martedì, agosto 21, 2007

Fino al livello 10

Piccola guida per newbie - post n.7
 [ATTENZIONE: QUESTA GUIDA E' STATA SCRITTA DURANTE L'ESPANSIONE "THE BURNING CRUSADE" - IN LINEA GENERALE DIVERSE COSE SONO VALIDE ANCHE PER WOW CLASSIC, MA MOLTI DETTAGLI SARANNO DIVERSI]

Cose da sapere per superare i primi dieci livelli

Quando avete fatto la prima quest, il nome dei mob da uccidere vi compariva di colore GIALLO, e si trasformava in ROSSO, solo dopo averlo attaccato. Questo significa che quel tipo di mob è neutrale: non vi attacca se prima non lo attaccate voi. La grande maggioranza dei mob che incontrerete non sarà neutrale, bensì ostile (i loro nomi infatti saranno rossi). Questo significa che vi attaccano loro per primi se siete a una distanza abbastanza ravvicinata da essere visti. Fate quindi molta attenzione a come vi muovete, evitate di attirare più mob alla volta. Usate quindi, se ne avete, le abilità a distanza per pullare un mob alla volta. Prima di lanciarvi in combattimento osservate come si muovono, puntate su quelli più isolati dagli altri. Cercate di attirarli in luoghi sicuri e combatteteli lì. Ricordatevi che ogni mob ucciso, qualche minuto dopo torna al suo posto. Infine, alcuni dei mob e degli npc che incontrate, avranno il nome VERDE: questo indica che si tratta di soggetti amichevoli, contro il quale quindi non potete combattere.
Durante i combattimenti, ogni volta che il vostro personaggio viene ferito, perde punti-vita (hp, health-points). Se i punti-ferita arrivano a zero, il vostro personaggio muore. La morte è un evento piuttosto frequente, e non comporta particolari penalità: non vi fa perdere l'esperienza accumulata, nè oggetti, nè soldi. Da morti il vostro spirito verrà trasportato al cimitero più vicino. Avete due strade per tornare in vita. La prima, quella che si usa più spesso, è di tornare nel luogo in cui siete morti. Appena vi trovate nei paraggi del vostro corpo, sarà possibile essere resuscitati. Fate attenzione quando accettate la resurrezione, controllate che non ci siano mob aggressivi troppo vicino, e nel caso provate a spostarvi un po'. La seconda possibilità è quella di tornare in vita direttamente al cimitero, parlando con l'angelo. In questo caso però il vostro personaggio soffrirà della "resurrection sickness": i vostri punti ferita, il mana e tutte le altre statistiche saranno ridotte. La resurrection sickness dura 10 minuti, durante i quali non è il caso che torniate a combattere, perchè sarete troppo deboli per farlo. Farsi resuscitare dall'angelo inoltre, comporta una maggiore usura al vostro equipaggiamento. La cosa a livelli bassi non ha nessuna importanza, ma più avanti questo significa che dovete spendere più soldini per riparare l'armatura.
Il class trainer avrà nuove cose da insegnarvi ogni due livelli. Andate quindi da lui a ogni livello pari (2,4,6,8, ecc.). Aggiornare le vostre abilità è fondamentale per non trovarvi in difficoltà durante i combattimenti. Il trainer vi insegnerà abilità completamente nuove (in questo caso ricordatevi di trascinarle nella barra delle abilità), oppure delle versioni potenziate di abilità che già avete (in questo caso la barra delle abilità verrà automaticamente aggiornata).
Continuate a raccogliere sempre tutto quello che trovate nei mob uccisi (il loot), indossate gli item che potete usare, e vendete il resto. Ricordatevi di vendere ogni volta che tornate al villaggetto di partenza, in modo da avere sempre posto nello zaino. E' possibile che siate così fortunati da trovare presto un piccolo zainetto aggiuntivo (da 4 o da 6 posti). Se lo trovate, trascinatelo nella casella a fianco al vostro zaino principale (ne potete avere fino a un massimo di 5; 4 per gli hunter perché uno degli slot è occupato dalla faretra). Gli zaini sono importanti: più spazio avete più potete continuare a raccogliere oggetti da rivendere. Più avanti vi converrà fare un piccolo investimento e acquistare nuovi zainetti, magari un po' più grandi.
Quando siete al villaggio esplorate un po' tutti gli npc che ci sono e guardate cosa hanno da vendervi. Potete valutare la possibilità di comprare pezzi di armatura o un'arma adatti alla vostra classe, in modo da avere più protezione (guardate il valore "armor" dell'item), oppure maggiore danno sull'arma (guardate il valore "dps": damage per second). Siate però prudenti negli aquisiti, ricordate sempre che dovete comprare le abilità dal trainer e che andando avanti ci saranno altre spese importanti da sostenere. La grande maggioranza dell'equipaggiamento la troverete comunque piano piano nei loot.

