venerdì, marzo 14, 2008

Domande e risposte

Ecco qui. Nei commenti ai post della guida di questo blog capita spesso che qualcuno faccia domande di vario genere su WoW. Io cerco sempre di rispondere a tutti, e il risultato è che ci sono tante domande e tante risposte sparse per tutto il blog.
Quindi ho deciso di accettare un suggerimento: questo è il post dedicato a domande e risposte.

Potete lasciare le vostre domande nei commenti a questo post. Appena posso rispondo aggiornando mano a mano il post, o aprendone uno nuovo se la risposta è lunga.
Poi vediamo, se viene una cosa fatta bene posso raccogliere tutte le domande e le risposte in delle vere e proprie FAQ.
Però mi raccomando: solo domande da niubbi :)


ASTA
Come si fa a mettere un oggetto all'asta?
Devi parlare con l'autcioneer e selezionare, in basso, la voce "Auctions".
Trascini l'oggetto che vuoi vendere nell'apposita finestra, poi definisci qual è il prezzo di partenza (la base d'asta), e il prezzo di buyout. Quest'ultimo è facoltativo, e, se lo metti, deve ovviamente esssere più alto del prezzo base.
Poi puoi definire la durata dell'asta (12, 24 o 48 ore).
L'asta ti chiede un deposito cauzionale (che è più alto maggiore è la durata dell'asta). Se l'oggetto va venduto, il deposito ti viene restituito, se invece l'asta scade e nessuno ha comprato l'oggetto, il deposito lo perdi.
Quando hai finito clicca sul pulsante "Create auction", ed è fatta.
Se l'oggetto andrà venduto troverai i soldi nella posta, oppure, se non si vende, ti tornerà indietro, sempre per posta.

MACRO
Cos'è una macro?
Una macro consiste di diversi comandi in sequenza che consentono di eseguire più azioni premendo un solo tasto.
Come si fa una macro?
Bisogna accedere al menù principale (tasto esc) e da lì selezionare la voce "macro". Poi bisogna premere il tasto "New". Si aprirà una nuova finestra dalla quale potete scegliere una icona per la vostra macro, e darle un nome.
A quel punto bisogna scrivere il testo della macro.
Una volta fatto questo la macro è pronta. Bisogna solo trascinare la sua icona nella barra dei comandi per averla disponibile in game.
Come si scrive una macro?
Una macro consiste in una serie di comandi slash. Per scrivere una macro bisogna quindi conoscere questi comandi e conoscere la sintassi delle macro.
Non ho capito niente, mi fai un esempio?
Se digiti /dance, il tuo personaggio balla.
Se digiti /s balla con me!, il tuo personaggio dirà "balla con me".
Puoi combinare queste due azioni in modo che il tuo personaggio inizi a ballare dicendo "balla con me!" senza digitare niente, solo premendo un bottone.
In questo caso, segui la procedura per fare una macro spiegata prima e nel testo della macro scrivi:
/dance
/say "balla con me"
Trascina l'icona della macro che hai appena fatto nella tua barra delle azioni.
Ora ti baserà cliccare con il mouse sopra l'icona (o digitare il tasto corrispondente se hai selezionato una hot key) e il tuo personaggio eseguirà le azioni: ballerà e dirà "balla con me!"
Ok ma a cosa serve?
Le macro in estrema sintesi servono a rendere più semplice l'esecuzione di azioni complesse.
Per esempio puoi fare in modo che ogni volta che il tuo personaggio esegue una certa abilità, dica qualcosa al suo party, in modo che gli altri sappiano cosa sta facendo. Oppure si possono semplificare certe azioni: per esempio fare una macro che in automatico faccia una cura su te stesso, o che selezioni in automatico il target di qualcun altro (per esempio il tank), o che esegua due o più azioni una dietro l'altra (questo però solo a certe condizioni).
Quali macro posso fare per migliorare il mio gioco?
Questo dipende dalla tua classe e dalle tue abitudini di gioco. L'unico modo per capire come puoi avvantaggiarti con l'uso delle macro e studiare i diversi comandi e come si possono combinare tra di loro. Puoi trovare una guida completa all'uso delle macro su wow-wiki dove trovi anche molti suggerimenti sulle macro utili per ogni classe. Se fai fatica leggere l'inglese puoi trovare indicazioni su alcuni tipi di macro in questo blog.
Sì vabbe', però uffa, è una cosa complicata.
Si vive benissimo anche senza macro... almeno finché non si è di livello 70 e non si va in raid, laddove è importante massimizzare le proprie prestazioni con ogni mezzo.
A ogni modo non c'è soluzione, se volete usare le macro, l'unica è rassegnarsi a leggere parecchie pagine di roba, soprattutto in inglese e provare.

217 commenti:

  1. Ciao Myra!
    e come posso scegliere tra una istance normale ed una eroica?
    grazie

    RispondiElimina
  2. E' il capo gruppo che può selezionare l'opzione eroica dopo che il party o il raid sono stati formati.

