno non le statistiche, ma le *abilità* razziali, perché alcune di queste si "sposano" bene con certe classi. Per esempio l'umano ha come abilità razziale un aumento del 3% dello spirit, che può essere comodo a un prete o volendo a tutti i caster. Oppure "gun specialization" dei nani che è comoda per gli hunter.

    RispondiElimina
  72. Beh, un'altro esempio di abilità razziale che secondo me è "uber" è il gift of the naaru, una capacità di guarirsi da soli e di guarire altri che hanno tutte le classi di questa razza!

    RispondiElimina
  73. Pardon, non ho specificato la razza! XD
    I fortunati che hanno il Gift of the Naaru sono i Draenei!

    RispondiElimina
  74. Ciao, ho una domanda che mi è venuta in mente guardano immagini di wow su internet... E' possibile che il proprio personaggio diventi egli stesso un "Elite", con tanto di Drago dorato attorno alla propria immagine in alto a sinistra?

    RispondiElimina
  75. No, i personaggi giocanti non diventano elite.
    Forse hai trovato qualche immagine taroccata o pù probabilmente qualcosa fatto su un server privato. Non saprei :)

    RispondiElimina
  76. Ok, grazie! In effetti non ne avevo mai visti :P
    Piuttosto, incontro spesso personaggi con accanto al nome "Sergeant of vattelapesca" "champion of the Naaru" e simili! Cosa significano quelle cariche? come si ottengono? Cosa implicano? :P
    Grazie! :)

    RispondiElimina
  77. Non implicano niente, sono solo dei titoli. Alcuni, ipo "sergent" appunto, risalgono a quando c'era il vecchio sistema di onore in pvp. Sono rimasti ai personaggi che li avevano conquistati allora, ma ora non si possono più prendere. Altri sono stati introdotti più recentemente, e si conquistano (o conquistavano) completando certe catene di quest (per esempio quella che serviva per ottenere l'accesso al Black Temple). Poi ci sono altri titoli decisamente nuovi che sono stati introdotti con il sistema di achievement. Quelli dovrebbero essere tutti accessibili, basta guardare nel menù degli achievement per vedere quali sono e quali obiettivi bisogna raggiungere per ottenerli.

    RispondiElimina
  78. Ciao myra,
    ho giocato a wow per un 6 mesi con un war fury senza gilda questando farmando e bg ora che sono a 70 mi rendo conto che nessuno ti prende in gilda per raidare ..causa scarso equipe ( pezzi blue da pvp presi con reputation) e spec fury ( odio l'idea di essere tank e quindi responsabile di tutti ).
    Vorrei fare un nuovo pg da inserire in una gilda e in futuro portarlo a dungeon-raid, cosa mi consigli? avevo in mente uno shamano ma non lo vedo cosi utile, a parte i totem e un paio di spell ( sono lvl 20) come si rende utile in party ? oppure un mage? o warlock?.. insomma la mia intenzione e' di cercare clan e cominciare a fare un po sul serio questa volta( mi son rotto di giocare da solo :P )
    Grazie e complimenti per il blog! ;)

    RispondiElimina
  79. ciao innanzitutto COMPLIMENTONI!! il blog è veram utile...l'ho letto un po' ancora prima di aver mai giocato a wow e anke adesso che conosco benino il gioco lo trovo utile! la mia domanda è un po' vaga...il mio pg preferito è il maledetto bastardo infame rogue =)! per prima cosa vorrei un chiariemnto sui talents...nn so cosa scegliere...da qnto ho capito il ramo assasination serve x fare tanti danni in poco tempo ( e credo ke qsta sia l'abilità primaria del rogue...) poi combat ke serve a renderti + resistente...ma penso ke con combat si killi molto + lentamente...o no? e comunq "+ resistente" x modo di dire...nn sarò mai resistente abbastanza per stare tranquillo contro un war xD e poi subtetly...io ora come ora sono sub...lasciando xdere l'equip...cosa credi sia meglio? il mio stile di gioco, diciamo, sarebbe riuscire a killare velocemente magari a costo di rimanere col 2% di vita...ho provato a settarmi in assasination ma nn noto tutta qsta velocità in + rispetto a combat e sub...di solito qndo incontravo un rogue dell'orda partivano con ambush ke mi levava qualkosa come 6/8k di critici (come? neanke loro lo sanno...)...io invece settato in sub e in parità di equip tolgo max 2.5/3k...un utimissima cosa: mi sai consigliare un buon addon ke segnali i danni subiti? x darti un'idea guarda su youtube qsto video http://it.youtube.com/watch?v=t9hnWS7u6fA: qui si usa il tipo di addon ke cerco.
    OMMIODDIO! ho scritto un romanzo!!! vabbè mi fermo! ciao e ancora complimenti x il blog! ;)

    RispondiElimina
  80. Ciao Ara, tutte le classi hanno un loro ruolo e una loro importanza in raid, anche se ce ne sono alcune che possono essere più richieste di altre. Il problema di ora è che siamo alla fase iniziale della nuova espansione, ed è difficile dire con certezza quali classi saranno più richieste. Bisogna anche vedere come la vuoi giocare la classe. Lo shamano per esempio è stata una classe molto richiesta con tbc soprattutto come curatore, mentre come dps non aveva moltissimo spazio. Adesso pare che come curatore si sia molto rivalutato il prete, mentre le prestazioni dello shamano healer sono meno importanti di prima. Come warlock o mago un posto come dps lo si dovrebbe trovare. Il vero punto in questo caso è quanto sei bravo a fare dps.
    Insomma la tua domanda è un po' complessa ed è difficile dire una parola definitiva.

    RispondiElimina
  81. Per il rogue.
    Per la specializzazione sinceramente non ti so rispondere. Le indicazioni che ho dato sui vari rami sono solo indicazioni di massima. Per andarci un po' dentro serve un rogue esperto, e io proprio di rogue non ne so niente.
    Per vedere i danni che ricevi non c'è bisogno di un addon. Vai su interface-->combat text e da lì te lo sistemi come ti pare. Ho dato un occhio al video e mi sembra che non ci sia niente di più del combat text di wow, senza addon particolari.

