venerdì, marzo 14, 2008

Domande e risposte

Ecco qui. Nei commenti ai post della guida di questo blog capita spesso che qualcuno faccia domande di vario genere su WoW. Io cerco sempre di rispondere a tutti, e il risultato è che ci sono tante domande e tante risposte sparse per tutto il blog.
Quindi ho deciso di accettare un suggerimento: questo è il post dedicato a domande e risposte.

Potete lasciare le vostre domande nei commenti a questo post. Appena posso rispondo aggiornando mano a mano il post, o aprendone uno nuovo se la risposta è lunga.
Poi vediamo, se viene una cosa fatta bene posso raccogliere tutte le domande e le risposte in delle vere e proprie FAQ.
Però mi raccomando: solo domande da niubbi :)


ASTA
Come si fa a mettere un oggetto all'asta?
Devi parlare con l'autcioneer e selezionare, in basso, la voce "Auctions".
Trascini l'oggetto che vuoi vendere nell'apposita finestra, poi definisci qual è il prezzo di partenza (la base d'asta), e il prezzo di buyout. Quest'ultimo è facoltativo, e, se lo metti, deve ovviamente esssere più alto del prezzo base.
Poi puoi definire la durata dell'asta (12, 24 o 48 ore).
L'asta ti chiede un deposito cauzionale (che è più alto maggiore è la durata dell'asta). Se l'oggetto va venduto, il deposito ti viene restituito, se invece l'asta scade e nessuno ha comprato l'oggetto, il deposito lo perdi.
Quando hai finito clicca sul pulsante "Create auction", ed è fatta.
Se l'oggetto andrà venduto troverai i soldi nella posta, oppure, se non si vende, ti tornerà indietro, sempre per posta.

MACRO
Cos'è una macro?
Una macro consiste di diversi comandi in sequenza che consentono di eseguire più azioni premendo un solo tasto.
Come si fa una macro?
Bisogna accedere al menù principale (tasto esc) e da lì selezionare la voce "macro". Poi bisogna premere il tasto "New". Si aprirà una nuova finestra dalla quale potete scegliere una icona per la vostra macro, e darle un nome.
A quel punto bisogna scrivere il testo della macro.
Una volta fatto questo la macro è pronta. Bisogna solo trascinare la sua icona nella barra dei comandi per averla disponibile in game.
Come si scrive una macro?
Una macro consiste in una serie di comandi slash. Per scrivere una macro bisogna quindi conoscere questi comandi e conoscere la sintassi delle macro.
Non ho capito niente, mi fai un esempio?
Se digiti /dance, il tuo personaggio balla.
Se digiti /s balla con me!, il tuo personaggio dirà "balla con me".
Puoi combinare queste due azioni in modo che il tuo personaggio inizi a ballare dicendo "balla con me!" senza digitare niente, solo premendo un bottone.
In questo caso, segui la procedura per fare una macro spiegata prima e nel testo della macro scrivi:
/dance
/say "balla con me"
Trascina l'icona della macro che hai appena fatto nella tua barra delle azioni.
Ora ti baserà cliccare con il mouse sopra l'icona (o digitare il tasto corrispondente se hai selezionato una hot key) e il tuo personaggio eseguirà le azioni: ballerà e dirà "balla con me!"
Ok ma a cosa serve?
Le macro in estrema sintesi servono a rendere più semplice l'esecuzione di azioni complesse.
Per esempio puoi fare in modo che ogni volta che il tuo personaggio esegue una certa abilità, dica qualcosa al suo party, in modo che gli altri sappiano cosa sta facendo. Oppure si possono semplificare certe azioni: per esempio fare una macro che in automatico faccia una cura su te stesso, o che selezioni in automatico il target di qualcun altro (per esempio il tank), o che esegua due o più azioni una dietro l'altra (questo però solo a certe condizioni).
Quali macro posso fare per migliorare il mio gioco?
Questo dipende dalla tua classe e dalle tue abitudini di gioco. L'unico modo per capire come puoi avvantaggiarti con l'uso delle macro e studiare i diversi comandi e come si possono combinare tra di loro. Puoi trovare una guida completa all'uso delle macro su wow-wiki dove trovi anche molti suggerimenti sulle macro utili per ogni classe. Se fai fatica leggere l'inglese puoi trovare indicazioni su alcuni tipi di macro in questo blog.
Sì vabbe', però uffa, è una cosa complicata.
Si vive benissimo anche senza macro... almeno finché non si è di livello 70 e non si va in raid, laddove è importante massimizzare le proprie prestazioni con ogni mezzo.
A ogni modo non c'è soluzione, se volete usare le macro, l'unica è rassegnarsi a leggere parecchie pagine di roba, soprattutto in inglese e provare.

216 commenti:

1 – 200 di 216   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo ha detto...

Come si puo fare a mettere oggetti all'asta?
ringrazio in anticipo e complimenti x il sito,e k pazienza k hai!!
:-)

Anonimo ha detto...

Ciao Myra!
con piacere ho letto il nuovo capitolo della guida e questa nuova sessione dedicata alle domande/risposte.
L'altro ieri ho fatto la mia prima instance(SFK)ed ho raggiunto il livello 24..piano piano sto crescendo,ma posso continuare a considerarmi niubbio e farti qualche domanda?= )
Il gioco sta diventando più complesso, soprattutto per quanto riguarda le aree disponibili e la conseguente libertà di movimento di cui il personaggio gode..Lo scopo del gioco (oltre al "divertsi" e quindi teoricamente a fare come si preferisce) è quello di livellare il proprio pg come si vuole (quindi andando dove si vuole e facendo le quest-le instnce che si preferisce) e arrivare al 70 per affrontare la fase di end-game?Ti chiedo questo perchè ora i luoghi in cui ci si può recare sono molti e non capisco se il percorso da fare è del tutto libero/casuale o rimane in un certo senso inconsapevolmente guidato..della serie "va dove ti porta il caso" o "va dove ti portano le quests"?non so bene come muovermi, in quali posti andare prima, quali dopo, a quali quest dare precedenza..
Grazie mille!..e scusami per la lunghezza del post
Zibon

Myra ha detto...

Ciao Zibon,
ti rispondo qui nei commenti perché non saprei come riassumere la tua domanda, e perché la risposta è anche un po' soggettiva, nel senso che io ti dico il mio parere (ma altri potrebbero pensarla diversamente).
Intanto, ogni volta che hai la possibilità di fare istance, falle. Se il gruppo è equilibrato come livelli e un minimo capace di giocare, le istance ti danno buoni punti esperienza e ottimi drop.
Poi, per quanto riguarda le quest, il percorso è semi-guidato, nel senso che le quest ti dirigono da un posto a un altro, ma spesso ti si aprono due o tre locazioni diverse. Da questo punto di vista puoi scegliere liberamente dove andare. Se giochi da solo la cosa più conveniente è cercare di fare le quest in ordine di difficoltà, iniziando dalle più facili. Se hai quest verdi, falle, non le saltare.
Non c'è bisogno di affrontare una zona tutta assieme. Per esempio io adesso mi sto alzando un hunter be. Uscita dalle gosthland sono andata a Hillsbrand, ho fatto le prime due o tre quest, poi sono andata ad Ashenvale e ho fatto quelle più facili lì. Adesso mi sposterò tra le due zone facendo sempre le quest più facili che ho.

So che esistono delle guide con il percorso perfettamente pianificato. Ti dicono esattamente quali quest fare e in che ordine per massimizzare i punti esperienza in rapporto al tempo di gioco. In genere sono guide a pagamento, che si trovano in giro per la rete. Io però non le ho mai usate e sinceramente non le consiglio perché a mio parere, almeno la prima volta che uno si alza un personaggio, è più divertente andare un po' in giro e conoscere il mondo, piuttosto che seguire un percorso predefinito.

Oppure puoi anche cercarti qualche sito con la geografia di warcraft. Nel post sulle quest dovrei avere messo un link. Lì puoi vedere bene tutte le zone del tuo livello e scegliere come muoverti da una all'altra.

In teoria puoi decidere di arrivare al 70 come ti pare. Anche facendo solo istance. Oppure saltando tutte le quest e uccidendo solo mob. Alla fine non cambia niente, a parte la tua esperienza del gioco e il tuo divertimento :)

Anonimo ha detto...

ciao a tutti.
Sono un rouge non-morto al 35, ma mi reputo ancora mooooolto niubbio, e da qui la mia domanda.
Ho letto su vari forum che un rouge con le sword è molto più potente di uno che usa le dagger, ma provandolo ho visto che una sword (più o meno da 12 damage per second) toglieva molto, ma molto di meno di una dagger da 7 damage per second, io mi chiedo perchè si dice che è meglio?

Myra ha detto...

Ciao rogue :)
Allora... due cose.
Il danno "puro" inferto da un'arma è quello segnato come dps. Quindi un'arma da 7 dps, di suo per forza fa meno danni di una da 12 dps, a parità di condizioni. Quello che può fare la differenza sono altri bonus dell'arma, per esempio la forza (che aumenta i danni) o l'agilità (che aumenta la possibilità di fare critico), oppure i talenti. Per esempio se hai preso talenti che migliorano il tuo combattimento con i pugnali rispetto che alle spade, ovviamente sarà conveniente usare i pugnali e non le spade.
Per mettere a confronto due armi devi guardare le statistiche del tuo personaggio. Seleziona dal menù a tendina la voce melee e passa il mouse sopra la voce "damage". Lì ci trovi tra le altre cose il danno per secondo effettivo, compreso quindi del modificatore della forza, o dei talenti. E' quello il valore che devi guardare per valutare il danno inferto dalle armi.
La possibilità di fare critico invece è un valore a parte.
Il fatto che il rogue spade sia più forte del rogue dagger, dipende dallo stile di combattimento. Il punto di forza di un rogue dagger è il colpo alle spalle, ma ha due difetti: riesci a usarlo solo se sei posizionato alle spalle dell'avversario (e questo non è sempre possibile) e consuma molta energia in relazione a quello che consumano altri colpi speciali che si possono fare con le spade. Questo più o meno è il motivo per cui in genere i rogue preferiscono specializzarsi con le spade e non con i pugnali.
Non so se la spiegazione è chiara :)

Anonimo ha detto...

spiegazione chiarissima e dettagliata

Gus ha detto...

Immensa Myra!
Con questo post in particolare potresti tenerti occupata a vita!
Ma saremo clementi, poche domande, ma importanti! :P

Giunto al 26emo, inizio (dico inizio) a capire qualcosa di questo fantastico gioco ("gioco" è senz'altro riduttivo).
E sento il bisogno di ottimizzare il lato logistico.
Insomma ADDONS,MACRO e come organizzare la barra delle varie slill/spell nel migliore dei modi.
Capisco che spesso dipende dalla classe, ma in giro ho trovato montagne di cose e non riesco a fare chiarezza.
Aiuto!!!

Sei sempre nelle mie preghiere!
( ehhh, che esagerazione! lol )

P.S.
NightElf Druid(Feral/Resto) - ench/tailor

Anonimo ha detto...

io credo che il miglior tipo di
arma tra swords e daggers non si
possa stabilire, perche' dipende
dall'arma che trovi, un dagger
potrebbe essere migliore di una
spada, e viceversa.
comunque, al lvl 10 il rougue
impara la doppia arma, quindi se si
arriva a chiedersi se sia meglio questo tipo o quell'altro tipo,
tanto vale usare in una mano un
pugnale, nell'altra, una spada.

il solito, vecchio newbie,
noone:)

Myra ha detto...

In generale è vero che si sceglie l'arma migliore tra quelle che si trovano. Uno magari parte con una spada, poi trova un pugnale e una mazza con un migliore dps e con migliore statistiche, e di conseguenza cambia.
Per il rogue però penso che la cosa sia più complessa perché alcuni colpi speciali dipendono dal tipo di arma che si sta usando.
Comunque il rogue è una delle poche classi che non ho proprio mai provato, quindi ne so davvero troppo poco per approfondire l'argomento :)

Myra ha detto...

