giovedì, luglio 09, 2009

passando di qua

Ho smesso di scrivere su questo blog da cinque mesi. A volte penso che mi piacerebbe ricominciare, ma non credo che lo farò perché il mio tempo da dedicare a WoW ormai è ridotto a qualche oretta serale di raid (finché dura).
Anche se non scrivo più il blog continua a essere letto e siete in tanti a lasciare commenti.
Volevo solo dire che magari non rispondo subito... ma prima o poi passo per pubblicare i commenti e per rispondere (quando sono in grado di rispondere, il che non è sempre detto).
Qualcuno dopo avere lasciato un commento che è rimasto in attesa di moderazione per diversi giorni, ha pensato che l'avessi censurato... mi dispiace... in realtà preferisco tenere i commenti moderati solo per poterli leggere e rispondere con calma. Solo che a volte può passare anche una settimana senza che mi ricordi di venire a vedere se ce ne sono.

Intanto io continuo a giocare con il prete shadow, e continuo a non riuscire a fare abbastanza dps (si vede che una parte di me è un pochetto masochista). Ho cambiato ancora server e gilda... è una ruota che gira e sono situazioni che si ripetono :)
E forse dopo più di quattro anni sarebbe anche ora di piantarla di fare sempre lo stesso gioco...

33 commenti:

  1. Preziosissima Myra, sono francesco (il 38enne prolemunito del post precedente), ti ringrazio della risposta che ha dipanato i miei dubbi. Il gioco continua e avanza senza troppi sconvolgimenti emotivi e adiddictioni varie. Questo fine settimana, però, prendo compagna, bimba e cane e si va tutti al mare per disintossicarsi un po'.
    Il dubbio che volevo porti oggi è questo:
    posso evitare di giocare i battleground, o no?
    Ho provato a giocarne uno e mi è sembrato un po' troppo caotico, una sorta di deathmatch alla call of duty. A prima vista non mi ha entusiamsato troppo. Sono proprio necessari?
    un saluto.

    francesco (che poi sarebbe Elafe (nel gioco))

    RispondiElimina
  2. Sì puoi evitare tranquillamente di battleground. Non c'è nessun motivo per cui ci si debba andare per forza.
    Buon mare :)

    RispondiElimina
  3. Francesco, da giocatore di WoW mi permetto di darti un paio di consigli. Il primo più che un consiglio è un avvertimento: la videodipendenza esiste e WoW è uno dei videogiochi più a rischio per quanto riguarda questo tipo di problema. Myra dice che non è una droga, però è dimostrato che può arrivare a esserla.
    Il mio consiglio è comunque quello di auto-impostarti il parent control, così sei sicuro di non esagerare.

    Per il resto sono sicuro che troverai WoW il miglior gioco a cui hai mai provato!

    Marcantonio

    RispondiElimina
  4. Ricercatissima Myra, altre questioni:

    a) Ma le domande posso fartele su questo post, o devo andare sull’apposito post delle domande e risposte?

    b) In dove potrei trovare un qualche add-on che mi permetta di avere altri pulsanti, per le mie mirabolanti magie, incolonnati sul lato destro dello schermo? Li ho visti in alcuni screenshot e da allora l’invidia mi rode da dentro.

    c) Ma quando potrò cavalcare libero e bello? Al 30esimo o al 40esimo livello? (occhio alla rima). Li piedi del mio non-morto (che già erano piuttosto scarni) si sono consumati oltremodo a causa dei chilometri e chilometri macinati.

    d) Sono un warlock, è corretta l’equazione: Affliction sta a PvP come Destruction sta a PvE? Perché se è così ho sbagliato tutto e devo ridistribuire (per la terza volta) i miei punti talento.

    e) Come posso sdebitarmi? Purtroppo, essendo un patetico niubbino del 23esimo lvl, ho davvero poco da offrire. Se avessi scelto la professione herbalism avrei almeno potuto elargirti un mazzo di fiori, ma dovrai accontentarti di una borsa (con soli 8 slot, per giunta)

    ciao!

