sabato, novembre 10, 2007

Equipaggiamento: armature e armi

Guida per newbie: post n.16 
 [ATTENZIONE: QUESTA GUIDA E' STATA SCRITTA DURANTE L'ESPANSIONE "THE BURNING CRUSADE" - IN LINEA GENERALE DIVERSE COSE SONO VALIDE ANCHE PER WOW CLASSIC, MA MOLTI DETTAGLI SARANNO DIVERSI]
Ogni personaggio ha a disposizione 19 spazi (slot) in cui collocare i diversi pezzi di equipaggiamento.




1) Testa (head)
2) Collo (neck)
3) Spalle (shoulders)
4) Schiena (back)
5) Torace (chest)
6) Maglietta (shirt) (solo per estetica)
7) Tabard (solo per estetica; le gilde possono averne uno personalizzato)
8) Polso (wrist)
9) Mani (hands)
10) Girovita (waist)
11) Gambe (legs)
12) Piedi (feet)
13) 14) Dita
15) 16) Gingilli (trinket)
17) Arma: mano principale (main hand)
18) Arma: mano secondaria (off hand)
19) Arma: a distanza (ranged)
20) Amno (munizioni): slot opzionale, per frecce, o proiettili o pugnali da lancio

Ai primi livelli non sarà possibile indossare ogni tipo di oggetti. Gli item per testa, collo, spalle, dita e trinket cominciano a trovarsi solo dal livello 20 (circa) in avanti.
Lo slot per la mano secondaria può essere occupato da diversi tipi di oggetti:
lo scudo, per la classi che lo possono utilizzare (in questo caso nella mano principale dovrà essere usata un'arma a una mano);
un'arma secondaria (per le classi che usano dual wield);
oggetti chiamati genericamente off-hand, con bonus alle caratteristiche.
Se si usa un'arma a due mani invece questo slot non è disponibile.

Anche lo spazio per le armi a distanza può essere occupato diversamente a seconda della classe. Lì trovano collocazione archi, fucili o balestre (per hunter, rogue e guerrieri, ricordando sempre che rogue e guerrieri usano armi ranged solo per attirare i mob e non per infliggere danno); le bacchette (wand) per preti, maghi e warlock. Paladini, shamani e druidi, che non possono usare nessun tipo di arma a distanza, hanno a disposizione le "reliquie", specifiche per ogni classe: per il paladino i libram, per lo shamano i totem, per il druido gli idoli. Tutti questi oggetti però si trovano abbastanza raramente e solo dal livello 45 (circa) in avanti.

Armature (head, shoulders, chest, wrist, hands, waist, feet)
Sappiamo già che i pezzi di armatura possono essere fatti di materiali diversi, in una scala crescente di protezione, e che non tutte le classi hanno la possibilità di indossare le armature con le protezioni più alte. La tabella completa è questa.
---------
Cloth
Leather
Mail
Plate
Shield(scudo)
Guerriero
sì, dal liv. 40
Paladino
sì, dal liv. 40
Shamano
sì, dal liv. 40
no
Hunter
sì, dal liv. 40
no
no
Druido
no
no
no
Rogue
no
no
no
Prete
no
no
no
no
Mago
no
no
no
no
Warlock
no
no
no
no



