lunedì, settembre 10, 2007

Migliorare le abilità professionali

Guida per newbie - post n.11
 [ATTENZIONE: QUESTA GUIDA E' STATA SCRITTA DURANTE L'ESPANSIONE "THE BURNING CRUSADE" - IN LINEA GENERALE DIVERSE COSE SONO VALIDE ANCHE PER WOW CLASSIC, MA MOLTI DETTAGLI SARANNO DIVERSI]
Riprendiamo il discorso professioni.

I profession trainers

Una volta deciso quali mestieri imparare, la prima cosa da fare è andare a cercare il trainer.I trainer che vi possono insegnare il primo livello della professione sono molti, e alcuni di essi potete incontrarli nei villaggi in cui passate per fare le quest.
Se però volete andare sul sicuro, potete andarli a cercare in una delle città capitali.
Se siete di un livello compreso tra il 10 e il 20 molto probabilmente state facendo quest in una zona molto vicino a una delle capitali. Potete quindi approfittarne per fare un salto in città a cercare i vostri npc trainer.

Per trovare la loro posizione non dovete fare altro che chiedere informazioni a una delle guardie cittadine. Le guardie sono in grado di darvi un bel po' di informazioni sulla città, basta parlarci e seguire le loro indicazioni (comparirà una freccia gialla sulla mini-mappa che indica la direzione da prendere).

In tutte le città capitali troverete i trainer con cui iniziare tutte le professioni, tranne jewelcrafting. Per imparare questa professione (che è stata aggiunta a WoW solo con l'espansione The Burning Crusade) infatti dovete raggiungere la capitale dei draenei (the Exodar), se siete alleanza, oppure quella dei blood elf (Silvermoon), se siete orda.

I livelli di competenza (proficiency)
Per ogni professione esistono cinque diversi livelli di competenza.
Inizialmente il trainer vi insegnerà il livello apprendista. Resterete apprendisti finché la vostra abilità in quella professione non sarà arrivata a 75. A quel punto dovrete andare a cercare un trainer più esperto, che vi insegnerà il livello successivo, e così via fino all'ultimo livello (master).


Livello minimo richiesto
(del personaggio)
Punti abilità
(nella professione)
Apprentice5fino a 75
Journeyman10fino a 150
Expert20fino a 225
Artisan35fino a 300
Master45fino a 375



Come si allena una professione


Professioni di produzione (alchemy, blacksmithing, enchanting, leatherworking, jewelcrafting, tailoring)

Quando chiedete al trainer di diventare apprendisti lui vi insegnerà automaticamente anche alcune "ricette" (recipe). Altre ricette possono essere acquistate a parte sempre dal trainer, e altre ancora le troverete in giro per il mondo, da altri venditori o dai loot dei moob.
Le ricette servono per creare oggetti, e creando oggetti, la vostra abilità professionale aumenterà.

Dopo avere imparato la professione dal trainer aprite la prima pagina del vostro libro della abilità: vedrete che si sarà aggiunta l'icona corrispondente alla professione. Cliccandola si aprirà il menù relativo alla professione, con il quale potete creare gli oggetti.
Per ogni oggetto che siete in grado di fare, vengono indicati i componenti necessari, che dovete avere nello zaino per poter creare l'oggetto.
Inizialmente tutti gli oggetti che potete fare appariranno scritti in arancione (come nell'immagine qui sopra). Quando producete oggetti, la vostra abilità nella professione aumenta, rendendo così quell'oggetto sempre più facile per voi (cambierà quindi colore). Più un oggetto diventa facile, più diminuisce la possibilità che produrre quell'oggetto vi faccia migliorare l'abilità.

Sono i colori con cui è scritto il nome dell'oggetto a guidarvi:

arancione: sicuramente creare l'oggetto farà migliorare la vostra abilità (di 1 punto)
giallo: è molto probabile che creare quell'oggetto faccia migliorare la vostra abilità
verde: è possibile che creare quell'oggetto faccia migliorare l'abilità
grigio: l'oggetto è troppo facile per voi, non vi darà nessun incremento

Conviene quindi, per migliorare le professioni, puntare a creare sempre oggetti arancioni, oppure gialli.

Nell'immagine di esempio, sotto il nome della professione "Alchemy", c'è il livello di abilità raggiunto: in questo caso 3/75. Questo significa che quel personaggio ha appreso il primo livello di competenza (apprendista), e ha acquisito 3 punti nell'abilità. Quando il punteggio raggiunto sarà 75/75 non sarà più possibile aumentare la propria abilità, se prima non si va da un trainer capace di insegnarci il livello di competenza successivo.

Professioni di raccolta (herbalism, mining, skinning)

Anche in questo caso bisogna andare dal trainer e imparare il primo livello della professione.
Poi basta dedicarsi alla raccolta dei materiali per fare salire la propria abilità.

