domenica, marzo 16, 2008

Equipaggiamento e statistiche dei personaggi

Guida per newbie: post n.17
 [ATTENZIONE: QUESTA GUIDA E' STATA SCRITTA DURANTE L'ESPANSIONE "THE BURNING CRUSADE" - IN LINEA GENERALE DIVERSE COSE SONO VALIDE ANCHE PER WOW CLASSIC, MA MOLTI DETTAGLI SARANNO DIVERSI]

E qui inizia il difficile. Quali sono gli oggetti migliori da indossare a seconda della classe e della specializzazione? Quali sono i bonus migliori?

Per iniziare a capirci qualcosa bisogna fare un passo indietro, guardare le statistiche del personaggio e capire in che modo queste ne influenzano le potenzialità.

Se aprite il pannello del personaggio (tasto C) trovate allineate in due file (una a destra e una a sinistra) tutte le sue caratteristiche con i relativi valori. In genere nel lato sinistro sono elencate le statistiche di base, mentre a destra vengono visualizzate altre statistiche, specifiche a seconda dello stile di combattimento di quella classe.

Qui prenderemo in considerazione solo le statistiche di base, che sono quelle più importanti per un personaggio in crescita.

Le statistiche di base



Quelle dell'immagine sono le statistiche base di un warrior di livello 11 che indossa giusto un paio di oggetti verdi con alcuni piccoli bonus.

A fianco di ogni statistica compare il suo valore. Se il valore è scritto in verde significa al valore base (che dipende esclusivamente dalla classe e dal livello) è aggiunto un bonus derivante, in questo caso, da uno o più oggetti di equipaggiamento.

Se si passa con il mouse sopra il valore di una statistica vengono fornite informazioni aggiuntive. Nel caso dell'immagine abbiamo evidenziato l'agility. Le informazioni ci dicono che il valore totale di agility di quel personaggio è 26, di cui 25 di base +1 di bonus. Ci dice anche quale effetto ha il valore di agility: incrementa la possibilità di fare un colpo critico, e aumenta l'armatura.

Vediamo cosa fanno tutte le statistiche:
Strength (forza): aumenta il potere di attacco delle armi melee (aumenta i danni inferti). Aumenta la quantità di danno che può essere bloccata quando si usa uno scudo.
Agility (agilità): aumenta la possibilità di effettuare un colpo critico con le armi. Aumenta il potere di attacco (attack power) con le armi a distanza (archi e balestre). Aumenta il valore dell'armatura. Aumenta la possibilità di schivare (dodge) un colpo.
Stamina: aumenta i punti ferita massimi del personaggio.
Intellect (intelletto): aumenta la quantità di mana. Aumenta la possibilità di fare una magia con danno critico.
Spirit (spirito): aumenta la rigenerazione del mana e dei punti ferita.
Armor (armatura): riduce la quantità di danni fisici subiti.

Il principio in base al quale scegliere il proprio equipaggiamento è semplice: dovete privilegiare quegli oggetti che vi danno bonus alle caratteristiche più importanti per la vostra classe.

L'applicazione di questo principio invece non è semplice per niente: a seconda della classe (e a volte anche del tipo di talenti scelti) a ogni incremento delle statistiche di base corrispondono diversi incrementi nei valori che vengono influenzati dalle statistiche stesse. La questione è parecchio complessa, e ogni giocatore tende a regolarsi diversamente. C'è chi vuole sapere tutto, e allora va a studiarsi le formule matematiche che stanno alla base dei diversi modificatori.
C'è chi si affida prevalentemente al buon senso e ai consigli dei più esperti.

In ogni caso non è importante capire fin dall'inizio esattamente come funziona il tutto.

Ci si può informare piano piano, strada facendo, in modo da arrivare a confezionare l'equipaggiamento migliore a seconda della classe, della specializzazione, e del ruolo che si gioca nei gruppi. Per partire basta seguire alcuni semplici criteri di base.