Quindi: chi può portare armature di livello superiore, automaticamente può portare tutte quelle di livello inferiore. Questo però non significa che i guerrieri vadano in giro con i vestitini di stoffa. In generale è sempre conveniente scegliere l'armatura del tipo più avanzato che è possibile portare. Guerrieri e paladini porteranno maglia e, dal 40 in poi piastre, Shamani e Hunter porteranno pelle, e dal 40 in poi maglia, druidi e rogue sempre pelle, maghi, preti e warlock sempre stoffa (per forza).
E' ammissibile in alcuni casi decidere di indossare pezzi di armatura del tipo inferiore a quella massima possibile. Succede intanto a quelle classi che dal 40 in più accedono al tipo superiore. Ovviamente si ritroveranno a indossare ancora l'armatura inferiore, finché non riescono a trovare pezzi nuovi. Oppure può succedere, ma più raramente, se si trova un particolare pezzo di armatura inferiore con dei bonus alle caratteristiche molto interessanti per la propria classe. Per esempio un paladino healer a livelli alti potrebbe portare qualche pezzo di maglia con dei bonus molto interessanti alle cure. Ma queste sono comunque eccezioni. La regola è che si scelgano pezzi con la classe armatura massima accessibile.
Quando vi trovate a valutare un pezzo, il valore di armatura di quel singolo pezzo, non deve avere una grande importanza nella vostra scelta (tranne nel caso in cui la vostra specializzazione è indirizzata verso il ruolo di tank). Quello che dovete guardare sono soprattutto i bonus alle statistiche.
Ricordate inoltre che l'armatura riduce solo i danni dei colpi fisici, e non di quelli magici.
Armi
Su wow esistono 10 diversi tipi di armi melee, e 5 da distanza.
Armi melee: asce, spade e mazze (che possono essere a 1 mano o a due mani), pugnali, staffe, armi in asta, "tirapugni". Esiste anche la possibilità di combattere utilizzando due armi, una per mano (dual wielding).
Armi a distanza (ranged): archi, balestre, fucili, pugnali da lancio, bacchette.
Ovviamente ogni classe non può utilizzare tutte le armi esistenti. Inoltre, anche se una certa classe ha la possibilità di utilizzare una certa arma, non è detto che sappia farlo fin dalla nascita: a volte è necessario andare a cercare un weapon trainer, o il proprio trainer di classe, e a volte c'è anche un prerequisito di livello.
Per sapere quali sono le armi che può usare ogni classe e come e quando apprende il loro uso, potete consultare questa pagina di wowwiki dove trovate una bella tabella completa di tutto.
Quando vi trovate a valutare un'arma, avrete davanti quattro indicazioni diverse: il danno minimo, il danno massimo, il danno per secondo (dps), e la velocità. La cosa importante da prendere in considerazione è il valore del dps: è questo che vi permette di confrontare due armi diverse per capire quale delle due infligge maggiore danno.
Poi, così come per le armature, dovete prendere in considerazione i bonus alle caratteristiche (solo per oggetti verdi o superiori).
La velocità dell'arma va presa in considerazione in rapporto a quei poteri che hanno una certa possibilità di essere attivati. Se volete approfondire il discorso potete leggere qui
Le armi a due mani e il dual wield (un'arma su ogni mano) offrono ovviamente un danno maggiore rispetto all'arma a una mano, ma per contro impediscono di utilizzare lo scudo, e lasciano quindi il personaggio maggiormente esposto al danno fisico.
Durabilità
Ogni pezzo di equipaggiamento ha un valore di "durabilità", espresso in punti. Quando l'oggetto è integro la durabilità è massima. Quando si combatte, e soprattutto quando si muore, gli oggetti indossati si rovinano: perdono durabilità. Se arrivano a zero, l'oggetto perde le sue caratteristiche: se è un'arma non farà danno, se è un pezzo di armatura non darà protezione, se ha bonus alle caratteristiche, questi bonus non saranno assegnati.
Detta così sembra drammatica, ma in verità... basta ricordarsi di andare da un npc fabbro e aggiustare il proprio equipaggiamento. Meglio farlo prima che il valore della durabilità del nostro equipaggiamento arrivi a zero. Ma in ogni caso niente paura: l'oggetti non si distrugge né si rovina in modo irrimediabile. Una volta riparato tornerà esattamente come nuovo.

Un esempio per riassumere

Quella dell'immagine è una spada a due mani.
Il danno minimo dell'arma è 30, il danno massimo 46.
13,1 è il danno per secondo.
Velocità: 2.90
La durabilità: 65 punti su 65 significa che in questo momento l'arma è integra.
Può essere indossata solo da personaggi di livello 15 o superiore.
Si tratta di un oggetto non comune (il nome è verde), con due bonus: +4 all'agilità e +4 alla stamina.

Nel prossimo capitolo vediamo in che modo i bonus alle caratteristiche influenzano le prestazioni del personaggio in combattimento, e quali tipi di bonus sono più utili alle diverse classi.

26 commenti:

  1. Complimeti a Myra per la pasienza, la chiarezza dei testi e la disponibilità nello scrivere utilissimi post. :D

    Sto trovando questa guida molto utile e proprio grazie ad essa ho diciso di ricominciare a giocare all'unico MMO degno di questo nome. ;)

    Aspetto con ansia il post sulle Macro, argomento ancora ostico per le mie nuibbiche conoscenze. :P

    Complimenti ancora,
    Rianel

    RispondiElimina
  2. E' che io a scrivere mi diverto! Se non dovessi lavorare scriverei tutto il giorno (non solo di wow però).

    Sulle macro mi cogli impreparata. Io ne uso davvero pochissime.
    Comunque magari più avanti lo farò un post sulle macro, e magari anche sugli addon.
    In ogni caso non te ne preoccupare troppo, le cose che si possono fare con le macro in gran parte dei casi sono delle finezze, o robe da usare in situazioni particolari. Si può giocare benissimo anche senza :)
    In caso interprello qualche esperto della mia gilda.

    Ciao, grazie del commento, e buon gioco.