@Gus.
Dunque, l'argomento addon, macro e interfaccia non riesco proprio ad affrontarlo per bene, un po' perché le mie conoscenze sono carenti, un po' perché tutto dipende dalla classe che si usa.
Però, in tutta sincerità, anche se so di andare controcorrente, ti dico che a mio parere non c'è nessun bisogno di complicarsi la vita prima del 70.
Gli addon (alcuni addon) diventano fondamentali per affrontare i raid. Da un lato quelli che servono in generale a tutti i raider, e dall'altro alcuni specifici di classe che aiutano ad ottimizzare le proprie prestazioni. I primi non ti interessano, e per i secondi non saprei che dirti visto che quelli che uso io a un druido non servono.
Un addon utile per chi è in fase di crescita è cartographer, che ti consente di vedere le mappe di tutte le zone, le coordinate, e altre cosette interessanti. A parte quello io finchè avevo il pg in crescita non ho mai usato niente altro, a parte il decursive che serve in gruppo per togliere i "debuff" (ora non ricordo il druido, ma se hai qualcosa che toglie gli effetti "curse", "magic", "disease" o "poison" allora potrebbe servire anche a te).
Stessa cosa per le macro. Se ne possono fare di diverse, ma anche qui tutto dipende da cosa ti serve.
Comunque se vuoi studiarti un po' le macro puoi leggere i post su questo blog: http://itawow.blogspot.com/ (in italiano). Oppure andare su wow-wiki alla sezione macro (in inglese).
Infine... l'interfaccia. Anche qui io vado contro corrente: uso l'interfaccia di wow, senza modificarla con gli addon. Secondo me la cosa veramente importante è che tutte le abilità che usi spesso siano su una barra e legate a una key, e che le key siano posizionate in modo comodo sulla tastiera. Comincia ad ottimizzare la tua interfaccia da questo: metti le abilità che usi più spesso in tasti che siano comodi e veloci da premere, e fai in modo che ci sia una logica (per esempio le magie di cura raggruppate assieme). Come druido può essere comodo avere i tasti per passare a orso e a gatto su un tasto, in modo da non doverle selezionare con il mouse. Potrebbe essere comodo avere una macro che casti una cura direttamente su di te senza bisogno di selezionare il target con il mouse.
In sintesi, secondo me il modo migliore per ottimizzare l'interfaccia non è andarsi a cercare l'addon o la compilation di addon superfiga... nove volte su dieci diventi pazzo a configurarla e non capisci la metà delle cose che fa... piuttosto inizia a capire quali azioni potresti ottimizzare, e cerca se esiste la soluzione delle opzioni dell'interfaccia base di wow, e se non esiste vedi se puoi risolvere con una macro o con un addon che faccia quella specifica cosa.
Ripeto, non è affatto necessario imbarcarsi in cose complicate... io per esempio finchè non ho iniziato a fare raid avevo con il prete una sola macro per castare lo scudo su di me in corsa senza dovermi fermare a selezionare il target. E basta. Le altre tre o quattro che uso le ho fatte solo quando ho iniziato a raidare con il prete shadow.

Anonimo ha detto...

A Gus.
ciao, per gli add-on ti consiglio molto questi: mob-map e chartographer (utilissimissimo, ti dice quasi qualsiasi cosa, dove si trovano i mob per complatare le quest, mercanti che non trovi o che vendono roba particolare, ti informa su tutti i lavori, ti dice dove si trovare miniere o erbe e molto altro)
atlas (utile per le istance, ti dice dove si trovano, i boss che si trovano dentro e cosa ti danno) e infine chartographer

speaker ha detto...

Sono il rouge che ha iniziato il discorso su quale è meglio tra una dagger e una sword e avendo continuato a cercare di capire come vanno le coea ho raggiunto questa soluzione (questo è un mio pensiero, potrei anche non averci azzaccato niente): ogni classe ha una sua arma specifica, per il fatto del rouge, le dagger. Questo si vede dal fatto che una dagger e una sword, ha parità di dps (per esempio 10 dps)e senza che nessuna delle due abbia un bonus particolare, la sword toglie abbastanza di meno, mentre se si usano le skill il danno messo a confronto è pari. Ripeto che questo è una mia supposizione e spero di essere stato chiaro e utile a qualcuno.
ciao a tutti.

Anonimo ha detto...

@speaker
per me questa supposizione potrebbe, ma molto relativamente avere senso.
allora il warrior?
qual'e' la sua arma migliore?
io ho un cacciatore36 che usa tutte
le armi melee tranne polearms,
e mazze.
premetto che io nn sopporto
le armi a 2 mani,quindi uso solo
quelle a 1mano.
devo dire che in genere, il miglior tipo di armi che abbia trovato,
sono le asce. ma nn credo che siano
meglio in assoluto, e soprattutto,
nn credo che sia il miglior tipo per il cacciatore.
ora, per esempio, ho un'ascia e una
spada. chiaro che alcune mosse del
rougue richiedono pugnali,
ma come dicevo prima si porta un pugnale e un' altra arma.
cmq, ho un rougue26 e,
almeno fino a adesso, non mi e' mai capitato di trovare mosse che
richiedano spade. seconfo me la tua
teoria non funziona proprio bene.



@myra
a proposito delle macros, penso di
non aver capito come funzionano.
me le puoi spiegare meglio?


gz,noone

Myra ha detto...

Per quanto riguarda le macro... stasera scrivo due righe e le metto direttamente nel testo del post, e quella sarà la mia parola definitiva sull'argomento :P

Anonimo ha detto...

ciao, ho un problema.... mi sono creata un secondo pg ma non mi fa prendere le quest.... appare una finestrella nera e non fa acettare... come posso fare? grazie!

Myra ha detto...

Ciao :)
Mi dispiace ma non credo di saperti aiutare.
Hai per caso un account trial?
So che gli account trial sono soggetti a diverse limitazioni, forse non si possono fare più personaggi
Oppure: hai provato a cancellare il secondo personaggio e a ricrearne uno da capo?

Se il problema non si risolve, credo che la cosa migliore per te sia inviare un ticket a un GM. A volte impiegano qualche ora, a volte qualche giorno, ma rispondono sempre. Devi contattarli in inglese però.

Myra ha detto...

Ah aspetta :)
Ho letto un post di una persona che aveva il tuo stesso problema, e pare fosse dovuto a un addon.
Se hai un addon che si chiama quest helper, prova a disabilitarlo e vedi che succede.
Anche se hai altri addon, disabilita tutto e prova. A volte gli addon fanno questi problemi, se non vengono aggiornati.

Anonimo ha detto...

ho disabilitato gli addons e fuonziona... grazie 1000

Myra ha detto...

ottimo :)

Khassad ha detto...

Provo a dare una mano a Myra per la questione degli addon.

Prima cosa: gli addon veramente NECESSARI si contano sulle dita di una mano (non più di cinque). Gli altri non producono un aumento di performance apprezzabile.

Liv. 1-60 : Userete per lo più CARTOGRAPHER per le coordinate sulla mappa e qualcosa come CARBONITE che vi dice al volo dove e come fare le quest.

Liv. 60-70 : Siete nelle outland, dovete iniziare a fare instance serie e bg. Dovete mettere OMEN (misuratore di threat) dato che tutti si aspettano che lo abbiate. A seconda della classe/spec dovete imparare a controllare lo stato del gruppo in cui siete (in instance o bg), per cui mettete un raid assist tipo ORA2 o GRID.

Liv. 70 : La vostra occupazione saranno i raid da 10 e poi da 25, OMEN e GRID/ORA2 non devono avere segreti per voi. Dovete avere qualcosa come BIGWIGS che vi avvisa delle abilità speciali dei boss (se non lo avete non solo potete morire voi, ma anche tutto il gruppo).

Validi per tutti i livelli, classi e spec: RECOUNT addon statistico che vi serve a controllare le vostre performance di danno/cure.

Anonimo ha detto...

allora...l'enchanting...
tu hai detto che ad alti livelli ci si
guadagna... io ti chiedo..
incantndo la roba su ordine?
o vendendo roba gia' incantata?
e in piu' ti chiedo... un enchanter come fa ad incantarmi un oggetto?
devo darglielo in trade e cosi' rischiare che se lo prenda lui?
o come se no?


noone

Anonimo ha detto...

altra domanda e scusa se non e' da niubbo:)
a proposito dei death kniths?
noone

Myra ha detto...

Con enchanting si può guadagnare in due modi.
1) Facendo incantesimi su ordinazione. Ci si mette nel canale "trade" e si comincia a dire cosa si è in grado di incantare e a che prezzo, e si spera che arrivino i clienti. Io personalmente non lo faccio perché mi scoccio, ma molti lo fanno anche se bisogna dedicarci tempo.
2) Vendendo all'asta i reagenti che si ottengono disincantando gli oggetti. Volendo si possono cercare all'asta oggetti magici a basso costo, disincantarli, e poi mettere all'asta i materiali. Non è però che sia facile, bisogna sapere esattamente da ogni oggetto che tipo di materiale si ricava, e conoscere il valore di quel materiale... altrimenti invece di guadagnarci, ci rimetti :D

Per farsi incantare un oggetto bisogna aprire la finestra del "trade" con il giocatore enchanter, e mettere l'oggetto nella finestra in basso. Quella finestra è fatta apposta: l'enchanter può incantare l'oggetto da lì. Perché l'incantesimo venga effettivamente fatto bisogna poi che tutti e due i giocatori accettino la transazione cliccando su "trade". Quindi se per esempio l'accordo è che quell'enchant costa 1g, chi compra deve mettere l'oggetto nella finestra in basso e 1 gold nella riga del pagamento. Poi aspetta. Quando l'echanter ha fatto il suo lavoro, e verificato che ci sono i soldi nella finestra, accetterà lo scambio. A quel punto anche il compratore può accettare. Quando entrambi avranno accettato il compratore si ritroverà con l'oggetto incantato e l'enchanter con il pagamento.

Myra ha detto...

Non ne so niente del death knight... non ho avuto molto tempo per aggiornarmi sull'espansione in arrivo. E' la prima classe eroica annunciata per l'espansione, dovrebbe essere una specie di guerriero caster. Non so altro :)

Anonimo ha detto...

Ciao Myra sono agli inizi e vorrei chiederti un paio di cose:
1) come si fa ad avere un addon ?
2) ho letto su un forum che esiste un file scaricabile su un sito che viene aggiornato settimanalmente, che se inserito nella cartella di wow traduce automaticamente molte quest in italiano, ora dato che la mia conoscenza dell'inglese è limitata ed ho la sensazione di perdere molte sfumature del gioco volevo sapere se ne hai conoscenza e se l'eventuale installazione potrebbe dare problemi.
ciao e grazie. Nappo :)

Myra ha detto...

Ciao Nappo :)
1. Gli Addon vengono distribuiti gratuitamente tramite internet. Ci sono diversi siti da cui si possono scaricare. Se conosci il nome dell'addon che stai cercando, basta che fai una ricerca su google e lo trovi.
2. Esiste un quest transaltor (che è appunto un addon), sviluppato dal portale multiplayer.it. Se guardi l'indice della mia guida, il primo dei post si chiama "siti utili". Se lo scorri in fondo c'è il link al forum di multiplayer.it, dove puoi trovare informazioni sull'addon e le istruzioni per scaricarlo e installarlo. Io non l'ho mai provato, ma da quel che sento in giro non dovrebbe esserci nessun problema nell'usarlo. Però tieni conto che non tutte le quest sono state tradotte, e che non tutte le traduzioni sono fatte bene... d'altra parte è un lavoro volontario di tanta gente che si è messa a tradurre una a una tutte le quest, quindi immagino che non possa essere perfetto.

P.S. Appena ho tempo aggiungo a questo post la voce "Addon" con qualche spiegazione, perché ho la sensazione che ci sia molta confusione sull'argomento :)

Anonimo ha detto...

Ciao Myra!= )
Leggendo qua e là nel web ho scoperto l'esistenza delle "daily quest" che, se non ho capito male, permettono di guadagnare buona esperienza e soldi anche a giocatori normali, non "hardcore"..tuttavia quelle che ho visto sono disponibili a partire da livelli alti, intorno al 60..non ne esistono per quando si è ancora a livelli bassi?
Un altra cosa:arene e battlegrounds permettono di confrontarsi in PvP e di guadagnare "punti arena" e "honour points", spendibili per ricompense varie, come armature e armi..queste sono poi utilizzabili solo in questi contesti o anche nel proprio reame (ad esempio contro mob per livellare il proprio pg)? Non si guadagnano punti esperienza in arene e Battlegr, giusto?
Grazie mille!
Zibon

Myra ha detto...

Ciao Zibon,
le daily quest si aprono praticamente tutte al livello 70 (a parte qualcuna un po' prima, ma comunque dopo il 57). Dovrai aspettare di arrivare nelle outland per quelle.
Le ricompense del pvp, che siano derivate da punti onore o punti arena, le puoi usare ovunque ( a parte alcune cosucce tipo bende). Si tratta di ottimi item, per tutti i livelli. Però non si guadagnano punti esperienza con il pvp.

Markstormsword ha detto...

ciao seguo da qualche settimana il tuo blog e devo dire che ho trovato consigli veramente utili, contando che gioco a wow solo da novembre.
Già che ci sono volevo chiederti un parere: ha senso "perdere tempo" nei bg quando si è ancora di basso livello?
grazie e buon gioco!

Myra ha detto...