    RispondiElimina
  82. ciao myra ho letto bene o male tutti i post anche se sono molti vorrei farti alcune domande..allora gioco da poche settimane a wow sto su uno shard che si moltiplicano *20 i punti exp ecc e quindi nn ci dovrebbero esser grossi problemi a salir di liv quindi vorrei chiederti secondo te una classe che spacca ovvero che killa quale sarebbe?ho provato shamano e mi son fermato al 55 paladino e sto al 38 ed ora mi sono incimentato nel warlock che mi han detto fa molti danni..il mio scopo e killare niente piu asd se fossi gentile mi spiegheresti anche i tre rami di specializzazione del warlock dove mi converrebbe metter i punti talento??grazie davvero dell'attenzione e ancora complimenri per la guida..

    RispondiElimina
  83. Ciao, non sono sicura di avere capito la domanda :D
    Stai parlando di pvp immagino. Una classe che "killa" tutti non ci sta, sorry. Forse quella che si avvicina di più a quello che chiedi tu è il rogue. Non perché sia imbattibile ma perché se riesce a iniziare un combattimento da nascosto e usa per bene le combinazioni di poteri, riesce a ridurre l'avversario in fin di vita senza che questo riesca a liberarsi dai vari stun ecc. ecc.
    Ovviamente funziona bene contro i caster, e meno bene contro le classi più protette, tipo i guerrieri. Poi richiede un gioco molto veloce e preciso, perché comunque il rogue è vestito leggero, non si può curare, quindi se sbagli fai fatica a rimediare.
    Il warlock è vero che fa molti danni. Per il pvp richiede uno stile di gioco totalmente diverso, visto che in linea di massima le sue magie più potenti sono del tipo damage over time.
    Per i talenti non so cosa dirti, c'è un post apposta nella guida, ma è per forza generico, perché io non conosco tutte le classi di wow.
    Oltretutto se ho capito bene giochi su un server non ufficiale, e non posso sapere a quale livello di aggiornamento è rispetto ai server ufficiali.

    RispondiElimina
  84. Ciao bellissimo blog veramente ben fatto. comunque ti volevo chiedere mi potresti dire quale e il demone piu forte per il warlock e dove lo posso trovare?...grazie.

    RispondiElimina
  85. Ciao, questo è esattamente il tipo di domanda alla quale non posso rispondere. Primo perché non posso sapere vita, morte e miracoli di tutte le classi. Secondo perché a WoW, e chi ci gioca dovrebbe averlo capito, non esiste niente che sia "più forte" in assoluto. I demoni del warlock non fanno eccezione, hanno usi diversi, e per ogni uso c'è quello giusto.

    RispondiElimina
  86. :) il warlock non ha un demone piu' forte di un'altro, dipende dalla situazione. esempio, se questi in solitaria non puoi fare a meno del Voidwalker che può essere usato come tank su uno (o due) mob mentre il warlock maledice come un dannato, poi l'imp che viene usato spesso in gruppo per via del buff Blood Pact(patto di sangue, che all'inizio dava Stamina, ma adesso offre qualcosina di Healt in piu') la Succube e il Felhunter sinceramente non li ho usati spessissimo, tranne in qualche dungeon per "crowcontrollare" mob con il potere "kisskiss" ;) della Succube e ogni tanto, ma davvero raramente, il Felhunter che praticamente DISPELLA effetti magici indesiderati. :)

    RispondiElimina
  87. complimenti per il blog davvero!

    avrei una domanda, come nuovo giocatore di WoW, che si appresta ad iniziare, non ho capito se si sceglie il guerriero si deve avere il ruolo del tank e non quello del combattente appunto, a me piacerebbe il ruolo del guerriero con spadone che mena mazzate non quello del tizio che fa da palo e le prende... ma magari non conosco per niente il sistema di combattimento...

    RispondiElimina
  88. Ciao Pippo, dunque, il guerriero può anche specializzarsi come dici tu, più rivolto a fare danni che non a prenderli. Anzi nella fase di crescita del personaggio, quando si fanno soprattutto quest in solo, è sicuramente conveniente.
    Il problema sorge quando giochi in gruppo. I gruppi che si formano nelle instance hanno bisogno sempre di almeno un tank, e in genere è questo il ruolo che chiedono a un guerriero. Un guerriero che non vuole tankare (che non sa farlo e che non ha i talenti e l'equipaggiamento per farlo), fa più fatica a trovare posto nei gruppi. Quando poi arrivi ad alti livelli, c'è anche un altro problema: non è detto che il guerriero dedicato a fare danni sia competitivo con le altre classi da danno. Questo dipende molto da come sa giocare il singolo, ma anche da come è disegnato il guerriero dps. Sicuramente prima un guerriero da danno era quasi inutile perché non raggiungeva mai i livelli dei maghi, o dei rogue. Con la nuova espansione pare le cose siano diverse, ma si dovrà aspettare un po' per capire se in effetti il guerriero che non tanka ma fa danni è veramente utile in raid.
    Morale della favola: farsi un guerriero e rifiutarsi di tankare è una di quelle scelte che può andare anche a finire male.
    Tieni comunque conto che il tank non è per niente uno che sta fermo a prendere mazzate. Ovviamente combatti con arma e scudo, devi usare i tuoi poteri per fare danno, per tenere il mob sempre su di te, per intercettarlo se ti scappa via... insomma non è per niente un ruolo statico. E' probabilmente uno dei ruoli più difficili ma allo stesso tempo più soddisfacente che ci sia nel gioco di gruppo su wow.

    RispondiElimina
  89. si, concordo, sul fatto che il tank
    non e' assolutamente un "palo", ma
    uno dei ruoli piu' difficili.
    sappi che tank che non sa tankare,
    compromette il gruppo, come l'healer
    che non sa healare.
    molto piu' di un dps che non sa fare
    danno, ma quoto myra "insomma non è per niente un ruolo statico. E' probabilmente uno dei ruoli più difficili ma allo stesso tempo più soddisfacente che ci sia nel gioco di gruppo su wow"


    --noone

    RispondiElimina
  90. ho capito, grazie per lo spiego. quindi comunque fare il tank è un ruolo difficile a prescindere?

    un'altra domanda, ho visto che con l'ultima espansione è stata introdotta la classe dark knight, che mi piace molto, se compro la versione base e questa espansione posso iniziare la mia avventura a wow usando questo nuovo tipo di personaggi sin dall'inizio?

    RispondiElimina
  91. Diciamo che è un ruolo abbastanza impegnativo e importante. Poi lo sono tutti, ma in genere tank e healer sono quelli che hanno maggiori responsabilità in gruppo.