Bonus: quali preferire in base alla classe
I primi oggetti verdi che troverete, molto probabilmente avranno bonus a una o due delle statistiche di base. Troverete per esempio, dei polsini con +2 stamina e +2 intelletto, o una spada con +3 a forza... cose del genere. Andando avanti i bonus degli oggetti saranno superiori, a volte troverete anche 3 bonus nello stesso oggetto, a volte oltre a bonus nelle statistiche di base, troverete anche oggetti con più potere di attacco, o con incrementi al danno con le magie, o alle cure.

Ogni volta che vi trovate davanti a un oggetto di qualità uncommon (verde) o superiore, la prima cosa che dovete domandarvi è: posso indossarlo? (ho la proficency per usarlo?). E la seconda domanda è: mi conviene usarlo?

Per rispondere alla seconda domanda facciamo questo ragionamento.
Prima cosa: la stamina. Voi state facendo crescere il personaggio, che siate maghi, guerrieri o preti vi trovate spesso anche da soli a fare le quest. Non c'è modo per voi di evitare di essere danneggiati in combattimento. Prendete sempre delle botte, e quindi è assolutamente vitale per voi avere una quantità di stamina (e quindi di punti ferita) sufficiente a resistere.
Ora forse qualcuno vi ha detto... che al mago la stamina non serve perché non deve resistere ma deve solo fare tanti danni ... che al rogue serve tanta tanta agility perché così può fare colpi critici con le armi...
Tutte queste cose sono vere... ma: un mago morto non tira magie, e un rogue morto non fa critici. Morale: preoccupatevi di avere sempre una adeguata quantità di stamina. Almeno finché non arrivate sopra il livello 60, privilegiate sempre oggetti che vi danno stamina.
Oltre alla stamina, a seconda della vostra classe, le vostre scelte saranno:

guerriero: forza, agilità;
hunter e rogue: agilità;
preti, maghi, warlock: intelletto (lo spirit è del tutto trascurabile, diventa importante per il prete ma solo ad alti livelli);
paladini, shamani, e druidi: essendo classi ibride si possono avvantaggiare di ogni bonus. Vanno bene agilità, forza e anche intelletto. Le scelte vanno fatte anche in base al tipo di specializzazione scelta.

Andando un po' più avanti...
Se oltre a fare le quest vi trovate spesso ad andare nei dungeon in gruppo, è bene che il vostro equipaggiamento sia conforme al ruolo che avete.
Se siete guerrieri o druidi, è facile che in gruppo dobbiate giocare nel ruolo di tank. In questo caso vi serve un equipaggiamento con molta stamina, molta armatura, e, se ne trovate defense rating. Se siete guerrieri, come tank, dovete usare un'arma a una mano e uno scudo (per carità, non presentatevi in gruppo come tank indossando un'arma a due mani!). Se siete druidi, ovviamente utilizzate la forma d'orso. Visto che non potete usare lo scudo, userete un'arma a due mani (soprattutto staffe). Ricordate sempre che un tank deve essere resistente; non è un vostro problema fare danni.
Se vi trovate a giocare come curatori (preti, paladini, shamani e druidi) vi serve molto intelletto. Vi servono anche oggetti con il bonus a healing. In questo caso nello scegliere le armi non vi interesserà il danno dell'arma, ma solo ed esclusivamente i bonus, preferendo l'intelletto, eventualmente lo spirit (ma solo se c'è), e il bonus all'healing.
Tutti, tranne i dpser puri (maghi, warlock, rogue e hunter), potrebbero pensare di confezionare due tipi di equipaggiamento. Uno per fare le quest da soli, e uno adatto al ruolo che devono giocare nei gruppi.

Una piccola postilla relativa al colore degli oggetti.
Prima si è detto che gli oggetti blu sono di qualità superiore rispetto agli oggetti verdi... ma va sottolineato che questo è in genere vero (ma non sempre) e solo a parità di livello.
Di fatto, per fare un esempio, un oggetto blu di livello 20, è un po' come se fosse un oggetto verde di livello 28 (sto sparando dei numeri a casaccio, solo per spiegare il concetto) ... il vantaggio è che lo indossate al 20 e non al 28.
Quell'oggetto quindi, se lo indossate al livello minimo richiesto, sarà per voi molto buono, decisamente superiore agli altri... probabilmente durerà molto, perché non troverete altri oggetti migliori di quello... ma questo non vale per sempre. Arriverà il momento in cui, essendo il vostro personaggio salito di livello, troverete un oggetto che pur essendo verde, sarà migliore di quello blu che avete indossato tanti livelli prima...

