venerdì, agosto 30, 2019

Apocalisse Zombie

Lunedì sera a mezza notte ero pronta davanti alla regolamentare postazione pc. Pur sapendo che difficilmente si riesce a giocare al momento del lancio, non volevo comunque perdere l'evento. Puntuali, a mezza notte e un minuto (o due al massimo), il pulsante "Enter World" si è acceso e via... World of Warcraft Classic è qui.

Io personalmente non ho trovato fila, ma solo perché ero lì davanti alla schermata del personaggio. Chi ha tardato anche di qualche minuto si è trovato subito ingolfato, ma tanto non faceva una gran differenza perché era comunque impossibile giocare. L'unica cosa che ho fatto è stato spostare il personaggio in locanda e chiudere il gioco.

Giusto un po' di gente nella zona degli umani a pochi minuti dal lancio

Questi primi giorni sono stati abbastanza un casino. Code per entrare (soprattutto la sera), zone iper affollate, chat imbizzarrite. Adesso che andiamo verso la fine della settimana la situazione si sta lentamente normalizzando, anche se ancora tocca litigarsi i mob.

Io sto andando pianino, il mio locco è al livello 15, e mi sono appena spostata da Westfall a Auberdine. Uno dei problemi che aveva WOW alle origini è che se segui la linea delle quest, dopo poco ti blocchi perché ti ritrovi di livello troppo basso per la zona in cui ti manda e non riesci più a fare le quest. Per ovviare a questo problema ci sono solo due strade. O fai le cose con moltissima calma e oltre a fare le quest ti fermi a uccidere un sacco di mob qua e là, oppure ti tocca spostarti in autonomia senza seguire la linea delle quest. Esistono delle guide apposite per ritagliarsi il percorso ideale, ma se non si ha fretta di fare i livelli meglio improvvisare ed esplorare un po' (magari chiedendo consigli su dove andare di volta in volta in base al livello).

La passeggiata da Ironforge a Auberdine (e viceversa) è  lunga, si passa dentro le gallerie naniche scavate nelle montagne, si devono evitare orchi e coccodrilli, prendere una nave e pure il tram. È un viaggio carino da fare, soprattutto la prima volta, perché ti dà l'idea di muoverti in un mondo davvero grande e complesso.

Cambiando argomento... organizzare una gilda con 200 persone non è una passeggiata, e tutto il lavoro ovviamente ricade sul GM e sugli Officer che in questi giorni non hanno fatto altro che verificare application, cercare di tenere sotto controllo nomi e classi, insomma provare a capirci qualcosa in questo marasma di gente. Nel nostro canale discord entrano continuamente nuove persone.

Non so perché sia andata così. Ci sono altre gilde lato Ally sul server Pyrewood, ma probabilmente noi ci siamo mossi per primi ed è scattato il passaparola. Arrivano continuamente nuovi giocatori, sia con una certa esperienza sia neofiti. Il discrimine importante però in questo momento è un altro e non ha niente a che vedere con il gioco ed è l'educazione. In un gruppo così grande per forza di cosa bisogna andare cauti, non parlare troppo, non invadere gli spazi degli altri, non essere petulanti nelle richieste.

C'è chi è di natura attento ed educato e non c'è problema. C'è chi di natura è un po' più frizzante, ma dopo pochissimo mostra una certa capacità di comprensione della situazione. E infine c'è chi invece non capisce, che pretende sempre qualcosa dagli altri, che piomba nelle chat vocali e si comporta come fosse nel salotto di casa propria... e ok, in effetti, siamo tutti nel salotto di casa nostra (almeno fisicamente), ma appunto bisogna che ci rendiamo conto che per quanto virtuali questi sono ambienti sociali a tutti gli effetti e non possiamo fare semplicemente come ci pare.

Ora vado a farmi almeno un altro livello, che sono già rimasta indietro ;)






4 commenti:

  1. Avrei molte cose da dire a proposito di questi primi giorni su Classic ma, per evitare di dilungarmi come al mio solito, mi limiterò ad accennare la cosa che più mi ha, come posso dire... moderatamente rattristato, ecco.
    Tornare su WoW mi ha fatto capire quanto gli anni possono pesare in certe circostanze.
    E' tremendamente faticoso spostarmi dal gioco a Discord, da Discord ai fogli delle application e da queste di nuovo al gioco, mentre nel frattempo sto anche ascoltando e tentando di rispondere a qualcuno in un canale vocale e magari una pagina web con una qualsivoglia guida mi attende sullo sfondo.
    E' tutto attorno a me vedo persone che, al contrario, non sembrano avere questo genere di problema.
    Tant'è, l'ho sempre saputo di non essere un fenomeno del multitasking: me ne farò una ragione mentre proseguo la camminata verso il livello 60.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco, gli anni passano per tutti :)
      Però vi siete sobbarcati davvero un sacco di lavoro cercando di tenere un po' di ordine in una gilda di queste dimensioni. Io spero che la situazione si assesti e che possiate giocare un po' più tranquilli

      Elimina
  2. Volevo segnalare una guida di Wow molto interessante...per chi volese usufruirne come ho fatto io questo è il link..Wow resterà sempre il mio videogioco preferito...sunslayer forever...alleanza ovviamente
    https://cutt.ly/ie20lq9

    RispondiElimina
  3. https://5ea530pdu-7vgq6fk-zb6ajmfk.hop.clickbank.net/

    RispondiElimina