    Il death knight è una classe eroica, e praticamente inizia direttamente dal livello 55... però per poterne creare uno devi avere già sul tuo account un personaggio di livello almeno 70. Quindi no, anche se compri fin da subito l'espansione nuova, non puoi farti subito un death knight.
    Poi le espansioni sono due. C'è il gioco base, poi The Burning Crusade, e poi Wrath of the Lich King.
    La prima espansione è necessaria per potere installare la seconda. Conviene quindi che vedi nei negozi di video game o su internet qual è l'acquisto più conveniente, non so se ci sono offerte per prendere tutte e tre le cose, o se è uguale prenderle una alla volta.

    RispondiElimina
  92. Ciao Myra ! Mi inserisco per precisare che per creare il DK basta un pg di livello 55 e non 70, ma la sostanza non cambia... :)

    RispondiElimina
  93. Sì hai ragione te. Il DK si sblocca quando hai un pg al 55, non al 70. Chissà che informazione mi era rimasta in mente...
    Grazie :)

    Peccato che non posso editare il commento.

    RispondiElimina
  94. bene credo di aver capito ^_^

    grazie ancora per i chiarimenti, e, già che ci siamo, un altra domanda semi-tecnica sulla creazione di un personaggio. se, dallo stesso pc con la stessa copia di wow, possono giocare 2 persone diverse con ognuna il proprio personaggio e godere quindi entrambe del gioco pagando però l'abbonamento per una?
    esempio facile se io e mio fratello volessimo giocare, in momenti diversi ovviamente, al gioco, ognuno di noi potrebbe avere il suo pg e il suo nome in game?

    RispondiElimina
  95. Dunque, sì, si può fare. Però in questo caso l'account tra te e tuo fratello sarebbe unico.
    In un account puoi fare quanti personaggi vuoi, anche su server diverso, e ogni personaggio ha il suo nome e il suo gioco è totalmente autonomo.
    Però l'account è uno solo, e quindi anche il nome e la password di accesso. Questo significa che tu hai accesso ai personaggi di tuo fratello e viceversa.
    Per avere due account diversi e quindi password separate, bisogna avere due confezioni del gioco e pagare per due.

    RispondiElimina
  96. ho capito, quindi possiamo giocare in momenti separati a WOW con la stessa confezione, basta che ognugno usi i "suoi" personaggi.

    il nome dei personaggi creati è diverso per ognuno no?

    RispondiElimina
  97. Sì ogni personaggio ha il suo nome.

    Considera comunque che l'account può essere intestato a una sola persona e che è quella persona ad esserne responsabile.

    RispondiElimina
  98. a proposito di questo myra...
    io credo che non si possa giocare in
    due contemporaneamente con un solo
    account (anche con due pc), perche'
    credo che ti accuserebbero di hack.

    tu che dici?

    --noone

    RispondiElimina
  99. Lui non sta dicendo di giocare contemporaneamente in due con un solo account, sta dicendo che giocherebbe ogni tanto lui e ogni tanto suo fratello.
    Si tratta solo di account condiviso tra due persone della stessa famiglia, e nessuno si può accorgere se un giorno gioca tizio e un giorno gioca caio.
    Loggare contemporaneamente due personaggi diversi dallo stesso account non è possibile e se ci fosse modo di farlo sicuramente non sarebbe considerato lecito.

    RispondiElimina
  100. si, avevo capito cosa diceva lui,
    era una domanda di poco conto che mi
    ponevo allacciandomi a questo
    argomento

    --noone

    RispondiElimina
  101. Ciao a tutti, vedo che come me amate WoW 8)
    Volevo rispondere a quello di cui non ricordo il nome che aveva fatto la domanda "se il tuo pg può diventare elite"...
    Il loro nome è AddOns e sono dei programmi (i quali la stessa Blizzard incita ad usare) per modificare l'interfaccia di gioco e personalizzarla come preferite...Ve li consiglio! Goodbye

    RispondiElimina
  102. Be' più o meno... immagino esistano addon che personalizzano il ritratto del giocatore mettendoci attorno la cornice dei mob elite... ma non è che il personaggio diventa elite, è solo una cosa grafica, e oltretutto è visibile solo dal giocatore che l'ha installato, mentre gli altri continuano a vederti come prima.
    Comunque occhio perché non tutti gli addon che modificano l'interfaccia di gioco sono ben visti dalla Blizzard. Per esempio quello con cui si possono spogliare completamente i personaggi è considerato illegale.

    RispondiElimina
  103. Ciao bellissima guida ^^
    cmq volevo kiederti, cosa mi consigli tra Hunter e Rouge?

    RispondiElimina
  104. Non ti posso consigliare se non so cosa ti piace. Hunter e rogue sono due classi completamente diverse tra loro. L'unica cosa che hanno in comune è che sono classi da danno pure.
    L'hunter forse è un po' più facile da giocare, molti lo scelgono come primo personaggio per questo. Ma per il resto dipende da cosa ti piace fare e da cosa ti aspetti dal tuo personaggio e dal gioco in generale.

    RispondiElimina
  105. guarda, io avendo giocato molto
    hunter e poco rogue:
    ti consiglio il rogue.

    alla fine sono molto belli tutti e
    due, ma e' pieno pieno di hunter,
    ce ne sono dappertutto.. =D

    mentre di rogue, io ne vedo molto
    pochi.

    puo' sembrare una stupidaggine, ma
    in realta', in un gioco basato sul
    gruppo e sul PVE, e' molto
    rilevante.

    (se si pensa che in un gruppo non
    poso esserci piu' di tanti pg della
    stessa classe...)

    --noone

    RispondiElimina
  106. Salve a tutti
    anke io cm voi sn entrato nel mondo di wow
    ma purtroppo nn so quale classe scegliere per il mio pg
    sono tutte bellissime
    e sceglierne una e veramente difficile!!!
    Cmq grazie al blog di Myra
    sn riuscito a farmi un'idea generale
    ma ancora nn so cosa fare =(
    inizialmente volevo fare l'hunter
    ma anke il paladino mi attira
    nn so cosa scegliere
    qlkn puo darmi un consiglio pls?
    Grazie a tutti
    e complimenti a Myra!!!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  107. Provale tutte e due :)
    Fai il paladino, e arriva al livello 15.
    Poi fatti un hunter. Rifallo della stessa razza del paladino, così le quest sono le stesse e fai prima.
    Poi scegli.
    Lo so, sembra uno spreco fare così, ma in verità a fare i prmi 15 livelli del gioco ci vuole pochissimo, e una idea di come sono le classi te la fai.