Non bisogna quindi fissarsi troppo sul colore degli oggetti, decidendo che gli oggetti blu sono sempre meglio di quelli verdi, perché non è vero. Quello che dovete guardare per scegliere gli oggetti da indossare, non è il colore, ma gli attributi e i bonus.

Per finire...
Tutto quello scritto in questo post va considerato come il punto di partenza, la base per fare le scelte giuste, a bassi livelli, sull'equipaggiamento.

La storia però non finisce qui. Come dicevo prima qui abbiamo preso in considerazione solo le statistiche di base (stamina, forza, agilità, intelletto, spirito, armatura). Quello che dovete fare, una volta capito come funzionano le statistiche di base, è iniziare a capire come funzionano quelle secondarie, che sono specifiche a seconda della classe e della specializzazione. Queste diventeranno fondamentali ad alti livelli. Per esempio un mago, oltre ad avere una giusta quantità di intelletto e di stamina, dovrà cercare di potenziare al massimo il bonus a spell damage, l'hit rating e critical strike rating. Un prete healer, smetterà invece di preoccuparsi della stamina, e cercherà di avere oltre a una buona dose di intelletto, anche e soprattutto bonus healing, spirito e mana regeneration (mp5).

Per capire per bene tutte queste cose occorre studiarci un pochetto. Se vi volete avventurare nelle complesse formule del gioco, potete partire da questa pagina di Wow-wiki... e buona fortuna!
Infine, se aete raggiunto il livello 57 (e siete quindi in dirittura di arrivo) un sito estremamente utile è questo: http://www.wow-loot.com/.
Qui ci trovate, classe per classe, tutto il miglior equipaggiamento disponibile per voi, e le informazioni su come averlo (quest, ricompense da reputazione e loot in instance).

41 commenti:

  1. Un OT ma molto utile fateci un giro e meditate sul vostro BMF (bimbominchia factor ^^)io mi sono beccato il 20% e cercate di essere onesti ... ci sarei riuscito anch'io a prendere lo 0%

    http://quibblo.com/quiz/DzmFb6/Quanto-sei-bimbominkia

    RispondiElimina
  2. Carino :)
    Peccato che io non posso rispondere alla maggior parte delle domande, perché non frequento i forum e non faccio arene.

    RispondiElimina
  3. scusa, ma lo spirito non serve assolutamente solo al priest,
    perche', come hai gia' scritto tu,
    oltre a aumentare la rapidita' di
    recupero mana, serve anche al
    recupero vita! quindi, oltre a
    servire a tutte le classi mana
    (quindi mage, priest, warlock e
    hunter), e' comodo per tutte le
    classi.
    e l'intelletto, serve a tutte le
    classi mana, sopra riportate.
    pare che ti sia dimenticata dell'
    hunter! :(


    p.s.
    scusa , so di sembrare solo uno
    stronzo rompicoglioni, ma cerco di
    trovare gli errori, non per
    pignoleria, ma per sapere se sono io che sbaglio.
    scusa e grazie, noone