Uhm... la risposta non è semplicissima. In battleground ricevi i "marchietti" e i punti onore, ed entrambi ti servono per potere ottenere le ricompense. Una vittoria in battleground vale sempre tre marchietti, a qualunque livello tu la faccia. L'onore invece è variabile: a parità di bg vinte e perse, se ne guadagna di più a livelli alti.
In teoria converebbe quindi fare bg solo una volta raggiunto il livello settanta. Però... il battleground che rende di più in termini di onore rispetto al tempo di gioco è Alterac Valley. Se quindi sei arrivato al 70 e vuoi fare tanto onore, conviene fare solo quella. Il problema però è che così ti verrebbero a mancare i marchietti necessari delle altre battleground.
Inoltre c'è da dire che se si fanno battleground in un'ottica di "farming" (cioè ne fai tante e tante con lo scopo principale di accumulare punti onore e marchietti), Warsong Gulch di fatto diventa parecchio frustrante. E' l'unica battlegound in cui si creano situazioni di stallo che fanno scappare la pazienza, perché si perde un sacco di tempo per niente.
Da questo punto di vista quindi, se ti servono i marchietti di warsong gulch è molto meglio diluirle nel tempo, altrimenti è facile che ti prenda lo sfinimento :)
In sintesi può essere una buona idea fare qualche bg anche prima di arrivare al settanta, per cominciare ad accantonare i marchietti necessari, in modo poi che quando arrivi al 70, puoi fare prevalentemente quella che preferisci e che ti consente di guadagnare più onore in rapporto al tempo.
Anche perché la situazione bg è abbastanza diversa a seconda del tuo battlegroup. In alcuni battlegroup si verifica (per motivi che sinceramente non ho mai capito) che una fazione tenda a vincere una certa bg più spesso di un'altra. Per esempio nel mio vecchio server l'orda perdeva sistematicamente tutte le bg tranne Alterac Valley, ed era quindi conveniente fare quella.

Tutti questi ragionamenti valgono però solo in un'ottica di oggettivo guadagno. A parte questo "perdere tempo" in bg quando si è ancora di basso livello, aiuta a spezzare un po' la monotonia delle quest, e a far passare quelle serate in cui magari si ha voglia di giocare ma non si trovano compagni per le instance e non si ha voglia di starsene da soli a questare...

Gus ha detto...

Myra, saluti a te...faro nella niubba nebbia.

:)

Puoi dare qualche consiglio riguardo le gilde.Il farne parte e cosa conta.Sopratutto la parte relativa alla banca e alle riparazioni dell'armor.
Oneri e onori.
Cmq qualsiasi dritta è ben accetta...

Grazie, come sempre...

Myra ha detto...

Gus, l'uomo delle domande difficili!
L'argomento gilda merita sicuramente un post, e prima o poi lo farò.
Per quanto riguarda la banca, ogni gilda può averne una a parte, molto più grande di quelle dei singoli pg. Ogni gilda può stabilire chi ci può accedere, e come (se solo per versare o anche per prelavare oggetti). Questo dipende proprio da come il capo gilda decide di impostare la cosa. Da poco è stata anche introdotta la possibilità di riparare l'equipaggiamento attraverso la banca di gilda, ma non l'ho mai provato e non so proprio come funziona.
Oltre questo, far parte di una gilda dal punto di vista strettamente tecnico non comporta grandi cose: hai la tag di gilda in testa, puoi indossare un tabard con lo stemma personalizzato di gilda, e c'è la chat riservata per i membri della gilda. Tutto il resto dipende dai giocatori, quindi da come è organizzata la gilda, da quanto è numerosa, dagli obiettivi che si pone. Così alla buona mi viene da dire che ci sono tre tipi di gilde. Quelle inutili che reclutano un sacco di gente ma poi ognuno si fa i fatti suoi. Quelle per pg in crescita, formate da giocatori attivi che attraverso la chat di gilda si organizzano per fare le istance e le quest di gruppo. Quelle per pg di 70 che sono orientate ai raid. Di gilde ne puoi cambiare quante te ne pare, e puoi anche fregartene se quella in cui sei non ti soddisfa. Diventa veramente importante avere una gilda buona se sei arrivato al livello massimo e hai voglia di provare la strada dei raid... lì allora diventa tutto diverso (e non sempre così divertente). Appena posso approfondisco l'argomento con un post.
Ciao :)

Anonimo ha detto...

sorry, domanda da non-noob.
non so se hai esperienza sull'
ingegneria, ma se lo sai, volevo
sapere cosa fanno. in linea di massima, gli ingegneri goblins e
cosa quelli gnomish.
e in piu' cosa mi consigli tra le 2?


gz.
noone

Myra ha detto...

Proprio non lo so, sorry.
Per risponderti dovrei andare a leggere da qualche parte, tipo su wow wiki... ma quello puoi farlo anche tu :)

Anonimo ha detto...

il mio pet, k penso di dover
utilizzare cm tank, nn trattiene i
nemici, dopo qualche colpo(non
esagerando cn le abilita')i mob
vengono tutti da me.
gli ho insegnato cower, xk c'e'
scritto k cosi' e piu' probabile cheattacchino ill pet, ma non funziona.
non credo di avere troppo critico, ho solo 10 critical hit chance.
quindi, chiedo perche', secondo te,
i mob vengono attirati da me e non
dal pet.
gz
noone
p.s magari guardando il pg capisci,
e' quello dell'altra volta

Myra ha detto...

Perchè al pet devi fare usare il growl, non il cower. Il cower fa esattamente l'effetto opposto.
Pure io all'inizio leggendo la descrizione avevo capito come te... invece è al contrario :)

Anonimo ha detto...

infatti cuol dire quello!
un'amica inglese me lo ha tradotto, e
secondo cm ce'e' scritto, cower nn
farebbe attaccare te.
comunque lo cmabiero'
noone

Myra ha detto...

Sì dice così... ma il "te" è riferito a "te che usi quel potere" quindi al tuo pet, non al tuo personaggio. Per questo è al contrario di quel che sembra.

Sweetsmoke ha detto...

ciau,gioco a wow da ormai quasi un anno,ho un prete BE,ottimo equip pve,(sudato) e credo di essere abbastanza brava.
Ho una gilda molto carina dove raidiamo tutto il possibile però ultimamente sto notando che mi sta venendo la misantropia su Crushridge,volevo cambiare server per andare su uno americano,ma nella lista dei server disponibili ho solo quelli inglesi,francesi spagnoli e tedeschi :( sai mica come si fa per rendere disponibili i server usa?grazie

Myra ha detto...

Ciao,
mi dispiace ma non so risponderti. Non so proprio cosa si debba fare per accedere ai server americani. Forse potresti chiedere direttamente al supporto della blizzard.
Ma poi sei sicura di volerlo fare?
Più che altro per un problema di fuso orario.

Anonimo ha detto...

rispondo io:
compri (o + probabilmente scrichi) il gioco versione usa.
si scarica dal worldofwarcraft.com.
noone


p.s.
io, x errore, l'ho scaricato, e ti dico k ci mette 1 botto di tempo, nn ricordo di preciso, ma ci ha messo tipo 4-5 giorni, xk hanno 1 server k va lentissimo

bosserino ha detto...

ma io ek sono un enchanter come faccio a incantare oggetti?

Myra ha detto...

Apri il tuo libro e cerchi enchanting. Ci cliccho sopra ed esce la finestra con gli enchant che puoi fare. E ti dice anche di quali materiali hai bisogno.

Anonimo ha detto...

poi vabbe', fai create e ti da il
puntatore cn il contorno blu, allora, clicchi cn il sinstro sull'oggetto
giusto...
penso k quetso lo sappia gia', ma k
ne so'. auguri
noone

Anonimo ha detto...

che bello! quanti appassionati di WOW.
volevo fare una domanda.
sono un nubbio e volevo indicazioni sul server da usare.
sono tentato dal "pvp", ma se ti attaccano in continuazione è un pò na palla...
ma non vorrei che il "pve" è troppo piatto (altrimenti giocavo a Gothic o Neverwinter)
e il server "rp"? com'è? quanto e come sono severi i controlli?

Myra ha detto...

Ciao :)
Credo non ci sia soluzione al tuo dilemma.
Nei server pvp, almeno per quella che è stata la mia esperienza, se sei solo in giro a fare quest, devi mettere in conto di essere attaccato molto spesso.
Nei server pvm il pvp "esterno" è praticamente inesistente, quindi se ti vuoi divertire un po' a fare pvp devi andare per forza nelle battleground.
Io personalmente ho giocato più spesso nei server pvm perché preferisco stare tranquilla mentre facco le quest... però è vero che i server pvp offrono quel brivido in più :)
I server rp non sono un gran successo: non mi pare ci siano controlli di nessun genere, alla fine sono uguali agli altri. Io mi sono trovata bene qualche tempo fa in un server rp-pvp. Era la prima volta che usciva quel tipo di server e lì si erano concentrati giocatori parecchio bravi e in gamba. Ma on so se è stato l'effetto dei primi server rp-pvp usciti o se è ancora così perché poi sono migrata altrove.

Anonimo ha detto...

a stormwind c'e' un portale che richiede
il livello 58, non e' quello delle
outlands?
e poi, dove sono gli altri portali?

noone

Anonimo ha detto...

mi sn dimenticato:
qual'era l'end-game prima della burning
crusade?
e i 60 facevano raid in azeroth no?

noone

Myra ha detto...

Ciao noone :)
Questo portale a stormwind di cui parli non so proprio quale sia. Avendo giocato orda da Tbc in poi, non ho frequentato molto stormwind...
L'unico portale per le outland che conosco è il dark portal, che si trova nelle Blasted lands.
Poi non so a quali altri portali ti riferisci. Nelle outland, a Shattrath ci sono portali a senso unico per tutte le città capitali.

In Azeroth ci sono tutte le instance che si facevano come end-game prima di Tbc. Molten Core, Blakwing Lair, Naxxramas.. quest'ultima molto probabilmente sarà riproposta in una nuova versione per pg di 80 con l'uscita della prossima espansione.

Anonimo ha detto...

ok ok, cmq, il fantomatico portale del
discorso k poi abbiamo lasciato perdere,
era quello di ritorno da sattrath, e cio'
k m iaveva provocato, era k avevi scritto, nn ricordo dv, k c'erano dei portale da capitale a capitale.

volevo chiederti di piu' a proposito delle
soulstones e delle healthstones.

poi ho notato che a proposito delle
professioni letherworking e blacksmithing,
non hai detto bene che arnature fanno a
livelli alti, infatti senza esserci
arrivato giocando nn ci ero arrivato
e inoltre, ho anche un dubbio.
allora, i leatherwoekrs, ad alti livelli
fanno sia cuoio che maglia, i blacksmith
fanno sia maglia k piastre giusto?



noone

Myra ha detto...

Sì i leatherworker fanno pelle e maglia, e i blacksmith maglia e piastre. Comunque se vuoi vedere esattamente tutte le possibili creazioni di ogni professione le puoi cercare in uno dei tanti database.

Poi le soulstone e le healthstone sono creazioni dei warlock. La soulstone si applica a un giocatore (a se stessi o a un altro). Se il giocatore muore avrà la possibilità di autoresuscitarsi. Se ne può applicare una ogni mezz'ora.
Le healthstone invece sono degli oggetti che quando vengono usati, curano il personaggio (come una pozione di cura). Il warlock ne può fare una per ogni giocatore del gruppo, compreso se stesso, ma deve farle una alla volta perché ogni giocatore non può possedere più di una healthstone dello stesso valore per volta. Poi ad alti livelli (mi pare proprio al 70, ma non sono sicura) il warlock può fare il cosiddetto pozzetto delle hearthstone, in modo che tutti i giocatori del gruppo possano prendere la loro, senza bisogno di farle tutte una per una.
In genere, nel gioco di gruppo, il warlock applica la soulstone a un personaggio in grado di resuscitare. In questo modo se tutto il gruppo muore, chi ha la soulstone può resuscitare se stesso e poi tutto il resto del gruppo.

Anonimo ha detto...

hai fatto l'headless horseman?
ne sai qualcosa?

noone

Myra ha detto...

Noone, tu vinci il premio per le domande più bizzarre postate su questo blog :)
Il cavaliere senza testa fa parte di una quest stagionale. L'hanno messo durante l'ultimo halloween e si evocava dentro scarlet monastery cimitero. Io l'ho fatto con un party di personaggi di 70, ma non mi ricordo se era fattibile anche a livelli più bassi.
Spesso le quest stagionali vengono riproposte ogni anno, quindi può essere che il prossimo halloween la rimetteranno.

leo65 ha detto...

perfavore ,vorrei sapere come si fa ad attaccare uno dell' orda quando io sono uno dell' alleanza ? plz rix

Myra ha detto...

...

se sei in un server pvp lo attacchi esattamente nello stesso modo con cui attacchi un mob... se sei in un server pvm uguale ma puoi farlo solo se l'altro ha attivato flag pvp...

Anonimo ha detto...

Non credo sia la sezione giusta ma ci provo lo stesso.
Sto cercando di alzare enchanting e arrivato a 192 mi trovo in difficoltà poichè non riesco a procurarmi i reagenti che mi occorrono;i vendor non li hanno e il solo modo per averli,a quanto ho capito,sarebbe quello di estrarli con disenchant ma purtroppo occorre 225 in enchant per disincantare...qualcuno può aiutarmi?
grazie per l'attenzione...