    RispondiElimina
  108. ciao davvero complimentoni x la guida è molto completa e dettagliata, e in generale per il blog...

    premetto che ho un paladin al 22 ma non so bene in che talent specializzarmi, molti mi consigliano reti per livellare, ma io sono più attratto da holy. in caso scegliessi holy qual'è l'quip migliore???

    grazie....

    RispondiElimina
  109. Di solito la specializzazione da curatore si sceglie quando si è al livello massimo, perché in effetti è più faticoso fare le quest da holy :)
    Per l'equipaggiamento, se lo vuoi proprio fare holy fin dall'inizio, dovresti prendere soprattutto stamina e intelletto come statistiche e poi spell power e critico.

    RispondiElimina
  110. comunque, per livellare piu' velocememnte in solo, di solito la specializzazione che si consiglia, in una classe ibrida e' quella da dps, perche', facendo piu' danno, si uccidono i mob piu' velocemente, e di conseguenza di fa piu' xp, quindi in questo caso retribution.

    poi se conti di livellare facendo dg, allora, vanno bene anche holy e protection...

    --noone

    RispondiElimina
  111. volevo dire, che e' per suesto che si sceglie retri...:P


    --noone

    RispondiElimina
  112. Wow, utilissime queste informazione, soprattutto per una foca come me che non sa una parola o quasi di inglese.
    E infatti, proprio per questo...ehm...avrei bisogno di un piccolo aiuto...gioco come hunter e sono al 17 liv. solo che non ho un pet :( me meschina, mi hanno detto che mi sono persa delle quest apposta per questo, non è che qualcuno mi sa dire, primo, se le posso ancora fare, secondo magari dove le trovo?
    grazissime

    RispondiElimina
  113. Wow, molto utili tutte queste informazioni, soprattutto per me che sono foca e non capisco una sola parola di inglese.
    E giusto a questo proprosito...ehm...un piccolo aiuto...gioco come hunter e sono al 17 liv, ma putroppo non ho un pet perchè mi dicono che ho mancato delle quest adatte ad ottenerlo.
    Pertanto vi chiedo? posso ancora farle e se si, dove le trovo?
    Grazissime

    RispondiElimina
  114. Sì, certo che puoi ancora fare la quest per il pet, anzi devi farla, non si può giocare l'hunter senza il pet.
    La quest si prende al livello 10. A me pare di ricordare che sia il trainer di classe a dare la quest.
    Tranne ai blood elf che la prendono in una piccola costruzione rotonda subito a est di Silvermoon.
    Se non riesci a trovarla dimmi che razza sei e ti do indicazioni più precise.
    Ciao :)

    RispondiElimina
  115. Grazie molto gentile....ho provato ad andare a vedere dove mi hai suggerito, sono proprio un blood elf, ma nessuna quest purtroppo, proverò a vedere anche ad ovest...se quancuno ha suggeriementi sono ben accetti...

    RispondiElimina
  116. Il quest giver si chiama Lieutenant Dawnrunner. E' a Farstrider Retreat, a sud est di silvermoon.
    Se vai a questo link : http://thottbot.com/c15399
    trovi la mappa.
    Occio però che probabilmente non vedrai il punto esclamativo giallo, perché la quest ormai è di livello troppo basso per te. Ci devi parlare e ti darà la quest (che si chiama "taming the beast")
    Fammi sapere :)

    RispondiElimina
  117. Grazie..a forza di ricerche ci ero finalemente arrivata, ma, ahimè...ho pure scoperto che è baggato da poco e se un GM non mi dà di sua sponte le skill, temo non avrò mai un pet :(((
    Non mi resta che sperare nell'intevento "divino", appena riento in game provvederò a mandare un messaggio in tal senso.

    RispondiElimina
  118. per tracciare le quest di livello basso sulla mini-map, scegli"low level quests", nel menu a tendina a sx della minimappa...
    auguri, da un hunter appassionato ;)


    --noone

    RispondiElimina
  119. Terrò a mente il tuo consiglio "hunter appassionato"...per ora sono un po' depressa che se nessuno in game mi risponde sarò un hunter sfortunato senza pet, sigh, sob...

    RispondiElimina
  120. Bianca ma sei su un server non ufficiale, vero?

    RispondiElimina
  121. boh, in effetti, un hunter senza pet non saopravvive proprio...cioe'...
    essendo costretto a combattere melee contro la sua natura di ranged, fa mooolto meno danno, senza contare poi il danno fatto dal pet, suprattutto con specializzazione di talenti Beast Master... per cui, un mob in piu' e ti ritrovi morta...

    se fosse un bug, sarebbe inverosimile... almeno per un server ufficiale.

    se proprio non lo trovi, prova a fare un altro hunter fino al 10, e a vedere se trovi il quest giver...
    ... se no, guarda, cambia classe :P

    --noone

    RispondiElimina
  122. No ma ha detto che l'ha trovato, ma che è buggato.
    Per questo immagino sia in un non-official.
    Che non si possa giocare l'hunter senza pet direi che è fuori discussione :)

    RispondiElimina
  123. Esiste una roba ufficiale e una no?
    Io sono negata per queste cose, perdonatemi, è sempre mio fratello che trova cose interessati e poi mi coinvolge, se fosse per me neppure saprei usarlo il pc :)
    Comunque grazie dell'interssamento e, vorrà dire che il mio fratello-paladino del gruppo sarà il mio pet personale, ehehe...

    RispondiElimina
  124. si, si, infatti...scusa myra, ma il t
    tuo profilo non si vede piu'?
    perche' almeno sta risposta del cazzo, invece di venire a inquinare la gia' lunga lista di commenti, te lo potevo mandare per posta... :P

    in ogni caso, fammi sapere la tua mail...thanks ;)

    --noone

    RispondiElimina
  125. @Bianca
    Sì. Diciamo che esiste world of warcraft e poi esistono le "imitazioni".
    Nei server ufficiali è estremamente improbabile che ci siano bug come quello a cui fai riferimento tu.