    RispondiElimina
  4. Ciao :)
    No, non mi sembri uno stronzo rompicoglioni, tranquillo.
    Riguardo il fatto dello spirit, la rigenerazione dei punti ferita è solo mentre il personaggio è fuori dal combattimento. Quindi non ti aiuta a rigenerare vita quando ti serve, cioè mentre vieni ferito in combattimento, ma solo dopo. E dopo non è poi così utile, visto che comunque si tratta di una rigenerazione molto lenta, e nessuno si mette lì ad aspettare di rigenerare tutta la vita. Fuori dal combattimento si usano le bende oppure i vari cibi per "reccare".
    La rigenerazione del mana dovuta allo spirit invece funziona così: si attiva solo se il personaggio sta senza lanciare nessuna magia per almeno cinque secondi.
    Ora di fatto le classi che usano mana per fare danni, non stanno mai per cinque secondi senza fare magie durante il combattimento. Il loro compito è fare tanti danni e in fretta, quindi lanciano magie di continuo... di conseguenza non avranno mai il bonus di rigenerazione del mana dovuto allo spirit.
    Per il prete healer invece è diverso. In primo luogo perché tutti i preti healer scelgono un talento che dà loro un certo bonus healing ogni tot spirit (quindi più spirito hanno, più curano). Inoltre un prete quando cura non è costretto a curare di continuo. Di fatto un prete che sa giocare, ad alti livelli, cerca, se le condizioni lo permettono, di attivare la cosidetta regola dei cinque secondi. Cioè dopo aver fatto una cura grossa, se il party sta bene, cerca di stare fermo per almeno cinque secondi, in modo che scatti l'inizio della rigenerazione del mana dovuto allo spirit.
    E' per questo che lo spirit è una caratteristica tipica da preti.
    Ad alti livelli tutti i preti devono avere una quantità di spirit molto alta, mentre gli altri healer, e le altri classi caster, possono tranquillamente avere molto meno spirit.

    In generale, quando valuti l'importanza di una statistica per una certa classe, devi sempre ragionare in termini di priorità. L'equipaggiamento non ti consente di massimizzare tutte le statistiche. E' quindi giusto, come dici tu, dire che in fondo lo spirit serve un po' a tutti. Ma a un mago lo spirit serve poco, e non rinuncerà mai, per esempio a un po' di intelletto per avere più spirit... non gli converrà mai, mentre a un prete può convenire.

    Per quanto riguarda il mana per l'hunter. Un hunter usa il mana per fare tutti i colpi diciamo così speciali, mentre se fa solo il cosidetto "danno bianco", cioè tira frecce con l'arco e basta, il mana non lo usa. Questo significa che un hunter, soprattutto a livello medio-bassi, dovrà avere soprattutto agilità perchè aumenta il danno che fa con l'arco, aumentando l'attack power e la possibilità di fare critico.
    Però ovviamente ha anche bisogno di intelletto per poter avere abbastanza mana da usare durante tutto il combattimento anche le varie abilità. Ma la priorità, soprattutto se non sei ancora al 70, va data all'agility (e alla stamina). Se un hunter deve scegliere tra un oggetto +12 stamina +12 agility, e uno +12 stamina +12 intelletto, sceglierà sempre il primo.
    A meno che non si sia reso conto combattendo di avere così poco mana da finirlo subito. Allora è chiaro che qualcosa non va, e che quindi è il caso di procurarsi un po' di intelletto.

    Nel post io ho indicato quali statistiche ogni classe deve "preferire", non quali servono in assoluto. Quasi tutte le statistiche un po' servono a tutti. Tanto per tirare il discorso all'estremo: l'agility aumenta la possibilità di evitare un colpo (dodge). Allora possiamo dire che l'agility a un mago serve... perché il mago è fragile e allora se riesce a evitare qualche colpo con il dodge magari sopravvive... ma siccome, non si può avere tutto, nessun mago sarebbe così folle da rinunciare all'intelletto o al critico delle magie in cambio di un po' di agility :D

    Il ragionamento, per capire come farsi l'equipaggiamento giusto, non va fatto tanto sull'utilità o meno di una certa statistica... ma va fatto su quali statistiche bisogna privilegiare e a quali invece si può e si deve rinunciare.

    Ti prego dimmi che non ti sei addormentato a metà della risposta e che sono riuscita a essere abbastanza chiara :)

    RispondiElimina
  5. lol, non mi sono addormentato a meta',
    ma devo ammettere che ho bisogno di
    rileggere ol post :)
    allora...
    a proposito della la rigenerazione della
    vita e del mana, sono d'accordo, ma non
    sempre si hai il tempo di mangiare e bere, questo e' testimoniato dalle istances:)
    e sopratutto, non ce ne'e' il tempo quando
    si e' in gruppo(in particolare nelle
    istances :) ).
    "aspettate, non ho vita, non ho mana"
    ad ogni mob ucciso non si puo' fare,
    chi tidarebbe piu' retta"questo chiede
    sempre di aspettare, che palle".
    e qui swi ritorna al fatto dei due tipi
    di equipment: uno per i party, l'altro
    per quando si e' soli.

