sabato, novembre 10, 2007

Equipaggiamento: qualità degli oggetti e legame tra oggetti e personaggi

Guida per newbie, post n. 15
 [ATTENZIONE: QUESTA GUIDA E' STATA SCRITTA DURANTE L'ESPANSIONE "THE BURNING CRUSADE" - IN LINEA GENERALE DIVERSE COSE SONO VALIDE ANCHE PER WOW CLASSIC, MA MOLTI DETTAGLI SARANNO DIVERSI]

L'equipaggiamento è uno dei motori principali del gioco.
Ogni volta che un personaggio supera un livello, diventa un po' più forte... ma questo non basta per tenere il passo. Bisogna anche indossare armi e armature sempre più potenti, che incrementino ulteriormente le caratteristiche del personaggio.

L'argomento è lungo e complesso, al punto tale che ad alti livelli ogni giocatore si troverà a dover studiare per bene tutte le caratteristiche del proprio personaggio, capire come si influenzano tra di loro, e cercare di individuare esattamente quali sono i bonus di equipaggiamento di cui ha bisogno.
Ma per fortuna questa è guida per newbie, quindi partiremo dalle basi, senza addentrarci troppo nella complessità delle formule matematiche che regolano le caratteristiche dei personaggi...
Strada facendo metterò qualche link utile ad approfondire il tema.

Allora, iniziamo dalle basi.
Prima di ragionare su quale tipo di equipaggiamento è maggiormente utile a seconda della classe che si gioca, ci sono da capire un paio di meccanismi generali del sistema oggetti di world of warcraft.

I colori (qualità degli oggetti)
Tutti gli oggetti presenti nel gioco (compresi quindi i pezzi di equipaggiamento) sono suddivisi a seconda della loro qualità.

Gli oggetti il cui nome è scritto in grigio sono di bassissima qualità.
Il nome bianco indica gli oggetti comuni (un oggetto, non di equipaggiamento, con il nome bianco molto probabilmente è utile a qualche professione o a qualche quest).
Il nome verde è per oggetti non comuni. Se si tratta di pezzi di equipaggiamento, questi avranno un paio di bonus ad alcune delle caratteristiche del personaggio.
Oggetti blu: sono oggetti rari. A parità di livello sono più forti di quelli verdi.
Viola: oggetti epici. In gran parte dei casi si trovano nei dungeon di livello 70 e oltre.
Arancioni: oggetti leggendari. Estremamente rari e potenti, ne esistono davvero pochi in tutto il gioco.


Tutti gli oggetti di equipaggiamento di qualità non comune (quindi verdi) o superiore, forniscono alcuni bonus alle caratteristiche del personaggio.
Se siete alle prese con i primissimi livelli del gioco, indosserete solo oggetti grigi o bianchi. Li troverete uccidendo i primi mob o come ricompensa quest.
Una volta superato il livello 10-12 è possibile che cominciate a vedere i primi oggetti verdi.
Gli oggetti blu sono decisamente più rari tra trovare, e qualche volta possono essere ottenuti da quest di gruppo.
Gli oggetti viola normalmente possono essere trovati e indossati solo dal livello 60 in avanti. In genere si comincia ad avere un equipaggiamento epico solo quando si affronta la fase finale del gioco. Ne esistono anche di livello inferiore (a partire dal 38) ma sono estremamente rari.
Gli oggetti arancioni... fate pure come se non esistessero!

I pezzi di equipaggiamento hanno un livello minimo richiesto per essere utilizzati. Quindi mano a mano che il vostro personaggio sale di livello avrà la possibilità di indossare oggetti sempre più potenti.