    RispondiElimina
  3. helo myra,
    spero che tu ti ricordi di me,
    non ho piu' scritto perche' sono stato
    ultra-impegnato, e quindi non ho mai il
    tempo di scriverti, ma sappi che ogni
    tanto seguo il blog,
    e sto notando che e' fermo da un po'.

    ciao,NoOne

    RispondiElimina
  4. Ciao, sì che mi ricordo :)
    Hai ragione, il blog è fermo da un po'. Il motivo è solo un periodo di lavoro particolarmente intenso e stressante. Ma adesso che le vacanze natalizie sono vicine conto di recuperare il tempo perso.

    RispondiElimina
  5. questa tua guida è veramente eccezionale...probabilmnete non mi sarei avvicinato a WOW senza questo tipo di supporto!
    grazie mille, complimenti e continua il lavoro, che ti sta venendo benissimo!!
    lorenzo

    RispondiElimina
  6. complimenti veramente! è ben fatta!
    aiuta molto soprattutto all'inizio, però dovresti trattare un po amche cose complesse come ad esempio sui tier 0 1 2 3 4 5 6 7 ....
    magari dare consigli per tutte le classi, almeno un tier per classe. ciauz

    DeDDoCS

    RispondiElimina
  7. I tier non sono cose per niubbi :D
    Il primo che vedi (tralasciando quelli pre tbc che tanto ormai nessuno si fa più) è il dungeon set nelle istance delle outland per livello 68-70 (più o meno).
    Quanto al dare consigli per ogni classe... sull'equipaggiamento nel prossimo post ci saranno descritti i bonus da privilegiare per ogni classe, per i livelli medio bassi. Per i livelli alti le cose si complicano un po' e non ho intenzione di affrontare l'argomento, perchè non sarei in grado di trattarlo per bene per tutte le classi :)

    RispondiElimina
  8. Ciao myra, ti faccio anzitutto i complimenti per la guida, veramente ben fatta. Continua così!!!

    Una domanda, l'arma secondaria o dual wield, può essere usata da tutte le classi? A un livello particolare o va imparata da un npc?

    Ti ringrazio in anticipo e rinnovo i miei complimenti.

    Lorenzo

    RispondiElimina
  9. Dual wield:
    rogue liv. 10 dal trainer
    warrior e hunter liv. 20 dal trainer
    shamano liv 40 talento

    Le altre classi, niente.

    Ciao!

    RispondiElimina
  10. Complimenti Myra, guida utilissima!!!!
    Sto aspettando ke mi arrivi il gioco e presto inizierò a giocare, e di sicuro sarò molto avvantaggiato di ki inizia a giocare senza aver letto questa guida. Complimenti ancora e aspetto paziente l'altro post per l'equip. Ciao ciao.

    PS: sono eternamente indeciso sulla classe: shamano o druido? anke il pala e il warlock sembrano carini XD....un consiglio?
    PPS: una domanda, il druido a ke liv può iniziare a mutare forma? servono abilità o talenti? ultima domanda le abilità differiscono dai talenti xkè quest'ultimi sono passivi e le abilità il contrario?

    GRAZIE 100000000000000 CIAO

    RispondiElimina
  11. E' difficilissimo dare consigli sulla scelta della classe! E' una cosa molto soggettiva, dipende molto da cosa ti piace e da come ti trovi.
    Le classi sono tutte valide, non ce ne sono di migliori o di peggiori in assoluto. L'unica cosa che mi sento di dirti è che se, tra quelle indicate, ne scegli una con poteri di cura (quindi shamano, druido o paladino) devi essere pronto a giocare anche nel rulo di curatore del gruppo. Puoi anche non specializzarti come curatore, ma devi sapere che nelle istance verrai spesso richiesto come healer. Quindi se per caso, come succede a diverse persone, l'idea di curare ti fa schifo, allora vai verso il warlock.
    Altrimenti lasciati guidare dall'immaginazione :)

    La differenza tra abilità e talenti è questa: di solito si chiamano abilità quelle proprie della classe, quelle che si imparano dal trainer e che tutti i personaggi di una certa classe hanno. Si chiamano talenti invece le abilità che si apprendono con i punti (1 punto a ogni passaggio di livello a partire dal 10). Ogni classe ha a disposizione diversi tipi di specializzazione, e quindi ognuno decide quali talenti prendere. Per una spiegazione più approfondita c'è il post sui talenti.

    Per quanto riguarda nello specifico le forme del druido, sono tutte abilità. Per sapere come e quando si imparano ti rimando qui: http://www.wowwiki.com/Druid
    E' in inglese, ma c'è una tabella abbastanza intuitiva sulle forme del druido.

    Ciao :)

    RispondiElimina
  12. Grazie mille Myra, precisa come sempre :).
    Se è possibile vorrei fare un'altra piccola domanda :). Installare l'espanione The burning Crusade è obbligatorio? Se no: che cosa può accadere se non installo l'espansione? Mi spiego meglio: se io non ho installato l'espanione, e mi trovo davanti un elfo della notte o un draeneo, cosa succede?
    Forse ora esigo troppo, ma ti sarei grata se riuscisti a dirmi i requisiti minimi di sistema per far funzionare l'espansine :).
    Grazie mille in anticipo. Ciao :).

