giovedì, novembre 01, 2007

Locande, banche e posta

Guida per newbie, post n. 14
 [ATTENZIONE: QUESTA GUIDA E' STATA SCRITTA DURANTE L'ESPANSIONE "THE BURNING CRUSADE" - IN LINEA GENERALE DIVERSE COSE SONO VALIDE ANCHE PER WOW CLASSIC, MA MOLTI DETTAGLI SARANNO DIVERSI]

Argomenti:
- Inn (locande)
- Heartstone (pietra del cuore)
- Rest (riposo)
- Mail box (Posta: inviare e ricevere messaggi, oggetti e soldi, funzione C.O.D.)
- Bank (Banca: depositare oggetti)



In ogni città e villaggio del mondo di warcraft si trovano le locande, dove si può comprare cibo e bevande e spesso accettare qualche missione.
Le locande però sono importanti anche per altre cose.
Quando avete creato il personaggio, nel suo zaino ci avete trovato una "pietra": la heartstone.
Questa pietra serve per essere trasportati automaticamente alla vostra zona di partenza.
Potete cambiare il luogo in cui essere trasportati, parlando con un locandiere (innkeeper), selezionando l'opzione "make this inn your home".
Scegliete voi come organizzare il vostro trasporto immediato.
Potete legare la vostra pietra di volta in volta al villaggio dell'area in cui state facendo le quest, in modo da poterci tornare per consegnare e prendere le quest nuove senza dovere rifare la strada da capo.
Oppure potete legare la pietra alla taverna di una grande città, in modo da avere sempre a portata di mano la banca, la casa d'aste, i maestri di classe e tutto il resto.
La pietra può essere usata una volta ogni ora, e potete cambiare la destinazione del tele-trasporto ogni volta che volete, parlando con i vari innkeeper.

Quando entrate in una locanda inoltre, se osservate il ritratto del vostro personaggio, notate che inizia a lampeggiare e compare la scritta "zzzz".
Questo significa che il vostro personaggio sta riposando.
La funzione di riposo si attiva dentro tutte le locande, oppure all'interno delle grandi città (nelle città non c'è bisogno di essere dentro la locanda).
Quando il vostro personaggio riposa, accumula un bonus: ogni volta che uccidete un mob da riposati, l'esperienza che ne ricavate è doppia rispetto al normale.
Più tempo passate dentro una locanda o all'interno di una grande città, più sarà grande il numero dei mob dai quali ricevete il bonus di esperienza.
La cosa importante da sapere è che il bonus del riposo continua ad accumularsi anche mentre siete fuori dal gioco.
Ogni 8 ore passate in riposo, viene accumulata una tacca di "rested" (una tacca corrisponde al 5% di un livello).
Conviene quindi ricordarsi sempre di lasciare il personaggio in una locanda o all'interno di una città capitale prima di uscire dal gioco.

Fuori dalle locande è facile trovare le cassette della posta (mail box). Potete infatti spedire e ricevere messaggi, soldi e oggetti ad altri personaggi, anche volendo a personaggi del vostro stesso account.
Se avete ricevuto posta, l'icona di una lettera compare di fianco alla mini mappa. Non dovete fare altro che andare in una qualsiasi delle cassette della posta sparse per il mondo, e ritirare quello che vi hanno spedito.
Quando aprite la cassetta della posta trovate l'elenco della posta che avete ricevuto. Se allegato a un messaggio c'è un oggetto, lo trovate inserito nella casella in basso. Basta fare click con il tasto destro del mouse e l'oggetto finirà direttamente nel vostro zaino.

Per spedire qualcosa a qualcuno, basta cliccare la linguetta "send" in basso, inserire il nome del personaggio destinatario e scrivere il vostro messaggio. Se dovete spedire soldi, scrivete l'importo nell'apposita casella in alto. Se dovete spedire un oggetto, trascinatelo nella casella quadrata in basso.
Esiste anche una funzione molto comoda per la compravendita di oggetti tra personaggi attraverso la posta. C.O.D. significa Cash on Delivery. Se vi siete accordati con qualcuno per vedere un oggetto a un certo prezzo, potete usare la posta per spedire l'oggetto attivando la funzione C.O.D. Assicuratevi di avere inserito con il C.O.D. l'esatto prezzo che avete richiesto per l'oggetto. Quando il destinatario riceve la lettera potrà prendere l'oggetto solo se prima accetta di pagare l'importo definito con il C.O.D. e a voi verrà mandata una lettera con l'importo, che potrete così incassare.
Se invece siete voi il destinatario di un oggetto inviato con il sistema C.O.D. prima di ritirare l'oggetto vi apparirà un messaggio in cui vi viene chiesto se accettate di pagare un certo importo in cambio dell'oggetto. Se accettate i soldi saranno automaticamente sottratti ai vostri e inviati al mittente della lettera. Quindi fate molta attenzione: se ricevete oggetti con la modalità C.O.D. aprite la lettera solo se effettivamente vi eravate accordati per uno scambio, e prima di accettare controllate che l'importo sia quello che avevate concordato.