Il legame tra oggetti e personaggi

Su World of Warcraft la possibilità di scambiare pezzi di equipaggiamento tra giocatori (vendite o regali) è limitata dal fatto che gli oggetti si legano al loro primo proprietario, e una volta creato questo legame non possono più essere utilizzati da nessun altro.
Il legame tra oggetti e personaggi si crea in due modi.
Su alcuni item trovate scritto bind when equipped (BoE). L'oggetto si lega al personaggio non appena questo lo indossa. Significa che l'oggetto può essere scambiato, venduto, regalato, solo se nessuno l'ha ancora indossato. Una volta indossato diventa soulbound (legato all'anima), resta per sempre di proprietà di chi lo ha indossato. Se l'item non serve più è possibile distruggerlo, oppure venderlo a un vendor npc, ma non può in nessun modo essere dato ad altri personaggi.
Su altri item (soprattutto quelli che si trovano nei bottini dei boss dei dungeon) trovate scritto binds on pickup (BoP). Gli effetti del legame sono uguali al caso precedente, ma stavolta il legame si crea nell'esatto momento in cui l'oggetto viene raccolto. Anche se non viene indossato, l'oggetto diventa di proprietà di chi lo ha nello zaino. Se l'oggetto è utile al personaggio che lo ha raccolto, allora può essere indossato. Se non lo è, non lo si può più dare a nessuno e come nel caso precedente può essere solo dato a un vendor o distrutto.
Gli item ricompense quest sono soulbound di base.

Quando iniziate a fare i primi dungeon di gruppo è necessario prestare massima attenzione. In gruppo esistono diversi meccanismi e regole per dividere il bottino dei mob (anche su questo ci sarà un capitolo della guida). Ogni volta che durante il dungeon si trova un oggetto (di qualità verde o superiore) bisogna capire se è un oggetto del tipo BoE o Bop. Se per sbaglio vi appropriate di un oggetto BoP che non spetta a voi... be'... l'errore è irrimediabile (non potete più passarlo ad altri) e difficilmente vi sarà perdonato.
Altra cosa a cui fare attenzione (e anche su questo tornerò in un altro capitolo) sono i tentativi di truffa. A volte nel canale trade ci sono giocatori che cercano di vendere oggetti soulbound (ricompense quest oppure oggetti già legati al proprietario). Vedete di non cascarci. Se qualcuno cerca di vendervi un oggetto interessante, e lo "linka" in chat, basta cliccare con il destro del mouse sul nome dell'oggetto per verificare che non sia BoP o soulbound. Gli oggetti soulbound non possono di fatto passare di mano in nessun modo, ma possono essere trascinati in una particolare finestra durante uno scambio tra giocatori. E' la finestra in basso, che si usa per premettere a un incantatore di incantare oggetti di altri giocatori. I "truffatori" cercano di usare questo trucco: mettono l'oggetto soulbound in questa finestra, e se il giocatore non ne conosce l'utilizzo pensa che si tratti di un oggetto scambiabile, paga, e alla fine della transazione si troverà senza oggetto e senza i soldi. Quindi vedete di non farvi fregare. Oltretutto se passate il mouse sopra l'oggetto collocato in questa particolare finestra c'è scritto a chiare lettere: "This item will not be traded"!

28 commenti:

  1. Complimenti. Davvero un bel Blog.
    ho trovato tante indicazioni utili. essenziale e preciso.

    Se trovi in giro un Warlock nonmorto di nome Deatheyes son io ^^.

    RispondiElimina
  2. Ciao, complimenti per i tuoi posti su wow, sono chiarissimi ed esaurienti.

    Elrick su Quel'Thalas

    RispondiElimina
  3. Ciao Myra, scusami, ma vorrei approfittare della tua cultura su WoW per chiederti di scholomance, se è possibile farla in solitaria (io sono un warlock full spec demonology lvl 66 quasi 67), dove potrei trovare la skull key per entrare, e qualsiasi altra informazione o consiglio su quella instance! Immagino che sia piena stipata di elites! non mi dispiacerebbe se fosse possibile farla in solitaria, purtroppo sono equipaggiato solo con roba verde, nulla di più, e i raid non li ho mai fatti!

    RispondiElimina
  4. Uhm... per la chiave devi completare una catena di quest. Non so dirti da dove parte perché non so se sei orda o alleanza. Comunque se vai leggere qui
    trovi tutte le informazioni (in inglese però).

