venerdì, agosto 09, 2019

Stress test

Ieri sera è iniziato questo fantomatico stress test.
Non so come sia andata, quanto a stress, ai server che ci hanno ospitati; di certo per noi giocatori è stato abbastanza stressante.

I primi due server che hanno messo su - uno PVP e uno Normal (aka PVE) - si sono riempiti alla velocità della luce. Nota bene che il server Normal dopo pochissimi minuti risultava con popolazione alta, mentre quello PVP si è riempito dopo. Il che mi fa pensare al ragionamento del post di ieri.

Comunque, dopo un po' ne hanno messi altri due. C'erano code, chi si è collegato dopo le 20, a quanto pare, ha fatto fatica a entrare.

Le prime ore di gioco sono passate cercando prima di individuare il proprio pg nel mezzo della folla e poi spammare tab per prendere in target i mob delle quest. Che poi, quando l'unica cosa che hai a disposizione è una magia con 1,5 secondi di lancio, è fatale che sia una gara persa.

Comunque in qualche modo si è riusciti a giocare. Zero lag, grafica aggiornata, esperienza, per quanto mi riguarda, piacevole. Il fatto che devi comunque stare attento a non attirare troppi mob se non vuoi finire stecchito, restituisce un senso anche alle prime fasi del gioco.

Qualcuno del nostro gruppo, i soliti eroi, si è sacrificato per mettere assieme i silver necessari a creare la gilda. Con spirito imprenditoriale, hanno usato i primi soldi per comprare un prezioso coltello da scuoiatura, e poi si sono dati da fare con lupi e conigli, rivendendo le pelli. Così abbiamo formato i Lupi Neri in entrambi i server Normal del test, e trovato un paio di nuove reclute.

E poi ho visto una cosa che ancora in più di dieci anni di gioco mi mancava...

Una delle prime quest che prendi, proprio nella zona iniziale degli umani, ti manda a uccidere un tizio dei Defias che se ne sta defilato in compagnia di altri due davanti a una tenda bianca. E insomma siccome tutti devono ucciderlo, ovviamente ieri sera era inavvicinabile.

Ed ecco cosa è successo.


Una fila. Una lunga e ordinata fila. Niente risse a chi fa prima. Incredibile.

Poi mi hanno spiegato che è una situazione abbastanza comune nei server privati, che spesso sono congestionati. Quindi probabilmente l'abitudine viene da lì.

Considerando che il giocatore medio di WOW è uno che sgomita e che gode a fare dispetto agli altri, questa cosa mi ha sorpreso.

Se siamo capaci di fare questo in un gioco, l'umanità dovrebbe essere in grado di fare grandi cose. Anche risolvere il problema del riscaldamento globale, per dire ;)

4 commenti:

  1. Ahahahah bellissima la fila!
    Purtroppo sul mio layer non siamo stati altrettanto fortunati, il povero mob era accerchiato e schiacciato da tutti i player messi a caso, praticamente abbiamo fatto a gara a chi lo taggava per primo...

    Stessa cosa i mob generici per le altre quest. Alla fine, essendo caster come te, ho dovuto sguainare il mio meraviglioso Worn Dagger e camperare gli spawn point dei mob e spammare right click per fare in modo di essere il primo ad accoltellarlo per taggarlo. Poi, con tutta calma, castavo le mie spell.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah vedi, sei stato più furbo di me. Io non ci avrei mai pensato al pugnale :)

      Elimina
  2. Quell'immagine è un simbolo di speranza.
    Nella mia (scarsa) esperienza di server privati non ho mai assistito ad una scena del genere ma voglio utopisticamente credere che in Classic sarà la consuetudine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro speriamo che non ce ne sia nemmeno bisogno delle code, se no sai che strazio. A parte la prima sera che sarà così per forza

      Elimina