Come?

Mining. Dovete comprare un "mining pick", che può essere venduto da uno dei seguenti tipi di npc: trade goods, mining supplier, blacksmithing supplier, engineering supplier, e tenerlo nel vostro zaino. Poi dovete aprire il vostro libro della abilità e cliccare sull'icona "Find Minerals" che appare dopo che avete imparato mining dal trainer.
Quando attivate il "Find Minerals", ogni volta che vi trovate nei pressi di un giacimento di minerali, la sua posizione verrà segnalata sulla vostra mini-mappa con un puntino giallo. Potrete così dirigervi verso il giacimento. Quando l'avrete trovato, basta usare il mouse e automaticamente il vostro personaggio comincerà a minare. L'operazione va ripetuta più volte (da 1 a 5),finché il giacimento non sarà esaurito.

Nei giacimenti trovate minerali grezzi, o pepite (ore), che volendo potete trasformare in lingotti usando l'abilità "smelting" (per farlo però dovete essere nei pressi di una forgia).
Ricordate che fabbri e ingegneri hanno bisogno di lingotti, mentre invece i gioiellieri utilizzano per la loro professione sia i lingotti che le pepite (ore) dalle quali ricavano gemme utilizzano l'abilità prospecting.

Herbalism. Funziona come mining, ma non serve nessun attrezzo particolare per raccogliere erbe. Attivate l'abilità "Find Herbs" e quando sarete vicino a erbe da raccogliere comparirà il puntino giallo sulla mini-mappa. "Find Minerals" e "Find Herbs" non possono essere attivati contemporaneamente (è per questo che nell'altro post dicevo che scegliere mining ed herbalism come professioni è sconsigliato).

Le erbe che raccogliete servono agli alchimisti per creare pozioni.

Skinning. Dovete comprare uno "skinning knife" da un trade goods o da altri npc in genere posizionati vicino al trainer. Alcuni dei mob che uccidete, in genere quelli del tipo beast, sono scuoiabili. Se avete il coltello nello zaino, quando passate il mouse sul corpo, vedrete il cursore trasformarsi, e potrete, con un click del mouse, scuoiarli.
Ne ricaverete leather (cuoio), hide (pellicce), o scale (scaglie). Tutti materiali che servono prevalentemente ai leatherworker.

Anche per le professioni di raccolta vale il discorso fatto sopra dei colori. Se muovendo il cursore sul giacimento, o sull'erba o sul corpo del mob da scuoiare, il colore sarà rosso, significa che ancora la vostra abilità non è sufficiente per quel tipo di minerale, o erba, o pelle. Gli altri colori (arancione, giallo, verde, e grigio) hanno lo stesso significato spiegato sopra.


Approfondimenti
I trainer: non tutti i trainer sono facilmente localizzabili. Gli apprendisti li trovate piuttosto facilmente nelle diverse città. I master (gli ultimi) pure sono abbastanza facili da localizzare, ma sono tutti nelle outland (il terzo continente, che non è raggiungibile prima del livello 57). Altri invece, soprattutto gli artisan, possono essere nascosti in località un po' improbabili. Se vi serve un trainer e non riuscite a trovarlo, potete consultare la pagina dei trainer di wow-wiki.


Le guide passo passo: sono disponibili (in lingua inglese) delle guide per ogni professione che spiegano qual è la strada più breve per raggiungere il massimo dell'abilità nelle professioni con il minor spreco di tempo e soprattutto di materiali. Sul sito ufficiale di wow-europe, nel forum dedicato alle professioni, ci sono guide per tutte le professioni, comprese quelle secondarie, e lockpicking per i rogue. Potete partire da questo post e seguire i link che vi interessano.


25 commenti:

  1. Brava Myra sei in gamba, ora vorrei dirti una cosa: leggo sempre nel vs. forum quello che mi è permesso leggere...e oggi mi sono incazzato come non pochi.

    Sfido a te e a tutti i lupi a trovare un forum pubblico dove ci sono offese a voi.
    Di solito io offendo a 4 occhi....certo l'ho fatto, ma non su forum estranei e pubblici. Solo in game.
    So che sei una persona molto intelligente quindi ti dico: trova un forum pubblico con offese ai Lupi.
    Con questo chiudo. Buon game.

    P.s. dovreste far vedere a tozzy le pagine del forum della blizzard del nostro server...così almeno legge chi abbiamo killato a kharazan

    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Se vuoi ti posto i link del forum mmorpg dove tu hai scritto un paio di battute cattive su di noi :)
    Comunque Silmarién, vorrei pregarti vivamente di non portare qui, sul mio blog questi argomenti. A me la cosa non interessa molto, e non mi piace che in questo spazio, che sto costruendo a fatica, siano presenti questo tipo di discussioni.
    Potrei eliminare il tuo commento, ma non lo faccio proprio perché confido nella tua intelligenza.
    Grazie, e ciao :)

    RispondiElimina
  3. no no tranquilla mi fermo qui..e continuerò a leggere questo bello spazio che hai creato.

    p.s. non erano offese quelle.....prrrrr.

    altro ps. giocherò ancora con il banish ahahaha

    (non lo rovino il tuo spazio, tranquilla..mi piace)

    RispondiElimina
  4. Anzi sai che faccio? lo linko sul mio blog magari qualcuno che gioca che non conosciamo viene a leggerlo.