    e a proposito della rignerazione dei 5
    sec, lo so,ma le classi che usano il
    mana, per fare anno, di fatto non stanno
    mai senza fare una magia per 5 sec...
    ...finche' non gli finisce il mana!
    a meno che abbia trascurato tutti
    gli attributi per potenziare solo
    l'intelletto.
    e quindi, dopo aver
    finito il mana, soprattutto il
    cacciatore, perche' pensandoci bene, ha
    meno intelletto degli altri dpser e e'
    l'unico che possiede armi melee, sta 5
    sec a picchiare il mob, finche' non gli
    arriva uno sputo di mana, e fa un'altra
    magia.
    il fatto e' che un completo newbie non
    capirebbe questa cosa, per questo lo dico.
    comunque ho capito il resto

    p.s.
    ora mi rendo conto di avere sbagliato un po l'equipment del mio hunter:P
    gz ciao
    noone
    noone

    RispondiElimina
  6. Dunque... in istance non si corre.
    Si fa un gruppo di mob, e poi ci si ferma finchè tutto il gruppo non è tornato a piena vita e a pieno mana.
    Vabbe', può capitare che si passi al pull successivo senza fermarsi, se mediamente tutto il gruppo sta bene, ma non ha senso affrontare un gruppo di mob con il party ferito e senza mana.
    Io se incontro gente che corre avanti senza dare il tempo a tutti di recuperare il mana, di solito me ne frego, scrivo nella chat del party che devo reccare, mi siedo e recco. Se vanno avanti fatti loro, faranno il pull successivo senza di me.
    E in ogni caso non sarà di certo un equipaggimento con lo spirit a risolvere il problema.

    Il mana con l'hunter dovrebbe capitarti raramente di finirlo. Se quando parti sei "full" e non succedono cose strane (tipo ritrovarsi a fare i salti mortali con tre/quattro mob assieme magari attirati per sbaglio) non lo dovresti finire così facilmente.
    E' che lo devi recuperare tra un pull e l'altro, non puoi andare sempre di seguito finchè non sei senza. Fai fuori i mob che hai ingaggiato, poi ti fermi, recuperi vita e mana, e riparti.

    RispondiElimina
  7. cioe', ho un pg stupido:)
    se combatto con uno del mio stesso lvl o
    comunque giallo per me, alla fine sto con
    molto poco mana,dici che devo aumentare
    molto l'intelletto?
    o l'agilita' e la forza per la forza d'
    attacco fisico?
    noone

    RispondiElimina
  8. Uhm... non lo so di preciso... Escludo che tu debba aumentare la forza. Come hunter devi cercare di non andare mai in corpo a corpo, è il pet che si deve tenere il mob addosso.
    Per il resto, posso provare a farti una "diagnosi" a distanza se mi dici nome del personaggio e server. Controllo sull'armory come sei vestito e come hai messo i talenti, e ti dico qualcosa :)

    RispondiElimina
  9. nome: howk
    server: alonsus
    lvl: 37
    comunque penso di dover aumentare intelletto e agilita'
    noone

    RispondiElimina
  10. p.s. mi sono accorto di aver esagerato di molto con lo spirito, ma
    ora devo accumulare i soldi per l'
    equipaggiamento
    noone