In tutte le grandi città potete trovare la banca, nella quale è possibile depositare gli oggetti che volete conservare ma che non avete motivo di portarvi con voi nello zaino. Tutte le banche sono collegate tra loro: potete quindi accedere agli oggetti che avete depositato da una qualsiasi delle banche della vostra fazione e da tutte quelle neutrali.

Questo è l'elenco delle città dalle quali si accede alla banca:
Fazione orda: Thunder Bluff, Ogrimmar, Undercity, Silvermoon.
Fazione alleanza: Ironforge, Darnassus, Stormwind, Exodar.
Banche neutrali: Rachet, Gadgetzan, Booty Bay, Area 52, Shattrath City (Aldor/Scyer)

Quando siete in una di queste città, per individuare la banca, potete chiedere a una guardia.
Una volta entrati nella banca dovete parlare con uno degli npc banchieri, e si aprirà il vostro deposito. Inizialmente avrete a disposizione 24 spazi (slot) in cui depositare oggetti (ricordate che oggetti uguali possono essere sovrapposti gli uni agli altri).
E' possibile aumentare la capienza della banca acquistando spazi in più. In ognuno di questi spazi aggiuntivi (sono in tutto 7 e li trovate allineati in basso) potete inserire una borsa (bag) e quindi avrete a disposizione tanti spazi in più quanti sono quelli della borse che ci avete messo.
Questi spazi aggiuntivi hanno un costo crescente: il primo vi costerà 10 silver, il secondo 1 gold, il terzo 10 gold, e i rimanenti 25 gold ciascuno.
Inizialmente comunque i 24 spazi gratuiti sono più che sufficienti per le esigenze di un personaggio in crescita.
E' consigliato cercare di tenere la banca in ordine, e non accumulare oggetti totalmente inutili.
Quando poi arrivate a un punto in cui proprio lo spazio non vi basta più potete cominciare ad acquistare gli spazi aggiuntivi mettendoci dentro borse più grandi possibile (a seconda di quali vi potete permettere: le borse più grandi sono più costano).



Nelle grandi città si trova anche la Casa d'aste (Auction House). L'asta è il sistema migliore e più usato per comprare a vendere oggetti tra giocatori su world of warcraft. In breve, parlando con l'npc addetto all'asta, avrete accesso all'elenco di tutti gli oggetti in vendita in quel momento (potete cercare gli oggetti per categorie o scrivendo direttamente il nome nell'apposito campo). Gli oggetti in vendita hanno solitamente due prezzi. Il prezzo di bid, e quello di buyout. Il primo è il prezzo dell'ultimo rilancio. Se l'oggetto vi interessa voi potete rilanciare di un importo superiore. Allo scadere dell'asta, l'oggetto sarà venduto (e inviato automaticamente tramite posta) al maggior offerente. Il prezzo di buyout (che è superiore a quello del bid) vi consente di comprare immediatamente l'oggetto, senza aspettare la fine dell'asta. Anche in questo caso i soldi vi vengono sottratti al momento dell'acquisto, e l'oggetto vi viene recapitato per posta. Attraverso l'asta si instaura una vera e propria economia. Per usare l'asta in modo sensato, ottenendo anche dei guadagni, occorre conoscere a fondo il suo funzionamento e capire un po' come gira l'economia del proprio server. Poiché si tratta di un argomento non proprio semplice, più avanti ci sarà un post della guida interamente dedicato all'asta.

16 commenti:

  1. helo myra,
    delle domande da un piccolo newbie:).

    1)solo l'hunter puo' fare il pet
    training? se si, un' altra classe
    puo' riuscire ad averne in qualche
    modo?

    2)le trasformazioni del druido,
    hanno una durata? o con un comando
    lui torna umano?

    3)ho visto che tu, nonostante sia un
    priest, sei jewelcrafter enchanter.
    perche', visto che come protezione ti
    servono clothes?

    NoOne

    RispondiElimina
  2. Ciao :)

    1) Le uniche classi che hanno pet da combattimento sono hunter e warlock. Il warlock ha il potere di evocare diversi tipi di demoni (uno alla volta però). L'hunter invece addomestica un animale (cioè ne può addomesticare diversi, ma ne usa solo uno per volta). Esistono poi i pet da compagnia, che posso avere tutti (si comprano o sono ricompense di quest). Questi però non combattono e non hanno nessuna funzione.