    @Noone
    Non ti preoccupare dei commenti :)
    La mail è branco.diniubbi (at) gmail.com

    RispondiElimina
  126. Ho risolto....ho avuto la mia quest e ora ho il mio piccolo pet, grazie ancora per i suggerimenti e l'interessamento.
    Se non fosse stato per il mio "problema" non avrei trovato questo blog utile e interessante, perciò non posso che essere contenta.
    Grazie ancora...posso continuare a restare qui? :)

    RispondiElimina
  127. Ciao,sono un blood elf pally liv 48,vorrei essere dps(quelo che fa dannni) e vorrei sapere in quale talent mi devo specializzare(retri,holy,protection) e quali abilità sviluppare (strenght,agility,spirit,ecc..)

    grz e complimenti x il blog

    RispondiElimina
  128. Retribution.
    Per il resto intanto comincia a leggere il post sull'equipaggiamento (il terzo).

    Ciao :)

    RispondiElimina
  129. ho installato world of warcraft con tutte le patch e quando lo lancio mi viene scritto WOW Wrath of the Lych king, ma quando vado a creare la classe non mi fa scegliere i Draenei perchè dice che mi serve The Burning Crusade. Ma se provo a scaricare TBC non me lo fa fare perchè mi dice che ce l'ho già e mi fa lanciare il gioco. Come mai?

    RispondiElimina
  130. Non lo so :(
    Prova ad andare su manage account. Mi ricordo vagamente che quando uscì TBC oltre a installare l'espansione bisognava anche fare l'upgrade dell'account.

    RispondiElimina
  131. Ciao Myra. Grazie per questa guida così ricca ed esaustiva. Forse non riguarda molto l'argomento che si sta trattando ma ho un dubbio riguardo ad un personaggio particolare che mi ha sempre affascinato e cioè Rexxar. Mi sapresti dire a quale classe appartiene? WoW wiki nella scheda personale del personaggio dice che è un warrior beastmaster ma tra gli hunters degni di nota compare sempre Rexxar. Quindi mi chiedo se è un hunter o un warrior. Forse è una domanda sciocca ma lo chiedo perchè come personaggio mi affascina molto e nella creazione del mio pg su wow vorrei ispirarmi a lui. Inoltre è possibile creare un orco con la pelle color marroncino? Grazie per l'attenzione :)

    RispondiElimina
  132. Ciao :)
    ormai la mia guida è un po' vecchiotta, dovrei aggiornare tante cose ma non ho tempo e non so se e quando riuscirò a farlo.
    Per quanto riguarda Rexxar, mi dispiace ma proprio non lo so. Leggendo su wow wiki mi vien da dire che sia appunto un guerriero beastmaster e non un hunter.
    Per la pelle del personaggio basta fare le prova nella schermata di creazione del pg. Gli orchi sono verdi ma può essere che ci sia qualche sfumatura di verde che si avvicina al marroncino.
    Ciao

    RispondiElimina
  133. Grazie lo stesso Myra, vorrà dire che deciderò al momento :)
    Ancora complimenti per la tua guida.
    Ciao Ciao :D

    RispondiElimina
  134. ciao, myra! navigo spesso su google x trovare risposte alle mille curiosità che mi pongo su wow e mi ritrovo sempre sul tuo blog! direi che, sebbene sia stato momentaneamente interrotto, mi è sempre stato estremamente utile. (*-*)

    dunque... giocavo su un private blizzlike server come blood elf hunter fino a portarlo a 70. mi sono divertito e ora sono su official come tauren hunter e sono 60 ma... mi sono scocciato!

    vorrei qualcosa ottima in PvP 1vs1 per rivendicare tutte le volte che hanno ucciso il mio povero hunter. ç_ç

    da quanto ho letto (un'ora c.ca x leggere tutta la pagina e i commenti! xD) sembra che una buona classe x tale scopo sia il rogue.
    ho capito che la scelta è personale ma speravo che con qualche info mi potresti essere d'aiuto:
    1 - basta con i pet! mi prendo un companion se dovessi sentirne la mancanza ma ora lavoro solo! (o con altri player) ^^
    2 - l'uomo nn è una macchina, quindi essere improvviso e veloce è la mia priorità: deve accorgersi di me quando sarà già morto (tipo come mi capita ora con l'hunter quando attacco da mooolto lontano).
    3 - feign death m'ha salvato in molte occasioni ma un player si accorge che faccio finta! l'abilità stealth del rogue mi incuriosisce x questo.
    4 - vorrei andare in melee e provare questa nuova prospettiva decisamente alternativa al ranged! =)
    5 - sono una persona paziente: posso dedicare anche mesi e mesi x raggiungere il 70 ma deve uscire un buon pg per 1vs1 (e non arena. se capita ok ma nn è tra le mie priorità).

    grazie ancora di tutto, specie x il blog e i mille consigli!
    ciuaz...

    RispondiElimina
  135. Ciao neabys,
    dunque dunque... a me pare che hai le idee chiare e la tua scelta l'hai fatta. Cosa posso aggiungere?
    Non so esattamente cosa intendi dire quando dici che vuoi un pg buono in 1vs1. Ci vuoi fare duelli? O è l'outdoor pvp che ti attira?
    Il rogue può andare bene, ma non aspettarti una classe imbattibile.
    Ogni volta che potrai sorprendere l'avversario alle spalle da nascosto probabilmente ti andrà bene. Ma se sei allo scoperto ed è l'altro che ti punta per primo possono essere dolori :)

    Cmq c'è una cosa che non capisco bene. Perchè puntare tanto al pvp in 1vs1 che di fatto è una pratica quasi inesistente su wow?

    RispondiElimina
  136. e lo so... tutta colpa (che poi ovviamente è in realtà un merito) della blizzard che ha creato classi bene o male equilibrate.
    intanto grazie x la tempestiva risposta e poi... "sembra" che io abbia le idee chiarissime ma il rogue nn l'ho mai provato e quindi nn saprei come si comporta, effettivamente. ogni classe è buona ma è personale ad ogni giocatore. domani in ogni caso lo proverò ma intanto...

    sì, è il 1vs1 outdoor quello che mi interessa. i duelli nn mi divertono poi così tanto ma scontrarmi contro un ally (e vincerla) mi scatena sempre un sacco di adrenalina! xD
    sono nato horda e morirò tale ma nn ho nulla contro voi ally, eh! siamo solo di due fazioni distinte, che volete farci! ^-^
    diciamo che è la parte di WoW che preferisco (ecco xké ho scelto un server PvP). forse è una pratica che nn è tanto presente ma vorrei... come dire... l'angelo custode (o vendicativo, a seconda dei punti di vista) del mio hunter.
    diciamo che con uno farò molto PvE (ovviamente mi riferisco all'hunter) mentre con l'altro molto PvP.