    Elafe (sempre meno Francesco) da Kilrogg

    RispondiElimina
  5. Ormai le domande puoi farle dove vuoi :)
    Sugli addon io ho una posizione anomala: usarne meno possibile, solo quelli strettamente indispensabili.
    E comunque se vuoi solo altri pulsanti incolonnati sul lato destro non hai bisogno di addon. Basta tasto esc ---> interface e poi vedi, mi pare ci sia proprio la voce action bar.
    Per cavalcare ora basta il livello 30.
    Per il warlock invece non saprei proprio che dirti... non l'ho mai giocato... una volta riuscivo più o meno a dare due dritte base più o meno per tutte le classi. Adesso non riesco nemmeno a stare dietro alla mia purtroppo.

    Ciao :)

    RispondiElimina
  6. per le barre, io uso Dominos

    mi raccomando AGGIORNARE gli addons, che se no non funzionano...
    comunque e' vero che meno se ne ha
    meglio e', soprattutto rallentano la macchina

    -noone

    RispondiElimina
  7. Indispensabilissima Myra, circa l’assuefazione al gioco (e qua mi rivolgo anche a quel gran pezzo di Marcantonio che gentilmente ha cercato di avvisarmi) la situazione è degenerata. Me ne sono reso conto quando dando il latte col biberon a mia figlia, ho visto che le skill di “papà” non aumentavano più e ho capito che dovevo passare agli omogeneizzati. Per non parlare di quando la mia compagna mi ha chiesto di andare a comprare il pane ed io le ho risposto di no perché la richiesta era grigia e di livello basso. Oramai tutto è compromesso, speriamo non perduto. Ma questa è un’altra storia.
    Che mi puoi dire delle gilde?
    Io e il mio amico (che siamo un po’ i Totò e Peppino di WoW) ci siamo iscritti a una gilda solo perché un tizio ci ha regalato una borsa blu da 12 slot, ma francamente non capisco questo cosa comporta. La gilda si chiama Balance ed ha infiniti iscritti. Ma cosa gliene viene a loro di avere così tanti iscritti?
    Ho fatto un giro su Internet alla ricerca di gilde italiane, per facilitare la comunicazione (il mio inglese è come il francese di Totò appunto (“Noio volevam sapuà”)) e si è aperto un mondo (l’ennesimo di questo gioco): banchieri, officer (i quali svolgono “compiti coordinativi, mantengono l’ordine in gilda” (??)), pure il Consigliere!! Insomma io pensavo che una gilda fosse un po’ come un gruppo, certo più organizzato, ma non pensavo così.
    Allora io mi chiedo: cosa fa esattamente fa una gilda? E cosa devo fare io quando ne faccio parte? Quali sono gli oneri e i benefici? etc. etc.
    Ringraziando anticipatamente te, la tua benevola pazienza, nonché la tua sconfinata erudizione, ti auguro tante cose care a te e alla tua gilda.

    Francesco

    p.s. Vorrei fondare una gilda e chiamarla “Rita Hayworth” (questa è una citazione di stampo cinefilo).
    p.p.s. un giorno non lontano ti chiederò quali sono gli addon strettamente necessari.