La zona iniziale è piuttosto piccola, non dovrebbe essere difficile orientarvi e trovare le locazioni delle quest. Se avete problemi rileggete il testo della quest. Ci sono sempre delle indicazioni, a volte non troppo precise, ma qualche indizio sulla direzione da prendere c'è. Quando siete indecisi sulla strada da prendere potete guardare la mappa. Con il tasto M apparirà la mappa della zona in cui vi trovate.
Le aree che avete già esplorato appariranno in chiaro, mentre quelle in cui non siete ancora stati, saranno oscurate.

Cercate di fare tutte le quest che trovate. Andate avanti finchè non le avete esaurite: dovrebbe rimanervene una sola, che vi chiede di andare in una zona nuova. In teoria a questo punto dovreste avere raggiunto il livello 10. Se siete più indietro e vi sembra di avere finito le quest, controllate meglio che non vi sia sfuggito qualcosa. In verità nulla vi impedisce di avanzare verso la zona nuova anche prima di avere raggiunto il decimo livello... ma non è consigliato perché se cambiate zona troppo presto, le missioni che avete da affrontare nella zona nuova, potrebbero essere troppo difficili da superare.

11 commenti:

  1. Ciao,
    vorrei segnalarti (da niubbo) in merito a questo capitolo che non ho trovato grosse difficoltà nel passare ad una zona nuova anche a livello 7, sto giocando come druido, forse però da ignorante trascuro le capacità delle altre classi, in ogni caso se fosse così sarebbe interessante specificarlo.

    ciao!

    RispondiElimina
  2. In generale non è conveniente tralasciare delle quest per avanzare verso una zona nuova di livello più alto. Se bruci dei passaggi rischi, magari più avanti, di non trovare quest del tuo livello, e di dover faticare con quest arancioni o rosse. Comunque è vero che dipende dalle classi. Il druido l'ho giocato molto tempo fa e ora non ricordo bene come sono i primi livelli, ma per esempio l'hunter se si procura un buon arco non ha nessuna difficoltà a uccidere mob di livello più alto. Un prete fa più fatica. Per un guerriero o un paladino dipende tutto dall'arma che sei riuscito a procurarti.


    Ciao e grazie del commento!

    RispondiElimina
  3. myra volevo sapere una cosa:
    ho un warlock blood elf e volevo utilizzare la staff, il weapon trainer di silvermoon insegna ad usare la spada.
    posso imparere tutte le armi che insegnano oppure ho un limite?

    RispondiElimina
  4. Puoi imparare tutte le armi a cui ha accesso la tua classe, senza limiti.
    Per la staffa, mi pare vagamente di ricordare che tu debba andare dal weapon trainer di Thunderbluff.
    Ciao :)

    RispondiElimina
  5. ciao myra volevo sapere una cosa io come devo fare per imparare a usare un altra arma perke posso solo usare un martello e vorrei usare una spada

    RispondiElimina
  6. Non ti posso rispondere se non mi dici di che classe sei :)

    RispondiElimina
  7. scusa, myra se non concordo, non
    capisco la tua affermazione:
    bisogna comunque andare da un "weapon
    master" in una capitale...
    ce ne sono di buoni in tutte le
    capitali della tua fazione...
    essendo dell'alleanza, so dirti che
    le spade si imparano di sicuro a
    SW, non so se anche a exodar...
    pero' se sei dell'orda, non so che
    dirti =D

    per sapere dove imparare gli altri
    tipi di armi, dal weapon master, hai due opzioni(almeno prima dell'
    espansione, poi non so...):
    la prima di imparare nuove armi,
    la seconda di sapere dove puoi
    imparare altre armi che questo
    WM non puo' insegnarti.
    ci clicchi, selezioni l'arma che
    vuoi, e lui ti dice dove trovare
    un altro WM in grado di inseganrti
    a usarla...questo vale anche se
    sei dell'orda e non trovi un WM di
    spade:
    chiedi a quello che trovi dove puoi
    imparare le spade =)

    myra, non capisco proprio la tua
    affermazione... forse volevi
    dire che non sai la sua fazione? o.O :/
    oppure e' qualcosa di cui non sono
    a conoscenza?


    --noone

    RispondiElimina
  8. Noone certe volte i tuoi commenti mi inquietano :)
    Non posso dirgli dove imparare a usare le spade, se non so nemmeno se può usare le spade.
    Le classi non possono mica usare tutte le armi indifferentemente.
    Il prete usa pungali, mazze (solo a una mano), e staffe, il resto non lo può usare. Il rogue non può usare le asce. Lo shamano non può usare le spade.
    Morale: se non so di che classe è non gli posso dire quali armi può e non può usare.

    RispondiElimina
  9. peccato che i warlock non possano usare le spade a 2 mani... :P
    Ce ne sono di davvero stupende.
    Per fortuna che c'è il DK che fà proprio a caso mio!

    RispondiElimina
  10. ...ti faccio davvero i miei compliamenti per il blog...molto chiaro e ben struttrato...continua cosi e non farlo morire..ciauu

    RispondiElimina
  11. ciao vorrei domandarvi una cosa sto iniziando un nuovo personaggio sono al livello 4non capisco perche metto nuovi pezzi di armature ma la vita rimane uguale cambia solo quando passo di lv se potete aiutarmi grazie mille

    RispondiElimina