    RispondiElimina
  5. Ciao! complimenti per il sito.. molto bello! ho una domanda.. un problema.. sono andato dal trainer per imparare mining.. sono che vedo 'abilità disponibile ma non posso acquisirla.. soldi ne ho.... sono di livello 13.. quindi non capisco dove sia il problema.. puoi chiarirmi le idee? grazie!
    potresti rispondere sulla mia email? se no magari mi dimentico di venire a vedere la risposta! grazie! djrikyx@djrikyx.it

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    risposte via mail direi di no :)
    Comunque detto così non so quale possa essere il problema.
    Non è che hai già preso altre due professioni primarie?

    RispondiElimina
  7. ciau Myra.
    ho portato il pally a lv43 e devo dire che mi trovo molto bene, sebbene contro Mage e DK non riesco ancora a farmi valere.
    mi è venuto un dubbio a proposito di una professione primaria: il BS.
    l'ho skillata a 243 e ora posso scegliere se specializzarmi in armorsmith o in weaponsmith.
    devo scegliere solo una delle due?
    se scelgo una e mi rendo conto di aver sbagliato, nn posso "dimenticarla" e apprendere l'altra?
    quale credi sia meglio per un Pally retri?
    io sarei tentato dall'armorsmith ma nn vorrei sbagliare. :)

    RispondiElimina
  8. Uhm.. non credo di poterti essere molto utile in questo.
    La specializzazione non so se si possa cambiare o meno.
    Non sono nemmeno sicura che blacksmith sia la scelta migliore.
    Comunque, così a naso mi viene da dirti che se vuoi fare quella, la cosa migliore è specializzarsi in armi. L'arma è sempre il pezzo forte dell'equipaggiamento di un melè. Però devi verificare quali armi interessanti puoi farti e se poi sei in condizione di procurarti i materiali.

    RispondiElimina
  9. allora...

    specializzandosi si imparano nuove recipe,
    alcune delle quelli potranno essere usate
    solo da gente della tua stessa specializzazione.

    si impara una sla specializzazione, e in BS,
    e' reversibile (mi pare)

    confermo che quasi tutti i bs ora
    sono weaponsmith, ma non
    so aiutarti di piu'.

    ;) --noone

    RispondiElimina
  10. ti ringrazio infinitamente x la risposta ma forse sono stato troppo precipitoso nel contattarti: mi sono accordato proprio oggi pomeriggio con un altro pally BS in gilda e mentre io farò armor, lui farà weapon.
    blacksmith mi diverte xké di volta in volta ciò che creo lo uso immediatamente su me stesso, specie x via del fatto che i plate li trovo solo raramente nei drop dei mob.
    forse x livellare la cosa migliore sarebbe alchemy... ma la ha già il mio primo pg (l'hunter) e quindi nn era il caso di ripetersi.
    al momento le mie creazioni nn valgono un granché all'AH ma i mats, quali copper, tin, silver, ecc... che mi procuro con mining e che nn mi servono più, mi fruttano parecchio.

    "[...] Non sono nemmeno sicura che blacksmith sia la scelta migliore. [...]"
    cosa intendi dire?

    RispondiElimina
  11. Intendevo dire che poi quando sei al livello massimo probabilmente bs non ti serve a niente. Vedo che c'è la tendenza a prendere professioni come jewelcrafting, o enchanting (o tutte e due) perché ci sono gemme e incantamenti che possono essere fatti e usati solo da chi ha quella professione. Per farmi capire: io all'80 mi sono alzata da zero jewlcrafting perché così posso usare delle gemme da 32 spell power. La gemma di spell power massima che può usare uno che non è jewlcrafting fa +19.
    Oppure solo gli enchanter possono incantarsi gli anelli.
    Al livello 80 ora come ora sono queste le professioni più utilizzate, proprio perché ti danno queste cose in più.
    Però è un discorso che vale solo quando sei al livello massimo. Ora come ora probabilmente BS ti serve di più.

    RispondiElimina
  12. oramai tutte le professioni hanno bonus personali, myra...

    i bs si sockettano un oggetto (nel senso che aggiungono una nuova slot per socket) non ricordo quale, che rende l'oggetto sockettato soulbound.

    ogni professioni ne ha una (esempio: skinning da crit, e mining da stamina)

    --noone

    RispondiElimina
  13. Sì ma mi sembra che jewlcrafting ed enchanting siano quelle che danno i vantaggi maggiori. Almeno vedo che tanti hanno quelle.