    RispondiElimina
  13. Se incontri un draeneo o un elfo del sangue, e non hai l'espansione, non succede assolutamente niente di strano: li vedi e puoi interagire con loro.
    Il vero problema di non avere TBC è che il tuo personaggio si ferma al livello 60, mentre il livello massimo con l'espansione è 70. E presto arriverà anche oltre, perché è in vista la seconda espansione.
    Quindi di fatto se resti al livello 60 sei esattamente uguale agli altri anche senza espansione, però poi non puoi proseguire e non ha molto senso fermarsi al 60 mentre tutti gli altri vanno oltre.
    Però puoi sempre giocare senza espansione fino al 60 e decidere a quel punto se vuoi proseguire e quindi comprare l'espansione, o se smettere.
    Per i requisiti minimi non saprei, ma se cerchi in giro sul web non dovrebbe essere un problema trovare l'informazione che ti serve.
    Ciao :)

    RispondiElimina
  14. Ciao Myra!
    complimentoni x il blog!

    domandina: la nuova espansione "coprirà" anche tutte le caratteristiche di the burning crusade?

    Oppure sarà necessario installarle entrambe?

    grazieee!

    RispondiElimina
  15. Ciao Zibbo,
    sinceramente non lo so. Dato il caldo e il periodo estivo mi sto interessando poco a wow e non sono proprio informata sulle ultime novità.

    RispondiElimina
  16. salve volevo sapere se un nano è in grado di impugnare un arco....so' che è possibile impugnare diverse armi ma in particolare mi piacerebbe vedere un nano con l'arco :D
    grz in anticipo

    bellissimo blog!!

    RispondiElimina
  17. Non ci sono vincoli alle armi legati alle razze, ma solo alle classi.
    Se fai un nano di una classe che usa l'arco, potrai usarlo, esattamente come se fossi unn umano o un elfo o un troll.

    Nello specifico ovviamente l'hunter usa l'arco (anche se pare siano meglio i fucili e le pistole) come arma primaria.
    Poi esistono classi che possono indossare archi, ma non li usano praticamente mai. Guerrieri e rogue, usano l'arco solo in alcune situazioni se devono attirare il mob da lontano. Però possono indossarlo e quindi prendere i vari bonus dell'arma.
    Tutte le altre classi non possono usarli per niente.

    RispondiElimina
  18. non e' vero che i fucili sono meglio
    di archi e balestre, dipende sempre
    da cio' che trovi, come tutto...

    --noone

    RispondiElimina
  19. ciao io ho un problema: ho comprato un ascia con danno da 89-128 ma mi attacca solo con 15-16 di danno
    xche?

    RispondiElimina
  20. Provo a indovinare: è la prima volta che usi l'ascia e non hai l'abilità ancora al massimo?

    L'abilità a usare le armi si acquisisce usandole. Se usi sempre la stessa arma nemmeno te ne accorgi, ma se per esempio passi da una spada a un'ascia è facile che la tua abilità con l'ascia non sia al massimo per il tuo livello. E quindi fai pochissimi danni.
    La soluzione è allenarla. Mano a mano che la usi dovrebbe venirti scritto che la tua abilità sale.

    RispondiElimina
  21. Salve ottima guida, è da un po' che ho ragiunto il livello 80 e sto cercando nel web i ''completi'' per tank e dps con magari spiegazione di dove dropparli e in che modo grazie inanticipo!

    RispondiElimina
  22. ciao...

    ho un dilemma che mi perseguita dalla mia prima battaglia: perche le armi dei mie alleati e non(quasi tutte) hanno una scia luminosa o sono luminose??? somo incantate o sono normalmente cosi???...se potete, ditemi anche come procurarmele GRAZIE INFINITE.

    W HORDE W

    RispondiElimina
  23. Ciao Myra, complimenti per la guida molto utile...volevo chiederti una cosa....ultimanete ho iniziato un nuovo personaggio e mi sono accorto di una cosa....perchè molti giocatori esperti già a livello 11 riescono ad avere armature per spalle e testa anche si io con quest e instance non ne vedo manco l'ombra? come le ottengono? il mio personaggio quindi risulta avere una misera vita in confronto a quella loro!
    Ciao, Federico

    RispondiElimina
  24. dove posso sbloccare il mail visto che sono arrivato a livello 40?
    PS: sono un hunter..

    RispondiElimina
  25. Scusate voglio fare una domanda ma quali cose devono avere i pezzi da tank

    RispondiElimina