sabato, ottobre 18, 2008

Glyphs, Achievements e altre cose

Un po' di cose varie dopo la patch 3.0.2.

A quanto pare un sacco di gente si è buttata a fare inscription. Se volete indossare i vostri bravi glifi (glyphs) basta andare all'asta, è pieno e vista la grande concorrenza al momento costano anche poco. A quel che ho visto, per ora, non ci sono glifi particolarmente forti, ma qualcosa di interessante per tutte le classi si trova. Penso, ma non ne sono sicura, che con l'espansione ne saranno introdotti di nuovi.

Per utilizzare i glifi dovete aprire lo spell book e selezionare la linguetta in basso dove dice "Glyphs". C'è spazio per tre glifi maggiori e tre minori, ma la possibilità di utilizzarli dipende dal livello del personaggio, secondo questa tabella:

Livello 15: 1 Maggiore, 1 Minore.
Livello 30: 1 Maggiore (totale 2 Maggiori, 1 Minore).
Livello 50: 1 Minore (totale 2 Maggiori, 2 Minori).
Livello 70: 1 Minore (totale 2 Maggiori, 3 Minori).
Livello 80: 1 Maggiore (totale 3 Maggiori, 3 Minori).


Per attivare i glifi bisogna averli nello zaino, cliccarci sopra con il tasto destro del mouse, e poi cliccare nello spazio in cui volete mettere il glifo.
Questa operazione però può essere fatta solo davanti a un grosso libro blu sospeso che si chiama Lexicon of Power, collocato vicino ai trainer di Inscription.
Quindi la cosa migliore è chiedere a una guardia cittadina del trainer e andare lì. Non so esattamente al momento quanti ce ne siano. Io l'ho trovato ad Ironforge e ho usato quello.
Un glifo una volta inserito, può essere sostituito da un altro, ma, come già accade per le gemme, sostituire un glifo comporta la distruzione di quello vecchio.



Quando scegliete i glifi da utilizzare, è importante leggere per bene la loro descrizione. Ogni glifo modifica in un certo modo una delle abilità del vostro personaggio, ma non è detto che queste modifiche si traducano sempre in un vantaggio.
Per fare un esempio, io ho preso un glifo che modifica l'abilità Mind Fly in questo modo: aumenta il suo raggio di azione, ma elimina l'effetto di rallentamento.
A me questa modifica sta bene perché io gioco quasi sempre in instance e potere usare il Mind Fly a una distanza maggiore è molto comodo in diverse situazioni. Però se io facessi molto pvp o pvm in solo, questa modifica sarebbe un malus perché l'effetto del rallentamento in queste situazioni è molto utile.
Morale: non buttatevi come niubbi a comprare glifi solo per riempire gli slot, ma prendete solo quelli utili alla vostra specializzazione e al vostro stile di gioco.

Se siete erbalisti questo può essere un buon momento per fare qualche gold. Vista la grande quantità di gente che si è buttata su inscription è possibile che i prezzi delle erbe salgano alle stelle. Tenere d'occhio i prezzi delle erbe all'asta può essere una buona idea.



Altra novità: gli achievement. Sono degli obiettivi personali che potete raggiungere con il vostro personaggio e che riguardano i diversi aspetti del gioco. Completare dungeon, fare pvp, esplorare il mondo, imparare una o più professione. Raggiungere alcuni di questi obiettivi vi darà ricompense: tabard, vanity pet, titoli. Quindi di fatto si tratta di qualcosa che non offre potenziamenti o nuove possibilità ai personaggi. Come dicono su wow-wiki.. è for fun.
Per accedere al menù degli achievement dovete selezionare l'icona a forma di scudo che sta nella barra in basso, vicino all'icona dei talenti. Vi si apre una bella finestra che riassume gli achievement che avete già raggiunto e quelli disponibili.
Una menzione a parte merita l'achievement Leeeeeroy... su questo quasi quasi faccio un post a parte, per chi in caso ancora non conoscesse la storia.
Il sistema achievement comprende anche una serie piuttosto dettagliata di statistiche sul vostro personaggio. Terrà il conto di quante volte siete morti, del danno più alto che avete fatto, delle quest completate, del numero di voli che avete preso... c'è un po' di tutto.

Infine il depotenziamento dei dungeon raid delle Outland... è un po' come i saldi di fine stagione. Da un certo punto di vista un po' triste, perché affronti boss che fino a ieri incutevano un certo timore, come fosse una scampagnata. Noi nel nostro piccolo abbiamo ripulito Zul'Aman in due orette scarse, fatto Gruul in 18 con un mezzo pug improvvisato... e questo è niente perché al momento attuale credo che un qualsiasi gruppo di una ventina di persone con un equipaggiamento non troppo scarso, può fare qualsiasi cosa, o quasi. Insomma è un po' un giro di giostra. Buono per questo mesetto scarso che ci separa dall'espansione, ma niente di più. Un po' di relax prima di affrontare seriamente il nuovo content.

E questa è una vista del nuovo porto di Storwmind, da cui partiranno le navi per il nuovo continente.




2 commenti:

  1. Ok ma dove si trovano i glifi (dove li compro)

    RispondiElimina
  2. Ma che fai, leggi solo il titolo ??? Se leggi l'articolo ti dice dove comprarli ... Se vuoi giochiamo x te ...

    RispondiElimina