giovedì, settembre 27, 2007

Siti utili

Ho pensato che la lista dei link nel menù del blog lì a destra serve a poco. Meglio fare una pagina dedicata in cui almeno c'è spazio per qualche descrizione.
Ovviamente questa non è una lista completa di tutte le risorse per WoW sul web. Di siti ce ne sono centinaia. Qui segnalo solo quelli che utilizzo io o che ho utilizzato in passato.
Probabilmente questa pagina verrà aggiornata in futuro per aggiungere nuovi siti.


  • In lingua inglese

Sito ufficiale per l'Europa
Il punto di riferimento ufficiale per tutto quella che riguarda il gioco. Da qui si accede alla pagina per la gestione del proprio account.
Numerosi forum tematici: sulle professioni, sulle classi, sul pvp, sui dungeon, sui singoli reami.
Dal sito ufficiale si accede anche all'Armory. Si tratta di un database che contiene informazioni su tutti i personaggi giocanti nei server europei. Si possono fare ricerche per nome del personaggio, per gilda, per squadre arena. Una funzionalità particolarmente utile dell' armory è quella che consente di trovare, per ogni pezzo di equipaggiamento indossato da un personaggio, tutti i pezzi analoghi ma con migliori bonus. Per esempio se volete sapere dove trovare un paio di stivali adatti alla vostra classe e migliori di quelli che indossate, basta cercare il vostro personaggio sull'armory e poi selezionare "find an upgrade" al passaggio del mouse sugli stivali.


I database sono siti attraverso i quali è possibile avere informazioni su ogni aspetto del gioco. Sono infatti catalogati tutti gli oggetti esistenti, tutti i mob e gli npc, tutte le quest. E' inoltre possibile avere la lista completa degli oggetti realizzabili per ogni professione, l'elenco di tutte le zone con l'indicazione del relativo livello, delle abilità di ogni classe. Sono strumenti utili in molte situazioni, per esempio se non riuscite a completare una quest perché non trovate il posto giusto, oppure se state cercando una ricetta per la vostra professione e volete sapere se è in vendita o se si trova nel bottino di quali mob, oppure per avere la lista completa degli oggetti che possono uscire da un determinato mob.
Questi sono i principali:
Wowhead
Allakhazam
Thottbot

WoW Wiki contiene più di 40.000 articoli su World of Warcraft. Ci si può trovare di tutto: descrizioni e tattiche per tutti i dungeon, guide approfondite per le classi e per le professioni, formule e meccanismi di gioco, informazioni sugli addon e sulla personalizzazione dell'interfaccia, sulle macro.

Kaliban's Class Loot List è un sito per personaggi di livello dal 57 al 70. Fornisce indicazioni dettagliate su come e dove procurarsi miglior equipaggiamento per ogni classe.

Warcraft realm dati sulla popolazione di tutti i server (americani ed europei). Per ogni reame si può vedere la distribuzione della popolazione tra le fazioni, le razze, le classi, e le gilde più numerose.

Per Hunter: su Petopia trovate tutto (ma proprio tutto) sui pet.


  • In lingua italiana

Molti siti, portali e riviste web dedicate ai video-giochi hanno una sezione dedicata a World of Warcraft. Spesso però le informazioni e le guide non sono molto approfondite né aggiornate.
In compenso ci sono i forum, alcuni anche molto frequentati e vivaci, che sono il luogo di incontro delle comunità di giocatori italiani. Qui si può discutere di vari aspetti del gioco, chiedere informazioni, fare due chiacchiere, cercare compagni di gioco o una gilda.
Qui di seguito elenco direttamente le sezioni dei forum dedicati a WoW:
Forum di Gamesrider.it
Forum di mmorpg italia
Forum Ngi
Forum di wow-italy
Forum di multiplayer.it. Qui ci sono un paio di cose interessanti: guide ad alcuni dei boss dell'end game (in italiano), ed è possibile avere informazioni e scaricare Quest translator mod, un programmino gratuito che è possibile integrare con World of Warcraft per avere i testi delle quest in italiano. Il programma ancora non è completo - non tutte le quest sono state tradotte, e io personalmente non l'ho mai provato, ma se andate direttamente sul loro forum potete trovare tutte le informazioni del caso.

