giovedì, agosto 23, 2007

Interagire con gli altri

Guida per newbie - post n.9
[ATTENZIONE: QUESTA GUIDA E' STATA SCRITTA DURANTE L'ESPANSIONE "THE BURNING CRUSADE" - IN LINEA GENERALE DIVERSE COSE SONO VALIDE ANCHE PER WOW CLASSIC, MA MOLTI DETTAGLI SARANNO DIVERSI]

I richiami pubblicitari di tutti i mmorpg, compreso World of Warcraft, insistono sempre sull'aspetto sociale del gioco.
In effetti essere collegati assieme a migliaia di altri giocatori, e avere la possibilità di condividere avventure, esplorazioni, missioni, è senza dubbio uno degli aspetti più interessanti e gratificanti di un mmorpg.
Non bisogna però dare niente per scontato, perché interagire con gli altri nell'ambiente di gioco non è sempre facile né immediato.
E' un po' come essere invitati a una grande festa piena di sconosciuti. Possiamo dare per scontato che tutta quella gente sia lì per il nostro stesso motivo: passare qualche ora in compagnia e divertirsi, ma questo non significa che diventeremo amici di tutti o che chiunque alla festa abbia tempo e voglia di passare del tempo con noi. Possiamo incontrare gente simpatica e amichevole, ma anche persone che non hanno nessuna voglia di fare nuove conoscenze, qualcuno magari è lì solo per rimorchiare e corre dietro alle sottane delle donne, qualcun altro vuole solo ubriacarsi in santa pace, e qualcun altro ancora è nervoso e ha voglia di menare le mani.

Se pensate che tutto questo non c'entri niente con World of Warcraft vi sbagliate, perché invece la situazione non è molto diversa.
Inoltre va tenuto presente che l'interazione all'interno del gioco, non è la stessa della vita reale. Nella vita reale noi parliamo, in gioco scriviamo. Non abbiamo la possibilità di osservare l'espressione o i gesti della persona con cui stiamo comunicando... non sappiamo, al primo approccio, se è maschio o femmina, se è un ragazzo o un adulto, se in quel momento è presente davanti alla schermata del gioco o se è afk (away from keyboard).
Ulteriore ostacolo: la lingua. Se siamo in un server internazionale usiamo la lingua inglese. Non è la nostra madre lingua, ma probabilmente non è nemmeno quella del nostro interlocutore.
Una cosa buffa che ho notato è che tanti giocatori italiani identificano tutti i non-italiani del loro server come inglesi. In verità sui server europei di lingua inglese ci sono giocatori di diversi paesi europei, dagli svedesi agli irlandesi, dai russi ai polacchi. Alcuni di loro parlano un ottimo inglese, ma non tutti.

Tutto questo rende l'interazione più lenta e mediata rispetto a come siamo abituati. Bisogna quindi adattarsi ai tempi e alle modalità del rapporto con gli altri, e imparare a utilizzare i giusti accorgimenti, per presentarci come buoni giocatori, ma anche per evitare di essere infastiditi o peggio ancora imbrogliati dagli altri. Così facendo, senza avere fretta, è probabile arrivare a conoscere le persone giuste per noi, e magari farsi qualche compagno di gioco stabile, o inserirsi bene all'interno di una gilda.

Dopo questa premessa, vediamo come si fa, in pratica, a interagire con gli altri giocatori all'interno di World of Warcraft.

Se cliccate con il mouse sul personaggio di un altro giocatore, il suo ritratto vi apparirà in alto al centro della vostra schermata. Potete usare il tasto destro del mouse sul ritratto per visualizzare il menù nel quale sono elencate tutte le azioni che potete fare rivolte a quel personaggio.

Whisper (sussurra): invia un messaggio privato a quel giocatore. Il vostro messaggio compare in colore violetto nella finestra della chat dell'altro giocatore, che volendo può rispondervi allo stesso modo. Se avete ricevuto un "whisper" potete rispondere digitando: /r (seguito dallo spazio), o anche cliccando direttamente sul nome del giocatore nella vostra finestra chat.

Inspect (ispeziona): avete accesso alla schermata del personaggio che state ispezionando, e potete analizzare il suo equipaggiamento.

Invite (invita): invitate il personaggio a fare parte di un gruppo. Personaggi che fanno parte dello stesso gruppo (party) dividono tra loro l'esperienza derivata dall'uccisione di mob, e il loot ricavato. Ogni party ha a disposizione una propria chat riservata. Per parlare nella chat del party digitate /p seguito dallo spazio.

Trade (scambia, commercia): si apre un'apposita finestra che serve per lo scambio di oggetti o soldi. Entrambi i giocatori visualizzano cosa è stato inserito nella finestra, e lo scambio può avere luogo solo se entrambi accettano, cliccando l'apposito pulsante.