Anonimo ha detto...

chiedo scusa per il post su enchanting,pensavo si potesse disincantare solo con skill a 225,invece ho scoperto che dipende dall'oggetto che si vuole disincantare...scusatemi

Anonimo ha detto...

si, e oltre a quel premio anke quello
x il maggior numero di domande!
:)
deve essere andato perso un post, chiedevo q che livello i warlock fanno soul e health stones.
cmq, so che l'headless horseman,
e' un 70 elite, e quindi non credo da livelli piu' bassi.
ma lo sai che droppa una scopa
volante?
una per il 40 e una altra per il 60,
e non da outlands.
bello no?



noone

Myra ha detto...

@ Noone
Sì lo so della scopa volante, ma mi sa che era un item a tempo, oppure lo potevi usare solo tot volte, non mi ricordo di preciso.
A che livello il warlock prende le sue stone proprio non lo so e ora non mi va di andare a cercare la risposta :D

@Anonimo enchanter
Non c'è bisogno di chiedere scusa: non sei il primo che fa una domanda e poi trova da solo la risposta :)

giaki ha detto...

scusa myra ma facendo l'ingeniere come faccio a prendere un animaletto come compagno...xke un'amico lo ha... grazie in anticipo...utilissimo blog continua cosi! :)

Toriath ha detto...

@ Noone. Per quanto riguarda il warlock, a parte i soliti thottbot.com e wowhead.com, ti consiglio un sito che si chiama " The warlock's Den"http://wowmb.net, dovresti trovare tutto compresa una descrizione dettagliata di talenti e skills.
spero di essere stato utile:D

Myra ha detto...

@Giaki
Di pet da compagnia ce ne sono molti e diversi. Quello che fa l'ingegniere si chiama Mechanical Squirrel. Per farlo devi prima avere la ricetta. Puoi provare a vedere all'asta, se qualcuno la vende a un buon prezzo. Oppure puoi provare ad andare tu stesso a cercarla. Se vai a questa pagina di wow head: http://www.wowhead.com/?item=4408#dropped-by c'è l'elenco dei mob che possono averla nel bottino.

Ciao!

Anonimo ha detto...

si grz 1000 toriath!


noone

Anonimo ha detto...

cm faccio a disimparare una
specializzazione x impararne un'
altra?

noone

Myra ha detto...

Specializzazione in cosa?

Anonimo ha detto...

scusa, non mi sono spiegato bene,
la specializzazione di professione.
per esempio, sono elemental
leatherworker, e voglio diventare
dragonscale.
o, come nel mio caso, sono gnomish
engineer e voglio diventare goblin.

noone

Myra ha detto...

Non lo so, non mi è mai capitato.
Mi vengono in mente due ipotesi. Se la specializzazione compare nelle "skill" la puoi abbandonare come faresti per abbandonare un lavoro.
Altrimenti forse parlando con il trainer della specializzazione che vuoi prendere... magari è lui che ti chiede se vuoi abbandonare quella vecchia per quella nuova.
Però sono ipotesi a casaccio, perché non mi è mai successo

Anonimo ha detto...

eproprio cio' k ho pensato io, ma:
la specializzazione non e' una skill, ma e' un'abilita', cioe', sta sul ramo general del ibro abilita', e
non nella finestra skills;
il trainer dell'altra spec, nn mi
dice un cazzo!!!


:(noone

Myra ha detto...

Hum... il trainer di quella vecchia? Magari se parli con lui c'è l'opzione per abbandonarla.

Anonimo ha detto...

provato anke quello:
mi da d 2 opzioni, che sono, quella
di imparare le vie dell'ingegneria
gnomica, e quella di rinnovare la
scheda di appartenenza all'
ingegneria gnomica(non ho capito
proprio a che serve perche' sto senza
carta da sempre xo...).
per cui mi sembra k nn va nemmeno col
trainer della vecchia spec



XP noone

Myra ha detto...

Boh magari è proprio quella seconda opzione. Provale tutte, tanto prima di fare qualsiasi cosa ti chiede sempre: "sei proprio sicuro di voler bla bla bla"... quindi anche se selezioni una opzione sbagliata non dovrebbe succedere niente di dannoso.

Anonimo ha detto...

ho parlato cn un mostro del gaming e
ho scoperto l'arcano...
non si puo' disimparare la specializzazione!!!
buuuuuuuhhh!!! :(

noone

raziuccio ha detto...

Ciao Myra! Non sono espertissimo di wow e quindi mi rivolgo a te per alcune spiegazioni.
La cosa che mi interessa sono i raid ti spiego subito: Io giocavo quando era assente tbc quindi i raid da fare erano mc-bwl-aq e naxx ma ho smesso perchè erano tremendamente lunghi.Non è che con tbc la situazione è cambiata? cioè instance da 5 che danno oggetti simili a quelle più grandi esistono? grazie ancora per le delucidazioni e per lo splendido blog

Myra ha detto...

@raziuccio
La situazione con tbc è abbastanza cambiata, e sta per cambiare ancora con la prossima espansione.
In tbc i raid non sono più da 40 persone, ma da 25 (da 10 la prima instance di end game, da 25 tutte le altre). I dungeon mediamente credo siano anche un po' più brevi. E' comunque possibile arrivare ad avere un equipaggiamento di ottimo livello anche senza fare raid. Alcune cose (non tante) si possono trovare nelle instance da 5 in modalità eroica. Altri oggetti epici te li puoi procurare utilizzando le "badge" che si prendo nei boss delle instance in modalità eroica. Altre cose ancora si ottengono con le reputazioni. E poi con il pvp (sia nelle battleground che nelle arene). Rispetto a prima diciamo che ci sono parecchie strade diverse per procurarsi equipaggiamento, se non vuoi passare tutto il tempo a fare raid.

Ciao :)

Myra ha detto...

@ Noone
E' strana sta cosa. Ho letto un po' in giro e in effetti pare che la specializzazione di ingegneria non si possa cambiare se non abbandonando la professione e ricominciando da capo. E' strano perché invece per le altre professioni il cambio di specializzazione è possibile.

Anonimo ha detto...

io ho lasciato engineering e mining e
ho preso enchanting e tailoring.
k spec ci sn x queste?

noone

raziuccio ha detto...

i giocare! ecomplimenti ancora per questo splendido blog!

Myra ha detto...

Enchanting non ha specializzazioni.
Tailoring ne ha tre: primal mooncloth (per healer), shadowcloth (per warlock e preti shadow), spellcloth (per maghi).

Anonimo ha detto...

grz 1000 :D

noone

Myra ha detto...

Raziuccio... mi sa che da qualche parte si è perso un pezzo del tuo ultimo commento.

Anonimo ha detto...

eh gia', m sa pure a me...

senti, secondo te, myra, e anke
secondo tt quelli k credono di poter
rispondere, qual'e', o quali sn le
migliori razze di pets?


noone

Anonimo ha detto...

altra domanda(se puoi accorpa questo
commento al precendente).
e e' meglio spendere i TP in natural armor
o in great stamina, o ibridare?


noone

Myra ha detto...

Non ne so moltissimo di pet. Cmq ti dico quel che so. Per la scelta del pet c'è un bel sito che trovi nel post dei siti utili. Quel che vedo io è che tutti gli hunter al 70 in instance si portano dietro un ravager di quelli che si trovano a hellfire, ma non so perché quello sia considerato il miglior pet da instance.
Per i TP, a me sembrava che si riuscisse a prendere sia greater stamina che natural armor portandoli entrambi al massimo, tralasciando tutto il resto.
Però non prendere ste cose come oro colato. Magari passa qualche hunter esperto e risponde meglio di me, oppure provo a chiedere in gilda e tra qualche giorno ti aggiorno :)
Ciao!

Anonimo ha detto...

riguardo al pet np, ho un amico k e' una vera bestia....solo k prima stava
su un altro server...
ora si sta costruendo un pg nel mio
realm...
e' un'enciclopedia vivente sull'
hunting.
e il ravager...6 sicura k ce l'abbiano tt? puo' essere k e' x bellezza?
dato k, leggendo su petopia, k leggo da qnd ho cominciato a
leggere il blog, vedo k nn e' un
gran k...i cats, mi sembrano
meglio....

noone

Anonimo ha detto...

Ciao Myra!
avrei una domanda: come mai non riesco a far pescare il mio personaggio? tutte le volte che provo mi dice sempre "abilità non sufficiente"..ma da dove si inizia?non ho ancora trovato acque in cui partire..forse in un fiumiciattolo invece che nel mare aperto?
Grazie

Myra ha detto...

Ciao,
fishing si fa a zone, a seconda del livello dell'abilità c'è la zona giusta in cui pescare.
All'inizio se sei dell'orda devi andare al Bloodhoof Village a Mulgore, se sei alleanza al Crystal Lake ad Elwinn Forest.

Se leggi l'inglese vai qui: http://www.curse.com/downloads/details/6961/
Puoi scaricare un file in pdf che contiene le guide passo passo per tutte le professioni.
Ciao :)

Jellow Kid ha detto...

Ciao! Molto interessante il blog!
Vorrei porti una domanda:
E' possinile possedere in qualche modo più Hearthstone (o qualcosa di simile) così da avere più "punti di riferimento"?
O meglio ancora si può localizzare una Hearthstone (la continuo a chiamare così anche se so già che se si può fare non è come lei...) in un punto a piacimento?

Non so se si capisce bene -_-...
Ciao! E grazie dell'attenzione!

Myra ha detto...

Ciao.
Se ho capito bene la tua domanda, la risposta è no, non si può.
Non esistono sistemi di teletrasporto personalizzabili, a parte la hearthstone. Se ne può avere una sola e si può scegliere una destinazione per volta. Puoi però cambiare la destinazione della tua hearthstone tutte le volte che vuoi, entrando una taverna e parlando con l'apposito npc. Ma avrai sempre una destinazione per volta, e non puoi scegliere un punto a piacimento, solo le locande delle città e dei villaggi.
Gli unici che hanno la possibilità di spostarsi in modo istantaneo in diverse locazioni sono i maghi, che possono aprire portali, per sè e per gli altri, verso tutte le grandi città.

Jellow Kid ha detto...

Si, penso tu abbia capito bene la domada. Ti ringrazio della risposta ^^. Ciao!

Riccardo ha detto...

Ciao, ma ti è arrivata la mia domanda riguardo a come iniziare? la mia mail nel caso è "ilcentauro80@yahoo.it"

Myra ha detto...

Ciao Riccardo, no, non mi è arrivata la tua domanda, o forse l'ho eliminata per sbaglio.
Me la puoi rifare?

Anonimo ha detto...

Ciao Myra!
avrei un'altra domanda da farti..
quando si è in una gilda, come funziona con la banca?
praticamente gli oggetti che i vari membri depositano nella banca comune sono a disposizione di tutti?tutti possono raccogliere/depositare (sia soldi che oggetti) in funzione delle proprie necessità o disponibilità?
esiste per caso qualche regola ufficiosa o consuetudine di comportamento?

Grazie mille in anticipo!
ciao

Myra ha detto...

Dipende da come il Guild Master decide di impostare la gestione della banca. E' lui che può determinare i privilegi dei vari membri della gilda, e quindi decidere chi deposita e chi può prelevare. Di solito le gilde si danno una loro organizzazione per la banca e poi decidono come gestirla. Normalmente i privilegi per potere prelevare dalla banca vengono dati agli ufficiali di gilda, che così possono assegnare gli oggetti della banca a chi li chiede a seconda di come la gilda ha deciso di regolarsi. Non credo che esistano gilde che danno a tutti la possibilità di prelevare dalla banca di gilda... è troppo rischioso. C'è anche la possibilità di settare in modo diverso i diversi settori della banca. Per esempio ci possono essere degli spazi liberi, in cui tutti possono depositare e prelevare, e altri spazi, in cui magari si conservano le cose più preziose, in cui può prelevare solo il GM o il GM e gli officer.
Comunque non esiste una modalità standard, ogni gilda ha il suo regolamento.

Riccardo ha detto...

Allora ho iniziato da circa una settimana a giocare a questo splendido gioco, che prende come pochi, vorrei un tuo consiglio, visto l'esperienza che hai, su una buona gilda da dove iniziare, sono un umano/paladino di liv.10 con nick "Rikleo" nel reame Hakkar(scelto grazie al tuo blog, per adesso a parte qualche eccezione ho trovato gente abbastanza in gamba), sono nella Elwyn Forest dalle parti Eastvale logging camp.

Myra ha detto...

Ciao,
non posso darti nessun consiglio riguardo la gilda, mi spiace. Non ho mai giocato su hakkar e non conosco nessuno che ci giochi. Visto che è un server pieno di italiani credo che non dovresti avere difficoltà a trovare compagni di gioco e una gilda. Secondo me ti conviene continuare a giocare per un po', cercando di conoscere un po' di gente al tuo livello, e poi vedrai che trovare un gilda sarà facile.

Anonimo ha detto...

ciao, nn ho tt l'esperienza k ha
myra, ma qlkosa posso dire...
prima di tt...se vuoi beccare una
gilda italiana, stai attento ai nomi
delle gilde k vedi...x esempio, se ti
soffermi a guardare un personaggio,
controlla se la sua gilda ha un nome
che potrebbe essere ita...
poi se bekki un giocatore italiano..
chiedigli se la sua gilda e'
italiana..
poi, se proprio nn riesci a trovarne una..allora puoi provare
nel canae general...
devo dire che la maggior parte
delle gilde italiane che ho
incontrato, si chiamano in
italiano...


noone

Riccardo ha detto...