    x i dungeon, l'hunter mi va più che bene ma contro gli ally è una piaga. nn dico di volere una classe imbattibile xké è ovvio che mi risponderesti in malomodo ma voglio una che si comporti abbastanza bene e che, possibilmente, se preso alla sprovvista nn cada di colpo.

    su quest'ultima frase so che avrai molto da ridire, vero? =)

    RispondiElimina
  137. No no, non ho niente da ridire... ma non sono sicura che quello che cerchi tu esista. Tutte le classi se prese alla sprovvista fanno un po' fatica.
    Io è tanto che non faccio pvp. Però mi ricordo che l'hunter teoria non se la cavava poi malissimo tra trappole, scatter shot e wing clip... insomma si riusciva a mettere distanza.
    Non sono del tutto certa che un rogue preso alla sprovvista se la cavi meglio di un hunter.
    Di sicuro il rogue è il migliore a prendere alla sprovvista gli altri, questo sì.
    Però non so, forse una classe che resiste bene agli attacchi a sorpresa è il guerriero. Tanti punti ferita, tanta armatura, e ora specializzato da dps fa anche tanto male.
    Poi dipende sempre da come uno ci si trova.

    RispondiElimina
  138. un warrior, eh? nn sarebbe male ma vorrei ricordarti che mi son letto tutta la pagina scritta da te! ^-^
    come t'ho scritto nel punto 5, nella fase di end game vorrei trovarmi con un buon pg x pvp 1v1 outdoor mentre sembrerebbe che il warrior sia destinato a far da tank.
    prima o poi farò un healer e poi un tank dato che sono ricercatissimi e cmq sono altri due ruoli che vorrò provare ma al momento voglio divertirmi ad arrecare fastidio.
    il fastidio, invece, che provo con l'hunter è che spesso vengo preso in melee e nn riesco a tenere sempre a bada il nemico. se poi lo ghiaccio e accidentalmente il mio pet dovesse sfiorarlo... ecco che butto altri secondi prezioni x riattivare la spell. è ovviamente certo che sono niubbo, eh. forse altri se la caverebbero molto meglio con l'hunter ma voglio provare una nuova prospettiva.
    nn ti nascondo che stanotte ho provato x un'oretta a giocare col rogue. interessante ma... è tutta un'altra storia rispetto all'hunter! nn me l'aspettavo! cioè... sì, me l'aspettavo, ma nn così. °-°
    devo usare stealth, portarmi alle spalle del nemico e poi fare quante più combo x poi usare il colpo di grazia! direi che x ogni classe devo cambiare totalmente filosofia di gioco! xD

    ma quanto sono lungo a rispondere... scus... -_-'

    in ogni caso, come consigliava nn ricordo chi, me li provo un po' tutti x i primi livelli facendo le stesse quest e vedo un po' quello che rispecchia meglio il mio modo di giocare.
    l'hunter apparteneva al mio stile: tranquillo, pacato, paziente e solitario che riusciva da solo a tenere a bada due o tre elite del proprio livello o due o tre mob normali ma 10 livelli sopra il suo.
    possibile che sono così fesso con gli ally? mah...

    "di sicuro il rogue è il migliore a prendere alla sprovvista gli altri, questo sì..."
    ... e questo mi fa essere cattivo e propenso x il rogue... xD

    poi si vedrà. beh... ora sto esagerando sul serio. grazissime ancora x l'ottima guida!
    (nn dire che siamo monotoni: è che lo pensiamo tutti e nn riusciamo a evitare di fartelo notare)

    ciauz...

    RispondiElimina
  139. Il problema di questa pagina e di molte altre è che è stata scritta durante Tbc. Su wow le cose cambiano. In Tbc un guerriero specializzato per fare danni faceva abbastanza ridere, e quindi facevano tutti i tank. Adesso fanno un ottimo dps e uno o due posti in raid se li conquistano senza problemi.

    RispondiElimina
  140. ecco... li ho provati tutti ma solo uno sto portando avanti: il paladino. chi se l'aspettava? mi piace! ^-^
    è vero: nn sono un fulmine coi mob ma, x provare, l'ho mandato in mischia x vedere come si comportava e noto che accusa solo qualche graffietto che tra l'altro sa curare abbastanza bene e lo fa anche mentre combatte.
    in più posso essere utile x curare gli altri e quindi svolgo il ruolo di tank o healer a seconda dell'occasione (potenziando i rispettivi aspetti con le spec, ovviamente, e senza che io pretenda di fare entrambe le cose insieme nel migliore dei modi).
    spero di fare del mio meglio xké, nn essendo una classe nata damage dealer, devo imparare a supportare i compagni nel migliore dei modi.
    il warrior, al contrario, nn mi piaceva tanto. mah. nn so xké ma nn mi soddisfava così tanto.
    se preso alla sprovvista, poi, so che nn cadrò come una foglia al vento ma so anche che dovrò ingegnarmi x arrecare danno, xò.
    già dai primi livelli, dimenticando di usare alcune spell, notavo davvero tanta differenza contro i mob.
    inoltre mi piace la sua cavalcatura e vorrei indossare plate.

    giochiamo x divertirci e con il paladino mi trovo a mio agio.oramai lo sto usando. lo porterò almeno a 60 e poi potrò dare un giudizio migliore.
    il rogue? fa davvero tanti danni ma basta una piccola distrazione x prenderle abbastanza.

    oh... lo so che le cose cambiano ma dopotutto la tua guida è pur sempre da prendere come partenza e nn come una bibbia. in ogni caso mi è stata e mi è davvero di grandissimo aiuto.
    grazie davvero!

    RispondiElimina
  141. Be'.. hai fatto una buona scelta secondo me. E in effetti se il tuo problema principale era la resistenza in pvp, il paladino dovrebbe essere proprio la classe migliore da quel punto di vista.
    Buon divertimento :)

    RispondiElimina
  142. Molto utile secondo me^^
    dicci qualcosa pure sul Cavaliere Della Morte..

    RispondiElimina
  143. Ciao...complimenti per il sito. Comunque ho appena scambiato il mio mago 60 per un rogue 61.....stavo provando a livellarlo ma non riesco a capire quali siano le migliori tecniche per il pve (per il pvp lo so già). Potreste indirizzarmi su qualche tecnica pls? Grazie mille

    RispondiElimina
  144. Ciao a tutti....ho appena avuto in regalo un rogue blood elf 61......stavo provando a livellarlo, ma, essendo niubbo rispetto ai ladri, non riesco a capire che tecniche utilizzare. Potreste consigliarmi quali tecniche usare in pve pls? (non in pvp perchè le so già XD) Grazie mille

    RispondiElimina
  145. Ciao, mi dispiace ma non ho mai giocato il rogue e non ho proprio idea di come si usa.