Follow (segui): con questa opzione il vostro personaggio seguirà l'altro negli spostamenti. In genere si utilizza quando siete in gruppo e dovete allontanarvi per qualche minuto dal pc. Se attivate questa modalità il vostro personaggio si sposterà da solo seguendo il personaggio a cui vi siete legati. Prima di farlo però è bene avvisare che vi dovete allontanare e che avete attivato la modalità follow.

Duel (duella): invitate l'altro personaggio a una sfida a duello. Se l'altro accetta la sfida, dopo qualche secondo sarà possibile iniziare il combattimento. Un duello finisce quando uno dei due personaggi arriva a zero punti ferita. Nella modalità duello il personaggio sconfitto non muore. Si inginocchia davanti al vincitore, e un attimo dopo la modalità duello si disattiva automaticamente e il personaggio sconfitto si troverà gravemente ferito, ma non morto.

Cancel serve per cancellare la finestra con il menù.


Alcuni accorgimenti per utilizzare al meglio queste funzioni (e per non finire nelle ignore list degli altri giocatori)

Accettate un NO come risposta: quando invitate qualcuno in gruppo, o a una sfida a duello, l'altro è libero di rifiutare. Se la vostra richiesta è stata rifiutata non insistete.

Duellate con i vostri pari: su World of Warcraft il livello dei personaggi è determinante negli scontri. Un personaggio di livello 20 può battere a occhi chiusi uno di livello 10. Se andate in giro a sfidare a duello personaggi di livello molto inferiore al vostro, farete solo una pessima figura.

Non chiedete l'elemosina: una brutta abitudine di alcuni personaggi di basso livello è quella di chiedere soldi a quelli di livello alto. Se vi mettete a elemosinare finirete diretti nelle ignore list
di molti giocatori. Se rimanete senza soldi andate a uccidere un po' di creature alla vostra portata e rimetterete così in sesto le vostre finanze.

Se qualcuno vi infastidisce con ripetute richieste di party o di duello, o vi invia continuamente messaggi privati sgradevoli, o vi chiede insistentemente soldi, potete prendere in considerazione l'idea di utilizzare la funzione "ignore". Basta digitare: /ignore nomedelpgdaignorare e non sarete più disturbati. Quando ignorate un personaggio infatti questi non può più inviarvi messaggi privati, né richieste di nessun genere.

Se avete incontrato qualcuno con cui desiderate tenervi in contatto potete aggiungere il suo nome alla lista degli amici. Se premete "O" si aprirà la finestra con la quale gestire i vostri contatti. Nella prima pagina avete la possibilità di aggiungere un giocatore alla vostra friend list. Sarete automaticamente avvisati ogni volta che i vostri amici entrano nel gioco, e se premete "O" in qualsiasi momento potrete vedere se sono collegati e contattarli con un "whisper". Da questa stessa finestra, cliccando sul pulsante "ignore" potete gestire la vostra ignore-list. Eventualmente da qui potete togliere un personaggio che avevate deciso in precedenza di ignorare.

Le chat pubbliche
Un modo per mettersi in contatto con gli altri giocatori è quello di utilizzare i diversi canali di chat presenti nel gioco. In basso a sinistra, sopra la barra delle attività, potete leggere i messaggi che vengono inviati nelle chat. In tutto ci sono sei canali, contrassegnati da un numero:
1. General
2. Trade
3. Local defense
4. World defense
5. Guild recruitment
6. Looking for group

I più utilizzati sono i primi due. Nel primo vengono inviati messaggi di ordine generale: richieste di aiuto per svolgere qualche quest, richieste di informazioni, a volte anche scambi di pareri e battute.
Il secondo invece è dedicato a chi vuole vendere, comprare o scambiare oggetti, ed è attivo solo quando siete in una delle città capitali.
I messaggi di reclutamento delle gilde, e quelli dei giocatori che cercano persone con cui formare gruppi per certe missioni, in verità non sempre sono utilizzati perché spesso per questo genere di messaggi si utilizza il canale generale.
In cima alla finestra della chat, trovate una "linguetta" con la scritta "general". Se cliccate lì con il mouse potete configurare la vostra chat, scegliendo in quali canali restare sintonizzati, e quali escludere, cambiando (se volete) i colori della chat, o le dimensioni della finestra.
Per parlare all'interno di uno dei canali chat basta digitare /1 (per la chat general) /2 (per il canale trade) e così via (a seguire mettere sempre uno spazio e poi scrivere il messaggio).

Se avete bisogno di qualche informazione, o se cercate un gruppo per una missione difficile, potete provare a inviare la vostra richiesta nel canale general... se siete fortunati qualcuno vi risponderà.
Fate comunque attenzione a quel che dite nei canali chat pubblici. Ricordatevi il vostro messaggio verrà letto da moltissime persone. Cercate di parlare nella lingua del server e soprattutto non spammate (non inviate cioè lo stesso messaggio di seguito per molte volte).