Farò come hai detto tu, ti ringrazio per la tua gentilezza, ciao Myra

Yellow Kid ha detto...

Ciao Myra!
Volevo farti una domanda su un Addon, che se non usi penso ti sarà impossibile rispondere...

In Auctioneer (http://wow.curse.com/downloads/details/78/) è possibile ripristinare la grandezza delle icone nell' Auction House com'erano prima di installare l'addon?

Grazie dell'attenzione! Ciao!

Myra ha detto...

Ciao,
no in effetti non so proprio come si faccia. Sono allergica agli addon, ne uso il meno possibile, e Auctioneer non l'ho proprio mai provato.

Anonimo ha detto...

riccardo, guarda k nn sn myra...lol,
sn noone


noone ^^

Riccardo ha detto...

Grazie mille anche a te Noone per il consiglio.

Anonimo ha detto...

^^

noone

ArkanteosElendil ha detto...

O_O
E voi vi reputate niubbi?
Guardate me...
Ho fatto una vacanza in america e mi hanno regalato un trial del gioco per 14 giorni, io neanche l'avevo mai sentito nominare...
Inserisco il cd nel PC, lo insteallo, mi si apre una pagina web, mi iscrivo, faccio il login dal videogame, pronto per giocare a manco sò io cosa...
Appare l'immagine, tipo una foresta buia, tutto molto fantasy con luccichi magici misteriosi, e una percentuale di caricamento.
Quando arriva al tanto atteso 100% mi dice "Patch Required".
Che devo fare?
Quale "Patch"?
Dove lo scarico?
Che roba è?
Non posso continuare usando il mio Trial sciallo senza troppi casini?
Perchè non mi funge?
Devo proprio scaricarlo?
Dove, perchè, che è?

Myra ha detto...

Uhm... tu credi di avere fatto una domanda facile, ma qui ci sono troppe variabili... chissà che trial è, chissà se ti sei registrato ai server europei o americani...
Però... cominciamo da una cosa semplice semplice: in wow le pacht vengono scaricate automaticamente. E' possibile che tu abbia un versione base del gioco, e che quindi ti ci possa volere tanto e tanto tempo prima che tutti gli aggiornamenti vengano scaricati. Quindi verifica se al messaggio "Patch required" parte un download.
Io mi auguro di sì, altrimenti non saprei proprio cosa dirti.
In bocca al lupo :D

Anonimo ha detto...

si, non e' il caso di allarmarsi...
come ha detto myra, le patch si scricano autometicamente.
cioe', quando appare la skermata ombrosa
(che per inciso e' la skermata degli elfi della notte) e dice patch required,
ti da un bottone k dice"download".
clikka li', e avendo la linea web
attaccata, dovrebbe comincciare una
luuunga serie di downloads...
dopo tutto il tempo k ci mette a scaricare
tutte le patches, potrai giocare...
e non c'e' modo di giocare senza prima
scaricare le pacthes.
e come gia' detto, dovresti prima
accertarti che la tua versione di trial
sia europea (a meno che tu non abbia
intenzione di giocare in america),
altrimenti ti trovaerai a giocare in ore
assurde per gli altri giocatori...
e soprattutto, devi vedere se l'account
l'hai fatto su
http://www.worldofwarcraft.com/index.xml
o su
http://www.wow-europe.com/en/index.xml
(il primo e' americano e il secondo
europeo)
auguri a sto grande noob ^^


noone


noone

Yellow Kid ha detto...

Ciao!
Vorrei solamente chiedere un semplice consiglio:

Considerando il divertimento e soprattutto gli effetti (e trascurando completamente il guadagno) quale professione mi consigli tra Alchemist ed Engineer?

Grazie ^^.

Myra ha detto...

Direi alchemy. E' meno noiosa da alzare (se accoppiatta con erbalism, ovviamente) ed è utile per tutta la durata di vita del personaggio. Pozioni, elixir e flask ti aiutano mentre devi alzare il personaggio e diventano praticamente obbligatorie se fai raid. Essendo consumabili ce n'è sempre un gran bisogno e potersele fare da soli è un bel vantaggio.

Yellow Kid ha detto...

Ti ringrazio!
Le tue risposte sono sempre esaurienti!

Anonimo ha detto...

Ciao Myra!
volevo chiederti una cosa per quanto riguarda le chat,è che nonostante sia un orco warlock di 46 non riesco ancora a capire come funzionano le chat:General e Trade. Insomma non riesco a comunicare in generale con tutti quelli della zona ,mi puoi perfavore spiegare come funzionano quei tipi di chat? ;non ci salto fuori.
Comunque complimenti per il sito!!

Anonimo ha detto...

mi sto tirando su anke uno shammy,
anke se nn sn ancora al 70 cn howk,
ma devo dire k l'unic cosa divertente
e' fare dg x me, e al 65 e' molto difficile farne...
percio' mi sto facendo uno shammy x
qnd mi rompo le aplle delle quests...
e' un JC, e mi kiedevo se e quali, specializzazioni ci sn.



noone

Anonimo ha detto...

so k 6 allergica agli'addons, ma
magari ne hai provati, o ne hai sentito parlare...
mi potresti consigliare un addon x
mining e herbalism k segna tte le
erbe e tt i minerali sulla mappa,
senza aver attivato il "track herbs"
o il "track minerals"?



grz, noone

Myra ha detto...

Le chat sono identificate da un numero, che però dipende da quali canali hai attivato.
Sicuramente il general è 1, quindi devi scrivere /1 seguito dalla barra spaziatrice.
Per il trade prova con gli altri numeri, /2, /3 e così via, e lo trovi.

Myra ha detto...

Ciao noone,
dunque jewlcrafting non ha specializzazioni.
Per quanto riguarda l'altra cosa, non so se esiste un addon che fa esattamente quello che dici tu. Io però uso cartographer che ti permette di segnare tutti i punti da cui raccogli erbe o minerali nella mappa grande, così quando torni nelle stesse zone te li trovi già segnati. Bisogna però scaricarsi dei moduli apposta, perché mi pare che nella versione base di cartographer questa funzione non ci sia.
Posso chiederti una cortesia? Io olte ad essere allergica agli addon sono anche allergica al linguaggio sincopato da sms... mi si incorciano gli occhi a interpretare tutti quei kk nn tt e va a finire che nn ci capisc + niente :P

p.s. sto per andare in vacanza, se non rispondo per tutta la settimana è solo perché sono via.

Anonimo ha detto...

ricordi che si diceva che con l'
enchanting si guadagnava?
tu hai detto che si possono comprare
oggetti a basso costo e disincantrli,
vendendo i materiali all'asta.
hai aggiunto che e' importante sapere
che materiale si ricava dall'oggetto
in questiione...
forse tu non l'hai provato, ma io,
che ormai sono al 66 con il mio mai
e un po' di esperienza in addons,
l'ho fatta, consiglio l'
AUCTIONEER, un addons molto
utile:
oltre a mostrare il prezzo giusto
di un oggetto, il livello di
echanting che serve per
disincantarlo, e i materiali
ottenibili, e' molto utile per
capire se cioe' che si compra all'asta e'al giusto prezzo,
perche', nella finestra dell'asta,
in una colonna aggiunta, fa vedere
la percentuale del prezzo equo.



ecco dove scaricarlo:

http://wow.curse.com/downloads/details/78/


noone

p.s.
ti suggerisco di creare uno sezione
"addons", dove tutti(se non tu =D)
possano postare la descrizione e il
link degli addon che ritengono
comodi.

Myra ha detto...

Sì giusto è molto utile Auctioneer per l'asta.
Io non lo uso, ma è solo perché sono pigra :D

Anonimo ha detto...

Ciao Myra!
E' un po' che ho iniziato a giocare ma ci sono delle cose che proprio non riesco a capire... eccone alcune:
1) a cosa servono i punti reputazione che si ottengono ad esempio quando si completano le quest?
2) e i punti onore e disonore?
3) e perchè quando si guarda un personaggio di un giocatore a volte il suo nome e quello della gilda mi appare di colore verde e a volte blu? credo che abbia a che fare con una impostazione per il PvP (io gioco in un server RP PvP) ma non ho ben capito cosa!
Grazie in anticipo ! :)
Nappo

Eldareston ha detto...

Ciao Myra...

faccio domanda che centra nulla nulla con le faq...

potresti mica essere così gentile da postare(-MI) l'indirizzo della tua gilda???

ti pregoooooo ;(

Myra ha detto...

@Nappo
1) La faccenda delle reputazioni è piuttosto complessa. Su wow esistono moltissime fazioni, praticamente ogni volta che completi una missione ottieni un aumento di reputazione con una o più di queste fazioni. L'alta reputazione ti consente di avere dei "favori" da parte di quella fazione. Per esempio: se sei umano puoi acquistare come cavalcatura un cavallo. Se ti piace la cavalcatura degli elfi non la puoi comprare, a meno che tu non riesci a raggiungere il livello di reputazione massimo (exalted) con Darnassus, e allora ti sarà consentito di cavalcare la tigre. In altri casi aumentare la reputazione di permette di comprare dai vendor npc altri oggetti. Nelle outland poi le reputazioni diventano ancora più importanti: ti permettono di acquistare le chiavi per le instance in modalità eroica, particolari recipe per le professioni, incantamenti per spalline ed elmo, alcuni oggetti di equipaggimento di discreto livello. Se leggi l'inglese questa è a pagina di wow wiki che spiega un po' tutto: http://www.wowwiki.com/Reputation

2)I punti onore li acquisisci con il pvp. Qualche punto lo guadagni uccidendo personaggi della fazione opposta, ma soprattutto si guadagnano facendo battleground. Mettendo assieme tanti punti onore assieme ai "marchietti" delle battleground, puoi comprare pezzi di equipaggiamento. In ogni citta capitale c'è un luogo apposito dove ci sono tutti i vendor npc dai quali puoi scambiare onore e marchietti per equipaggiamento.
I punti disonore mi pare che non esistano più. Se invece esistono ancora funziona così: se uccidi un giocatore di livello troppo basso per te, o alcuni npc, ti vengono tolti alcuni dei punti onore che hai guadagato in altre occasioni. Mi sembra però che li abbiano tolti.

3) Nei server normal, il colore del nome dei personaggi della tua fazione appare in verde quando questi hanno attivato la flag pvp. Però non riesco a capire bene: se tu giochi in un server pvp, la flag pvp dovrebbe essere sempre attiva. Non so prova a farci caso: forse i nomi in blu li vedi solo nelle città capitali e nelle zone non contese: in queste aree, anche nei server pvp, la flag non è attiva in automatico, quindi se uno non l'ha attivata apposta ha appunto il nome blu.
Boh, non lo so di preciso :)

Myra ha detto...

@Eldareston

La mia gilda non ha un sito. L'avevamo prima, quando giocavamo su Hellfire lato orda.
Abbiamo solo un forum ma è tutto ad accesso riservato, quindi se non sei in gilda non puoi leggere nè scrivere.
Però se mi fai sapere cosa ti serve, magari risolviamo in altro modo.

Eldareston ha detto...

Beh mi piacerebbe fare domanda di apply alla Gilda a cui appartieni... mi sa che ci sta qualcosina da imparare XD

Myra ha detto...

Fai così. Fatti un pg su Runetotem (lato ally), e vedi se trovi una di queste persone: Xeverinus, Amandha, Hàrumi, Krelian. Fai due chiacchiere con uno di loro, e vedi che ne esce. Se preferisci prima puoi anche cercare me (Elhaymn) e poi ti metto io in contatto con uno di loro... però io non ci sono tanto spesso in qusto periodo.

Anonimo ha detto...

il colore dei nomi...nel serve
normal, ci sono 3 colori (mi sembra)
verde, blu e viola misembra.
comunque:
un colore e' quando quel pg ha la
flag pvp on(il verde, ne sono sicuro),
un colore e' quando sono sconosciuti,
un colore quando sono nella gilda,
e non sono sicuro se ce ne e' uno
per quelli nella lista amici..

noone

Anonimo ha detto...

Quanto tempo ci vuole per accumulare 100 gold ? Il prezzo in euro dei gold vale il tempo speso per accumularli ?

Myra ha detto...

Quanto tempo ci vuole per accumulare 100 gold non te lo so dire, perché dipende da tante cose. Prima di tutto dal tuo livello. Comunque 100 gold sono una cifra piuttosto bassa, con un po' di attenzione non ci vuole poi molto a metterli assieme. Non sapendo di che livello sei e che professioni hai mi risulta anche difficile darti qualche consiglio in merito.
Riguardo il prezzo in euro dei gold, immagino che tu intenda l'acquisto tramite i cosidetti gold seller. E' una pratica che è al di fuori dalle logiche del gioco, la Blizzard lo considera "illegale". Se si accorgono che un giocatore ha acquistato gold in questo modo, lo puniscono con il blocco dell'account (per pochi giorni all'inizio ma si può arrivare alla chiusura definitiva dell'account).
Io sinceramente non ti consiglio di farlo. Non è poi così facile che ti scoprano, poi 100 gold sono pochi, in genere la gente ne compra diverse migliaia... però secondo me non ne vale la pena, anche perché le dinamiche del gioco sono tali che con un po' di impegno può guadagnare i gold che servono dentroo il gioco, senza bisogno di andarli a comprare all'esterno.

