martedì, agosto 21, 2007

Fazioni e razze


Piccola guida per newbie - post n.3[ATTENZIONE: QUESTA GUIDA E' STATA SCRITTA DURANTE L'ESPANSIONE "THE BURNING CRUSADE" - IN LINEA GENERALE DIVERSE COSE SONO VALIDE ANCHE PER WOW CLASSIC, MA MOLTI DETTAGLI SARANNO DIVERSI]

Orda o alleanza?In world of warcraft esistono due fazioni contrapposte: l'alleanza (formata da umani, elfi della notte, nani, gnomi, draenei) e l'orda (troll, elfi del sangue, tauren, orchi e non morti).
Così a intuito si potrebbe dire che l'alleanza sono i buoni e l'orda i cattivi. Chi conosce la storia del gioco sa che non è esattamente così, ma non è il caso di soffermarsi ora su questo aspetto.
I giocatori delle due fazioni possono interagire in modo limitato: possono combattere tra loro (non sempre o non ovunque), si possono incontrare in giro per il mondo o nelle città neutrali, ma non posso fare missioni (quest) assieme, fare parte dello stesso gruppo (party), scambiarsi direttamente oggetti e nemmeno possono parlare tra loro. Va da sè che se avete amici con cui giocare, dovete assicurarvi di essere tutti non solo nello stesso server, ma anche nella stessa fazione.
Ai fini delle dinamiche di gioco non fa molta differenza quale fazione scegliete: ora come ora tutte le classi possono essere giocate da entrambe le fazioni. Saranno diversi i territori di partenza e le città che potete frequentare: la maggior parte delle città sono protette da guardie e quindi, tanto per dire, se siete alleanza, una gita turistica a Undercity (la capitale dei non morti) può rivelarsi un vero casino. Ma a parte l'aspetto territoriale non ci sono altri elementi rilevanti che distinguono le due fazioni.

Anche se non esistono differenze tecniche tra orda e alleanza, secondo alcuni c'è tra le due una tendenziale differenza di ambiente e di clima.
L'alleanza, come dicevo prima, viene spesso identificata come la fazione dei buoni. Le razze giocabili dell'alleanza inoltre sono più belle di aspetto... volete mettere un'elfa formosa e agile con un non morto scheletrico, con i capelli stopposi e le ossa di fuori? Fatta eccezione per i blood elf (introdotti, non a caso, con l'espansione TBC) tutti i personaggi orda hanno un aspetto quanto meno inquietante.
Ecco secondo alcuni, questo determina una specie di selezione dei giocatori: i più giovani, i meno esperti di mmorpg, vogliono identificarsi con i buoni e belli e quindi tendono a scegliere l'alleanza... di conseguenza tra l'orda è più facile trovare giocatori maturi, disciplinati ed esperti.
Sarà vero? Non sarà vero?
Secondo me un po' lo è, ma solo un poco... si tratta al massimo di una tendenza, che oltretutto con il passare del tempo si è mitigata perché tanti di quelli che giocavano orda poi sono passati all'alleanza con nuovi personaggi, tanto per vedere il gioco da un'altra prospettiva, e viceversa. Quindi prendete quanto scritto qui sopra come un'informazione in più, ma non come una verità assoluta.
Elfi leggiadri e scontrosi troll: scegliere la razzaPer scegliere la razza con cui giocare bisogna prima fare una riflessione sulla classe: non tutte le classi infatti possono essere giocate da tutte le razze. Poichè la classe è l'elemento più importante, quello che determina lo stile di combattimento del vostro personaggio, il suo ruolo nei gruppi, il tipo di armi e armature che indosserà, in genere si scegliere prima quale classe fare e poi si sceglie la razza di conseguenza, tra quelle disponibili.
Ogni razza ha alcuni (giusto un paio) poteri e caratteristiche distintive. A volte la combinazione tra un potere razziale e una certa classe comporta qualche vantaggio nel combattimento. Chi vuole essere particolarmente attento fin dall'inizio alla performance del proprio personaggio, può andarsi a studiare per bene tutte le specifiche razziali e cercare la classe che gli si abbina meglio... ma, personalmente, non credo che si tratti di una questione di vitale importanza.
La razza è quella che determina l'aspetto del vostro personaggio, e siccome ve lo troverete davanti agli occhi per tutto il tempo, sarà il caso che ne scegliate una con la quale vi trovate a proprio agio.Potete anche perdere un po' di tempo a esplorare le varie possibilità per personalizzare l'aspetto del vostro personaggio: il colore della pelle, i tratti del volto, la pettinatura, il colore dei capelli, tatuaggi e orecchini. Ricordatevi che una volta creato il personaggio queste caratteristiche non le potete cambiare... non esistono su world of warcraft un barbieri e parrucchieri, e nemmeno tinte per capelli; non potete prendere il sole per scurire la pelle e nemmeno comprarvi un paio di orecchini nuovi. Pare che con la prossima espansione ci sarà qualche novità da questo punto di vista... ma per il momento l'aspetto che definite quando create il personaggio non potrà essere cambiato.Ah e ricordate un'altra cosa... la prospettiva in cui vedrete il vostro personaggio è da dietro. Quindi nel decidere la pettinatura vi conviene girare l'avatar di profilo e di schiena per vedere come sta :) (per farlo usate le due frecce direzionali che trovate sotto l'immagine del personaggio).
Last but not least... il nomeUn'altra cosa, prima di passare alle classi: il nome. Ve lo porterete dietro per tutto il gioco, sarà scritto sulla vostra testa (voi non lo vedete ma gli altri sì) ed è quindi la prima cosa che gli altri giocatori vedranno di voi. Insomma vale la pena fare attenzione anche a questa scelta.Per prima cosa vi conviene evitare di puntare sul nome di un personaggio super-famoso del mondo fantasy. O meglio, se amate particolarmente una saga o un romanzo è un conto, ma evitate i vari Legolas, Gandalf, e compagnia bella. Questi nomi non fanno una gran bella impressione. Inoltre è molto probabile che non possiate scegliergli perché l'ha già fatto qualcuno prima di voi (non possono essere creati, nello stesso server, due personaggi con lo stesso nome). In giro si vedono una marea di Letolas, Lemolas e Legolat (ovviamente tutti elfi cacciatori)... gente che non è arrivata prima ma che si è incaponita sul nome dell'elfo più famoso del fantasy mondiale.
E' sconsigliato anche pigiare a caso un po' di lettere dalla tastiera e uscire con nomi del tipo: ghtyfffa, o hgyhgy. In genere questi sono i nomi che si scelgono alcuni personaggi "fittizzi", che entrano nel gioco solo per fare pubblicità ai servizi di vendita di gold, quindi è meglio non rischiare di essere confusi con loro.
Infine non cercate di chiamarvi Arthas, o Sylvanas o Illidan... non potete infatti scegliere i nomi dei personaggi della storia di warcraft.