    RispondiElimina
  11. Ciao noone,
    allora ho provato a guardare il tuo pg, ma sai che non capisco come sia possibile che il tuo problema sia il mana? Hai fin troppo intellect.
    Comunque, sarebbero da cambiare legs, guanti, head, back e chest: è tutta roba intelletto e spirito, direi inutile, da sostituire con agilità e stamina.
    Hai molti pochi punti ferita, calcola io ho un hunter 5 livelli più basso del tuo, e pur non essendo vestito per niente bene, arriva a 2000 punti ferita.
    Le armi che usi per hunter sono abbastanza inutili. L'hunter nel corpo a corpo è debole, lo devi evitare a tutti i costi. E' inutile cercare di mettere una pezza a questa debolezza dell'hunter cercando armi melè con un buon dps: molto meglio armi con dps scarso ma con buoni bonus (agilità, stamina, attack power). La chiave per evitare il corpo e corpo è il pet e la grande capacità di fare danni con l'arco.
    In quest'ottica io se fossi in te leverei i punti talento che hai messo al ramo survival, sono proprio sprecati. Molto meglio potenziare il ramo beastmaster o quello marksmaship, anche se per "livellare" è preferibile il primo. Una buona idea potrebbe essere prendere il ramo marksmanship fino a "Go for the throat", e il resto a beastmaster.
    Se potenzi per bene il pet, e lo fai combattere con il "growl" sempre attivo, ti semplifichi dii molto la vita. Di fatto è come essere in due, il tuo pet che tanka e tu che massacri il mob a frecciate.
    L'arco che indossi invece va abbastanza bene: anche se i bonus non sono proprio quelli giusti, la cosa importante dell'arco è che abbia il maggior dps possibile per il tuo livello.
    In ogni caso, visto che sei di livello 37, non credo che ti convenga cercare di cambiare equipaggiamento ora. Tra tre livelli potrai indossare la maglia, quindi se hai due soldini da spendere all'asta, potresti puntare a comprarti direttamente oggetti in maglia, cercando soprattutto quelli con bonus agility e stamina (o anche attack power), ma senza trascurare del tutto l'intelletto. Vedrai che con la giusta dose di agilità, critico e attack power, avrai bisogno di molto meno mana perché riuscirai a polverizzare i mob in minor tempo.

    RispondiElimina
  12. :(
    ok mi ha ucciso...
    lol

    noone

    RispondiElimina
  13. Ma non dire così :)
    Tu pensa questo: il mio primo pg era un hunter, e io mi ero fatta un equipaggiamento tutto agility e spirit... giocavo in un server pvp e ogni volta che c'era da scontrarsi con qualcuno morivo alla velocità della luce... finché non mi sono resa conto di avere meno della metà dei punti ferita che avrei dovuto avere. Ho sostituito tutto l'equipaggiamento smadonnando contro la mia niubbaggine :D

    RispondiElimina
  14. so si, lol, l'avevo gia' presa cosi'.

    RispondiElimina
  15. Ciao Myra! Ho finalmente raggiunto livello 70, con 10 giorni d'anticipo sulla prossima espansione! :P E poi si ricomincerà a livellare!
    Finora ho acquistato qualche buon equip presso la AH di stormwind, ma sono ben lontano dall'essere soddisfatto dei risultati... hai qualche dungeon da consigliarmi per trovare qualcosa di veramente valido? So che con wotlk molti degli eccellenti diventeranno velocemente vecchiume, però...

    RispondiElimina
  16. Intanto complimenti per il 70 :)
    Farsi l'equipaggiamento in instance è una cosa che richiede un po' di tempo. In ogni caso io non è che posso sapere quali mob hanno la possibilità di dare item buoni per la tua classe. Non posso avere il database di wow in testa :D
    Ti devi mettere a guardare per bene i siti (wow wiki o i vari database degli item) e cercare lì.
    In generale comunque qualcosa di buono c'è in qualsiasi instance di livello adeguato al tuo.
    Oppure in questi giorni che ci separano dall'espansione ti puoi buttare nelle battleground. Se ci perdi un po' di tempo almeno un paio di pezzi di ricompensa pvp dovresti arrivare a prenderli... però è noioso ;)

    RispondiElimina
  17. quanti hp si guadagnano entrando in ogni battleground? Ovviamente ci sarà differenza se si vince o si perde: di quanto? Scusami ma sono del tutto fuori da questa branca di wow, di battlegrounds ne ho fatti ben pochi!!! Ma anche di pvp in generale! :P

    RispondiElimina
  18. volevo dirti, che anch'io sono
    arrivato al 70, qlk settimana fa...
    ci ho messo 9 mesi...lol

    --noone

    RispondiElimina
  19. @Noone: allora congratulazioni anche a te :)

    @Elrik: non lo so quanti punti onore si guadagnano in ogni bg. Se si vince ovviamente sono di più. Come rapporto tra punti onore e tempo, Alterac Vally dovrebbe essere la più conveniente, e non c'è praticamente mai tempo di attesa prima di entrare (almeno nei battlegroup in cui sono stata io finora, se ce ne siano di sfigati questo non lo so).