Enrico ha detto...

Ciao Myra, circa 3 mesi fa mi sono buttato a capofitto nel mondo di Wow, mi sono fatto prete ad adesso sono al livello 61 (quasi 62), mi sono speccato discipline/shadow per livellare abbastanza velocemente ( chissa che in un futuro nn mi rispecchi holy) e adesso essendo ancora molto niubbo ( o noob) volevo chiederti un po di cose. Ho letto che anche te sei prete quindi volevo chiederti qualche addon utile per il prete ( se possibile vorrei anche sapere il nome dell'add-on che ti permette di vedere scritto quando mana recuperi con il Vampiric Embrace). Io ho un bel problema, finisco molto velocemente il mana, e oltre che a fermarmi spesso a bere come saprai un prete senza mana è un prete morto. Se mi potresti dare un consiglio.... se serve ti indico anche velocemente come normalmente affronto i mob.Mi preparo così:
- Tutti i selfbuff attivi ( power word fortitude, inner fire, shadow focus )
- Entro in shadow form
- Mi casto lo scudo ( power world shield )
Poi in combat la sequenza è questa:
Mind Flay, Shadow Word Pain, Starshards, Mind Flay, Mind Blast, di nuvo Mind Fly fino ad esaurimento o di mana ( e in questo caso l'ultimo 15/20% a forza di Wand) oppure perche il mob muore.

Per cortesia dimmi se sbaglio qualcosa

Myra ha detto...

Ciao :)
Dunque, questa è una di quelle domande a cui mi risulta difficile dare una risposta certa.
Consumare molto mana con il prete shadow è abbastanza normale, e fino qui ci siamo. Se tu hai la sensazione di consumarne davvero troppo (tipo se lo finisci con 1 mob o 2) la cosa può dipendere da:
a) Equipaggiamento
b) Talenti
c) Sequenza di abilità che utilizzi.

Non sapendo niente sul tuo equipaggiamento e su come hai messo i talenti, non posso dire niente sui punti a) e b).
Sul punto c): ok partire con tutti i buff addosso e in shadow form.
Non sono sicura che la sequenza che usi sia ottimale. Partire con il mind fly non ha molto senso (se non per il fatto che inizi a rallentare il mob come prima azione). Io utilizzo un approccio diverso.
A volte faccio prima pain, poi mind fly finché non mi arriva il mob addosso. A quel punto mind blast, poi 2 mind fly, di nuovo mind blast, 2 mind fly (ecc.). Il problema di fare così è che devi avere sempre lo scudo attivo (quindi te lo devi rifare quando scade) perché se non ce l'hai attivo i colpi ti rallentano il mind blast e soprattutto ti interrompono il channeling del mind fly e quindi butti mana per niente.
Doversi ricastare addosso lo scudo è però dispendioso in termini di mana.
Quindi se le condizioni lo permettono (cioè se sono all'aperto e ho molto spazio libero attorno) evito proprio di usarlo: pain, mind fly finché il mob non ti è arrivato addosso. A quel punto fear e finché il mob è in giro mind blast e mind fly. Se ti va fatta bene il mob muore prima che finisca il fear. Se invece ti torna addosso a quel punto dovrebbe avere poca vita quindi anche senza bisogno di scudo lo finisco con la wand o con la death.
Con questa seconda tattica si consuma meno mana, ma non la puoi fare sempre.
Nei casi in cui non la puoi fare, e quindi ti devi comunque castare addosso lo scudo per forza, usando la sequenza tipica pain+mind fly+mind blast+ mind fly ecc. ecc. non è però possibile fare molti mob di seguito, perché il mana finisce comunque presto. Quindi se non hai voglia di fermarti a reccare ogni 2/4 mob, invece di andare sempre avanti con mind blast+mind fly, ti fermi dopo il secondo mind fly e cominci ad andare con la wand. Se usi la wand per fare sempre l'ultimo 15/20% di vita dei mob, riesci ad andare avanti più a lungo senza fermarti a reccare.

Se vuoi possiamo provare a fare la stessa cosa che ho fatto un po' di tempo fa per "noone" che aveva problemi con il suo hunter: se mi dai il nome del tuo personaggio e il server vado sull'armory a vedere come hai messo i talenti e come sei vestito, così forse riesco a darti qualche consiglio aggiuntivo.

Se leggi l'inglese ti consiglio comunque questo forum: http://shadowpriest.com/index.php
Alla sezione TheoryCraft ci sono discussioni utilissime su come si usa il prete shadow al meglio. Gran parte delle discussioni riguarda la situazione al livello 70 e il combattimento in raid, ma ti può essere comunque molto utile.

Myra ha detto...

Ah scusa dimenticavo gli addon.
Un addon che ti dica quanto mana hai preso con il vampiric embrace, non lo conosco.

Riguardo altri addon, io sinceramente come shadow ne uso uno solo: DoT Timer. Mi serve in instance per vedere esattamente quando scadono il dot, e quindi per poterli riapplicare.
Io non uso niente altro. Ho però fatto alcune macro che mi aiutano a massimizzare il dps. Anche qui servono soprattutto in instance ma un po' sono utili anche da soli. In caso delle macro ne parliamo la prossima volta, se pensi che ti possano servire.

Enrico ha detto...

Ciao Myra e grazie per la risposta rapidissima!!!! Ti riscrivo, perche sei stata molto gentile e colgo l'occasione per completare il mio precedente post. Per adesso mi sono speccato così ( http://www.wow-europe.com/en/info/basics/talents/priest/talents.html?tal=5002300000000000000000000000000000000000000500252010251123051151)
Tieni conto che talenti shadow non ne metto piu adesso solo discipline ( e 2 Holy ) , fino ad arrivare ad implementare l'inner firee renew implementato. Per quanto riguarda l'equipaggiamento bhe, mi sono dimenticato di dirti una cosa molto importante, gioco su un server free ( www.itawow.com ), ma cmq l'admin è una persona molto capace e pui contollare il mio equip di qui ( http://www.itawow.com/armory/character.php?id=322 ). Spero di non aver violato le regole del blog ( facendo pubblicità ). Comunuq mille complimenti per questo importante stumento per gli amanti di wow.

Myra ha detto...

Ciao,
per me non c'è nessun problema a parlare di server non ufficiali. L'unica cosa però è che molto probabilmente le impostazioni dei server non ufficiali sono diverse da quelle blizzard attuali, quindi i consigli che ti posso dare io sono limitati.
Comunque l'equipaggiamento mi sembra adeguato. Per quanto riguarda i talenti, vedo che non hai preso meditation, che invece è fondamentale proprio per risolvere i problemi di mana.

Se vuoi farti una specializzazione ibrida che sia buona sia per livellare che per curare in instance, allora devi levare un po' di roba dal ramo shadow (arriva fino a dove puoi prendere la shadow-form e poi basta), continua il ramo disciple fino a meditation, e poi quel che ti avanza vedi tu se proseguire disciple (prendendo mental agility e mental strenght) o se mettere qualcosina ai primi livelli del ramo holy. In questo modo, come ti dicevo, dovresti riuscire, a giocare decentemente da solo, e in instance (sia come dps/shadow, che come healer, almeno fino alle instance di livello 65/67 perché oltre, non riusciresti più a fare da healer).
Se invece non ti interessa, in questa fase, potere giocare da curatore, allora arriva fino a meditation e prendi improved mind blast, e fai il dpser puro.
L'inner fire potenziato serve a niente, soprattutto ad alti livelli perché tanto in instance un prete, che sia shadow o healer, colpi non ne deve prendere.
Tutto questo ovviamente vale per il pvm, perché se invece ti vuoi specializzare per il pvp è tutta un'altra storia.
Comunque tieni presente questo: tutto dipende da cosa vuoi fare. Nello scelgliersi i talenti bisogna fare delle scelte, fare di tutto un po' non ha molto senso, perché finisci con l'essere debole in tutto.
Spero di esserti stata di aiuto... e comunque se WoW ti piace pensa a passare agli official, perché sono una cosa completamente diversa :P

Ruhspho ha detto...

Temo che centri poco, ma ho un dubbio nubbio da tantissimo tempo: che caspita sono i commendation e come si ottengono?

Myra ha detto...

Dunque... è una storia lunga :)
A Silitus c'è un'instance che si chiama Ahn'Qiraj (per la precisione sono due, una da 20 giocatori e l'altra da 40). Ahn'Qiraj faceva parte dell'end game prima di TBC, e all'inizio era inaccessibile. Per aprire i cancelli di Ahn'Qiraj, in ogni server, bisognava in primo luogo fare una serie di quest che terminavano con l'evocazione di un mob a silithus che andava ucciso. La prima volta che in un server veniva ucciso questo tizio, partiva il war effort. In tutte le città, sia orda che alleanza, comparivano dei png che raccoglievano materiali vari (stoffa, pelle e cose del genere). In pratica tutto il server doveva donare questi materiali fino al raggiungimento di un certo limite. Quando facevi la donazione ottenevi in cambio i commendation signet, che poi andavano consegnati a un npc che ti regalava uno scrigno con alcuni item e reputazione.
Quando le scorte avevano raggiunto il massimo, a quel punto bisognava che una gilda completasse la catena di quest, fino a ottenere uno scettro. Con lo scettro si faceva partire un evento che terminava con l'apertura dei cancelli di Ahn'Qiraj.
Di fatto adesso gli npc che prendono i commendation signet non servono più a niente. Li lasciano lì perché se per caso c'è qualche vecchio giocatore che ancora ha i signet li può scambiare, però ormai in tutti i server l'evento è già passato.

Enrico ha detto...

Ciao Myra, concludo il mio posto sul prete shadow e poi ti faccio un altra domanda e se trovi il tempo di rispondere ti ringrazio. Il server non uffuciale in cui gioco è quasi identico a quello ufficiale ( per quest,item,exp etcc) il grandissimo ( issimo ) neo dei server non ufficiali ( tutti ) è la bassissima presenza di player online, questo pero è un problema che nn dipende da noi utenti ne da admin..... ma nn è un problema da poco, ci si perde tutte quelle bellissime battaglie con tanti giocatori e le vere guerre Ally vs. Orda. Bhe magari un giorno passero all'ufficiale. Proprio per la non molta presenza di player ho deciso di non speccarmi full holy ( salvo casi particolari come se mai tenteremo Kara, allora si! ) ma restero un shadow in modo da potermela giocare in presenza di Orda oppure di essere un po di aiuto nelle Istance alla mia portata, spero di aver deciso correttamente....
Avrei inoltre una domanda da farti, la Flyin Mount per i preti è possibile acquisirla solo pagando?? Mi spiego meglio, esisto delle quest che come ricompensa dallo la flying mount?? Perche facendo 2 conti dovrei spendere 600 Gold per il riding ( anche per questo una quest?) e circa 90 per la mount. C'è qualche altra soluzione.

Grazie e dinuovo complimenti per il blog, senda dubbio uno dei migliori anche grazie a te che rispondi molto velocemente, direi unico nel suo genere ( ben diverso dai forum dove 25 persone differenti dicono la loro e non sai mai chi o cosa ascoltare)

Anonimo ha detto...

pvm sta per?
io sapevo pve...

noone

Myra ha detto...

@Enrico. No, per la cavalcatura volante non c'è altra soluzione che non sia comprarla (riding skill e mount).
Per quanto riguarda l'ultima cosa che hai detto, purtroppo in italia le comunità di giocatori non sono molto attive nel creare risorse utili.
In giro per il web in lingua inglese ci sono cose eccezionali su WoW, forum e siti specializzati che approfondiscono tutti gli aspetti del gioco.
Per certi versi è anche comprensibile che in italiano ci sia poco. A parte che noi italiani non siamo molto per la cultura della condivisione, c'è anche da dire che potendo scrivere e leggere in inglese si può attingere a utenti e collaboratori di tutto il mondo. Robe tipo wow wiki sono possibili solo perché tante persone diverse perdono il loro tempo per scrivere articoli e guide, ma appunto funziona in lingua inglese perché ci partecipano giocatori di mezzo mondo. Se fai una cosa così in italiano dove la trovi tanta gente che parla italiano e che ha voglia di spendere tempo per mandare avanti una iniziativa del genere.


@Noone
Più o meno vogliono dire la stessa cosa. Pve sta per player versus environment, pvm per player versus monsters. Ma in effetti pve è più elegante :P

Eldareston ha detto...

Ciao Myra.. mi serve una traduzione... ancora ho molte difficoltà con la lingua di Wow.

Attunement-attunnare-attunnato.

che significa?

"spero non stia per ti trasformo in un tonno"

Myra ha detto...