Insomma cercate di essere ragionevoli scegliendo un nome adatto alla vostra personalità e all'ambiente del gioco, senza voler strafare a ogni costo... e r
icordatevi la lettera iniziale maiuscola!


Adesso avete quasi tutto quello che vi serve per creare il vostro personaggio: la fazione, la razza, l'aspetto, il nome. Manca solo una cosa, quella più importante: la classe.

19 commenti:

  1. io gioco a w0w da almeno 1 anno (forza l'0rda a vita.) E ho capito che l'alleanza di bello a sl il night elf cioè l'elfo della notte e che gli altri nn sn cosi belli soprattutto lo gnomo è il nano e la risata.....lol ricordate forza orda! forevor for the horde

    RispondiElimina
  2. ciao raga ci vediamo su crash mi chiamo markon della gilda forsaken world

    RispondiElimina
  3. secondo me l'alleanza ha soltanto una bella razza.....l'elfo della notte e che lealtre razze nn sn belle soprattutto gli gnomi e in nani e le loro risate.Cmq io sono dell'orda e sono markon 57 rogue server=crasheridg e sono nella gila forsaken world

    RispondiElimina
  4. Io gioco da circa 6 mesi e all'inizio andavo x l'alleanza(sempre perchè credevo che fossero quelli buoni) poi ho capito ke le cose la nn funzionavano proprio bene....cioè: é vero ke ci sono il triplo dei giocatori rispetto all'orda però se chiedi aiuto raramente ti ascoltano. Ho provato quindi il lato orda e la le cose vanno meglio :-) giusto all'inizio non mi piacevano tanto i non- morti ma poi ci fai l'abitudine(ora sn la mia razza preferita).

    Io consiglio vivamente l'orda e anche se i personaggi saranno + brutti ne vale la pena in fondo è solo un gioco...