    Fare l'instance da solo così a occhio e croce non credo sia possibile. Forse al 70 e vestito benino riusciresti, ma ora come ora dubito. Scholomance era fatta per gruppi da 10 persone di livello 60. Con un gruppo di livello superiore a 65 presumo si faccia anche in cinque.
    Ma tanto per farmi i fatti tuoi... cosa c'è a scholomance di così importante? :)

    RispondiElimina
  5. Beh, è una parte della quest per il dreadsteed, che ormai del cavallino brocco non ne posso più :D ! Inoltre vorrei farmi finalmente un buon equipaggiamento. Sono un casual gamer, wow l'ho mollato e ripreso parecchie volte, anche a causa di una connessione che mi dava molte noie: si disconnetteva ogni 5 minuti! Non scherzo:12 volte in un'ora! comunque, ora è ok.

    PS: sono lato ally, un human :P

    RispondiElimina
  6. penso che gli serve per evocare
    il cavallo demoniaco...

    --noone

    RispondiElimina
  7. Ah già... la mount.
    Niente, per quella l'unica è mettere assieme un gruppetto, magari anche di tutti warlock.

    Però per farti un buon equipaggiamento scholomance non ti serve. Per quello devi vedere se riesci a fare qualche instance delle outland.
    Ma tutto sommato, contando che sta per uscire l'espansione, farsi un buon equipaggiamento ora non so quanto convegna, considerando il tempo che ci vuole. Quando il livello massimo passerà da 70 a 80, tutti gli oggetti verdi sopra il 70 che si potranno trovare facilmente nel nuovo continente saranno già migliori dei blu e dei viola di livello 70 che si possono trovare ora.

    RispondiElimina
  8. hai qualche consiglio su qualche buona instance per gli equip? Partendo dal fatto che non sono equipaggiato in modo particolarmente buono!
    E la mia spec attualmente è la seguente (ci sono spec del tutto inutilizzate come improved succubus e demonic sacrifice):

    http://www.wowhead.com/?talent=IZ0xIdsgoVrsguVo

    RispondiElimina
  9. Se fino a ora non hai fatto nessuna instance, probabilmente tutte quelle di livello superiore al 60 potrebbero darti oggetti interessanti. Molte però sono di livello troppo basso e non ti darebbero esperienza.
    Le instance giuste per il tuo livello (dove puoi prendere anche sperienza) più o meno sono Mana Tomb, Auchenai crypt, Sethekk Halls e Old Hillsbrand. Poi al 70 ci sono tutte quelle del gruppo di Tempest Keep, Shadow Labirint e Black Morass.
    In tutte queste puoi trovare oggetti blu buoni per la tua classe e per il tuo livello. Poi ovvio se vuoi fare una cosa precisa, devi andare su un sito tipo wow-wiki e guardarti uno per uno tutti i boss di queste instance per capire quali hanno oggetti migliori per te.

    RispondiElimina
  10. Dimenticavo: anche underbog e slave pens, anche e sono di livello un pelo basso per te, vanno bene. Anzi se non sei pratico di instance forse ti convengono queste, almeno per iniziare a imparare.

    RispondiElimina
  11. underbog e slave pens? Questi li ho appena appena visti in una chainquest che mi porta a coilfang reservoir... un pelino difficili in solo, anche per me che sono a pochi punti dal 67! :P Comunque van benissimo, sono proprio quel di cui ho bisogno per iniziare! :)

    RispondiElimina
  12. Ehm.. no.. fermo lì!
    Scusa, non ci siamo capiti, e non ti voglio avere sulla coscienza :D
    Non si fanno le instance in solo. Quelle che ti ho indicato sono per gruppi da cinque.
    Le uniche instance che puoi affrontare da solo sono quelle di livello molto più basso del tuo, ma farle non ti serve a niente.
    L'unico modo che hai per farti l'equipaggiamento da solo, è metterti a fare tante ma tante battleground, e prendere gli item in cambio dei marchietti e dei punti onore.
    Non c'è altro modo, per tutto il resto ti devi aggregare a dei gruppi. Non dovrebbe essere difficile trovare gente per le instance che ti ho indicato, ma prima meglio se ti leggi i tre post della guida dedicati alle instance, per capire un po' come funziona.
    Scusami tanto, ma avevo dato per scontato che lo sapessi :(