Lol :)
Hai ragione, il linguaggio di WoW italianizzato è una cosa oscena e incomprensibile!

Cmq quella roba lì, letteralmente suppongo voglia dire una cosa tipo "essere sintonizzati con".
In wow l'accesso a certe instance è subordinato al fatto che il giocatore faccia determinati passaggi. Per entrare a Black Temple bisognava completare alcune quest, che alla fine prevedevano uccidere Lady Vashj e Khael'Tas, che sono i boss finali rispettivamente di Serpentshrine cavern e di The Eye.
Quindi ogni giocatore prima di potere entrare in quella che era l'instance finale di TBC, doveva per forza avere completato le due instance precedenti, cosa che non è nè facile nè immediata.
C'era un attunement anche per Karazhan, ovviamente meno difficile.
In un certo senso per entrare nelle instance in modalità eroica c'è un attunement, perché bisogna raggiungere una certa reputazione con la rispettiva fazione per potersi comprare la chiave.
Qualche mese fa molti attunement sono stati tolti. In vista della prossima espansione hanno voluto fare in modo che fosse possibile a molti più giocatori vedere i contenuti del gioco. E infatti appena hanno tolto l'attunement per il Black Temple, una marea di gilde che non erano assolutamente in grado di uccidere Lady Vashi e Kael'Tas, e che quindi erano in qualche modo bloccate, sono riuscite a entrare al Black Temple.
Non so se ti è capitato di vedere ad alcuni pg il titolo "Hand of A'dal"... quello è comparso in testa a tutti i personaggi che avevano completato l'attunement per Black Temple, prima che fosse eliminato.

Ecco... e i tonni non c'entrano a quanto pare :)

Anonimo ha detto...

scusa, sai nulla del bardo?
(seconda classe eroica, a quannto ho
letto) non trovo un talent calculator
del bardo da nessuna parte, mentre
quello del death knight ormai c'e'
dappertutto...mah.
tu che dici?


--noone

Myra ha detto...

Noone... ma questa domanda è seria o mi fai gli scherzi? :D
Quella del brado come classe eroica di WotLK è stato un pesce d'aprile. La Blizzard ne fa ogni anno, non solo su WoW ma anche su altri giochi. Ogni primo di aprile escono delle news apparentemente molto realistiche, con tanto di pagina web di approfondimento dedicata. A vole le mischiano con altre news vere, e di solito dopo tre o quattro giorni svelano i pesci d'aprile...
Insomma... niente bardo :)

Enrico ha detto...

Myra scusami ma e quanto una bella sezione sulla reputazione??? Io non ne so ancora molto , percio se con la tua immensa ( che paraculo sono) conoscenza divulghi a tutti il tuo sapere nn sarebbe per ninete male.....

ciaoo

Myra ha detto...

Uhm... le reputazioni sono un po' un casino. Ora ci penso e vedo se trovo un modo sensato di trattare l'argomento.

Anonimo ha detto...

la domanda era per davvero, non
avevo trovate smentite sul bardo...
buuuuuuuuhh!!!!

:''('''

/cry /cry /cry /cry /cry /cry /cry
/cry!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




<:( --noone

Myra ha detto...

Eh... i pesci d'aprile della blizzard non sono scherzetti da poco :)
Mi pare due anni fa uscì l'elenco delle quest per l'attunement al black temple. Era una cosa allucinante, ma solo dopo che te l'eri letto per bene un paio di volte ti veniva il sospetto che fosse troppo difficile per essere vero.

Ruhspho ha detto...

Ciao, Myra.
Dopo aver letto quanto hai scritto ed i link che hai segnalato per le macro, ammetto che mi trovavo punto e d'accapo. In giro per i tank come me qualcosa di interessante si trova (anche di abbastanza utile), ma ho trovato una guida completa in italiano che mi sembra abbastanza esaustiva. Soprattutto permette di cimentarsi da soli nello scriverle: http://www.wowwiki.it/macros.php

Myra ha detto...

Sì grazie, non l'avevo visto quel link. E' un po' un condensato dell'articolo sul wowwiki inglese... con l'innegabile vantaggio che è in italiano. Ora lo segnalo anche nel post.

Anonimo ha detto...

S.O.S. Pulsante addon scomparso

Ciao Myra! ciao a tutti! ho un problema a seguito della nuova patch, io utilizzo solo ed esclusivamente l'addon che traduce le quest in italiano... in un primo momento avevo attivato l'out of date e il tutto funzionava normalmente, poi ho avuto la brillante idea di scaricare la versione più aggiornata ... non l'avessi mai fatto!... è scomparso il pulsante addon in basso a sinistra e l'icona vicino alla mini mappa e le quest ora sono tutte in inglese ... questo nonostante nella cartella addon ci siano regolarmente tutti i file aggiornati... ho notato poi che prima della patch nella cartella addon c'erano altri file Blizzard oltre quelli del translator che ora non ci sono più, volevo chiedere se qualcuno sa come posso fare per far tornare fuori il pulsante addon e riattivare il tutto e se la mancanza di quei file Blizzard dalla cartella AddOn è una cosa solo mia o che è normale a seguito dell'installazione della nuova patch... grazie per l'aiuto !
Nappo

Myra ha detto...

Ciao Nappo, scusa se ti rispondo in ritardo. Non riesco a capire da quello che dici se il problema è nel quest-transaltor o se è altrove. Hai provato a vedere nel forum di multiplayer se dicono qualcosa? L'addon è loro, se hanno problemi con la nuova versione dovrebbero saperlo. L'indirizzo lo trovi nel post dei siti utili, in fondo.

Rhavenn ha detto...

Ciao Myra!
Avrei da suggerirti un aggiornamento che ho scoperto pochi minuti fa. Da settembre è possibile trasferire i pg da server PvE a PvP! La notizia c'è per esempio su http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=57848 !
Cmplimenti per le guide! ^^

Myra ha detto...

Sì, grazie per avermelo ricordato. Ci sono parecchie cose che dovrei aggiornare della guida, ma purtroppo in questo periodo mi manca proprio il tempo materiale per farlo.

Anonimo ha detto...

ciao myra
avrei una domanda molto niubba
se compro l'espansione ho nuovamente un mese gratis?

Myra ha detto...

Direi di no ;)

Enrico ha detto...

Ciao Myra, volevo sapere una cosa, mi potresti indicare la tua spec del prete hloy pre espansione per piacere... ti ringrazio

Myra ha detto...

Ciao Enrico, al momento no. Dovrei ricostruirla a memoria, solo che al momento sono fuori casa per motivi di studio e ho giusto un'oretta la sera da dedicare al blog e al gioco. Se aspetti il prossimo fine settimana che torno a casa, vedo cosa riesco a fare.

Anonimo ha detto...

Ciao Myra avrei una domanda sugli add-on. Io li scarico,faccio tutto e poi quando si tratta di metterli nella cartella degli add-on situata nella cartella di WOW non c'è o forse sono io che non la trovo ma non credo visto che ho cercato e ricercato. Comunque la vera domanda non è questa, dopo 60 livelli fatti senza il minimo accenno di add-on potrei benissimo farne a meno solo che ho letto da qualche parte che una volta arrivati al livello massimo(ora 80)perle istance diventano veramente necessari. è vero?
Complimenti per la guida e scusa se ti ho disturbato visto il tuo sogno che si è realizzato.
Grazie:-)

Myra ha detto...

Ciao,
gli addon vanno messi nella cartella addon che sta dentro la cartella interface.
Di addon ce ne sono moltissimi, e fanno un mare di cose diverse, più o meno utili a seconda della tua classe, del tipo di gioco che fai.
Ce ne sono alcuni che praticamente tutti usano in raid perché facilitano molto la gestione del raid e il combattimento.
Se guardi nella mia lista di link, c'è un blog che si chiama "Cronache da world of warcraft". Se cerchi lì dovresti trovarci un post con alcune indicazioni sugli addon di base.

Anonimo ha detto...

vediamo se sai rispondere a questo(;))...
sai quale'e' la specc per dk che faccia
piu' danno e/o che faccia livellare
piu' facilmente?

questa e' della serie "le domande
difficilissime" ;D

ognuno dice cose diverse, come su
tutte le classi di wow, ma con il dk,
mi sta capitando piu' del solito...

a volte vedo gente che scrive nel
trade "qual'e' la migliore specc
per hunter" "per mage" etc...
lol, poi "BM" "BM" "marksman" sur"
"frost" "fire" "frost" "arcane"...
;D


--noone

p.s.
sarebbe comodo dividere i commenti,
soprattutto di questa pagina, in
piu' pagine(hai visto quanto e'
lunga 'sta pagina? ;))

Myra ha detto...

lol... noone ti chiedo pietà :D
il DK è un perfetto sconosciuto. con il poco che riesco a giocare di questa espansione non ci ho capito niente... non so nemmeno dove sono le instance e se non mi summonano non ci so arrivare :((

La pagina dei commenti non si può dividere... tocca tenersela così.
Delle volte penso che branco di niubbi potrebbe avere un suo forum, visto tutti gli argomenti che escono nei commenti. Avrebbe più senso... mmm... ci devo pensare. Avrei bisogno di giornate di 48 ore, questo risolverebbe molte cose :)

Anonimo ha detto...

XD si acro' pieta'...lol

si, il forum sarebbe un'idea carina.

--noone

Sheriff ha detto...

Scusate tanto la domanda da iper niubbo ma se voglio aumentare le barre delle magie cosa devo fare?
mi spiego meglio...
per le magie ogni pg ha a disposizione 9 slot per 6 pagine...io invece voglio che ci siano due,tre barre visualizzate insieme...questo è possibile?

Myra ha detto...

Ciao :)
non ho capito bene cosa intendi quando parli di 9 slot per 6 pagine.
Comunque sì, puoi attivare barre aggiuntive dove mettere le abilità del tuo personaggio.
Devi andare nelle opzioni (tasto ESC) e poi interface e poi action bar.
Da lì le attivi, mi pare siano in tutto quattro, due verticali e due orizzontali.

Anonimo ha detto...

io ho capito che intende con "9
barre per 6 pagine".

myra, hai presente quelle freccette
sulla dx della barra primaria?
scrollando giu' o su con quelle,
hai in totale 6 barre (le famose pagine
=D), solo che puoi visualizzarne una
sola per volta.


...oppure, se non ti bastano le barre presenti nel gioco, scarichi uno degli addons tanto odiati da
Myra ... ;D

--noone

Anonimo ha detto...

cio puoi scrivere una guida, che spiega dove prendere gli oggetti per le professioni?? tipo io ho alachemy e non so dove prendere
firefin snapper

Myra ha detto...

Per quello ci sono i database. Basta che metti il nome di qualsiasi oggetto esistente su wow e ti dicono tutto.
Per esempio questo http://www.wowhead.com/

Anonimo ha detto...

Volevo sapere una informazione nessuno può dirmi le resistenze magiche dei pet del warlock ? se possibile pre woltk

Perchè il mio felhunter ha 238 di resistenza , con tuttio l'albero demonology mentre in felguard ne ha solo 35 ...
grazie ciao

Myra ha detto...

Sinceramente non ne ho idea, mi dispiace.

Stefano ha detto...

Grazie per la risposta nelle sezione classi e ruoli, ma ho ancora delle altre domanda, sarò un po' assillante, ma sono ancora un principiante e ho voglia di imparare....

1) ho sentito dire che il paladino può contare su una mount specifica, il warhorse, ma in cosa si differezia dagli altri mount normali?

2)in quale istance posso trovare un buon kit mail???

3)wrath of lich king sarà l'ultima espansione per wow o ce ne saranno altre???

Myra ha detto...

Ciao Stefano.
1) La cavalcatura del paladino, per quanto riguarda la velocità, è uguale alle altre. La differenza sta nel fatto che mentre la altre classi devono imparare l'abilità e comprare la cavalcatura, tu come paladino impari una magia dal tuo trainer che ti consente di evocare il tuo cavallo. In sintesi spendi molto meno degli altri. E hai una mount un po' diversa, come aspetto, dai normali cavalli.

2) Trovi buoni pezzi in tutte le instance, non ce n'è una in particolare che ti dia dei buoni pezzi per te. Nella fascia 35-40 (più o meno) c'è Scarlet Monastery con degli ottimi pezzi, sia in maglia che in plate (dal 40 in poi porterai plate anche tu).

3) Mi pare di capire che l'idea è di farne altre, però sinceramente non so la Blizzard cosa abbia ufficialmente dichiarato in proposito.

Ciao :)

Anonimo ha detto...