    Infine complimenti x la guida anche se sono un livello 50 continuo a leggerti e devo ammettere ke ho pure scoperto cose nuove:P e ti dovrei pure fare una domanda: per un hunter livello 50 quanta agility, stamina e intellect dovrei avere? fare i soldi nn è proprio il mio forte( ho si e no 70g)quindi alla AH non posso comprare piu di tanto ma forse è meglio cosi perche comprarli è piu noioso ke sudarseli nei dungeon

    ancora complimeti e scusa se parlo troppo

    RispondiElimina
  5. Ciao :)
    sì anche io in genere preferisco l'orda, anche se per motivi vari adesso sono tornata a giocare lato ally.
    Per quanto riguarda le caratteristiche giuste per un hunter di livello 50 sinceramente non saprei cosa dirti. Forse puoi trovare qualche informazione in qualche sito o forum dedicato agli hunter, ma in genere il controllo sull'equipaggiamento si fa al livello 70 per entrare nelle instance di end game. Comunque io non mi preoccuperei troppo. Se vedi che quando sei in giro a fare quest da solo te la cavi bene, allora significa che sei ok. Finché non si arriva al livello massimo è bene privilegiare l'agilità e la stamina. Poi quando arrivi al livello 70 e inizi a giocare sempre in gruppo nelle varie instance, allora la stamina ti serve di meno e diventa importante avere abbastanza mana per potere utilizzare bene tutti i poteri negli scontri lunghi.
    Questo ovviamente in un'ottica pvm, perché invece se ti dedichi alle arene allora di stamina te ne serve tanta.

    RispondiElimina
  6. ciao!sn sempre io (l'hunter lvl 50) grazie della risposta comunque ho risolto. Girovagando un po per l'armory ho scoperto ke me la cavo abbastanza bene sia cn l'agility che cn la stamina e l'intellect...c'e cn la stamina non tanto perche vedo ke molti preferiscono la vita al mana io sinceramente uso di piu l'ultimo in quanto le botte se le prende il mio fedele lupo ( e quante ne prende...)e io sparo le freccie.(nn faccio molto pvp perche gli hunter sono piu da pvm)
    adesso visto che cn la patch la blizzard ha un po migliorato gli hunter in pvp ho deciso di farmi un secondo equipaggiamento cn molta stamina in modo da averne uno x ogni occasione. Sai dove potrei trovare qualcosa?
    grazie ancora
    ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    non saprei proprio dove puoi trovare l'equipaggiamento che cerchi. Puoi andare in uno qualsiasi dei database (tovi gli indirizzi nel post siti utili) e cercare gli item con le caratteristiche che cerchi. E' possibile usare le maschere di ricerca per selezionare il tipo di item, il livello, le statistiche. Dopo di che, ti guardi i risultati e vedi dove e come si possono reperire quegli oggetti.
    Valuta però bene se ti conviene impegnare tempo per farti un secondo equipaggiamento al 50, che poi ti diventa subito inutile appena sali di livello.
    Se poi vuoi solo un po' di stamina in più per farti qualche battleground, puoi anche andare all'asta e vedere cosa c'è.

    RispondiElimina
  8. Sinceramente preferisco l'alleanza.
    Mi piace l'orda , ma trovo l'alleanza più affascinante , inoltre nel server dove gioco io è più facile fare amicizia ed essere aiutati da un ally piuttosto che da uno dell'orda(ma qual è il nomignolo dell'orda???).
    Solo con una razza non mi sono trovato bene:i maschi night elf , sono per lo più dei truzzoni vanitosi...
    Comunque dipende tutto dal tipo di persona che ti trovi d'avanti , ho trovato umani che ti schifano e undead che sono ai tuoi piedi
    P.S.Conosco bene la storia

    RispondiElimina
  9. Ciao raga io gioco a wow da circa un mese ma nn riesco a trovare player italiani e siceramente gioco sempre da solo.......ho un elfo druido(alleanza) e per giunta nn riesco nenache a capire come devo fare per trasformarmi in orso o lupo.......lo so sono proprio un niubbo.....pero se mi potete dire magari su che server ci sono italiani con cui giocare :D grazie mille

    RispondiElimina
  10. Ciao, la risposta alla tua domanda è nel post su come scegliere il server. Comunque gran parte dei giocatori italiani è sul server Runetotem (pve) o Crushridge (pvp).

    RispondiElimina
  11. per trasformarti in orso(in lupo gli
    shamani ci si shapeshiftano) o in
    felino etc...
    quando hai il livello richiesto, il
    trainer ti da una quest, che ti porta
    sempre a moonglade , dove devi
    parlare con dei tizi, che ti mandano
    a parlare con lo spirito
    dell'animale in cui ti devi
    trasformare.

    per una guida migliore, cerca il
    nome della quest du google...

    p.s.
    non angustiarti sul come arrivare
    a moonglade, il trainer dovrebbe
    insegarti a teletrasportarti li'



    --noone

    RispondiElimina
  12. Leggendo la tua guida ho scelto di fare il mio orco warlock, altra gente che ho incontrato in game mi ha detto che ho fatto una enorme ca**ata perché mi dicono che non ho l'abilità dei non-morti che interrompe fear che dicono sia fondamentale in battleground (infatti sul mio server é pieno di maghi e warlock non morti)

    Ho davvero sbagliato razza o me la cavo lo stesso? In pve, invece, la cosa é importante?