27 commenti:

  1. vorrei sapere in quale sito posso acquistare ''World of Warcraft Battle Chest'' senza subire pacchi e a quanto costa.
    grazie mille

    RispondiElimina
  2. Siti non saprei.
    Penso che puoi trovarla in qualsiasi negozio di video giochi. Dovrebbe costare poco meno di 40 euro.

    RispondiElimina
  3. Myra!Nostra dispensatrice di infowow!

    Maaa....io sto giocando la trial version di 10 giorni.
    Appena compro la confezione, mi pare di aver diritto ad un ulteriore mese gratuito senza limitazioni...ma ciò è compatibile con la trial?
    Cioè, posso continuare il mio pg ed avere i 30 giorni free da sommare ai 10 di trial, prima di iniziare a pagare l'abbo?

    Seeeeempre grazie!
    ;)

    RispondiElimina
  4. La risposta è: non lo so!
    Quando ho iniziato io la trial non c'era.
    Io credo di sì, dovresti poter usufruire del mese gratis dopo l'upgrade (ma non ne sono certa).
    In ogni caso tieni conto che nel momento in cui attivi un account, anche se hai il mese gratuito, devi comunque già fornire tutti i dati per il pagamento.

    Ciao :)

    RispondiElimina
  5. Vorrei ringraziarti per tutto il lavoro che hai svolto e che svolgi.
    Ti leggo e ti seguo sempre.
    Ciao e ancora grazie

    Damien

    RispondiElimina
  6. Grazie a te Damien :)
    Come ho già detto io mi diverto a scrivere e a raccontare. Oltretutto lo faccio anche per lavoro, anche se su argomenti meno divertenti di WoW.
    Per me questo blog è la sintesi di due passioni: scrivere e giocare a wow. Ed è una bella soddisfazione quando qualcuno mi dice che quello che sto facendo è utile e fatto bene :)
    Vorrei solo avere più tempo da dedicarci, ma a questo non posso porre rimedio.

    RispondiElimina
  7. Ciao, utilissimo blog-guida.
    Vorrei integrare la lista dei siti con due mappe on-line navigabili:
    Map of World of Warcraft (in lingua inglese) e il molto più utile ed interessante Freier Bund. Questo ha solo un piccolissimo difetto... è solo in tedesco. Però con un poco di pazienza è possibile individuare mostri, personaggi ed oggetti di quest tramite il motore di ricerca.

    RispondiElimina
  8. il battle chest lo trovi negli eb games store e costa 30 euro
    dopo la trial hai il mese gratuito nella confezione.
    complimenti per il sito e per le dritte
    myra, ottimo lavoro veramente

    RispondiElimina
  9. Che bel blog utile! Io sono una newbie, mi ha catturata la trial inviatami da un amico canadese. Ora ho acquistato il Battlechest ma mi hanno detto che è inutile e non mi permetterà di giocare online... ma... è vero? Non mi è ancora arrivato ma ci sono rimasta male, è davvero così inutile?
    Grazie in anticipo :)

    RispondiElimina
  10. Non capisco, perché non dovresti potere giocare? World of warcraft è sono on line, non esiste altro modo per giocarlo.
    Il Battlechest dovrebbe darti il gioco base+la prima espansione e un account "guest" utilizzabile per 14 giorni. Dopo i 14 giorni per continuare a giocare devi semplicemente iniziare a pagare l'abbonamento, come tutti.

    RispondiElimina
  11. Credo dicesse che è inutile perchè ora sono nei guai. Praticamente mi aveva passato un trial americano, il battle chest che ho ricevuto però è della versione europea e non mi riconosce più username e pwd. Non so come fare per non perdere i miei personaggi :( Hai qualche suggerimento? La Blizzard as usual non risponde mai..