    2)No, non hanno una durata. Il druido torna nella sua forma naturale con un comando.

    3)Io sono jewelcfrater ed enchanter per motivi di gilda. Queste due professioni ad alti livelli sono molto importanti per una gilda, e in pratica si è deciso che le prendevo tutte e due io. Normalmente non ha molto senso prendere queste due professioni, soprattutto non fin dall'inizio, perché bisognerebbe spendere una quantità esagerata di gold per poterle alzare tutte e due.

    RispondiElimina
  3. grazie mille.
    altre domande:

    _tutti i personaggi della stessa
    fazione
    cominciano nello stesso posto, o
    no?

    perche' siamo 5 persone e vorremmo
    cominciare insieme,sai, magari uno fa una
    cosa stupida...

    _quali sono i costi oltre
    all'abbonamento?

    _cos'e' uno spirito fatuo?
    (ho letto
    sulla wikipedia che gli elfi della
    notte, da morti diventano proprio
    questo)

    complimenti per la tua guida,
    e' ottima, perche' spiega nei particolari.
    grazie in anticipo
    NoOne

    RispondiElimina
  4. Ciao :)
    Stavo pensando che forse potrei fare un post apposta dove raccogliere tutte le domande, e fare delle belle faq.

    Allora, prima domanda, no, i personaggi della stessa fazione non iniziano tutti nello stesso posto. I posti sono diversi a seconda delle razze, e a volte sono in due continenti diversi.
    C'è comunque il modo per incontrarsi fin dai primi livelli (meglio dal 10 in poi) e fare assieme le quest, ma bisogna conoscere un po' il mondo e sapere come spostarsi. Se voi avete già un'idea della fazione e delle razze, posso dirti dove nasce ogni razza e come potete fare a riunirvi.

    Oltre all'abbonamento non ci sono altri costi. Cioè bisogna comprare il gioco e l'espansione e poi si paga solo l'abbonamento. Volendo si può anche comprare solo il gioco base, e decidere in un secondo momento se comprare o no l'espansione. Se fate questa scelta però vi sono precluse alcune possibilità: nel gioco base infatti non ci sono i blood elf, nè i draenei. Quindi se volete giocare una di questa classi dovete avere anche l'espansione.

    Lo spirito fatuo... allora i personaggi quando muoiono diventano un po' come dei fantasmi (o meglio spiriti), finchè non si resuscitano. Il fantasma ha le stesse sembianze del personaggio. Tranne nel caso degli elfi della notte che da morti sono... uhm... fuoco fatuo è la parola esatta in italiano credo... sono come una piccola fiammella bianca. Non ha comunque nessun particolare effetto sulle dinamiche del gioco, se non che in questa forma corrono più veloci degli altri fantasmi.

    Ti ringrazio molto per i complimenti, mi fanno davvero piacere. Ho ancora di scrivere almeno cinque o sei capitoli della guida, e sapere che qualcuno la trova utile e ben fatta, è uno stimolo ad andare avanti.

    RispondiElimina
  5. hi and thanks:)
    sono assolutamente d'accordo per il post
    su domande e FAQs.

    comunque la cosa del luogo d' inizio
    e' rilevante perche' io,rispetto a noi,parlo piu'
    decentemente l' inglese.
    siamo:

    gnome
    night elf (x2)
    dwarf
    draenei

    un' N-esima domanda(preparati, perche'
    ogni minuto mi viene in mente una
    domanda, quindi avrai valanghe di post)
    in che modo i clothes proteggono?
    cioe', capisco le armature, che
    proteggono fisicamente,ma i clothes?
    proteggono dalla magia?

    scusa se sono petulante,a proposito dei
    costi, in game invaders si dice:
    "Volete cambiare il nome del vostro personaggio?
    Mi spiace, ma la risposta è no, a meno che non siate disposti a pagare DI NUOVO per uno di questi servizi."
    a cosa si riferisce?

    ri-grazie in anticipo
    NoOne

    RispondiElimina
  6. Ciao di nuovo :)
    Per il fatto di trovarsi a fare le quest tutti assieme, i night elf e i draenei sono su un continente, il nano e lo gnomo su un altro (loro due molto vicini). E' un po' difficile riunirli fin da subito. La cosa migliore è fare i primi 15-20 livelli ognuno nella sua zona. Poi gli elfi e il draeneo si devono preparare a una passeggiata molto lunga :)
    Per i dettagli conviene che mi contatti via e-mail (branco.diniubbi@gmail.com)

    Inoltre 5 è il numero perfetto per iniziare, ma vi consiglio caldamente di scegliere le classi giuste. Se fate un gruppo con la classi giuste potete arrivare tranquilli fino al 70 facendo tutti i dungeon, senza bisogno di nessun altro e senza grandi difficoltà.