    RispondiElimina
  20. @anonimo: come 9 mesi? Io ci ho messo sicuro più di due anni!!!
    Mi son deciso a livellare più velocemente solo negli ultimi tempi; in ogni caso sono stato fermo per mesi, odio "farmare" e fare questicciole, mi annoia mortalmente! Il pensiero di dover fra 8 giorni ricominciare a livellare non mi piace per nulla, l'unica cosa positiva saranno le nuove spells che saranno disponibili a livello 80.
    A MIO PARERE!

    RispondiElimina
  21. si be'...non e' che 9 mesi sia poco..conosco uno che e' arrivato
    al 70 in 3 mesi senza troppo
    impegno.
    io pure mi rompo le palle a questare,
    pero' questo con gli amici, almeno ci si rompe meno le palle e. e si fa
    prima.

    devo dire che impaurisce anche me il dover ricominciare a questare!! :'''(


    a proposito degl' honor points:

    non dipende solo dalla vittoria o
    dalla sconfitta;
    dipende anche da:
    quanta gente uccidi, quante volte muori, quanto healing fai, quanta attivita' fai per vincere il bg (esempio, in un
    warsong, se porti a casa una
    bandiera, o ne togli una all'altra
    fazione che l'ha rubata, hai un bonus).

    comunque, il bg piu' comodo per
    guadagnare honor, posso confermare,
    e' quasi sempre alterac, perche',
    anche se perdi, fai quasi lo
    honor che faresti vincendo un altro bg in attivita' media.

    l'unico problema e' che servono i
    marchietti, non solo l'honor ;), e
    quindi per comprare gear dal qm,
    sarai costretto, prima o poi a fare
    altri bg.


    scusa sti post lunghi, myra,
    e' solo per dare una mano...
    --noone

    RispondiElimina
  22. Grazie, Anonimo, ogni info per me è utilissima!!!
    Io sapevo che per i gear bastassero però gli HP, e non i fetentissimi marchietti :P. Sicuramente mi sbaglio io, vo a controllare! :)

    RispondiElimina
  23. Domanda ipernaab:
    uscito da arathy basin mi ritrovo marchiato con un "exaustion": cannot benefit from heroism, un nerf a tempo! perchè? che ho fatto di male?

    RispondiElimina
  24. Non hai fatto niente di male :)
    Heroism (o bloodlust per l'orda) è un potere dello shamano che ha effetti su tutto il raid: aumenta la velocità di attacco (sia armi che magie) del 30% per 40 secondi.
    Una volta questo potere aveva effetto solo sui membri del party. Ora invece lo ha su tutto il raid. Quindi se tutti gli shamani dello stesso raid si coordinassero, l'intero raid potrebbe beneficiare dell'effetto praticamente a ciclo continuo. Per evitare questo hanno introdotto l'exaustion: se hai ricevuto l'effetto di un heroism non ne puoi ricevere un altro per 5 minuti.
    Ci sono altre cose che funzionano in modo simile, anche se con tempi minori. Per esempio se un prete ti fa uno scudo, non puoi ricevere un secondo scudo per 15 secondi.

    RispondiElimina
  25. lol, perfetto! Grazie, come sempre!


    Ps: i rogue per i warlock sono ossi veramente duri! Il 90% delle volte che mi hanno fatto fuori, beh, era un rogue! :P

    RispondiElimina
  26. Una nuova domanda sul pvp a chiunque ne sappia (è piuttosto tecnica!) : con la fine delle arena seasons, vengono dismessi gli equip relativi? Tradotto, per fare un esempio: non viene più distribuita la mercyless gladiator's dreadgear in favore di una di più alto livello?

    RispondiElimina
  27. mmh, non credo...
    ad esempio si continua a vedere il
    "Field Marshal's", che e' per livello
    60...poi non so...