    RispondiElimina
  13. No, no, non avevo capito male, è che non ho la pazienza di cercare gente per fare instance, e sopratutto essendo un newbie sarei solo d'impaccio ai gruppi di nerds che le affrontano! :P
    Inoltre non so bene come funzia il comando per lootare quando sei in gruppo/raid! Quando iniziai (ricordo ancora perfettamente, ero alle dead mines) venni preso per un ninja looter proprio perchè non sapevo come si fa a chiamare quella maledetta finestrella need-greed. A parte che l'idea di rifare 30 volte le stesse instance per avere tutti i pezzi di un determinato equipaggiamento, col rischio
    a)di non beccare quasi nulla con la faccenda del need/greed (l'ho letta, fra i tuoi post!)
    b)di trovarmi con robe doppie

    mi fa semplicemente venire il mal di stomaco! :P
    b)

    RispondiElimina
  14. La maledetta finestrella compare da sola ogni volta che esce un oggetto da "rollare".
    Cmq wow è un gioco da gruppi, è proprio concepito così.
    Per l'equipaggiamento l'alternativa sono le battleground, o qualche oggetto interessante che si può comprare dalla diverse fazioni se fai abbastanza reputazione.
    Comunque come ti dicevo nell'altro commento, tutto sommato tra due settimane circa esce l'espansione, e lì tutto l'equipaggiamento buono da livello 70 diventerà molto presto robetta :)

    RispondiElimina
  15. ah, pensavo bisognasse chimarla con un comando a slash(/)! Bon, in ogni caso so che gli equip che ottieni con settimane se non mesi di battlegrounds e pvp vari vanno bene per il pvp, molto meno per il pve, e viceversa. Si, insomma uno si può volendo specializzare anche solo nel pvp, o nel pve.

    RispondiElimina
  16. Sì sono più adatti al pvp che al pvm, ma sono comunque item di qualità epica e quindi sono comunque migliori di qualsiasi ricompensa quest o drop verde/blu che uno può trovare in giro se non fa instance.
    Molta gente che non ha il gruppo fisso con qui giocare fa così: arrivano al 70 e poi si buttano nelle battleground per l'equipaggiamento.

    RispondiElimina
  17. Sta sera ho provato una instance in hellfire citadel con altri due, eravamo 2 lvl 67 (warlock e rogue)e un 61(paladino). Abbiamo lavorato molto bene, tirando giù due boss, mentre quello con la mount, il terzo, lui andava giù come un foglio di carta, la mount ci friggeva! XD
    Bello, molto bello. In ogni caso. Ognuno sapeva perfettamente il suo ruolo.
    Comunque buono a sapersi, per le equip pvp.

    RispondiElimina
  18. vabbe', che non hai la pazienza
    di formare un gruppo, che non sai
    usare l'interfaccia del roll...
    comuque e' impossibile fare quelle
    instance da solo al tuo
    livello(pure per un 70 e' molto tosto anche se equipaggiato
    dapaura).

    sai usare l'interfaccia looking for
    group?
    premendo i si apre una finestra,
    diversa a seconda se sei i gruppo
    o no.
    non essendo in gruppo:
    hai due bottoni nell finestra,

    _Looking For Group(cerca un gruppo)
    questo solo se sei da solo
    _Looking For More (cerca singli
    personaggi)
    questo sia se da solo sia in gruppo

    prima il LFM(looking for more),
    perche' il LFG(looking for group)
    e' un LFM piu' grosso.

    decidi se vuoi cercare un gruppo
    per cosa(esempio dungeon. raid,
    quest di gruppo), poi scegli che
    dunegeon, o raid vuoi fare.
    allora uscira' una lista che dice
    tutti quelli che stanno in fila
    usando l'interfaccia LFG, con
    nome, livello e classe.
    li', vedi tu chi vuoi etc...

    ora LFG:
    hai 3 campi dove immettere le
    stesse cose di prima:
    da li', non avrai nessuna lista,
    mentre tu apparirai nelle liste
    degli altri.
    con il LFG, c'e' l'autojoin, appena qualcuno
    si mettera' in fila per uno dei 3
    dungeon o altro per cui sei tu in fila,tu entrereai nel suo gruppo,
    o se e' da solo, formerete il
    gruppo senza invitarvi.



    ora l'interfaccia del roll:

    vengono rollate solo le cose da
    verdi in su(il capo gruppo puo' decidere di no, che vengano
    rollate da grigie in su, da bianche
    in su,. da blu in su, o solo le
    viola, xo, di base ,si rollano
    dalle verdi in su.