    Ciao :)

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il tuo blog, sono un vecchio tankadin ormai, ma penso a quante volte un sito del genere mi sarebbe stato d'aiuto in passato. L'ho vivamente consigliato al mio amico che ha appena inziato a giocare, esonerandomi da lungheee e perniciose spiegazioni in game..
    ti ringrazio di cuore :D
    P.S.
    Ritengo che la blizzard sia in credito di ringraziamenti con te (minimo) :P

    RispondiElimina
  4. Grazie :)
    Mi piacerebbe avere il tempo per continuare il blog e soprattutto per aggiornarlo... mi dispiace uns acco che magari qualcuno arriva qui, legge la guida e si ritrova con un sacco di cose imprecise... ma per ora non posso fare di meglio.

    RispondiElimina
  5. Ciao Myra , sono arrivata all'80 con un Death Knight.
    Ho il set hateful , dato che vorrei fare arena in futuro , e le hc non posso farle.(troppo difficile trovare buon gruppo).
    Oltre al set hateful ho un paio di pezzi di wg e uno deadly.Il resto della gear non è chissà che , ma continuo , adesso , ad essere su 1.4k dps , con 2.8k ap unbuffed , non capisco perchè.
    Che altro potrei fare per migliorare la gear?

    RispondiElimina
  6. Ciao, faccio un po' fatica a risponderti perché non ho idea di quanto dovrebbe fare un dk vestito come dici tu. Poi 1.4 dps in che circostanze? Su un manichino? In instance? Su un boss?
    Le cose che influiscono possono essere diverse:
    1) Equipaggiamento (ovvio); 2) Gemme; 3) Incantamenti; 4) Distribuzione dei talenti; 5) Rotazione dei poteri.
    Per aumentare il dps bisogna vedere tutti e cinque questi elementi. L'unica cosa che posso consigliarti è di andare sul forum Elitist Jerks (http://elitistjerks.com/forums.php) alla sezione DK e studiarti per bene cosa dicono lì.

    RispondiElimina
  7. Ciao! ho appena iniziato questo stupendo gioco. sono un hunter e ho appena raggiunto l'obiettivo di avere un pet!!! ho una tigre. ma resta sempre trasparente e cosi riduce la sua velocità del 50%! cosa posso fare?? grazie mille ciao Art

    RispondiElimina
  8. Ciao,
    credo che sia perché c'è il potere che manda il pet in stealth sempre attivato. Prova a guardare in basso a sinistra dovresti avere una barra con tutti i poteri del tuo pet. Alcuni sono attivati in automatico. Te ne accorgi perché hanno attorno una specie di cornice attiva che ruota. Prova a guardare lì. Se clicchi con il mouse dovresti riuscire a distattivare il potere.

    RispondiElimina
  9. disattivi l'automatizzazione delle abilita'
    del pet con il tasto destro sull'icona...

    anch'io ci ho tribolato co' sta storia ;)

    RispondiElimina
  10. ragazzi mi hanno silenziato,ho soammatyo un po troppo e mi hanno tolto il diritto di aprola e nn posso mandare mail. che devo fare? help

    RispondiElimina
  11. Ciao Myra , ho un prete al 40 e mi allettava l'idea di respeccarmi healer.
    Avrei qualche domanda da farti , io livello , faccio istanze e pvp.Nel pvp faccio sempre dps ma mi ritrovo sempre a dover curare , per le istanze mi chiedono sempre se sono healer , ma non lo sono.
    Il problema è il leveling : si può livellare con una spec da healer?o rappresenterebbe troppa noia?che rotazione dovrei usare?quale dei due spec da healer?

    RispondiElimina
  12. Quando ho alzato i due preti io, ho livellato con specializzazione da dps (shadow) e ho curato tranquillamente in instance e in battleground.
    Se le cose non sono cambiate coviene fare così e poi specializzarsi healer solo quando arrivi al livello massimo.

    RispondiElimina
  13. domanda + niubba di tutte!!!ho appena iniziato wow di prova e sono elfo della notte ma ho un piccolissimo problema...nn riesco a trovare il mercante a cui vendere gli oggetti e ciò mi complica un po la vita...potreste dirmi dv lo trovo o anke il nome.
    Xeldy

    ps:spero ke tu veda qst domanda xk a qnt pare l?ultima era + d0una anno fa

    RispondiElimina
  14. Forse non verrai mai a leggere la risposta... anche perché secondo me tre minuti dopo avere fatto la domanda hai risolto da te... visto che praticamente tutti gli npc che trovi accettano di comprare le merci :)

    RispondiElimina
  15. io ho un problema...ho fatto due dg nei quali io nn avevo la possibilità di droppare niente...non mi dava proprio la possibilità di fare need...io sono un mago!!!com mai???

    RispondiElimina
  16. come si monta sul cavallo sono un warlock livello 20 l' ho comprato voglio sapere da chi posso prendere lezioni? quanto costano? e come si monta?

    RispondiElimina
  17. Perché in Warcraft III nelle partite classiche online non si posso aggiungere i Naga come razza? Secondo me se fixata bene sarebbe divertente vederli in azione.

    RispondiElimina