    --noone

    RispondiElimina
  28. Le ricompense per il pvp in arena sono diverse da quelle per il pvp nelle battleground.

    Fino a questo momento ha funzionato più o meno così: il set migliore è quello che si prende con i punti delle arene. Ogni volta che finisce una stagione, i pezzi del set arena vengono inseriti come ricompense delle battleground, e viene messo un set nuovo per la successiva stagione.

    RispondiElimina
  29. Ciao! Ho completato la quest del Dreadsteed, che soddisfazione! :D

    tornando in topic, scusatemi, ma devo aprire un piccolo whine, a proposito del pvp: io sono sicuramente molto inesperto in tale parte del gioco, ma contro tutti i melee i warlocks hanno veramente poca speranza! Buff locks! Ogni volta vengo spazzato via senza quasi la possibilità di contrattaccare... la difesa è veramente nulla. Non è valsa neppure la metamorphosis, e la felguard non è assolutamente efficace nel bloccare i colpi del nemico di turno... Boh, mi spiace aprire un flame in un posto così pacato e tranquillo, in ogni caso ogni consiglio è ben accetto!

    RispondiElimina
  30. Mi sentirei di rassicurarti su una cosa: non penso sia un problema di classe e probabilmente nemmeno di esperienza. E' un problema di equipaggiamento. La maggior parte di quelli che incontri in battleground è gente che è al 70 da mesi e mesi e che molto probabilmente è vestita di epici dalla testa ai piedi. Se un rogue o un guerriero ti spazzano via in tre colpi, è per quello, non per altro.

    RispondiElimina
  31. effettivamente sono in genere meglio equipaggiati di me, ma non mi aspettavo tutta questa differenza!

    ps: ho appena scoperto che in questi giorni non danno insigne relative ai battlegrounds, proprio ora che mi ci sto dedicando con impegno! Vabbè, spero che la nuova stagione cominci presto! :P

    RispondiElimina
  32. Ma sei sicuro che in questi giorni non diano le insigne (o marchietti come li chiamo io) delle battleground?
    A me non risulta...

    RispondiElimina
  33. Si, ne sono abbastanza sicuro, dato che in questi giorni ho fatto qualche run in Arathi, Eye of the storm, alterac valley e warsong gulch, e controolando in saccoccia non trovo nessun mark of honor.
    Poi magari son così niubbo da cercare nel posto sbagliato, magari hanno spostato i mark in qualche tabella a me ignota, ma da quel che ricordo i mark mi venivano "accreditati" negli slot assieme a tutti gli item che si stipano lootando i mob.

    RispondiElimina
  34. Infatti li hanno spostati :)
    Stanno nel menù del personaggio, sotto la voce "currency".

    RispondiElimina
  35. Ecco! :P:P:P
    Cameriere, un'altra figura da pirla al mio tavolo, per piacere!
    Beh, meglio così, mi scocciava l'idea di averli persi a causa del "cambio di stagione" :)

    RispondiElimina
  36. Dai, la risposta giusta te l'eri data da solo, io te l'ho solo confermata :D

    RispondiElimina
  37. cya
    qualcuno ha già fatto una tabella con le stats cappate per un hunter livello 80 (intendo crit/hit/AP etc)?
    ty a chi saprà e vorrà rispondermi
    wildness
    server alonsus

    RispondiElimina
  38. io pure sto su alonsus! mo' se
    beccamo allora XD

    io sono "howk" e "shaani"
    XD

    --noone

    RispondiElimina
  39. Cya Shaani,
    ce semo già beccati!! lol
    A presto online
    Wildness

    RispondiElimina
  40. Ciao, complimenti per il sito intanto l'ho trovato molto utile, arrivando al punto io gioco con un paladino draenei al lv 85 e la mia passione sono le mount volanti, volevo sapere dove si possono comprare soprattutto dei bei draghi (oltre al brutal nether drake che ho già) mi puoi dare qualche dritta?

    RispondiElimina
  41. Ma io non ho capito come fare per aumentare la vita di un personaggio

    RispondiElimina