    RispondiElimina
  146. innanzitutto grz per i tuoi consigli per le classi--- poi ti volevo chiedere... ho usato tutti i personaggi tranne l'hunter e il paladino e ora sto usando un lokko ke nn mi convince tanto neanche lui.... ke faccio provo a continuare con il lokko oppure...... grz in anticipo

    RispondiElimina
  147. io dico che ti risponderà con un... "ognuno si trova a proprio agio con una classe propria specifica". non può darti un suggerimento su ciò che ti piace. io posso dirti dal mio canto che ho iniziato con l'hunter ma mi trovo estremamente a mio agio con il dudu. è divertente e spassoso. può tankare e fare dps a seconda di come si specca ed equippa (o anche healer ma nn mi piace). trova quindi facilmente spazio nelle istance. può curarsi anche (senza esagerare se nn speccato healer) e funge da rogue o warrior a seconda delle occasioni: quando vuole fare danni o quando needa più difesa. io mi diverto ma... tutte le altre classi hanno i loro pro e i loro contro. devi scegliere tu cosa ti piace di più. l'hunter è un forte dps ma, a differenza del suo acerrimo concorrente mago, conta moltissimo sul suo pet: se muore spesso e volentieri sei fritto. e il pet poi va accudito: va nutrito e curato evitando possibilmente che muoia sennò ti guarda storto o addirittura scappa. d'altro canto è divertente xké di volta in volta ti scegli il pet che preferisci: lo vuoi tank? dps? 'na via di mezzo? oppure semplicemente preferisci questo a quello x come appare graficamente? il paladino è anch'esso molto forte (provato anche questo) ma come classe melee o come tank o come healer a seconda della spec (può cmq sempre curarsi. quasi come al dudu ma rimane sempre nella forma umana). il lokko nn l'ho mai provato quindi preferisco nn proliferar parola. so cosa fa ma nn cosa significa giocarlo. ovviamente hai già letto tutto ma... ora... vediamo come risponde myra. :)
    neabys (nn ricordo la password)

    RispondiElimina
  148. salve raga volevo sapere se il warlock ha razze con caratteristiche + forti di altre
    grz

    RispondiElimina
  149. scusa io sono un hunter a livello 30 ho l'abilità di cavalcare ma nn posso cavalcare il mio pet.mi hanno detto di farlo evolvere ma come si fa a farlo evolvere?
    please rispondi al + presto no molto bisogno

    by Hitsugaya

    RispondiElimina
  150. Direi che ti hanno detto una cretinata. Non si cavalca il pet.
    Vai nella capitale della tua razza e cerca quello che ti vende la cavalcatura.

    RispondiElimina
  151. ciao complimenti per il blog! mi ha tolto molti dubbi sul gioco!
    però volevo chiederti una cosa:
    io ho già un hunter al 29 però volgio fare il secondo pg:
    problema:meglio mage o warrior? può sembrare banale come domanda, alla fine la risposta la devo sapere io, però ti spiego...il warrior mi piace ma mi sembra una classe troppo banale e troppo usata, della serie "tutto muscoli niente cervello", anche se i suoi punti forti li ha,per il mage invece, ho notato la potenza assurda delle skill, unico difetto:arrivi li con un ago=muore al contatto...tu cosa mi puoi consigliare? sto morendo nell'indecisione...ah il pg di sicuro sarà un draeneo, dimmi tu...
    ciao e grazie!

    RispondiElimina
  152. Non so... io farei il warrior. Hai già una classe da distanza, provane una da corpo a corpo. Non credo sia banale da giocare il warrior.

    RispondiElimina
  153. ciao Myra,
    più ti leggo e più mi sorge spontanea una domanda.
    beh...ecco...non è facile su due piedi....mi inginocchioe....Non è che mi sposeresti?(scusa le esitazioni nel chiedere ma sono un timidone ) :-D
    Spam a parte,mi voglio complimentare con te innanzitutto per la qualità formale ed espressiva dei testi che hai pubblicato,testi che fanno trasparire una scrittrice dotata di qualità di rara fattura.
    tutto qui,scusa per il tempo che ti ho rubato,spero almeno che nella mia sacca nera da ladro ci sia posto anche per un tuo sorriso ;-)

    RispondiElimina
  154. Ah guarda se mi dici che ti piace come scrivo potrei anche accettare. E' uno dei pochi complimenti a cui sono molto sensibile :P

    RispondiElimina
  155. è anche l'unica cosa che conosco di te però.

    RispondiElimina
  156. Non essere invasivo è una delle regole più importanti del buon cavaliere (anche se io non sono che uno scudiero un pò indietro con gli esami di cavalleria ^_^ )

    Non ho mai giocato a W.o.W. ,nonostante lo avessi sempre desiderato,tuttavia pare che qualcosa nell'aria stia cambiando...magari in qualche sperduto paesino di quel mondo incantato il deciso vagito di un giovanissimo guerriero sta per farsi strada tra lo stridire dei fendenti e le urla dell'eterna battaglia..chissà...chissà se il fato sarà buono con quel baby-niubbo così come lo è stato con me ;-)

    Ma ora basta,anche uno scudiero sa congedarsi quando è il momento.

    Buona notte Myra e grazie.

    RispondiElimina
  157. Buonsalve vorrei sapere le caratteristike del DK ke a di tanto speciale??

    RispondiElimina
  158. myra ho notato una tua inesattezza in un commento: per creare un dk, non
    c'e' bisogno di un pg al 70, ma di un pg al 55....

    a quali caratteristiche ti riferisci?

    RispondiElimina
  159. Sì mi ricordo vagamente che da qualche parte avevo scritto quella cosa sbagliata sul DK.
    Ma d'altra parte ormai questo blog è pieno di inesattezze, con tutti i cambiamenti che ci sono stati. E' praticamente fermo a tbc. L'anno scorso avevo iniziato ad aggiornarlo, ma non ho proprio più il tempo di occuparmene.

    RispondiElimina
  160. volevo sapere in uno scontro rouge contro warlok e rouge contro mage di solito chi ha la meglio????