    RispondiElimina
  8. Francesco ma sei vero o è che ti disegnano così? :D
    Gilda gilda... Hayworth a parte... a che serve una gilda? A tutto e a niente, dipende :)
    La gilda è indispensabile ed è l'unico vero perno attorno a cui ruota il tuo gioco, ciò che fa sì che wow sia un'esperienza soddisfacente o al contrario totalmente frustrante.
    Ma questo succede solo quando hai portato il tuo personaggio al livello massimo e hai deciso che da grande vuoi fare il raider.
    Prima che accada ciò, la gilda può essere una roba totalmente inutile, o un modo per farsi nuovi compagni di gioco, o una comodità in più (la chat, la banca)... ne puoi cambiare anche una a settimana se vuoi, oppure fartene una tutta tua per te e per i tuoi amici. Nella prima fase del gioco è una roba che serve soprattutto a socializzare. Se sei fortunato ci trovi gente decente, simpatica con cui fare le quest di gruppo e le instance.
    Gli officer formalmente possono esistere in qualsiasi tipo di gilda, ma sono utili soprattutto nelle gilde in cui si raida, perché lì c'è da essere bene organizzati e qualcuno che coordina ci vuole. Negli altri casi si possono occupare di reclutare giocatori, o nel caso di aiutare quelli meno esperti, o di organizzare gruppi per le instance... ma questo solo nei migliori dei casi. Molte gilde in realtà sono solo aggregati formali di giocatori con una chat unica, ma senza una vera organizzazione.
    Almeno per quanto riguarda le gilde formate da personaggi in crescita. Le gilde un po' più, diciamo così, professionali, che cercano di avanzare nel contenuto di end game, sono un'altra cosa... e ne puoi trovare di diversi tipi, da quelle più friendly, a quelle hard core, passando per infinite vie di mezzo.

    RispondiElimina
  9. Buona fortuna a te e a Marco....eh...però, l'orda è sempre l'orda. Wow non è più wow.....Aion è il futuro!

    by Silma.

    RispondiElimina
  10. Onorevolissima Myra, no, non sono vero. C’è un’intera equipe della Pixar che ha creato la mia figura e provvede alle mie vacue movenze. Comunque, passavo di qui solo per dire che ho il cavallo, ho il cavallo! (alla faccia di Riccardo III che offriva il proprio regno per un cavallo).
    Io mi sollazzo e galoppo al vento (vedi foto - http://img188.imageshack.us/img188/4015/elafevolaacavallo.jpg)

    Tante cose buone a te

    fra

    p.s. adesso vorrei creare una gilda dal nome “spira & amMyra”

    RispondiElimina
  11. ok, oggi al lavoro non avevo proprio una cippetta da fare...
    l'idea è quella giusta, La Gilda Definitiva!

    cliccare su "CLICCA QUI" per saperne di più

    tante cose buone da elafe/fra

    RispondiElimina
  12. Ahahaha... era più azzeccata un tempo, quando almeno il blog lo tenevo aggiornato... :D
    Ora sono al colmo del caos perché sto traslocando, ma appena mi sistemo quell'immagine la piazzo qui sul blog da qualche parte, se mi dai il permesso ;)

    RispondiElimina
  13. HHAHHAHAHAHAHAH, bellissima immagine xD

    --noone

    RispondiElimina
  14. Se ti dò il permesso?
    ci mancherebbe.
    è un piacere.
    anzi, è un onore.
    che dico? è un dovere.
    buon trasloco (che stress i traslochi)
    fra

    RispondiElimina
  15. elafe 2 - il ritorno31 luglio 2009 alle ore 14:40

    Apprezzabilissima Myra, posso richiedere un post nuovo (sempre che tu non l'abbia già fatto, ma mi sembra di no) (e sempre che tu abbia intenzione di riprendere questo pregevole blog)?
    un glossario per sporchi niubboni come noi.
    sapere finalmente il significato di termini come "lock", "nerf","hot", "proccare" etc. etc. sarebbe una gran bella cosa.
    grazie

    fra

    RispondiElimina
  16. Il post golssario era nelle previsioni. Ma al moomento è proprio escluso che io riesca a riprendere il blog. Dovrei mettermi per prima cosa ad aggiornare tutta la guida perché molte informazioni non hanno più valore con WOTLK.
    Comunque se cerchi in giro per la rete è facile che lo trovi, ne giravano tanti, magari non tutti aggiornatissimi e completi.