    RispondiElimina
  14. Ciao a tutti, sono decisamente un nubbio gnomo rouge di liv 11 da circa una settimana(approfittando l'offerta di blizzard su WoW+TbC in cofanetto), e penso di aver abbinato male le professioni.. ho fatto mining ed engineering, ma ora mi accorgo che forse sarebbe stato meglio fare blacksmithing... tu cosa mi consigli? inoltre la professione di jowelkrafting si può aggiungere, o rientra sempre nelle primarie?
    ultima domanda: con il rouge, al momento non mi trovo molto bene, se trovo 2 moob di livello pari al mio, solitamente muoio.... è normale, o devo provare un altra peculiarità? ho appena creato un tauren hunter, che dici?

    grazie, e complimenti per il blog! lo trovo molto interessante ed esaudiente! Saluti a tutti

    RispondiElimina
  15. Ciao, mining e ingegnieria in teoria come accoppiata vanno bene. Però ho la sensazione che engineering non abbia in questo momento niente di veramente interessante. Jewelcrafting è una professione primaria, quindi non puoi prenderla come terza professione. Forse ti conviene tenere mining e fare jewelcrafting: ti fai qualche anellino interessante e poi dal livello 60 in avanti le gemme per l'equipaggiamento. Al momento è una delle professioni più gettonate.
    Per il fatto di morire con due mob di livello pari al tuo, non so bene che dirti: io il rogue l'ho provato qualche volta e morivo ogni tre secondi. Credo che il rogue sia una di quelle classi che in generale muore spesso. E anche che necessita una certa velocità nel combattimento. Probabilmente con l'hunter, se hai la pazienza di arrivare al livello 10 e di prendere il pet, ti troverai meglio.
    Oppure se vuoi una classe di quelle che sopravvivono più facilmente ti devi buttare su una classe che cura, con tutte le conseguenze del caso però.

    RispondiElimina
  16. Grazie 1000! allora vedo come va anche con il tauren, e poi mi lancio con un healer, e, seguendo il consiglio che ho letto da qualche altra parte nel blog, dovrei capire meglio qual'è il mio genere portandoli a liv 10....
    Grazie
    sei mitica!

    RispondiElimina
  17. FuseDucati, io per livellare un rogue come professioni ti consiglierei skinning e leatherworking, in quanto engeneering è molto + adatta agli hunter(che si possono creare i fucili), per jewelcrafting credo ke questa professione diventi veramente utile solo quando sarai al livello massimo, x adesso con LW puoi creare armature per quasi tutte le parti del corpo, mentre con JC solo anelli e collane.
    il rogue è stato anche il mio primo personaggio(mi ha convinto un mio amico a crearlo, senza pero spiegarmi quali sono le sue caratteristiche e come combatte) e all inizio anche io ero in difficolta quando venivo aggrato da 2 o 3 mob ma poi ho imparato a usarlo, e inoltre molte delle abilita che ti dannno una buona possibilita di sopravvivenza devi ancora impararle(sap mi pare che si impari al 12 e ti permette di stordire un mob umanoide per 30 secondi circa, ovvero tt il tempo che ti serve per uccidere un altro mob e curarti con una benda, evasion aumenta del 50% la possibilita di schivare, e vanish, che imparerai al 20 o al 22 è l abilita perfetta per le situazioni di emergenza: se ti aggrano troppi mob tu usi evasion e cerchi di ucciderne + che puoi, poi appena vedi che stai per morire vanishi, ti allontani, ti curi e ripeti la strategia. tieni comunque presente che il rogue è un personaggio il cui stile consiste nell uccidere in modo velocissimo, prima di essere uccisi.

    RispondiElimina
  18. io dico una cosa: anche se non e' molto gettonata, engineering e' molto comodo:
    decine e decine di trinket e elmi bop, repair-bot, produzione di proiettili blu... comunque gli elmi sono molto buoni... sono meglio di quelli creati da altre professioni...

    e poi, vogliamo forse dimenticare il chopper, la moto con side-car?
    lol

    --noone

    RispondiElimina
  19. Be' sì la moto a due posti è decisamente cool :)

    RispondiElimina
  20. Beh, per il momento lo gnomo rouge è fermo, ho provato un umano mage e un nano Hunter(il Tauren era Warrior, mi ero sbagliato..), e devo dire che mi sto divertendo un casino con l'hunter, con Skinning e leatherworking, che trovo molto remunerativi.... ora ho addomesticato un ice white bear, ed è molto divertente! non sono quasi mai morto!!! 0_0
    Grazie a tutti!

    RispondiElimina
  21. La ringrazio per Blog intiresny

    RispondiElimina