    RispondiElimina
  161. myra mi puoi aiutare sulla classe da scegliere è da 3-4 mesi che sto cercando la classe che fa per me!! allora ho provato a fare il warlock lv 42 e l'hunter lv 37 e adesso sto provando a fare il dudu ke fa un po di tutto.. grz in antici po....^^^^^^

    RispondiElimina
  162. GRAN BLOG.... IO SONO UN DRUIDO TAUREN AL 55... CHE SPECIALIZZAZIONE DI TALENTI MI CONSIGLI? GRZ

    RispondiElimina
  163. complimenti per il post^^^ ti volevoi chiedere quale classe mi conseglieresti tra un lokkko (lv 45) un prete (lv13...) uno shamano (lv22)..... help!!!!!!!

    grz in anticipo^^

    RispondiElimina
  164. questa pagina mi ha aiutato un sacco quindi grazie.Io ho un Draenei Paladin e qualcuno m ha fatto complimenti x la mia scelta ma dato che ci gioco da un mese so poco niente su tutto.Puoi darmi dei consigli generali su quest e equip?e non è che m passeresti lo sfondo con il blood elf hunter con la tigre?è fighissimo!lo metterei sul desktop
    Per comodità se vuoi m puoi risp x mail mater_terra@hotmail.it
    Grazie
    Andrea

    RispondiElimina
  165. per livellare, dopo il 40 almeno, i druidi usano la spec Balance

    RispondiElimina
  166. L'undead,cm me lo consigli warlock o warriors nn so propio decidermi fallo tu per me.

    RispondiElimina
  167. Allora, da poco ho fatto un nuovo personaggio, un blood elf rogue... solo che ho un piccolo problema: per sbaglio ho cancellato la thrown, che mi serviva per combattere... solo che non riesco a comprarla da nessuna parte perchè non la trovo. Suggerimenti??? Non so cosa fare ç_ç

    RispondiElimina
  168. io ho un mage e un prete undead al 70 li preferisco *_* per livellare è utile l'abilità che hanno cannibalismo soprattutto col mage e penso che sia la stessa cosa col lokko

    RispondiElimina
  169. ciao o comprato da qualche giorno questo gioco e vorrei sapere fra tutte le razze qual' è la megliore per fare il guerriero, bel sito

    RispondiElimina
  170. ciao volevo sapere fra tutte le razze qual'è la migliore per il guerrioro

    RispondiElimina
  171. ciaquale fra tutte le razze e la migliore per il guerriero?
    bel sito

    RispondiElimina
  172. SCUSATE MI POTETE DIRE COME CLASSE è MEGLIO IL GUERRIERO O IL PALADINO?PERCHè?GRAZIE CIAO A TUTTI

    RispondiElimina
  173. ciao volevo sapere in arena 2vs2 ki stava mejo in gruppo cn un dk blood e anke cn un pally protection... grazieeeeeeeeeeeeeee

    bel sito complimenti x me che sono noob.. xd

    RispondiElimina
  174. buongiorno volevo solo precisare una cosa il mago nn serve solo a fare danno ma se usato bene e anche un incredibile pg in difesa io ho un 'esperienza diretta il mago puo creare come il prete delle barriere che bloccano il danno subito quindi posso dirvi con sicurezza che se il mago usato bene ha solo due avversari il prete e il pally per la loro capacita di curarsi e in piu per qualche secondo puo usare ice block dopo aver ecovato il demone per nn rivecere danno mentre il demone fa il suo lavoretto ecco tutto adios

    RispondiElimina
  175. ciao primo stupendissimo sito volevo farti una domanda ma arrivatp ad un certo punto le quest ti dicono sempre dove continuare l'avventura cioè in quale altro territorio andare oppure arrivati ad un certo livello dobbiamo sce3gliere noi dove andare e fare le quest di quel posto

    RispondiElimina
  176. Scusa,sono proprio nuovo del gioco(sta ankora scaricando xd) allora,informandomi sul warlock mi è sembrato molto bello e interessante però ho paura che non sarò moto bravo a comandarlo essendo agli inzi!Te che ne pensi riguardo a quello appena detto(cioè di cominciare co il warlock),se pensi che non va bene,mi portesti consigliare una classe abbastanza maneggevole che non sia ne hunter ne warrior?? Grazie tantissimo :)

    RispondiElimina
  177. ottimo sito... io ho ormai ottantato più pg nel server di wowis, almeno una decina k in seguito ho venduto o scambiato, ora ne ho 5, un dk, un priest, un druid, un warrior e un rouge... tutti con set come il furious o il valorus... tutti si aggirano dai 4k ai 4.8k di gs: nell orda bartholomew e zannasangue, nell alleanza kuercia e lightshadow... se siete interessati posso scambiarli. A me piace per l' appunto molto provare tutti i tipi ma resto sempre un po indeciso ank se questo sito mi ha aiutato moltissimo. Avete qualche consiglio da darmi? grazie a tutti in anticipo

    RispondiElimina
  178. Ciao, chiedo consiglio a te che mi sembri competente. Gioco su wow da qualche mese e ora sto iniziando cataclysm.. sono indeciso tra un elfo della notte pally o un war. Oppure un tauren druido. Conta che mi interessa molto il pvp a lv.85.

    Il paladino rende in pvp? Se si, che ramo devo scegliere per il pvp? e per il pve? Grazie per i consigli^^

    RispondiElimina
  179. ciao a tutti io ho scaricato word of warcraft 6 orette fa,un mio amico mi ha detto che e a pagamento ma io non vedo dove si paghi.
    un altra cosa sempre quel mio amico ( non ricordo il lv ) era in grado con un mostro particolare di volare posso farlo anche io ho devo aspettare ad un certo lv?

    RispondiElimina
  180. Mi è piaciuta molto la tua spiegazione è molto chiara, soltanto una cosa, l'hunter crepa molto spesso se in mancanza di un pet adatto, se si vuole fare un pg che resista ai colpi io consiglierei o war o pala, anche dudu con tutte le sue cure.
    il rogue serve solo per rompere i c****** XD con i suoi stun ecc.
    BUON GAME A TUTTI I CITTADINI DI WORLD OF WARCRAFT

    RispondiElimina
  181. sono un hunter, come faccio ad usare il fucile? l'ho equipaggiato al mio personaggio, gli ho caricato i proiettili, ma non mi attacca o spara. cosa c'è che non ho fatto o che non so?

    RispondiElimina