Ultime note

Potete parlare con un personaggio vicino a voi, premendo invio e scrivendo il vostro messaggio. In questo caso quello che avete scritto comparirà a tutti i personaggi lì vicino (modalità say)

Non potete comunicare né con il whisper, né con le chat, né con il semplice say con giocatori della fazione opposta alla vostra. Il whisper e le chat infatti funzionano solo tra giocatori della stessa fazione. Per quanto riguarda il say invece, se dite qualcosa in presenza di un personaggio della fazione opposta, questi non sarà in grado di decifrare cosa avete detto. Questo limite è stato inserito presumibilmente per evitare che personaggi di fazioni opposte, durante gli scontri pvp, potessero arrivare a insultarsi. Il pvp, si sa, scalda molto gli animi. Impedendo ai giocatori delle due fazioni di comunicare a parole si evitano un sacco di situazioni potenzialmente molto sgradevoli.

Esiste però una modalità universale di comunicare, che potete utilizzare sia con giocatori della vostra fazione, che con quelli della fazione opposta: gli emote. Il gioco ne prevede molti, alcuni collegati ad animazioni e a frasi. Potete rivolgerli a un personaggio specifico (in questo caso dovete averlo in target), oppure in generale a chi vi sta attorno. Per esempio se scrivete: /kiss vedrete il vostro personaggio mandare un bacio... al vento se non avete diretto l'emote su nessuno, oppure al personaggio che avete in target.
Qui trovate la lista completa degli emote disponibili.

10 commenti:

  1. Bella guida complimenti :)
    Piccolo consiglio, in questa pagina "Interagire con gli altri" potresti anche mettere due righe sulla questione Need/Greed, perchè è il classico argomento rispetto al quale un noob di WoW non sa come conmportarsi la prima volta che vede la famigerata Popup.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    la faccenda Need/Greed pensavo di trattarla nel post dedicato al come ci si comporta in gruppo e in istance. E' importante ed è fonte di infiniti casini :)
    Se fosse infinito anche il mio tempo a quest'ora la guida l'avrei finita... ma siccome non lo è mi tocca continuare a rimandare gli argomenti che ancora mancano.

    Grazie della visita e del commento.

    RispondiElimina
  3. Ciao myra!
    Volevo chiederi a che cosa servissero le chat di local defense e world defense

    grzie da un noob

    RispondiElimina
  4. Ciao :)
    Certo che se qui si firmano tutti noob o qualcosa del genere, tra un po' non ci capisco più niente :D

    Comunque, i due canali "defense" ti avvisano quando qualche postazione della tua fazione viene attaccata da giocatori della fazione opposta. Per esempio: tu fai parte del'alleanza, e sei in giro per Ashenvale... se qualche giocatore orda attacca una delle guardie di Astranaar, nel canale "local defense", compare un messaggio che di informa che Astraanar è sotto attacco.
    Non è niente di particolarmente utile, è una cosa che serve nei server non pvp: se qualcuno ha voglia di fre a botte, va, ammazza una guardia o un npc della fazione opposta, e aspetta per vedere se qualcuno accetta la provocazione e va a combattere.
    Nei server pvp, non c'è bisogno di questi espedienti :)

    RispondiElimina
  5. ciao a tutti è da molto che gioko a WoW è da un pò di giorni che non riesco a visualizzare il chat channel di LFG come faccio a riaggiungerlo mi è sparito anche dalla lista chat

    RispondiElimina
  6. Uhm... sai che credo non esista più? Ho provato ad attivarlo ma non ci sono riuscita. Penso l'abbiano tolto da quando hanno messo l'altra funzione per cercare i gruppi.

    RispondiElimina
  7. ciao e complimenti
    vorrei sapere se è possibile utilizzare cuffia/mic per poter usufruire della chat vocale(nel caso esista in wow) se si in che modo?

    grazie bernardo

    RispondiElimina
  8. Sì la chat vocale c'è. Vai sulle opzioni (tasto esc), selezioni "sound e voice" e poi "voice". Da lì puoi attivare la chat vocale e regolare le diverse importazioni.
    Cuffie e microfono devi solo inserirli nei jack giusti del pc, come faresti per usare un qualsiasi programma per parlare/ascoltare.

    RispondiElimina
  9. Ciao!
    Volevo complimentarmi con te per questo favoloso blog che è di fondamentale importanza per un niubbo come me!

    Anche se vedo che hai smesso di giocare spero che tu capiti ancora qui per rispondere al mio quesito esistenziale:
    se ho due personaggi posso farli entrare nella stessa gilda?

    Per il resto...al primo wipe delle DeadMines ti ho immaginata che scoppiavi a ridere! ;-)

    RispondiElimina
  10. ciao
    volevo iniziare una partita world of warcraft insieme a 2 miei amici, ma per incontrarci all'inizio dobbiamo sciegliere la stessa razza o cosa?

    RispondiElimina