    ci sono 3 opzioni:

    pass - lascia l'oggetto agli altri

    greed - si ha la possibilita' di
    prendere l'oggetto, giocandoselo
    con tutti quelli che hanno "greedato"

    -need - chi needa ha la priorita'
    piu' alta nel roll.

    quindi :

    priorita'

    need - nessuna

    greed - priorita' 2(e' il secondo)

    need - priorita' 1(e' il primo)

    esempi:

    numero 1 :

    A greeda
    B greeda
    C greeda
    D passa
    E needa

    E si becca l'oggetto

    numero 2:

    A greeda
    B greeda
    C greeda
    D needa
    E needa

    uno dei due, tra i needers, D o E,
    si becca l'oggetto, con una
    casualita'.


    numero 3:

    A passa
    B passa
    C passa
    D passa
    E passa
    (appare la scritta gialla nella
    chat "everyone passed on nome item"

    l'oggetto non se lo becca nessuno,
    ma se uno del gruppo, loota
    manualmente il cadavere, se lo
    prende

    esempio 4:

    A greeda
    B greeda
    C greeda
    D greeda
    E greeda

    tutti si giocano l'oggetto, con
    pari possibilta' di beccarselo

    esempio 5:

    A needa
    B needa
    C needa
    D needa
    E needa

    tutti si giocano l'oggetto, con
    pari possibilta' di beccarselo


    insomma, hai capito? ;)

    mammamia che POSTONE lol...


    p.s.
    non credere di non trovare noob
    come te, nei gruppi ;)
    e poi, se fanno gli stronzi, sono
    VERAMENTE stronzi, perche'
    dimenticano di quando erano peggio
    di te..=D
    essendo molto newbie come dici tu,
    le prime volte, osserva bene...

    spero che sto commento sia stato utile, perche' ci ho speso un bel
    po' di tempo... ;P

    --noone

    RispondiElimina
  19. Ci sono già tutti i post della guida che spiegano queste cose. Oltretutto Elrick l'ha ben capito che non può fare le instance da solo, e ha anche detto che ha avuto delle difficoltà con il need e greed ma che comunque sa come funziona. E che è anche andato a farsi la sua instance con un gruppo...
    per carità, quattro chiacchiere nei commenti si fanno sempre volentieri, ma in questo caso a me non sembra che ci fosse il bisogno di chiarire ulteriormente le cose.

    RispondiElimina
  20. Beh, si in effetti le regole generali ce le ho ben presente, ma apprezzo molto lo sforzo di chi ha pazienza di spiegarmi le cose, anche se sono già state scritte, peraltro in modo molto chiaro, in questo blog. Nel forum che frequento, il già nominato forum di tgmonline, spesso e volentieri se faccio una domanda da niubbo mi viene risposto in modo piccato di andarmi a leggere quel di cui ho bisogno in qualche topic di decine di pagine, dove oltretutto parlano in modo talmente "tecnico" che devo andare a cercarmi un glossario di wow per capirci qualcosa. Quindi ringrazio nuovamente Myra per la chiarezza e semplicità di linguaggio delle sue spiegazioni, ma anche l'anonimo che con gentilezza e molta pazienza si è fatto due scatole così per spiegarmi di nuovo le regole per lootare in gruppo e raid e comunque per cercare gruppi per le instance! :D

    RispondiElimina
  21. mi potete dire dove imparo l'uso della spada sono un hunter plsss ^^ ???

    RispondiElimina
  22. Vai nella città capitale più vicina, e parla con una guardia. Chiedigli del weapon trainer.
    Vai dal weapon trainer e senti cosa ti insegna. Se ti insegna la spada, ok, hai beccato la città giusta al primo colpo. Se non ti insegna la spada dovrebbe dirti in quale città sta il weapon trainer che te la può insegnare.

    RispondiElimina
  23. se io lascio dei soldi in banca poi il credito sale?

    RispondiElimina
  24. Ciao. Potresti fornire un link con una guida su dove trovare oggetti epici e leggendari?

    RispondiElimina
  25. Non credo che esista una guida così.
    Puoi andare su http://www.wowhead.com/ e fare un po' di ricerche nel database per farti un'idea.

    RispondiElimina