Ciao Myra , è da un bel po' che seguo il tuo blog:)
Volevo dirti , io ho un BE rogue liv 41.I livelli 30-37 non me li sono fatti realmente per così dire.Non ho completato nemmeno 1 quest , solo istances.
Poi ho cominciato a questare veramente.Ma il problema è che adesso andare in nuovi contested territories(sono in un server pvp), finchè sono stata nelle ghostlands\eversong woods\hillsbrad non ho avuto problemi.Ma adesso non vado più da nessuna parte.Perchè?I nuovi posti mi spaventano(dirai , ma questa tizia è ritardata??)no , il pvp con i miei pari è eccitante è bello , ma quando vedi un ally ?? mi viene il cuore in gola , impazzisco , e mi impedisce di giocare(perlopiù perchè mi fanno corse camping).Questo mi allontana dall'andare nei nuovi posti.Ho una gilda di italiani all'80 e spesso mi aiutano , ma... non sempre possono.Ma non voglio proprio andare in un server pve!(apparte che la mia gilda mi mancherebbe).
Come posso fare per il mio problema(so che sono pazza ma...sono fatta così)
Ciao

Nabbona

Myra ha detto...

Non sei pazza, non credo proprio.
Anche a me capitava qualcosa del genere quando giocavo sui server pvp. Però non credo ci sia soluzione. O riesci a rilassarti e a prendere il pvp a sorpresa come parte integrante del gioco... oppure proprio non saprei che consigliarti. Puoi cercare di questare sempre con un paio di compagni, puoi provare a passare più tempo possibile in instance... ma sono solo palliativi.
Forse devi solo insistere finché non ti passa l'agitazione.
Per il corpse camping... o riesci a ressare e allontanarti veloce veloce... o se non si può, non ti resta che uscire dal gioco per un quarto d'ora e poi tornare.

Anonimo ha detto...

cosa significa WTB?

Myra ha detto...

Questa è facile :)

Significa want to buy (voglio comprare)

WTS --> want to sell (voglio vendere)

WTT --> want to trade (voglio scambiare)

Anonimo ha detto...

finalmente domande facili eh? ;)
si potrebbe aggiungere

WTC --> want to craft (voglio creare,
attraverso una professione)

WTE --> want to enchant (voglio
incantare, tramite enchanting)



--noone

Anonimo ha detto...

THX Myra^^
un'altra cosa -.-'
ero in raid per VoA ma quando sono entrato non vedevo nessuno -.-' e mi hanno detto che ero bindato...ma che vuol dire?da dove lo vedo se sono bindato?O_O
Lo so che sono domande da niubbone lol ma in un anno e mezzo che gioco ho sempre giocato da solo...quindi alcune cose le sto imparando ora che ho iniziato a fare raid e cose varie -.-

Myra ha detto...

Quando fai instance eroiche o instance da raid, l'instance viene diciamo così "salvata" per te e per tutto il tuo gruppo per un certo periodo di tempo. Così per esempio se fai solo il primo boss e poi ci torni il giorno dopo, la ritrovi come l'hai lasciata, con il boss ucciso e puoi andare direttamente dal secondo.
Quindi succede come è successo a te, il tuo gruppo entra nell'instance "vergine" e te invece in quella in cui sei salvato. I vari salvataggi si eliminano ogni tot. Le instance da 5 eroiche dopo 24 ore, le altre dopo qualche giorno, normalmente il mercoledì. Quindi se per esempio uccidi Archavon il giovedì non puoi più ucciderlo fino al mercoledì della settimana dopo. La norma è che certi boss non si possano fare più di una volta alla settimana.
Puoi vedere se sei salvato in qualche instance dal menù del raid, cliccando dove c'è scritto raid info.
Ciao :)

Anonimo ha detto...

Spiegazione perfetta ^^
Thx :*

Anonimo ha detto...

Ciao Myra:DSono sempre io quella con il problema del pvp.
Ho capito i vero problema e sto cercando piano di risolverlo.
Comunque volevo chiederti dato che sei un priest.L'altro giorno in duello un priest di giusto 2 liv più di me mi ha ucciso con pochi colpi con una wand di tipo shadow.Come mai?In genere le wand non fanno molti danni:S
E' qualcosa che ha il priest in particolare?

Myra ha detto...

Ciao :)
No, i preti non hanno wand speciali. Deve averti fatto dell'altro. Forse non ti sei accorta dei dot, o eri già molto ferita. Non saprei proprio cosa può essere successo, ma escludo che un prete possa uccidere un altro pg con qualche colpo di wand.

Anonimo ha detto...

ciao Myra! volevo chiedetti sono a livello 30 volevo compare la mount ma nn si può prendere una maunt della fazione opposta? esempio io sono dell'alleanza e volevo il Wolf dell'orda..

Myra ha detto...

Ciao,
arrivo un po' in ritardo, ma sono rimasta qualche giorno senza connessione.
Comunque no, non puo prendere la mount della fazione opposta.

fede187 ha detto...

Quest Translator mi da problemi per via dell'incompatibilità con altre addons... Se cancello tutta la cartella addons cosa succede? Mi perde le missioni?

Myra ha detto...

No, se cancelli la cartella addons non succede niente alle tue missioni.
Probabilmente appena lanci il gioco la cartella si ricrea perché lì dentro ci stanno anche dei file del gioco. Quindi in caso ti rimette quelli ma resti senza addon; mentre alle tue missioni non succede niente.

Anonimo ha detto...

Ciao Myra!
Perfavore aiutami !! Sono talmente niubbo che per sbaglio ho buttato via la mia HEARTHSTONE, posso recuperarla in qualche maniera o almeno comprarla da qualche parte ?
Grazie in anticipo e ciao da Giomecha

Myra ha detto...

Sì, vai in una locanda, parla con l'innkeeper e chiedi "make this inn your home".
Ti dovrebbe ricreare la stone.

Anonimo ha detto...

Ciao,complimentoni per il sito

Sono un futuro giocatore di wow e volevo solo fare una domanda:ma devo prima comprare il gioco e poi le espansioni o posso comprare il gioco con tutte le espansioni direttamente?C'è un modo per comprare il gioco totalmente espanso nei punti vendita o devo prima comprarlo standard e poi aggiungere le espansioni?Domanda banale ma drammatica perchè non riesco a trovare una risposta da nesuna parte!!! Grazie mille in anticipo per la risposta.
p.s. qual' è il modo migliore per livellare un paladino?

Myra ha detto...

Ciao :)
allora se non mi sbaglio al momento dovrebbe essere in commercio la scatola del gioco+la prima espansione (the burning crusade), mentre la seconda espansione va comprata a parte. Immagino faranno presto la confezione che le contiene tutte e tre, ma mi pare che ancora non l'abbiano fatta.
Cmq volendo puoi anche prendere il gioco base, fare i primi 60 livelli, e poi comprare le espansioni solo dopo. Però se cominci con il gioco base non puoi fare una delle razze introdotte con tbc (blood elf e draeneo), e non puoi fare come professione gioielliere, nè inscription.

Anonimo ha detto...

Rieccomi con altri dubbi che mi assalgono:
1) essendo io un pally quale seal è meglio usare in combat seal of crusade o seal o rightnesous (nn mi ricordo come si scrive lol)?
2)in cosa consiste la nuova professione introdotta in wotlk?

Myra ha detto...

Io il paladino l'ho usato diverso tempo fa e non so quanto sia cambiato. Allora si usava il Seal of Righteousness nei primissimi livelli, e poi si tendeva a prendere il Seal of Command (talento del ramo retribution). Così a naso direi che è ancora la soluzione migliore.

La professione che hanno aggiunto con l'ultima espansione è incription. A quanto mi dicono non è niente di eccezionale come professione. Fai i glifi, ma te li puoi tranquillamente comprare all'asta per poco.

Anonimo ha detto...

ciao Myra, è possibile che ci sia un modo x quelli dell'alleaza di parlare con l'orda e viceversa? perchè mi è capitato che un ordiano dopo
avermi ammazzato(come al solito lui di livello molto superiore) tramite un emotion tipo il lol mi ha scritto un insulto,
io sapevo ke nn si poteva comunicare tra orda e alleanza.

Anonimo ha detto...

potrà sembrare una domanda stupida ma nel pvp è meglio il paladino o il rogue?

Myra ha detto...

Esiste "qualcosa" che permette a un pg di una fazione di scrivere in modo leggibile dall'altra. Ma non ho mai capito esattamente come funziona. Non si tratta, almeno credo, di un addon. Piuttosto credo che ci sia un modo per "tradurre" e per rendere leggibili alcune lettere e alcune parole. Per esempio a me è successo di leggere cose tipo: I l o v e y o u (con tutte le lettere staccate). Ma non ho la più pallida idea di come si faccia.

Riguardo rogue e paladino nel pvp... penso di averlo scritto milioni di volte, ma va bene anche la milionesima :)
Bisogna capire cosa intendi per pvp.
Perchè se parli di duelli 1 vs 1 è un conto, se parli di arene è un altro conto e se parli di battleground probabilmente è un altro ancora.
L'unica cosa che mi sento di dire con certezza è che rogue e paladino sono due classi radicalmente diverse. Il paladino se la gioca sulla resistenza e sulla capacità di curarsi. Il rogue sull'attacco da nascosto e sulla velocità nel fare danni. In pvp queste due classi sono come il giorno e la notte. Non saprei assolutamente quale sia la migliore.
Soprattutto perché se parliamo di arene, conta molto con quale classe o classi sei in team.

Anonimo ha detto...

come posso skillare lockpicking????

Myra ha detto...

Lockpicking (se sei rogue) si allena aprendo delle casse che si trovano in giro in diversi posti. Non ho mai alzato un rogue quindi non so niente di più, ma su wow-wiki, al linq qui sotto, è spiegato tutto per bene.
http://www.wowwiki.com/Lockpicking

Anonimo ha detto...

a un certo livello, i rogue ricevono
una quest dal trainer di classe, che
per gli umani li manda al SI:7, e
seguendola, quest dopo quest, ti
manda in luoghi, dove sono presenti
una serie di casse da aprire.

uno deve mettersi li' di buona volonta'
e lockpickare una per una tutte
quelle cassette vuote.


ciao a tutti,

--noone

Anonimo ha detto...

ciao Myra,

volevo sapere che differenza c'e tra un ramo talent per DK, blod e quello frost perchè ho letto in giro molte spiegazioni ma fino ad ora non c'ho capito niente..

Myra ha detto...

Mi spiace ma io dle DK non so niente. Dovrei informarmi in giro ma immagino che nel frattempo avrai già risolto i tuoi dubbi in altro modo. Se invece sei ancora in alto mare, fammi sapere che vedo cosa posso fare.

Anonimo ha detto...

io posso dirti:

un dk blood si specializza a fare
male con le armi, fisicamente,

un dk unholy si specializza a fare
male con abiltia' e magie,

un dk frost, a differenza delle altre
due specializzazioni prettamente dps,
puo' seguire due strade diverse, a
seconda dei talenti che sceglie:

1 - rinforzare la propria
resistenza (infatti e' il ramo
piu' adatto per tankare, anche
se qualsiasi dk puo' farlo
solo cambiando presence)

2 - fare male tramite le spell
frost.

per cui, alla fine, devi provare tu
perche' nessuno puo' dirti quale fa
piu' male;
di sicuro pero' se scegli una via
da tank, tutti possono dirti che
frost resiste di piu' (ovviamente
con i talenti giusti)


--noone

Anonimo ha detto...

Ciao Myra , sto livellando un paladin holy e sono al 35.
Dato che sei healer volevo chiederti un paio di consigli:
Quand'è il momento più opportuno per curare il tank? Quando curo devo mantenere la vita del tank alta (usando il flash of light)oppure quando ne perde molta lo curo del tutto?(con l'holy light).
Grazie

Myra ha detto...

Ciao, rispondo con un ritardo mostruoso... sorry.

In generale il tank conviene iniziare a curarlo in anticipo. Soprattutto quando non sai quanti danni prende.
Il paladino al livello massimo e con l'equipaggiamento giusto adesso cura praticamente solo con holy light.
A livelli più bassi penso sia conveniente cercare di usarle entrambe.
Se non sei sicuro di quanto in fretta scende la vita del tuo tank, è meglio usare la cura più piccola e più spesso. Se invece sei in una situazione più stabile e prevedibile, allora è più efficiente dal punto di vista del mana usare holy light sul tank (e in caso la flash sugli altri membri del gruppo, se serve).

Anonimo ha detto...

mio grave errore : ho totalmente omesso l'healing dei bloody dk.

specializzandosi blood si possono scegliere talenti che insegnano spells o improvano abilita' di auto-curarsi.

esempio: rune tap, coverts 1 blood rune in 10% of your maximum health.

per cui di solito i dk in fase di leveling scelgono di speccarsi blood.

personalmente il mio dk, in fase di leveling, e' speccato 18/0/51,
tanto per avere rune tap improvato, anche se devo ammettere che i dk sono ,molto tosti, anche senza rune tap sono difficili da buttare giu'.


--noone

Anonimo ha detto...

Ciao Myra!
Ma cosa vuol dire fare un eroico? per caso è un certo tipo di quest?
grazie mille :-)

Myra ha detto...

Alcune instance (tutte quelle aggiunte con WOTLK e buona parte di quelle di TBC) possono essere fatte in due modalità: normale ed eroica. La modalità eroica contiene gli stessi mob di quella normale, ma sono molto più forti e a volte possono avere delle abilità in più. E hanno drop migliorati.

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 216   Nuovi› Più recenti»
 

Design By:
SkinCorner