    RispondiElimina
  17. Ciao Myra, ed un saluto a tutti quelli che seguono il suo blog.
    Ho da pochissimo lasciato il mondo di wow, dopo circa 3 anni trascorsi fra tira-e-molla con questo gioco, che a tratti mi ha appassionato, ma che molto spesso ha provocato parecchia frustrazione per la difficoltà che trovavo materialmente nel cercare di ottenere un equipaggiamento decente per il mio warlock. I problemi sono stati vari:

    1)mancanza di tempo materiale

    2)appartenenza ad una gilda con persone affidabili e buoni amici, ma con componenti di livello troppo basso per poter affrontare raids e instances

    3)l'incontro-scontro con personaggi nerd che richiedevano stats troppo alte per poter partecipare ai loro raid.

    WoW è un gran gioco, ma purtroppo per i casual gamer come me richiede un impegno davvero notevole, fatto di tempo (e di conseguenza di vil denaro), di pazienza e grande dedizione.
    Scrivo questo con un pò di dispiacere e penso che molto presto cercherò un nuovo mmorpg che sia più prodigo di items ed equipaggiamenti di alto livello, e molto meno dipendente dalle statistiche di ogni personaggio.

    Un cordiale saluto e buon gioco a tutti!

    RispondiElimina
  18. Ciao Elrick,
    mi ricordo di te.
    Non so se esiste un mmorpg adatto ai casual gamers. Se lo trovi fammi un fischio casomai :)

    RispondiElimina
  19. Sei ironica o ci tieni davvero a saperlo? :D

    RispondiElimina
  20. No no, non ero ironica :)
    Anche se non ho nessuna intenzione di provare un gioco nuovo per il momento.

    RispondiElimina
  21. no, niente, passavo di qui per dire che sto per arrivare al 60esimo lvl, che faccio tanti BG (guarda come mi esprimo), ma che dentro (e un po' anche fuori) rimango e rimarrò sempre un gran bel niubbo.
    Spero abbia trascorso una piacevole estate.
    ciao!

    RispondiElimina
  22. Ciao Myra, rigurdo all'ultimo post del tuo blog, dove dici di voler cambiare gioco dopo 4 anni di wow, beh forse ne ho trovato uno che ti può interessare:

    Aion, the tower of eternity

    la grafica è molto bella, decisamente più evoluta di quella del gioco blizzard, ma sul gameplay ancora non so dirti nulla. I personaggi sono estremamente personalizzabili, perfino nella corporatura, e saranno dotati di ali.
    A me ispira un tot, anche se temo sia come wow molto nerd-oriented.
    Un saluto

    RispondiElimina
  23. Mitica Myra, non so se è qui che devo scriverti, ma ti prego comunque di spendere alcuni istanti per aiutarmi. è da ormai un'estate che medito di comprare wow, giocato a giugno a casa di un amico. Mi piacque subito moltissimo ed ora mi sono convinto a prenderlo. Ti chiedo un consiglio sulla razza ma soprattutto sulla fazione. Questo mio amico da cui ho visto il videogioco è un rogue nonmorto, ed io sono indeciso se farmi draenei paladino od orco warrior. Il mio timore è che creando un PG Draenei mi trovi isolato(per il luogo di partenza) ed isolato dal mio amico. Ringraziandoti infine per l'utilissima guida,

    Nicola

    RispondiElimina
  24. @Nicola: se vuoi giocare con il tuo amico devi per forza scegliere l'orda come fazione. Se fai il draeneo (che è fazione alleanza) non potrete mai giocare assieme.

    @Elrik: ecco, Aion. Sì, l'ho ordinato e ci ho giocato un po' fino a ieri sera (poi è finita l'open beta). Non lo so. E' vero la grafica è superiore a quella di wow. Però non amo molto come hanno caratterizzato i personaggi (movimenti e gesti). Il vero problema per me è che se ho capito bene quello è un gioco fortemente orientato al pvp e io son troppo vecchia per quello :D

    RispondiElimina
  25. Ciao. Beh, sul pvp non mi pronuncio, anch'io ho provato Aion, ma purtroppo solo in extremis, per cui sono salito di 4 livelli facendo solo le prime brevissime quests. Forse ha un pò meno carisma di wow, ma continua ad ispirarmi. Forse, come dici tu, essendo molto pvp oriented rompono meno le scatole con le esose richieste di tempo e "nerdaggine" che caratterizzano invece il pve di wow.