    RispondiElimina
  12. Ciao :)
    ok ho capito. Sinceramente non so se sia possibile spostare un account registrato sul server americano a quello europeo. E non so nemmeno se con il Battlechest presto in europa, ci sia modo di riprendere a giocare con un account trial registrato sul server americano.
    Quindi non ti posso aiutare. Però tieni conto di due cose.
    Non so quanto ti convegna cercare il modo di continuare a giocare nel server USA. Finché giochi per conto tuo o con compagni occasionali non c'è problema, ma se ti trovi in una gilda e vuoi affrontare il gioco di gruppo, in un server americano è decisamente un casino per via del fuso orario.
    Seconda cosa. Si fa molto in fretta a fare i primi livelli con un personaggio, soprattutto se li hai già fatti e sai come fare. La trial mi pare sia limitata al livello 10. A rifarti un personaggio fino al livello 10 ci metti qualche ora. Quindi valuta anche la possibilità di perdere i tuoi personaggi e ricomincare da capo su un server europeo.
    Il gioco è lungo, il mondo è grande. Hai davanti 70 livelli da fare... e dal 13 di novembre saranno 80 (se compri l'espansione). Abbadonare dei personaggi di livello molto basso ti potrà sembrare ora uno spreco, ma calcola che quello che hai fatto fino ad ora non è nemmeno 1/100 di quello che ti aspetta... quindi tutto sommato buttare via tutto e ricominciare non è poi così sconveniente. Sarebbe peggio continuare nei server USA e scoprire poi tra qualche mese di voler giocare in europa.
    Ciao, fammi sapere in caso :)

    RispondiElimina
  13. Ciao di nuovo e grazie delle risposte sempre gentili :)
    In effetti coi fusi orari è un vero macello con gli americani, con il mio amico ci vediamo i weekend online perchè nessuno dei due lavora e quindi ci è più comodo ma poi pagare un abbonamento mensile per giocare solo i weekends mi sembra una cavolata... In realtà sono imbranatissima e non ho mai giocato a questo tipo di giochi. Wow però mi ha attirata da subito e... non so nemmeno come ho fatto ad arrivare al livello 11 da sola! Ecco perchè mi spaventa un pò ricominciare. E se il miracolo non ricapita? :D
    Intanto alla Blizzard hanno detto che non possono fare nulla, gli europei hanno server diversi e loro in genere mandano Battlechest eu a prescindere ai residenti in Europa, quindi comunque probabilmente non avrei potuto acquistare quello americano. Ora credo che la cosa migliore sia leggermi bene i manuali e le guide, scegliere un elfetto relativamente semplice da gestire e ricominciare, magari scegliendo il giusto server "normal" dove fare base senza dover poi essere costretta a migrare! Pensavo a Runetotem che hai consigliato tu. :) Ah, quanto alle gilde... ancora non so bene nemmeno cosa siano, le guide e il resto sono arrivate oggi quindi avrò la possibilità di capire bene il tutto e magari trovarmi anche un gruppo dal livello 10 in su!

    RispondiElimina
  14. Secondo me non avrai problemi. WoW è fatto in modo che le cose si complicano in modo graduale mano a mano che fai i livelli, quindi hai tutto il tempo per imparare a gestire il personaggio. E per quello che non riesci a capire da sola puoi sempre venire qui a chiedere :D
    Runetotem per certi aspetti è un buon server perché puoi trovare compagnia di altri italiani (se ti interessa) ma allo stesso tempo non c'è tutta quella confusione e maleducazione che regna in altri server popolati da connazionali.

    RispondiElimina
  15. Ecco con questo mi rassicuri molto.. non ero certa della scelta di questo server (che è normal, vero?), però siccome presto mi aggancerò col mio ragazzo che non parla inglese e quindi voleva un server con qualche italiano, non sapevo come conciliare le due cose e non volevo dover pagare per migrare ad un altro server. Su Stormrage non mi sono trovata affatto male, tutti erano simpatici e gentili ma niente italiani. Ho sentito di storie assurde e gente maleducatissima e vendicativa su altri server quindi mi sono un pò spaventata...

    RispondiElimina
  16. Sì Runetotem è un server normal. Come ti dicevo per trovare italiani è una buona scelta. Poi non sono rose e fiori, di gente noiosa se ne trova sempre. Però non c'è da preoccuparsi, il modo per tenerli alla larga c'è.
    Il gioco è fatto bene da questo punto di vista. Il fastidio che ti può arrecare un altro giocatore è limitato, non ci sono fregature o dispetti che ti possono fare oltre un certo limite. Esiste la ignore list per i casi estremi. L'importante è non aspettarsi sempre aiuto o gentilezza dagli altri e prendere gli incontri così come vengono. Poi con il tempo si iniziano a conoscere persone carine, si mettono nella friend list e ci si ritrova per giocare assieme.
    Comunque su Runetotem ci sto giocando anche io. Il mio personaggio si chiama Elhaymn. In questo periodo gioco poco, ma se ci sono e ti serve qualche dritta contattami pure... alla peggio se sono troppo impegnata e non posso risponderti, te lo dico.