    Tutti i pezzi di armatura proteggono dai danni fisici e solo da quelli. Ovviamente le armature più leggere proteggono molto poco.
    Le classi sono fatte in modo tale che lo stile di combattimento di chi è poco protetto dai colpi fisici, consenta di evitare il contatto prolungato in corpo a corpo. Ora non riuscirei a spiegarlo meglio di così, sono cose che si vedono giocando.

    I costi... la cosa che hai letto su gameinvaders non è del tutto esatta. Al momento attuale NON è possibile in nessun modo cambiare il nome al proprio personaggio. Quello che scegli all'inizio te lo tieni. La Blizzard però ha annunciato che prossimamente sarà possibile cambiare il nome al proprio personaggio, ma solo pagando. La stessa cosa vale per il cambio di server. Se decidi di giocare in un server diverso da quello che hai scelto, e vuoi portarti dietro il personaggio, chiedi un transfer a pagamento (costa 20 euro). Si tratta in entrambi i casi di servizi aggiuntivi.

    RispondiElimina
  7. ultimate post

    si, hai ragione scusa, non posso usare un blog per ogni domanda su wow.
    al momento non dispongo di un indirizzo
    e-mail, quindi, appena me ne faccio uno,
    te lo faro' sapere.

    a proposito delle classi hai proprio ragione, stiamo scegliendo, ma e' difficile.

    allora alla prossima.
    (in mail)
    NoOne

    RispondiElimina
  8. Ma figurati, non ti devi scusare.
    E' solo che spiegarvi per bene come e quando riunirvi è un po' lunga, e pensavo fosse più comodo per tutti e due via e-mail.

    Se hai altre domande non ti fare problemi, posta pure. Tanto magari ci sono altri a cui può servire.

    Ciao :)

    RispondiElimina
  9. Ho stupidamente distrutto la mia heartstone, come ne reperisco un'altra?

    RispondiElimina
  10. Dovrebbe ridartela qualsiasi innkeeper.

    RispondiElimina
  11. o.o...come hai fatto? la heartstone è indistruttibile...non puoi distruggerla!

    RispondiElimina
  12. ciao! Mi hanno rubato l'account di wow... ci ho perso io e tutta la gilda... avevo pieno accesso alla banca... ho già fatto richiesta alla Blizzard per il recupero del mio account (mi hanno cambiato anche la password), ma intanto il danno è fatto.
    ho saputo solo ora che internet explorer (oltre ai vari bachi che già conoscevo) è facilmente utilizzabile per infiltrare trojan horses et similia, quindi occhio a come navigate!!!

    RispondiElimina
  13. mannaggia ,che sfiga...
    comunque l'internet exploDer, e
    esplode di virus vari, scusa lo spam,
    myra, quindi elrick, scaricati
    firefox se non l'hai gia' fatto ^^

    --noone

    RispondiElimina
  14. Mi dispiace. Deve essere brutto trovarsi con l'account fregato :(
    Spero che te l'abbiano ridato in fretta e che non succeda più.

    RispondiElimina
  15. Ho recuperato account e tutto il resto (la blizzard non fa pagare tanti soldi l'abbonamento per nulla, sono stati velocissimi con me!).
    Riguardo all'account compromesso, la cosa peggiore per me è stata che gli hacker avevano approfittato dell'alto rango che avevo in gilda per "svaligiare" la guild Bank. Mi è dispiaciuto un casino che altri per colpa di una mia disattenzione (leggasi uso di Explorer e mancato aggiornamento antivirus con relativo scan dell'hard disk) ci rimettessero...
    Fortunatamente ho ricevuto da Blizzard tutto il maltolto di nuovo via posta. Povero il mio amico guildmaster, visto che gli ho rispedito tutto sempre via mail ingame! :P E' la volta buona che mi espelle! XD
    Una cosa che invece mi ha colpito moltissimo in positivo è stato il grande supporto che mi ha dato il GuildMaster ed un altro gildano con cui ho spesso fatto instances.

    Scusami, Myra, ma faccio un pò di pubblicità alla mia gilda qui nel tuo blog, lo meritano troppo!
    Se per caso bazzicate lato Ally nel server PVE Normal Quel'thalas, cercate la gilda "Shadow in the light", ed i suoi due capi (miei amici) Thesac e Saj. Sono grandi. Occhio, è una gilda straniera, bisogna sapere un pò l'inglese!
    Un saluto a tutti quanti!

    RispondiElimina