venerdì, ottobre 18, 2019

Non saprei

Poco meno di due mesi di gioco, e le cose sono andate più veloci di quello che pensavo. Abbiamo fatto i primi raid, Onyxia per prima, e poi Molten Core.

Io ai tempi di Vanilla avevo raidato veramente poco, e non so se è perché all'epoca non ci avevamo capito niente o cosa. Comunque diciamo che questi primi raid del Classic sono di una facilità imbarazzante, soprattutto se confrontati con quelli di TBC.

Meglio così eh... significa che si riesce ad andare avanti anche se manca qualche persona, se siamo vestiti male, se facciamo mille cazzate.

Livellare è stato piacevole fino al livello 53 più o meno. Poi da lì al 58 un pianto... tre quest di qua, due di là, le instance che danno pochi punti. C'è stato un momento in cui ho pensato di lasciare perdere.

La fase di levelling del Classic secondo me sarebbe perfetta, se non fosse per queste due cose:


  • Spostamenti troppo lunghi: non si può stare dieci minuti a guardare il tuo personaggio in groppa a un grifone. Non può essere che se hai mezz'ora libera per giocare il tempo ti basta giusto ad arrivare dove devi arrivare. Eccessivo.
  • Nelle zone dopo il 50 c'è troppo via vai da fare. Uno vorrebbe qualche zona con quest belle concentrate e invece ci si trova a dovere andare qua e là per cercare quest di livello giusto.
A parte questo, nel complesso mi sono divertita.

Le note dolenti arrivano invece dal punto di vista umano.

Intanto alcune delle persone con cui avevo fatto gruppo più spesso hanno piantato lì tutto da un giorno all'altro e sono sparite. Forse hanno perso la motivazione a giocare, forse non si sono trovate bene nella gilda. Non lo so. Mi è dispiaciuto però perché erano persone con cui si giocava bene.

Per il resto ho la sensazione che l'approccio al gioco sia diventato molto più individualista rispetto a una volta. Insomma io pensavo che avendo a che fare con persone adulte certe cose non sarebbero successe. Non so, mi aspettavo un ambiente più sereno. Invece sembra che l'obiettivo di tutti sia solo primeggiare: primi del damage meter, primi a comprare la cavalcatura epica, primi a entrare in quel posto o a fare quella cosa. Attenzione smisurata ai drop, bisogno di emergere e cose del genere. 

Vabbè, mi rassegno che sia così. La mia teoria è che sia un eccesso di testosterone. Servirebbero più donne a rendere l'ambiente un po' più gentile e caloroso. Ma tant'è. Il gioco è questo, la gente è questa, va bene così.

Io continuo a divertirmi in raid. Sono contenta se prendo qualche pezzo, ma per me lo scopo del gioco è sempre stato il progress.

Io la vedo così: vestirsi serve a fare il progress, ed è quest'ultimo lo scopo del gioco.
Molti mi sembra che la vedano al contrario: il progress serve a vestirsi, e i drop sono lo scopo del gioco.

Questione di punti di vista. 



Nessun commento:

Posta un commento