    RispondiElimina
  17. Grazie! Anche io sono piena di lavoro (traduttrice freelance) e quindi almeno per i prox giorni non credo di collegarmi affatto... il gioco è veramente coinvolgente e mi ritroverei a passarci ore senza accorgermene! Volevo piuttosto sapere se posso contattarti in pvt, anche per non riempirti ancora di più la page di commenti inutili! Ho da chiederti un paio di cose che non ho trovato sulla guida. Sei stata sempre molto più che gentile, quindi se non ti ho ancora stufata... :) Grazie di nuovo!

    RispondiElimina
  18. Se vuoi puoi scrivermi all'indirizzo del blog: branco.diniubbi(at)gmail.com.

    Ciao :)

    p.s. l'indirizzo te l'ho scritto con la at tra parentesi al posto di @ per evitare lo spam.

    RispondiElimina
  19. ciao sono il rogue ke ha scritto il romanzo nel capitolo "classi e ruoli" =)! allora io gioco su un server privato: da qualche giorno hanno messo la 3.0.3...ma a me facendo partire il luncher nn mi partiva l'auto scaricamento delle nuove patch...quindi mi son fatto passare i file di un mio amico a cui partiva, ed ora ho installato fino alla patch 3.0.1 compresa...dove cavoli trovo la patch 3.0.1 to 3.0.2 e poi quella x portare la 02 alla 03?! xkè l'autoscaricamento nn mi va ancora...installando la 3.0.1 la cartella di wow in programmi me l'ha sballata tutta e nn so se è normale...ma comunq dove trovo un download stile quello blizzard (x intenderci quello col tauren a sx e il nano a dx)? mi servirebbe uno così x poter interrompere il download e poi riprenderlo dal pto in cui l'ho lasciato...sai qualcosa? dai dai nn deludermi ora! =) ciao!!

    RispondiElimina
  20. Mi spiace ma mi tocca deluderti anche stavolta. Non ne ho proprio la più pallida idea. Non ho mai avuto bisogno di niente del genere, le patch se giochi negli official vengono sempre scaricate e installate automaticamente. Non so, magari passa da qui qualcuno che ti può aiutare, io proprio non posso.

    RispondiElimina
  21. Ottimo lavoro!Brava Myra

    RispondiElimina
  22. ciao!intanto complimenti per il sito!
    Volevo chiederti se conosci un buom server italiano gratis dove si livella facilmente.
    Ciao,Vic

    RispondiElimina
  23. Ciao Vic,
    no, mi dispiace. Io sono vecchio stile, per me wow è quello che si gioca sui server blizzard.
    Il resto non so nemmeno cosa sia ;)

    RispondiElimina
  24. ottimo blog davvero.

    rispondendo all'ultimo anonimo che ha scritto prima di me:
    buoni server italiani gratis non c'è ne sono. i server gratis(quelli privati) sono a dir poco penosi paragonati a quelli della blizzard: lagg, bug, cheat, quest che non funzionano, pochissima gente (anche se c'è scritto che c'è n'è molta, è una grande balla).
    dopo aver provato i server blizzard quelli privati ti fanno passare la voglia di giocare a questo gioco stupendo. questi server privati inoltre sono aggiornati a rilento.
    questo è un server privato italiano [che molta gente dice che sia fantastico ma che secondo me è deprimente(basta guardare la patch, ancora la 2.0.4, adesso siamo alla 3.2.2)] www.wowis.org

    RispondiElimina
  25. Non gioco a warcraft per mancanza di tempo,ma mi è sempre piaciuto il contesto,l'idea di fondo,e la caratterizzazione delle classi/razze.
    Volevo fare i complimenti al redattore di questa guida,veramente ben fatta e chiara,anche per chi è sottozero come conoscenze nerdiche online

    RispondiElimina
  26. scusate potete dirmi se ci sono ancora in giro dei libri di wow??
    Cerco in particolare il manuale dei mostri...

    Grazie

    RispondiElimina