    RispondiElimina
  13. Guarda, non hai assolutamente sbagliato razza, anzi hai fatto un'ottima scelta.
    Una delle abilità razziali dell'orco è un 5% in più sui danni del tuo pet, e questo è senza dubbio un buon vantaggio.
    Will of the Forsaken, l'abilità dei non morti di annullare fear e altri effetti simili, è abbastanza comoda in pvp. Forse, se tu avessi fatto un personaggio in un'ottica totalmente pvp, poteva essere conveniente farlo non morto, ma se guardi al gioco nel suo complesso, direi che il warlock orco è anche un po' meglio del non morto. Cioè, vanno bene entrambe, ma, ripeto, in un'ottica complessiva, io preferirei comunque avere un 5% di danno del pet aumentato, piuttosto che un'abilità che si può usare solo una volta ogni due minuti e che comunque è importante soprattutto in pvp.
    Quindi non ti preoccupare, il tuo orco warlock va benissimo... le ca***te le dicono quelli che ripetono cose sentite dire in giro senza nemmeno sapere di cosa parlano... perché se quel discorso fosse valido allora tutta l'orda dovrebbe giocare solo il non morto (e tutta l'alleanza dovrebbe giocare solo l'umano che ha una abilità razziale simile).

    RispondiElimina
  14. Infatti del +5% dei danni inferti dal pet me ne ero accorto, leggendo il libro delle abilità, la vuoi sapere una cosa buffa? in attesa di leggere la tua risposta (per conoscere l'esito del mio pg) ho deciso di fare un altro pg ed ho creato un troll shaman, ho reincontrato di simpatici tizi di prima e mi hanno detto che avevo fatto una cavolata perché non ho la possibiltà di anti-stun e lo dovevo fare orco........
    Poi ho incontrato un ragazzo (pure italiano e capo gilda) che mi ha detto di non farmi queste menate, che magari col mio pg potevo prendere dei trinket con abilità ancora + utili e dopo anche il tuo post ho deciso di seguire i vostri consigli, fatti la razza che ti piace.......

    Grazie 1000 per la guida, mi é stata davvero utilissima (senza questa avrei impiegat un mare di tempo a capire le dinamiche fondamentali del gioco)
    Ciao ^^

    RispondiElimina
  15. Bene mi fa piacere che tu abbia preso questa decisione :)
    Bisogna sempre un po' diffidare di chi ti dice con tanta sicurezza che una razza o una classe è meglio di un'altra e cose del genere. Insomma bisogna scegliersi bene i propri consiglieri :D

    RispondiElimina
  16. in effetti e' utilissima
    questa guida, infatti ancora adesso
    mi trovo un passo avanti a molta
    gente, che mi chiede "dove hai
    imparato 'sta roba??"...

    ...nuovi complimenti =D


    --noone

    RispondiElimina
  17. Ciao Myra, buone feste!!!
    Volevo farti qualche domanda su un argomento totalmente nuovo:
    - cosa sono i valor e gli hero points?
    - come si ottengono?
    ho visto che servono per ottenere equipaggiamenti per il pvp, ma non so nulla di più.
    Ho visto che i vecchi honor points sono ancora utilizzabili, ma ora per prendere un solo pezzo di armatura ce ne vogliono tipo 50.000. Spero che ci sia un modo per ottenerne di più in meno tempo, perchè purtroppo del pvp non posso farne una vera professione, portando il tempo impiegato per questo pari a quello utilizzato per il mio lavoro nella real life! :P

    RispondiElimina
  18. Ciao Elrick, auguri :)
    Dunque... facciamo un po' di ordine.
    Honor points: si ottengono facendo battleground (pvp).
    Arena points (pvp): si ottengono facendo (e vincendo) le arene.
    Emblem of Heroism (pvm): si raccolgono dai boss delle instance da 5 di wotlk in modalità eroica.
    Emblem of Valor (pvm): si raccolgono dai boss delle instance da raid in modalità eroica (quindi da 25).

    Sono quattro cose diverse, e danno accesso a items diversi.

    RispondiElimina
  19. Ecco, c'era qualcosa che mi era sfuggito... grazie per il chiarimento!

    RispondiElimina