    E questo per me è un bene! xD.

    In ogni caso, se decidi di continuare con questo nuovo gioco, magari se ti va fammi sapere su che server e fazione giochi... una persona gentile e in gamba come te è difficile da trovarsi nel mondo dei videogiochi!

    Io sarò molto probabilmente di fazione Asmodian, ma non si sa mai! xD

    RispondiElimina
  26. Penso farò Asmodian anche io. Poi ti faccio sapere il server appena lo so :)

    RispondiElimina
  27. Grande Myra,
    Innanzitutto comincio ringraziandoti per la risposta, e proseguo dicendoti che ti ammiro molto per la passione che hai nei confronti di WoW(non deve essere affatto semplice gestire un sito del genere!).
    Torno a tormentarti con tre nuovi quesiti:
    -Risparmierei soldi facendo l'abbonamento annuale?
    -Se la memoria non m'inganna,dovrei poter avere più di un PG, giusto? Se così fosse, comincerei con un orco guerriero, in modo da orientarmi e prendere confidenza con il gioco.
    -Anche se molte persone che conosco lo sottovalutano, per me il guerriero porta più responsabilità in un gruppo di quanto non si creda. è una buona classe per iniziare?

    Ringraziandoti in anticipo,
    Nicola

    RispondiElimina
  28. Ciao Myra. Sul forum "mmorpg" di tgmonline dicono che uno dei server aion "eletti" dagli italiani sarebbe thelemacus. Io giusto lì avevo il mio warrior di altissimo livello (4).
    Non che io abbia particolari preferenze, ma magari ti può interessare!
    Un saluto

    Riccardo Canedi

    ps: il nome del mio warrior era e spero sarà (se non me lo fregano di sotto il naso!) Keifer.

    RispondiElimina
  29. @Nicola: ormai la mia passione per wow è andata abbastanza scemando... così come questo sito che ormai non riesco più ad aggiornare :) Comunque se le domande sono semplici forse posso ancora rispondere.
    Per l'abbonamento annuale non saprei, ma credo sia facile farsi i conti, sul sito della blizzard ci dovrebbe essere scritto tutto.
    Sì puoi fare più di un personaggio (c'è un limite, non mi ricordo quale, ma è parecchio alto).
    Il guerriero non so se è una buona classe per iniziare. Se ti piace fallo e basta :)
    Poi potrai vedere se ti interessa giocare da tank (e allora sì che avrai una grande responsabilità), oppure se preferisci giocare come guerriero che fa danni ed essere più tranquillo.

    @Riccardo: se il server eletto dagli italiani deve fare la fine di Crushridge mi sa che ci starò alla larga :) Proverò a prendermi Myra come nome, ma è una gara dura.

    RispondiElimina
  30. Ciao Myra, io penso che sarò sul server Thelemacus, se riesco col nome di keifer. Se passi di lì, fammi un fischio. ;)

    Buona avventura!

    RispondiElimina
  31. Ciao. Alla fine, a causa del fatto che ci sono troppi Asmodian su telemacus ho scelto Castor, server inglese sul quale non ho però notizie riguardo alla presenza di itaGliani... (la g è voluta, eh!? ;P )
    I miei due pg sono
    Keifer Asmodian warrior
    Hadija Asmodian Scout

    Non so su che server tu sia, in ogni caso spero farai un sito per niubbi altrettanto bello dedicato ad aion! xD
    A presto!

    Rick

    RispondiElimina
  32. Ho fatto il pg su Perento (un nome del genere) e sono riuscita a prendere il nome Myra.
    Non credo che riuscirò a fare branco di niubbi per Aion... al massimo posso fare avventure di una niubba su Aion, quello sì :D

    RispondiElimina
  33. si puo riattivare carbonite

    RispondiElimina