martedì, agosto 21, 2007

A che serve la guida

Piccola guida per newbie - post n.1
[ATTENZIONE: QUESTA GUIDA E' STATA SCRITTA DURANTE L'ESPANSIONE "THE BURNING CRUSADE" - IN LINEA GENERALE DIVERSE COSE SONO VALIDE ANCHE PER WOW CLASSIC, MA MOLTI DETTAGLI SARANNO DIVERSI]
Gioco a world of warcraft da quando è stato distribuito in Europa.
All'inizio, a parte i pochi che avevano giocato durante il beta test, nessuno sapeva niente del gioco.
Nella chat generale c'era un continuo scambio di domande, risposte, suggerimenti, battute, richieste di aiuto che venivano subito accolte.
Adesso, a distanza di più di due anni, non è più così. La maggioranza dei giocatori ha alle spalle una lunga esperienza; anche chi ricomincia da capo per provare nuove classi o per organizzare nuove gilde su nuovi server, di solito va dritto per la sua strada, cercando di fare crescere il personaggio alla svelta e senza troppo badare alle nuove generazioni di giocatori.
In verità esistono diversi siti con guide sui vari aspetti del gioco, ma sono tutti in inglese. In lingua italiana c'è davvero poco, e quel poco che c'è spesso non è aggiornato.
Per questo mi sono messa in testa di scrivere una piccola guida per newbie, che tratti non tanto gli aspetti tecnici del gioco, quanto quelli relativi ai comportamenti, alle strategie, al gioco di gruppo.
Le piccole precauzioni per non trovarsi a corto di soldi. Le dinamiche di gruppo che bisogna conoscere se si vuole avanzare in modo decente. A cosa serve veramente una gilda. Come scegliere il server in cui iniziare. Le regole per il loot (essenziali per non farsi cacciare via in malo modo dai gruppi). Come scegliere in modo sensato il proprio equipaggiamento. Come non farsi fregare dai soliti furbetti che capita di incontrare.
Insomma piccole grandi cose che rendono la vita su world of warcraft un po' più facile per chi comincia ora la sua avventura.
Non so se sarò in grado di fare un buon lavoro. Cercherò di costruire questa guida un passo alla volta, con un paio di capitoli nuovi ogni mese e chissà che alla fine non ne esca qualcosa di utile.
Se siete già mediamente esperti del gioco, qui non troverete (credo) niente che già non sappiate.Se però avete appena iniziato a giocare e vi sembra di non capirci niente. Se siete stati con un gruppo in un'istance e non avete fatto altro che morire. Se vi hanno male apostrofato con un orribile "ur noob" e non avete capito perché. Se avete gli zaini pieni di cose senza avere la più pallida idea di cosa farci. Se continuate a provare tutte le classi ma non capite mai come giocarle per bene... be' allora è possibile che in questa guida troverete qualche informazione interessante per voi.
Link esterni
Se leggete l'inglese una buona guida per newbie la potete trovare sul sito wowwiki.

10 commenti:

  1. ciao volevo farti i complimenti per la giuda!
    io gioco da poco e si sta rivelando davvero utile!!!

    grazie e complimenti ancora! ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Complimenti per l'ottimo lavoro, i testi sono sviluppati con una chiarezza invidiabile e l'organizzazione asseconda ottimamente le regole di accessibilità, direi che l'obbiettivo che questa guida si prefigge è stato raggiunto a pieno, grazie per l'aiuto :)

    RispondiElimina
  3. Ciao e complimenti per l'ottimo blog... volevo chiederti un consiglio, stò giocando con il mio primo personaggio e sono al livello 34... per il normale sviluppo del gioco ha senso acquistare l'espansione? porta dei benefici o solo nuove aree e quest?
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao :)
    Puoi continuare a giocare senza espansione fino al livello 60, e fino qui per il normale sviluppo del gioco non cambia niente.
    Una volta raggiunto il 60 però, se vuoi proseguire, ti serve l'espansione. Solo così infatti puoi portare il tuo personaggio al livello massimo (il 70), ed entrare nel terzo continente (dove ci sono le quest per i livelli 60-70 e tutte le nuove istance).
    Tieni conto inoltre che stanno preparando la terza espansione. Non si sanno date certe per l'uscita, alcuni dicono verso maggio, o forse un po' dopo. Quindi ci saranno ancora altri livelli da fare per arrivare al massimo (non ricordo se fino al 80 o al 90), un altro continente, altri dungeon.

    RispondiElimina
  5. Ciao Myra! io vorrei iniziare a giocare a wow [sperando di ottenere quanto prima una buona connessione!!!] quindi sto cercando informazioni utili un po' ovunque. sono capitata sulla tua guida e nn sai come mi abbia resa felice averla trovata perchè è davvero molto esauriente e ben fatta. volevo farti i miei complimenti :) mi stai proprio salvando in quanto sono niubbissima e imbranata ma desiderosa di imparare ;)

    RispondiElimina
  6. beh che dire... Complimenti per la ottima guida (anche se sto passando l'era del newbie) questa guida mi ha aiutato a capire delle cose che non riuscivo prima... Brava!

    RispondiElimina
  7. Salve, io ho cominciato da pochissimo a giocare, questa guida dato che è del 2007 puù essere considerata utile anche ora?

    RispondiElimina